Vai al contenuto

Recommended Posts

...magari ha sentito un rumore...

ma gli si può dare la barbetta del finocchio? io l'ho sempre istintivamente scartata..proverò anche io!

Se per barbetta intendi la parte "fogliosa" è commestibile e, in genere, gradita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito che itinerario ha fatto; ma forse è possibile che si sia un po' spaventato per essersi avventurato in terre sconosciute.

Che itinerario ha fatto e quanto tempo effettivamente ha passato a gironzolare non lo so! Ho trovato solo una cacchina...in camera da letto...dove poi l'ho trovato vicino alle ciabatte di mio marito! Mi sono assentata mezz'oretta in tutto...non è tanto ma è abbastanza per fare danni!

Per barbetta intendo quei pennacchietti verdi che fanno i finocchi sulla cima...a lui piace moltissimo...è la prima parte che mangia del finocchio!

...tra l'altro il finocchio so avere proprietà calmanti, ma nonostante se ne mangia a chili su di lui non ha il minimo effetto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se per barbetta intendi la parte "fogliosa" è commestibile e, in genere, gradita.

Peggy me la strappa di mano da tanto le piace.

Secondo me Gianni è andato a zonzo così tanto che non riusciva a ritrovare la strada di casa. Forse questo lo ha spaventato.

Niente che non si possa curare con un po' di cibo. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che furbastro Gianni! :rotfl::rotfl:

Una ne pensa e cento ne fa! :azn:

Comunque anche willy e charly impazziscono per le barbette del finocchio...e non ti dico per il finocchietto selvatico! I miei ce l'hanno a casa e quando vanno da loro in vacanza ne mangiano un bel po'!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io voto per il collarino con il campanellino per giannino.. cosi la simo impazzisce, già è monello...secondo me dovresti lasciarlo piu libero cosi si sfoga un pò...rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono delle piccole pesti...ne combinano di tutti i colori...due giorni fa do la vit. c in pastiglie una a Nocciolina e una a Virgola...Nocciolina si sbriga a mangiare la sua e invece Virgola la sputacchia la infila in bocca poi la risputa ma arriva Nocciolina e in un nano secondo la prende e corre via e io appresso a lei...riesco a placcarla, la prendo e lei fa di quegli urli manco la stessi uccidendo ,ma la pasticca gia l aveva mangiata...cosi per lei doppia razione dry.gif...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi aggancio a questo post per non aprirne un'altro...questa sera la peste Virgola è salita sul trasportino e io mi sono avvicinata per farla scendere pensando che si sarebbe fatta male,ma non ho fatto in tempo che si è lanciata ed è caduta di faccia,si è scheggiata un piccolo pezzo di dente e si è tagliata il labbro...che ho prontamente disinfettato con betadine...il fatto è che lei ha fatto l'indifferente ne un urlo,niente anzi come rimessa giu è andata a mangiare ed io ho perso 10 anni di vita...che dite continuo anche domani a disinfettare il taglietto,calcolate che ha sanguinato un Po ma ha smesso subito...ora sta gironzolando tranquilla come se non fosse accaduto niente,mi devo preoccupare comunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dentino tornerà come prima nel giro di pochisimi giorni. Se la ferita è già rimarginata non hai nulla da temere. Unico controllare che nell'impatto i dentini non si siano mossi dalla gengiva...ma se mangia ed è tranquilla direi che è tutto ok

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti gente!

Mi scuso innanzitutto per la mia prolungata assenza, ma sono in un periodo (che contiua a protrarsi oltre quanto vorrei) di impegni/pensieri vari di cui devo occuparmi e non trovo quasi mai il tempo/voglia di mettermi lì ad approfondire un po' i miei interessi "ludici", naturalmente però, il mio Ivan non soffre di questa carenza di attenzioni perché anzi col suo fare sempre allegro e spensierato aiuta a distogliere la mente ! :love:/>

Eccomi dunque che sono qui per chiedervi un parere proprio per un piccolo incidente occorso ieri sera, sono sicuro che non sia nulla di grave, ma volevo comunque confrontarmi con voi. Ieri sera mia madre lo stava riponendo nel suo recinto, ma "il terribile" ha pensato bene di saltare via dalle braccia in anticipo (bisogna proprio tenerli "intrappolati" finché non si mettono le mani a terra!") e nell'atterraggio (devo dire che è molto agile, a volte sembra credere di essere un gatto! :uglystupid:/> ) a quanto pare deve aver urtato contro lo sportellino aperto della gabbia.

Inizialmente sembrava non fosse successo nulla, ma poi mentre mangiava continuavo a sentire un rumore insolito, così controllandolo sentivo questo rumore, inizialmente pensavo alle vie respiratorie ostruite in quanto sembrava un po' come se fosse pieno di catarro, ma naturalmente mi sembrava improbabile da un minuto all'altro.. inoltre vedevo che stava mangiando con gran foga come al solito e quindi ho escluso problemi particolari... controllandolo meglio ho visto che si è spezzato uno dei due incisivi superiori.

Il dente c'è ancora, semplicemente è più corto, diciamo che ce n'è comunque ancora almeno metà.. non avendo trovato il pezzettino mancante "sul luogo del misfatto" ho dedotto che probabilmente lo stesse masticando assieme al cibo, facendo quel rumore, anche perché dopo alcuni minuti il rumore è smesso (non so se sia riuscito a masticarlo, visto che è comunque un dente, duro come gli altri, forse alla fine l'ha ingoiato e basta).

In ogni caso il dente rimasto sembra apposto, non c'erano ferite, non era storto, era perfettamente in sede e ancora dritto accanto all'altro che invece è ancora tutto intero. Anche stamattina ho visto che mangiava di tutto (fieno, cicoria, peperone) con appetito e con la solita foga per cui penso che la cosa non gli arrechi alcun disturbo.

Ricrescerà da solo e basta dunque, giusto ? :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Credo che quel tipo di incidente sia successo a moltissimi di noi; effettivamente bisogna mantenere la presa fino all'ultimo.

Tranquillo per i dentino, ricrescerà certamente; dovrai però controllare che non ricresca storto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lucantropo!! Ben ritrovato!

Anche a Gianni è capitata circa la stessa cosa tempo fa, il dentino è ricresciuto con una velocità impressionante!

Se la parte rimasta intatta è ben salda alla radice, non presenta gonfiore o perdite di sangue, vuol dire che è tutto sotto controllo.

Il topastro avrà presto il suo dentone bello come prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche a me è successo con PIppi.. tranquillo che ricrescerà presto.. basta che lo tieni sotto controllo come dice paolo , in modo tale che non possa crescere storto.. tutto quà.. carezze ai peli... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi confermo che i denti si sono nuovamente pareggiati.. in verità negli scorsi giorni credo che l'asimmetria abbia provocato lo "spezzettamento" anche degli altri tre, è come se lui digrignandoli usurasse quelli che si toccavano finchè non sono tornati a toccarsi tutti e quattro. Adesso sono nuovamente tutti e 4 lunghi ugule e della misura corretta, belli dritti naturalmente.. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche giorno fa la cosa si è ripetuta, escludo questa volta la possibilità che abbia preso qualche colpo, ma ho "sentito" e poi verificato che uovamente si era spezzato un incisivo.

Come la prima volta nell'arco di un paio di giorni tutto si è ristabilito, e ora sono tutti e quattro belli pareggiati e comunque continuano ad essere perfettamente dritti. Lui non ha mai avuto alcun problema nell'alimentarsi, anzi, per cui sono tranquillo :rolleyes:/>

Mi domandavo però: a cosa può essere dovuto? Magari carenza di qualche vitamina/elemento nella sua dieta ? Nel dubbio gli ho dato un paio di volte il Critical Care, e pensavo di fargli una sorta di "terapia" dandoglielo un paio di volte a settimana (lui lo mangia con gusto), o dite che è inutile/esagerato ?

La sua dieta quotidiana si basa su: Fieno, Peperone, Insalate varie, erbacce varie e cicoria che raccolgo in un prato vicino casa che lui mangia di gusto, occasionalmente quando disponibile carote, gambi vari di Sedano, Cavolfiore, Insalate miste (una fogliolona ogni tanto di quella che avanza in casa)... e poi, sempre occasionalmente alterno pellet Oxbow, Pincky e real Nature.

Non ha nessun sintomo/disturbo, è sempre bello attivo e sano, l'unico episodio anomalo è stato questo dell'incisivo spezzato. Secondo voi può essere qualcosa nella dieta ad indebolire i denti? Oppure sarà stata una coincidenza "meccanica" 8tipo che ne so, lui che ha morso una sbarra troppo forte, o roba del genere?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un fatto traumatico (rosicchiamento di sbarre o simili), oppure una fragilità congenita.

Potresti provare a dare un po' più di calcio, magari un ciuffetto di prezzemolo al giorno per un mesetto o in generale verdure che ne sono più ricche, e vedere se la cosa va a sistemarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...