Vai al contenuto

Recommended Posts

Per il momento mangia tranquillamente. Mi domando come possa essere successo.... Ho letto esperienza di cavie con gli incisivi inferiori spezzati ma non quelli superiori. Dovrebbero ricrescere..... D'altra parte il veterinario cosa potrebe fargli in questo caso??? Monitorerò la situazione per vedere se mangia regolarmente.

Mi sono sentita così male quando me ne sono accorta.... lo tratto con tutte le accortezze, mi sento così in colpa cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita, spesso è un urto o una caduta.

I dentini ricrescono, bisogna badare che ricrescano bene, e nel frattempo occorre verificare che non abbiano difficoltà a mangiare, nel caso aiutandoli facendo pezzi più piccoli del fieno e della verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo ora sono un po' più tranquilla, anche se non capisco come possa essere caduto o aver urtato, in entrambi i casi dovrebbe aver preso una bella 'botta' e mi sembra quasi impossibile..... :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche accadere che i dentini siano più fragili, congenitamente o per qualche motivo transitorio.

Nel primo caso (infrequente) la caduta o la rottura potrebbe ripetersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli del prezzemolo per il calcio.

Comunque i porcellini possono mangiare anche senza gli incisivi. Quelli fondamentali sono i molari che devono essere ben limati.

Il mio Chicco ne aveva uno che si era stortato e cresceva in fuori, e mangiava lo stesso.

La mia domanda è: quanto si è spezzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli del prezzemolo per il calcio.

Comunque i porcellini possono mangiare anche senza gli incisivi. Quelli fondamentali sono i molari che devono essere ben limati.

Il mio Chicco ne aveva uno che si era stortato e cresceva in fuori, e mangiava lo stesso.

La mia domanda è: quanto si è spezzato?

Essendo ancora piccolo, gli do il prezzemolo e la carota spesso. Diciamo che gli è rimasto un piccolo pezzettino attaccato alla gengiva, meno di un terzo di dente circa. Fortunatamente sta mangiando normalmente. Comunque lo terrò sotto sorveglianza per vedere l'evolversi della situazione. Non mi sembra il caso di chiamare il veterinario, tanto cosa potrebbe fare al momento??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ricresce di un pò(non ci impiegherà molto tempo) io lo porterei dal veterinario per verificarne la giusta forma o eventualmente correggerla con una piccola limatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ricresce di un pò(non ci impiegherà molto tempo) io lo porterei dal veterinario per verificarne la giusta forma o eventualmente correggerla con una piccola limatura.

Infatti il rischio è che quelli sotto, non avendo due superiori giustapposti, crescano di più sbilanciandosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, la penso anch'io come loro, visto che i denti in questi animaletti sono delicatissimi, una visita dal veterinario di certo non guasta. In questo modo sei più tranquilla anche tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando arrivò a casa mia il piccolo Willy gli si ruppero prima uno e poi l'altro incisivo superiore. Lo aiutai un po' per mangiare ma i denti poi crebbero in modo perfetto. Pensa che gli si erano rotti praticamente all'altezza della gengiva..non era rimasto neanche un piccolo spuntone di dente...Poi lo portai dalla vet che lo controllò e mi confermò che erano ricresciuti in modo corretto.

All'epoca ipotizzò che la rottura dei denti fosse dovuta ad un'alimentazione scarsa di vitamina C prima di arrivare a casa mia.

Quindi ti consiglio di non allarmarti però tienilo controllato e magari quando il dentino è ricresciuto portalo per una visita veloce di controllo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova con lo stesso argomento.

Secondo voi non era un pò troppo tempo che Gianni non ne combinava una? Ecco, ieri sera lo lascio libero di scorazzare per il soggiorno mentre pulisco la gabbia...passi che mi fa pipì e cacchine sul tappeto: notare che ha a disposizione i suoi tappetini e il trasportino aperto con il pellet per stufe all'interno, poi siccome avevo appoggiato la parte superiore della gabbia a terra lasciando lo sportello d'entrata aperto ecco che ci si infila...Inavvertitamente lo sportello si chiude e Gianni volendo uscire che fa? lo afferra coi dentini, un pò spinge, un pò tira e quando mi avvicino per aprirglielo il pazzo scatta all'indietro e trac! Lui fa un versetto acuto e come lo afferro inizia a battere i dentini...lo guardo in bocca: incisivi inferiori ok, incisivi superiori uno è spezzato, fortunatamente non alla gengiva, ne è rimasto un buon pezzetto, l'altro è appena scheggiato. Mangia senza problemi sia il fieno che la verdura e ho provato anche a lasciargli un paio di tavolette di pellettato e le mangia senza problemi....ma dovevate vederlo ieri sera, forse per lo spavento si era messo tutto mogio mogio! E io che lo sgridavo! Stamattina era tranquillo...si fa per dire come sempre! Crescerà velocemente e non mi preoccupo ma sto topastro ogni tanto deve farmene una da sotto al naso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non contento oggi l'esuberanza continua! In pausa pranzo mi fermo a casa, Gianni è in gabbia, tranquillo, ha mangiato quasi tutto...Esco una mezz'oretta per andare a fare spesa (e comprare anche le sue verdurine!) quando torno non lo vedo in gabbia...noto che (da ieri) avevo lasciato il portellino solo accostato non agganciato...è uscito! Così parte la caccia, lo chiamo ma non lo sento, sul piccolo disimpegno si aprono i vari vani della casa e io lascio sempre tutte le porte aperte: non è in lavanderia, dove tengo anche il fieno e le sue cose..., non è nella sua stanza e neppure in bagno o in soggirno...è in camera da letto! accucciato vicino alle ciabatte di mio marito!! Lo attiro a me col pellettato, cammina bene, pare tutto a posto. Lo acciuffo grazie all'aiuto del pavimento scivoloso, lo controllo in bocca e le zampine, tutto ok! Lo rimetto in gabbia e lui resta affacciato alla grata, fischia e poi si mette tranquillo...possibile che qualcosa l'abbia spaventato? Gli ho fatto un pò di coccole anche se avrei voluto rimproverarlo, gli ho dato una foglia di radicchio e la barbetta del finocchio che a lui piace tanto...ha mangiato tranquillamente ma l'ho visto un pò "spaesato" non so...è proprio come se qualcosa l'avesse turbato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...