Vai al contenuto
.Amélie.

Il mio piccoletto

Recommended Posts

Visto che so che molti di voi ci tengono ad avere notizie di Cremino, ho deciso di aprire un nuovo topic :)

Per chi ancora non sa, il piccoletto ha il fegato 'spappolato' e non c'è nulla da fare... come accennavo nel vecchio topic si pensa ad un tumore. Sto continuando a dargli la medicina per il fegato, il Betotal e il Cebion (che adora, ormai addenta la siringa come se fosse la cosa più buona del mondo). Purtroppo però come saprete, passa tutto dal fegato, è proprio l'organo che assimila vitamine e proprietà nutritive e lui avendolo 'rovinato' non riesce ad assimilare nulla, continua a dimagrire, e le gambe non gli tengono più molto (pesa 611 grammi... da che pesava 850), infatti ho dovuto fare una gabbia tutta su un piano, senza scalini e cose rialzate nemmeno di 2 cm, perchè non riesce ad alzarsi nemmeno per pochi centimetri.

Poi come qualcuno saprà ha un occhio cieco, e purtroppo anche dall'altro sta perdendo la vista, ci vede malino ecco, vedrà credo qualche ombra, quindi per la gabbia ha poco orientamento... sono io che lo sposto ogni volta che gli metto fieno fresco, verdure eccetera. Anche se ultimamente lo vedo più 'attivo'. E questa è la cosa positiva, ha una grinta pazzesca, ha una voglia di vivere assurda, ha molto appetito (mangia fieno, verdure, pellet...), in più adora il Critical Care (che gli do tutti i giorni). Poi fa le cacchine regolarmente, beve... insomma, finchè mangia e il suo intestino lavora e cammina, il piccolo sta ok. Bisogna solo stargli vicino più del solito. Fa fatica a camminare, ma piano piano ce la fa. Ed è lentissimo anche a mangiare, perchè fa fatica, benchè ha molta fame... questo perchè causa il suo passato i suoi denti non sono più buoni, ma non i denti 'esterni'... quelli sono ok. Hanno rilevato dalla lastra che ha le radici più lunghe del normale e purtroppo nelle sue condizioni non si può di certo operare. Per fortuna che mangia molto fieno e finchè riesce a limarseli esternamente è ok.

Ora come saprete ha una compagna, Flò, e adora Cremino, gli dorme sempre vicino, gli da un sacco di bacini, è contenta di stare con lui, è adorabile.. e mangiano sempre insieme.Mi dispiace non avergli trovato una compagna prima, mi dispiace che è stato solo in gabbietta per un bel pò di mesi perchè le altre caviotte non lo volevano. E proprio quando gli ho trovato una compagna perfetta si è ammalato.

Modificato da Chiara (:3 )
I nomi commerciali non sono stati 'oscurati' in quanto si tratta di complessi vitaminici e non farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie hanno un olfatto estremamente sviluppato, che è senz'altro il senso più importante, molto più della vista; quindi Cremino può tranquillamente compensare i problemi all'occhietto.

E' molto bello sapere che Cremino ha una compagna affezionata che gli rende più lievi le difficoltà.

Un bacino sul nasino di entrambi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grattino a Cremino da parte mia.

C'è chi dice, a causa dell' "Arca", che io ami molto gli animali ma mi levo tanto di cappello davanti a persone come te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco bene perchè ieri ho scoperto che anche la mia cagnetta ha lo stesso "problema".

Dobbiamo dargli un sacco di pastiglie e aspettare per vedere come va.

Forza e coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero :love:

Questa mattina Cremino fischiettava pure.. ahaha, era troppo buffo. La mattina quando porto il cibo c'è un concerto di fischietti (tranne la dolce Miù che non può 'parlare', causa problemi che ha avuto alle vie respiratorie in passato, essendo stata abbandonata in un giardino :tickedoff:), ma ultimamente lui allungava solo il faccino per odorare e basta.. e invece questa mattina concertava anche lui. Tesoooro, e si è buttato subito sul piatto delle verdure :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero :love:

Questa mattina Cremino fischiettava pure.. ahaha, era troppo buffo. La mattina quando porto il cibo c'è un concerto di fischietti (tranne la dolce Miù che non può 'parlare', causa problemi che ha avuto alle vie respiratorie in passato, essendo stata abbandonata in un giardino :tickedoff:), ma ultimamente lui allungava solo il faccino per odorare e basta.. e invece questa mattina concertava anche lui. Tesoooro, e si è buttato subito sul piatto delle verdure :lol:

Chissà che tenero!! Dev'essere un amore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

.. e invece questa mattina concertava anche lui. Tesoooro, e si è buttato subito sul piatto delle verdure :lol:

e queste sono quelle piccole grandi emozioni che ti ripagano in abbondanza di tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero :love:

Questa mattina Cremino fischiettava pure.. ahaha, era troppo buffo. La mattina quando porto il cibo c'è un concerto di fischietti (tranne la dolce Miù che non può 'parlare', causa problemi che ha avuto alle vie respiratorie in passato, essendo stata abbandonata in un giardino :tickedoff:), ma ultimamente lui allungava solo il faccino per odorare e basta.. e invece questa mattina concertava anche lui. Tesoooro, e si è buttato subito sul piatto delle verdure :lol:

Che dolce che è Cremino! Mi commuove leggere di tutta la sua voglia di vivere e che finalmente ha trovato una compagna che gli vuole bene!

Forza Cremino continua così!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero :love:

Questa mattina Cremino fischiettava pure.. ahaha, era troppo buffo. La mattina quando porto il cibo c'è un concerto di fischietti (tranne la dolce Miù che non può 'parlare', causa problemi che ha avuto alle vie respiratorie in passato, essendo stata abbandonata in un giardino :tickedoff:), ma ultimamente lui allungava solo il faccino per odorare e basta.. e invece questa mattina concertava anche lui. Tesoooro, e si è buttato subito sul piatto delle verdure :lol:

Che tenerezza mi fa Cremino, quanta voglia di vivere che ha! smitten.gif e' un piccolo combattente che non molla, continua così piccino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' arrivato a pesare 540grammi. E questa mattina lo abbiamo trovato a pancia in su. In conclusione, non cammina più. Il suo corpo continua a cadere verso destra, e si ribalta a pancia in su. Logicamente questa mattina sono andata subito dal veterinario.. che gli ha fatto di nuovo una bella visita completa, con esami feci ecc. E' un problema neurologico, borderline, e l'ultima strada sarebbe una Tac.. ma, per fare una Tac bisogna anestetizzarlo (e non ce la farebbe), ed ha un costo elevatissimo (300-400 euro, con la conseguenza che al 99% non ce la faccia). Dalla Tac si vedrebbe anche la sua situazione epatica.

In questo caso se fosse stato un cane sarebbero subito intervenuti con cortisone.. ma il cortisone è mortale per una cavia, sopratutto di 540 grammi. Il cortisone è un catabolizzante, quindi cioè va a togliere la massa muscolare e grassa. Quindi su cremino sarebbe mortale.

L'unica cosa che gli è rimasta è l'appetito... mangia in continuazione.. ed è quello che ci lascia una piccola speranza per il piccolo. Perchè se non mangiava e non faceva cacchine era un conto.. ma lui ha questo appetito, mangia, ma continua a dimagrire. Come ho già spiegato in precedenza per la questione del fegato. Lui dal veterinario se la mangiava proprio (mentre faceva la visita a Flò... lei sta in perfetta forma, denti, esame feci, pelo. A parte che deve dimagrire, pesa 1100grammi :blink:.. vi giuro che non sono io che la ingozzo, ma il vecchio proprietario gli dava solo mangime per cavie e pellets, mi è arrivata già cicciottona)

Ora è nel trasportino vicino a me... non può stare più in gabbia, visto che non riesce a camminare. Quindi me lo tengo vicino, lo imbocco, cerco di metterlo dritto quando vuole alzarsi. Ah, e inzieremo oggi l'antidolorifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che ti può sembrare brutto come discorso ma onestamente penso che tu abbia fatto quanto possibile e ora sia inutile accanirsi: Fagli vivere tutto quello che gli resta nel migliore dei modi, circondato dall'amore di umani e cavie.

Cremino sarà comunque grazie a te, nonostante quello che ha subito, una della cavie che hanno avuto una vita fortunata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...