Vai al contenuto
marica_84

controllo pre-affido

Recommended Posts

RITROVATA!!!

La piccola Pepa si è vista sola e smarrita quando sono andata al lavoro..ed è riuscita ad aprirsi il garage, ha mangiato delle corde belle spesse che chiudevano una sbarra ed è passata di li...seguendo la direzione della mia auto che andavo al lavoro!

Anche la mia compianta Asia (15 anni fa) il primo giorno che sono andata al lavoro e l'ho lasciata sola ha divelto a zampate la porta del monolocale in cui eravamo ospiti smitten.gif

Non so se lo hai fatto, ma ci voleva un po' di training, uscite di casa sempre più lunghe per farle però capire che torni sempre kiss.gif

Lasciale qualcosa che abbia il tuo odore, la aiuterà (oppure lasciale un cellulare e ogni tanto chiamala rotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L hanno trovata stamattina presto, CLC rescue mi ha dat una mano non indifferente!

E' una lupa buonissima, molto timorosa con le persone, non è abituata alle macchine, motivo per cui si è allontanata dalle strade per seeguire l argine di un fiume!

Purtroppo ultimamente era stata tenuta da sola e spesso sedata per evitare ululati notturni e vicinato scontento.

E' di una dolcezza ed esuberanza unici...

A me è sempre stata accanto sin da subito, al mio compagno un po di meno, ma penso perchè io ho più tempo da dedicarle.

Quando camminavamo di girava sempre per vedere dov ero, mi salvava addosso per darmi i bacini sul viso!!!

Un cane adulto può avere più problemi di un cane cucciolo perchè ha già il carattere formato, e inizialmente fino a che non capisce che questa è la sua casa si rischia che tenti ancora di scappare come già è successo ad altre persone.

Voglio andare a prenderla al più presto la mia Pepa!

Sono stata fortunata che ho avuto un grande aiuto e si sono mobilitate un sacco di persone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si avevamo fatto molte passeggiate intorno al vicinato, per farle vedere cosa cè in modo che non abbia avuto voglia di scappare per conoscere il mondo.

Invece ha solo voluto seguirmi per il lavoro poverina..e si è persa...non l hanno trovata a 5 km da casa..circa 15/20 km da casa...per poi portarla ancora più lontano.

Ora tutta sola..li dentro ufffff che ansia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccola qui due giorni fa.

Ma che bella la cucciolona!!!!smitten.gif

Per fortuna che la monella è stata ritrovata e che non le sia successo nulla e son sicura che con voi starà benissimo una volta abituata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si avevamo fatto molte passeggiate intorno al vicinato, per farle vedere cosa cè in modo che non abbia avuto voglia di scappare per conoscere il mondo.

Invece ha solo voluto seguirmi per il lavoro poverina..e si è persa...non l hanno trovata a 5 km da casa..circa 15/20 km da casa...per poi portarla ancora più lontano.

Ora tutta sola..li dentro ufffff che ansia!

cavolo quando avevo letto Pianiga nell'annuncio facebook speravo che fosse rimasta nella zona poi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franza...io abito a Ballò di Mirano..

Pepa è andata a Pianiga, poi è stata avvistata a Busa di Vigonza e ha seguito l argine del fiume..le sue impronte portavano verso Cadoneghe..li stamattina l hanno presa per poi portarla a Caselle di Selvazzano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il cane da segni di "ansia da abbandono", ovvero segue la padrona uno dei rimedi possibili per attenuare questa ansia è evitare di considerarla nei periodi che precedono l'uscita di casa e il seguono il rientro.

Contrariamente a quanto si pensa troppe attenzioni in quei momenti aumentano l'ansia anzichè rassicurare l'animale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia! Che spavento avrai passato povera Marika!! Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi...

Io avevo capito che ti sarebbe stata affidata alla fine del mese e non mi ero più tenuta aggiornata!!

Che bello aver trovato anche la collaborazione di tante persone per cercarla...è bello quando ci sono anche questi segnali di umanità!

Brava Pepa!! Marika ti vuole bene, non ti vuole abbandonare!! Quindi non muoverti più dalla tua nuova casa se non assieme ai tuoi nuovi padroni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle foto! È un gigante :)

Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio..

Immagino la voglia che avrai di andare a riprenderla! Chissà domani che feste ti farà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah...vi avviso fin da ora che sarà probabile che per un po non sarò molto presente nel forum...

devo dedicare molto tempo a Pepa, devo far si che si tranquillizzi e non pensa che io la voglio abbandonare!

E devo trovare anche una soluzione per i porcelli..in quanto li considera un vero pasto...non riesco neanche più a portare loro del cibo (lo fa il mio compagno) perchè Pepa è la mia ombra, mi segue pure sotto alla doccia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marica consulta un addestratore. Temo che la situazione ti stia sfuggendo di mano e stia prendendo una brutta piega.

Devi mettere subito in chiaro quali siano il suo posto, il suo ruolo e quante sono le attenzioni che deve aspettarsi.

Un cane di quel genere non dovrebbe necessitare di essere legato perché non esca (hai visto gli esiti) ne obbligato a fare quello che deve con metodi coercitivi.

Devi ASSOLUTAMENTE imparare come farti ubbidire: se non vuoi che ti segua devi poterglielo ordinare.

Ti ripeto, troppe attenzioni la renderanno ancora più ansiosa e insicura, per il suo bene impara a non assecondarla.

Se quando è in ansia la accarezzi non fai altro che comunicale: "brava fai bene, il tuo approcio al problema è quello corretto, fai bene a fare così".

Quando è in ansia devi ordinargli con tono calmo è deciso di stare seduta, in quel modo capirà che il suo ruolo è di gregario.

Il suo affannarsi per stare con tè è una forma di protettività nei tuoi confronti: Lei, dal suo punto di vista, è il leader e deve vegliare su di te e quando non può va ancora più in ansia.

Infatti, il fatto che si sia attaccata a te che ti prendi cura maggiormente di lei non è un segno di gratitudine ma, probabilmente, è lei che vede te come un gregario di cui prendersi cura (sei il debole del branco)

Se all'inizio hai problemi a farti obbedire, un modo per renderlo più docile è quello di farlo stancare facendolo passeggiare e correre il più possibile.

Ma ricorda i tuoi comandi devono sempre essere dati con tono calmo e deciso, uno strillare continuo e ripetuto è visto da lei come segno di debolezza.

Infine ricordati che anche la tua postura ed il tuo sguardo sono molto importanti, mai fissarla negli occhi, mai abbassare lo sguardo tieni una posizione eretta e le spalle alte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nik, ti ringrazio per tutti questi suggerimenti.

Ma non credo che la situazione stia scappando di mano per ora.

Ho parlato a lungo con clc rescue, che trattano solamente cani da lupo cecoslovacco e mi hanno spiegato molto bene la situazione.

Pepa non può essere considerata un cane...e non ha comportamenti da cane. Se vuoi, possiamo dire che l atteggiamento che ha si avvicina molto più a quello di un gatto.

Siceramente posso fare un corso di addestramento base...imparerà qualcosina (anche se i cuccioli apprendono di più di un adulto).

Deve riprendere fiducia nell essere umano.

Per obbedire obbedisce già.

Mi considera un capobranco e non un gregario, il motivo per cui lo dico è ciò che mi hanno spiegato.

Cioè quando andiamo in passeggiata lei sta davanti a me, per farmi strada (sembra assurdo), mi apre la strada per proteggere il capobranco.

Se mi camminasse a fianco mi considererebbe pari, se mi camminasse dietro sarebbe che io devo proteggere lei che si considera capobranco.

Sembra una cosa un po contorta.

Si rigira sempre per controllare dove sono, lo fa anche a casa, mi segue e mi rimane ad un metro massimo due di distanza.

Per quanto riguarda lo sguardo, il mio non si deve mai abbassare ai suoi occhi in quanto allora..ha vinto lei!

E' normale che ora cerchi coccole e conforto, è da un bel po che era rimasta da sola...!

E non posso neanche fare come dici tu cioè crcare di ignorarla un po quando vado al lavoro e quando torno perchè si sentirebbe escusa e niente la legherebbe alla sua nuova casa cercando ancora una via per fuggire cercando magari altro di più interessante.

Il box mi hanno detto di farlo, ce l hanno quasi tutti quelli che tengono i clc....non sai mai cosa possa passarle per la testa, è MOLTO istintivo come il lupo.

Adesso vediamo domani che andiamo a prenderla...alla sera verranno a vedere come sta, e sabato penso che verranno qui in molti dopo averla cercata così tanto l vogliono anche conoscere giustamente.

Per fortuna esistono ancora persone gentili che ti danno una mano, soprattutto conoscendo la razza!

Grazie per i consigli, in parte li ho trovati utili, in altra parte un po meno...ma non perchè voglio snobbare qualcuno...ogni consiglio lo accetto molto volentieri..è che devo nche pensare che non ho un cane ma un lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so, non mi trovi d'accordo su alcune cose ma se il consiglio arriva da persone qualificate è evidente che sia io in errore.

De un giorno dovessi avere un cane o un lupo mi informerò meglio.

Ti auguro di riuscire al meglio, perché nessun animale sa darti amicizia quanto un cane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me l'addestratore sarebbe l'ultima spiaggia! Prima devi riuscire a instaurare un bel rapporto con il cane e portarla a fidarsi di te, non è una cosa che ovviamente succede in due giorni! Deve riacquistare la fiducia negli umani dopo che è rimasta tutta sola per chissà quanti giorni! E quando si sarà stabilizzata, allora si che potrai darle delle regole!!

Non sono affatto esperta di lupi sinceramente, ti ho solo dato la mia opinione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tutti quanti per ciò che mi avete scritto.

Riporto alcune esperienze trovate nel web...

Sono cani normali ma che possono in percentuale maggiore avere le classiche "paturnie" che hanno tutti i cani. Detto questo non c'è bisogno di essere grandi esperti o domatori di leoni per avere un cane, basta avere un po' di tempo da dedicare, capacità di mettersi in gioco e di non dare tutto per scontato.

Inoltre bisognerà tenere duro nelle piccole difficoltà che immancabilmente si presenteranno e ultima cosa ma FONDAMENTALE: tutta la famiglia deve essere d' accordo sulla scelta, basta uno contrario che rema contro e l' avventura può finire male.

Non esiste alcuna controindicazione al clc come primo cane, come dimostrano le centinaia di esempi di cani e padroni soddisfatti e felici.

Direi che prima di fare il grande passo, bisogna essere consapevoli che non vi state portando Fuffi a casa, ma un cane che nel peggiore (ma non raro) dei casi può essere il più collerico dei pitbull, il più territoriale dei maremmani, il più psicopatico dei malinois, più predatore dell' husky ecc. ecc. e 99% non sarà un cagnolino che potrete liberare al parchetto per farlo giocare con gli altri Fuffi, una volta adulto.

Mmmm....insomma, non è proprio una cosa semplice, non lo posso trattare come un cane qualunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , io ho un cane normale non un lupo e ti garantisco che fa le stesse cose della tua lupa. Appena portata a casa dal canile ha scelto me come capo branco il perchè non lo so ma il cane scieglie sempre in famiglia il capo branco. Mi segue ovunque, in bagno, in doccia, in ogni posto dove sono io arriva lei. Si mette sdraiata sul tappetto della cucina perchè io sono al computer e in passeggiata lei mi sta davanti controllando dove sono. A volte mi sento osservata , è lei che mi guarda cosi senza chiedere nulla allora gli faccio un cenno e viene a prendersi le coccole. Hanno solo bisogno di amore e tenerezza, e in cambio ti danno tanto. Secondo me hanno vissuto l'incubo dell'abbandono ecco perchè sono cosi morbosi e ansiosi quando ce ne andiamo. Vedrai domani come ti accoglierà quando l'andrai a prendere. Un bacio alla piccola. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me l'addestratore sarebbe l'ultima spiaggia! Prima devi riuscire a instaurare un bel rapporto con il cane e portarla a fidarsi di te, non è una cosa che ovviamente succede in due giorni! Deve riacquistare la fiducia negli umani dopo che è rimasta tutta sola per chissà quanti giorni! E quando si sarà stabilizzata, allora si che potrai darle delle regole!!

Non sono affatto esperta di lupi sinceramente, ti ho solo dato la mia opinione :)

scusa ma questo non è affatto corretto...il 90% della gente non sa veramente come va gestito il proprio cane, una base di addestramento serve sempre e comunque, soprattutto quando il cane è di taglia medio grossa (non tanto per una questione di razze portate ad essere più aggressive, ma proprio per una questione di taglia...se ti morde un pinscher è diverso rispetto al morso di un labrador...)

La storiella del "basta tanto amore e tanta pazienza" funziona solo in parte, perchè alla fine a guardar bene il mondo è pieno di cani che non rispondono appieno al proprietario...

Il fatto che non un cane non stia buono quando gli dai il comando di restar calmo in casa fermo, il fatto che segua sempre una persona come un'ombra nonostante i comandi a non farlo, il saltare addosso anche solo per far le feste senza che sia l'umano a incitarlo e dargli il permesso di farlo è segno che qualche problema nell'imposizione della gerarchia c'è comunque.

Per quello che ho visto seguendo una rieducatrice di cani con problemi comportamentali, e nel tirocinio di etologia e comportamento...fosse per me renderei obbligatorio una sessione di addestramento base a chiunque vuole avere un cane, dal lupo cecoslovacco al pinscher.

è anche nell'interesse del cane imparare ad obbedire all'istante agli ordini del proprietario, il mese scorso un amico ha investito per sbaglio un cucciolotto di 6 mesi (labrador) perchè i proprietari lo avevano portato al giardino pubblico liberandolo e questo qua è schizzato in mezzo alla strada senza badare agli ordini di quelli che pensavano di essere "il capobranco", l'addestramento per un cane è fondamentale e non lo si può fare guardando alla tv Cesar Millan e mettendoci solo tanto amore...

Se ci fossero più persone che sanno veramente come comportarsi con i propri cani i casi di cani mordaci annui si dimezzerebbe minimo, per non parlare di altri "danni" causati da cani che scappano o che aggrediscono persone o altri animali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...