Vai al contenuto
marica_84

controllo pre-affido

Recommended Posts

Ne sono molto contenta anch io, abbiamo da lavorare con Pepa, ma già i primi risultati danno un sacco di soddisfazione e ci invogliano ancora di più ad impegnarci.

Sinceramente, il periodo iniziale non è stato facile, anzi, ero arrivata a perdere 3 chili anche, ma sono abbastanza dura e ho tenuto duro... cè stato un momento in cui ho barcollato un po, ma per fortuna è durato solo 3 giorni.

Più passano i giorni e più vedo i risultatie ne sono tanto felice.

Un nuovo cammino, una sfida di amore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo avendo parlato a voce con lui ci ha già indirizzato su come migliorare certi comportamenti partendo dalla vita quotidiana tipo:

- quando usciamo da casa, porte, e cancelli, noi per prima, Pepa sempre dopo di noi.

- per non farla saltare addosso a noi per fare le feste basta che ci giriamo dalla parte opposta e chiudiamo la comunicazione.

- carezze appena fa qualcosa di giusto

- farle vedere che prima mangiamo noi (anche un grissino) e poi darle la sua ciotola.

Cose che sembrano stupide ma che in realtà ci stanno servendo un sacco, e lei si sta tranquillizzando.

Mi fa molto piacere che vi siano state date direttive sovrapponibili ai consigli che già avevate ricevuto qui coolsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noto che fondamentalmente sono gli accorgimenti consigliati da Cesar Milan in Dog Whisperer quando si vuole evitare che il cane diventi il capobranco di tutta la casa. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noto che fondamentalmente sono gli accorgimenti consigliati da Cesar Milan in Dog Whisperer quando si vuole evitare che il cane diventi il capobranco di tutta la casa. :)

Paolo, se ti sentissero gli addestratori di cani.... a quanto ne so, nell'ambiente quel programma TV è molto odiato :) un po' come parlare di dottoressa Giò a un medico vero! cheesy.gif (ok non è la stessa cosa ma ci siamo quasi)

Comunque sì, sono regole veramente basilari per ogni cane, non si può variare più di tanto wink.gif

Il vero e bravo addestratore si vede nella risoluzione di problemi gravi e consolidati da anni wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco un problema grave che dura da anni per Pepa:

ha una paura folle delle auto, dei rumori e non ama i cani..perchè se neè stata per 7 anni e mezzo isolata da tutto il resto del mondo. nella recinzione che aveva, qualche passeggiata l ha fatta certo, ma in mezzo alle risaie dove non cè nessuno...e non è abituata agli altri cani, bisognerà risocializzarla.

Per mia fortuna Pepa non è nata capobranco ma è una gregaria, sta nel dna del cane, già da quando nasce lui sa di cosa fa parte, riconosce già il proprio ruolo diciamo.

Ci lavoreremo...lei è brava e buona, non dovrebbe essere troppo difficile perchè il suo carattere è favorevole a noi.

Per il resto...mmm...come dire...Paolo, e se ti dicessi che io sono fuori dal mondo da 3 anni e mezzo?!?!?

Cioè...mi dispiace, ma per questo arco di periodo vivo senza l ausilio della televisione, non vi spaventate, vivo bene lo stesso, anzi, forse vivo meglio.

Mi manca un po il telegiornale con le notizie, ma per il resto non mi manca altro, anzi trovo molto più tempo per le altre cose e non mi posso imbambolare.

Un giorno la prenderemo la tv, certo, quando chiameremo l antennista e quando decideremo di comprarla hehehe! Ok chiudo parentesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per il resto...mmm...come dire...Paolo, e se ti dicessi che io sono fuori dal mondo da 3 anni e mezzo?!?!?

Cioè...mi dispiace, ma per questo arco di periodo vivo senza l ausilio della televisione, non vi spaventate, vivo bene lo stesso, anzi, forse vivo meglio.

...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice anch io.

Più che altro sarà difficile toglierle la "crisi di abbandono" che ha da sempre (visto anche il suo passato).

Ogni volta che vado via piange e ulula tristemente, anche oggi che sono andata al lavoro dopo le terminate ormai ferie.

E sapete una cosa?

Oggi pomeriggio cè stata una signora che ha suonato il campanello al mio compagno perchè alle ore 14:00ha sentito Pepa ululare e piangere perchè ero andata al lavoro, ed è andata a vedere come stava guardandola dal cancello.

Quetsa tizia ha detto che il cane non può stare solo TUTTO IL GIORNO (ma quando? al massimo 3 o 4 ore).

E poverina..non si tratta così un animale!

Ma dico io!?!!? si può?!?!!?

Non mi permetterei mai di suonare il campanello a qualcuno accusandolo di cose inesistenti!

Tanto che associazione sapeva gli orari di lavoro e le condizioni per Pepa e loro hanno ritenuto il tuto OK normale,visto che anche loro lavorano ed hanno gli stessi ritmi nostri!

Che rabbia che mi viene!

Sta anche imparando molto Pepa al corso di addestramento, è bravissima!

Le ci vuole il suo tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, io arrivo un pò in ritardo perchè mi sono iscritta da poco qui...

Davvero tanti complimenti per quello che sei riuscita a fare, hai potato a termine un lavoro fantastico, tanta gente non ha idea dei molteplici tipi di cani che ci sono nei vari canili e che purtroppo non fanno altro che aspettare qualcuno che dia loro un pò di vita... sopratutto se non sono cuccioli.. vivo questa realtà ogni giorno, poichè sono volontaria in un canile, ed è in assoluto la cosa migliore che potessi decidere di fare in vita mia.

In questo canile io ho preso la mia cagnotta Page, 1 anno e 4 mesi quando è arrivata a casa, incorcio pitbull, femmina, messa in canile a 3 mesi e ci è uscita giusto un anno dopo con me.

Perchè non è stata presa essendo cucciola? Perchè era, e resta un pò anche adesso, una fifona ma dopotutto come biasimarla??? Che altro ha visto lei durante i suoi primi mesi di vita, che sono i più importanti per lo sviluppo mentale di un cane???? Solo sbarre, mura e pavimenti grigi, altri cani in gabbia.... a casa ogni minimo gesto era un sussulto per lei, le tende che venivano mosse dal vento, lo spezzare del pane, lo stappare una bottiglia d'acqua... e poi la bloccava all'affido la sua tremenda paura verso l'uomo, alla quale reagiva con tremende e profonde abbaiate... ma io appena l'ho vista mi sono innamorata e non mi sono fatta scoraggiare da niente, lei doveva essere mia. E in tempi relativamente brevi ( eh beh... ci sono dentro!) le ho dato una casa, una cuccia rosa in cui dormire, e sono sicura tanta voglia di riprendere o meglio cominciare a vivere come si deve.

Legatissima a me, la mia ombra, ma sono d'accordo che questo non è giusto, anche perchè non vive solo con me, ci sono anche i miei genitori e voglio che lei si senta sicura e in tranquillità anche con loro.

Riconosco tanti fattori, il modo in cui passeggiamo (lei mi sta davanti), le feste che tenta di farmi quando rientro ma io LA IGNORO, perchè altrimenti passerebbe ogni secondo in cui sono via ad spettare il momento in cui torno per saltarmi addosso, e non deve di certo vivere in questo modo lo stacco per breve tempo da me, così pure quando esco di casa dico un ciao generale, non la coccolo con il braccio che ancora un pò si spezza nella porta, perchè è solo un soffrire in più per lei, e io per lei voglio solo il meglio.

A settembre iniziamo un corso, anche se in canile era già seguita da un'educatrice, quindi al guinzaglio non tira, se dico seduta si sieda, è consapevole del fatto che prima di mangiare lei devo aver finito di farlo io( troppo forte la scena del cibo, mentre preparo la ciotola lei è gia seduta, ed è difficile per un pitbull stare seduto su due zampe, di solito si allungano a terra infatti le scivolano le zampe....)con i cani va d'accordo, lei ha bisogno di socializzare con le persone.

Da quando sono entrata nel mondo del canile sto imparando tante cose nuove e mi sorprendo sempre di quanto ci sia da imparare, sempre e comunque...

Concordo davvero con chi in precedenza sosteneva l'idea di un'educazione per i proprietari dei cani, ci vorrebbe come un'esame per la patente, ci vorrebbe davvero per i padroni perchè tantissime volte sono i padroni a sbagliare, perchè dopotutto i cani sono quello che noi trasmettiamo loro...

Un bacio tenero a Pepa, e un saluto affettuoso a te Marica

Scusate se sono stata un pò lunga....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero contenta di leggere anche la tua esperienza.

Da quanto tempo hai la tua Page?

Molte cose le sbagliamo noi umani, e naturalmente facciamo capire il sbagliato al cane di conseguenza.

Sto imparando molto da questo corso di addestramento.

Pepa è una cagnona abbastanza equilibrata, attenta, e pare che abbia voglia anche lei di imparare (per fortuna visto che è anche adulta).

Tra un po l addestratore ci deve insegnare (ma ha già messo le mani avanti dicendo che ci vogliono minimo 3 mesi prima che impari) a come fare per non farla uscire dal cancello anche se è aperto..come se lei avesse una lastra di vetro che non oltrepasserà.. questa si che la vedo dura, anche perchè lei è già scappata uff!

Intanto mi auguro che non mi suonino ancora il campanello perchè Pepa ulula quando sono al lavoro, mica la maltrattiamo noi, stiamo facendo di tutto per farle dimenticare il passato, e un corso di rieducazione...mmm..rabbia rabbia rabbia!!!

Dai, abbiamo intrapreso una bella strada ricca di esperienze che ci faranno imparare sempre di più sui nostri amici !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Page è entrata la primissima volta nella mia vita il 12 aprile, quando ho cominciato volontariato, è stata una sensazione dentro quando l'ho vista.... a casa l ho portata il 27 maggio...

Anche lei nonostante le paure è un cane equilibrato, però voglio fare il corso per poter permettere anche a me di apprendere tante cose, che magari do per scontate, o magari eseguo in modo sbagliato... e assolutamente lo voglio fare con il metodo gentile, che è la cosa migliore sopratutto se il cane è un fifone...rolleyes.gif e c'è di buono che lei va matta per il cibo per i bocconcini... quindi è la strada giusta...

Poi ognuno con il proprio cane vuole raggiungere determinati obiettivi, io lo voglio fare per farla stare bene, per non far sì che sia in ansia quando vado via, per far sì che riesca a stare tranquilla anche quando è con i miei genitori, o con il mio ragazzo( non lo ama proprio.... o meglio non si fida ancora del tutto di lui.... perchè molto spesso abbaia da spaventata, perchè ha paura, e voglio capire come farle comprendere che non deve assolutamente avere paura!! e da sola non ce la farei mai...), per far sì che riusciamo a camminare in mezzo a tanta gente con tranquillità... e quetso è importante per un cane che ha paura delle persone...

Poveri animali, non possono far altro che essere nelle nostre mani e nelle nostre volontà.... quando sento storie tristi di animali maltrattati mi viene un colpa al cuore, e la prima cosa che faccio è baciare il mio topo e la mia topa.... c'è troppa crudeltà al mondo, sopratutto con questi esseri che sono così indifesi e non possono reagire a niente..

Tante volte stanno meglio in canile, anche se chiusi in box, ma sono al riparo dalla cattiveria e dagli atti violenti, e hanno noi volontari che sappiano bene e davvero cosa voglia dire voler bene ed amare gli animali.....

Tranquilla, ora che avete un rapporto profondo riuscirete ad imparare tutto!!!

Un abbraccio grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui ogni tanto riappaio...in questo periodo faccio una fatica fole a trovare un po di tempo!

Con Pepa ora va più che bene, oramai quando siamo fuori città si può girare tranquillamente anche senza guinzaglio (montagna e mare...mai in zone in cui ci siano strade insomma).

Vi lascio qualche fotina della mia piccolina!

m4hb.jpg

ecwd.jpg

non è un amore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto bene grazie, sono a casa dal lavoro in maternità anticipata e mi sto sbizzarrendo con la macchina da cucire per farmi passare il tempo, altrimenti un sacco di passeggiate. Il punto è che con poco mi stanco, mah..non sarebbe da me sta cosa quindi cerco di sforzarmi hehhe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...