Vai al contenuto
marica_84

controllo pre-affido

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri pomeriggio sono andata a casa dell agente di zona che ha due cani lupo cecoslovacchi, e ci voleva far vedere com è la sua femmina da arrabbiata!

Praticamente...ti si gela il sangue!

Quando siamo arrivati ci ha tenuti fuori dal cancello per qualche minuto...e la femmina Miky per proteggere il suo territorio e il suo branco si è messa a ringhiarci dietro..mai sentito un ringhio così grosso, ti viene una vibrazione da dentro, ci ha mostrato i suoi dentoni affilati alzando per bene il labbro per ringhiarci meglio, occhi arrabbiattissimi...è si, non è stato assolutamente bello.

Poi siamo entrati, Naval come al suo solito faceva le feste e si lasciava accarezzare..mentre Miky ci girava intorno e ci studiava.

Assieme...sembrano due gatti dal comportamento!

Salti alti alti, se non si vogliono far sentire non li senti nemmeno se corrono!

Ogniuno nel proprio branco ha un ruolo: ogni mezz ora Naval fa tutto il perimentro della recinzione di casa per controllo...la Miky avvisa se per lei ci sono problemi, e poi Naval vede se è il caso di attaccare o meno ( se non lo fa, e per la Miky bisognava farlo, lei si arrabbia con lui).

Praticamente fanno un gioco di squadra.

Si sono guadagnati una posizione nel proprio branco.

E' come avere un bambino di 3 anni, ti mettono alla prova!

Adesso l agente di zona ha fretta che andiamo a prenderci Pepita, in quanto è già da sola da un po di giorni, i suoi vecchi proprietari già si sono trasferiti nella nuova casa e lei è rimasta tutta sola nel vecchio giardino, dove le vengono portati acqua e cibo tutti i giorni...ma è sempre li da sola.

Noi potremo andare a prenderla il 29 luglio in quanto fino a quella data il mio compagno ha la reperibilità dal lavoro.

Vedremo come ci mettermo d accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono contenta per l'evento :) d'altronde soffro all'idea di Pepita che sta già sola in casa, e questo non fa altro che peggiorare la sua situazione :(

hai visto come sono "selvatici" i lupi, e comunque attenzione al ringhi, perchè dopo di quello c'è solo il morso!

Un grosso in bocca al lupo per l'adozione e se avrai bisogno di qualche consiglio sono a tua disposizione ;)

Appena arriva a casa faci avere fotine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Il ringhio è un avvertimento..e poi...come hai detto te!

Però non cè solo il ringhio che ci avverte, anche come il lupo tiene la coda..se è alta e dritta è pronto all attacco!

Mi fa pena a pensare che ora è tutta sola in quel giardino uff!

Appena arriverà a casa nostra posterò qualche sua foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello siete riusciti ad adottare Pepita!Congratulazioni, Sono davvero contenta per voi e soprattutto per la cagnolona che adesso riceverà tanto amore. Un caloroso benvenuto alla nuova arrivata non vedo l'ora di vedere le fotosmiley.gifsmiley.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella la descrizione dei ruoli nella squadra lupesca, non avevo dubbi che comandasse la femmina, comunque!

Per quello credo che Pepita e l'altra femmina siano arrivate ad un punto di rottura, e per questo dovrete avere davvero la mano ferma almeno i primi tempi. La gerarchia è sempre fondamentale, ma in questo caso (carattere e temperamento già consolidati) è importantissimo che la lupa capisca che le volete bene ed è importante per voi, ma non è di certo lei che comanda!

Credo che queste cose le sappiate già, e ve le abbia già ben specificate l'agente esperto di lupi cecoslovacchi.

Non ragionate da umani e siate assolutamente solidali tra voi e coerenti nel comportamento col cane. Il cane ha bisogno di stabilità e di capire bene cosa può o non può aspettarsi da voi per rispettarvi, sentirsi sicuro ed essere sereno.

Un segnale molto forte è dato dalla gestione del cibo all'interno del branco (quindi voi compresi): chi comanda mangia per primo e dispone quando è ora che il subordinato possa accedere al pasto, quindi il cane mangia per ultimo, magari attendendo a ciotola piena il permesso vocale degli umani, e mai dare bocconi dal tavolo o permettere che il cane disturbi il pasto dei 'capi' anche solo gironzolando intorno al tavolo. Sembrano cose di poco conto ma sono fondamentali (ho visto cani uscire di testa perché messi troppo al centro delle attenzioni della famiglia e perché gli veniva dato da mangiare prima che agli umani: si sono sentiti capibranco ma siccome erano di giovane età ). Spero che Pepita non sia stata troppo 'rovinata' dai precedenti padroni, da questo punto di vista.

Non sono un'esperta del settore, non è il mio mestiere, ma ho sempre avuto cani negli ultimi 15 anni (mai problematici per fortuna) e attualmente ne ho 7, tutti di taglia medio-grande.

A dire il vero avevo iniziato a rispondere per raccontare tutt'altro... non ricordo se in un documentario o in un film, ma sentendo parlare del ringhio profondo mi sono ricordata di aver già sentito, per quel che riguarda però i grandi felini (tigri soprattutto), che il ringhio viene emesso ad una frequenza particolare che 'blocca' un qualcosa nell'organismo umano che impedisce la fuga... per questo nei salotti delle tigri ci sono un sacco di tappeti di pelle umana (purtroppo non è vero, ma dovrebbe :knuppel: ).

In bocca al lupo ( :rotfl: ) per la nuova avventura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni Marica!!

Sono strafelice che siete stati scelti per l'adozione di Pepita!!

Mi raccomando: fiocco rosa fuori dalla porta così i vicini curiosi avranno di che parlare!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta che siate riusciti ad avere la lupa. Con voi troverà quell'amore e affetto di qui ha bisogno. Dovrete conquistare la sua fiducia, ma con tanto amore e pazienza ci riuscirete. Non vedo l'ora di sapere che finalmente è a casa con voi, e non da sola come è adesso. Sarebbe davvero carino mettere il fiocco rosa :-DD :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità: dovremo andare a prendere Pepita questo sabato, poi i proprietari partono per le ferie.

Intanto si sono sempre arrangiati i vicini di casa nel portarle da mangiare, e questo ha fatto si che ingrassasse notevolmente in quanto le razioni sono sempre state abbondanti e lei essendo sterilizzata tende a incicciottellarsi!

Loro ci affidano Pepita, e Pepita rimane di proprietà dei suoi padroni...fino ad ora non è mai successo che se ne rivalessero prendendosi indietro il lupo, quindi non ci dovrebbero essere problemi legati a ciò...mi auguro! Non dire gatto finchè non ce l hai nel sacco!

Poi..mai dire mai insomma!

Io non vedo l ora di vederla e averla con me.

Spero che sabato vada tutto bene!

Arh...abbiamo pochi giorni per fare un sacco di cose, preparare la sistemazione alla lupotta, nascondere in altre parti i vasi di piante ecc...spero che ce la faremo per tmpo a fare tutto hehehehe!

Tra poco arrivaaaaa!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuazione della storia.

Ieri pomeriggio verso le 17:30 mi telefona l agente di zona chiedendomi se ero a casa...dopo un ora e mezza è arrivato insieme al suo Naval (cane lupo cecoslovacco) per il controllo pre affido.

Abbiamo chiacchierato fino alle 21:30 (non vi dico, ad un certo punto avevo una fame, anche se abbiamo piloccato tutti un po di patatine hehehehe).

Mi ha parlato di tutti i lati negativi che hanno i lupi, e anche un pochino di quelli positivi ...

Ha detto in sostanza che lo spazio necessario cè in giardino, l unica cosa da vedee è se basta l altezza della recinzione tutto intorno a casa (1,60 cm).

Ci ha invitati ad andare domenica a casa sua, li ha un altra lupa che fa coppia con il suo Naval..così per vederli insieme come "lavorano" in qualità di branco.

Solitamente per il 90 per cento non danno i cani in affido...ma pare che noi gli stiamo simpatici.

Se dovesse andare bene ci siamo proposti di andarla a prendere durante le ferie di agosto, tanto per avere più tempo da dedicare a lei!

E' stato molto chiaro e gentile nelle sue spiegazioni...e il suo Naval è di una bellezza da paura!!!

Abbiamo notato il comportamento da lupo, ha perlustrato la zona appena arrivato a casa nostra,e, l ha fatta sua diciamo!

Sempre attento, e di una forza nel tirare da un tutto muscoli (anche se a guardarlo non embrerebbe).

Mmmm.....mica male però!

Vi tengo aggiornati!

ciao marica,

mi sembra che tutto proceda per il meglio... sai quando cercavo un cane da adottare ne avevo trovato uno troppo simpatico che si trovava a napoli, dopo il controllo non me lo affidarono per chè avevano timore che dovendo rimanere troppo da solo in casa avrebbe potuto crearmi dei problemi. Poco dopo è arrivatio Mino, il mio tremendo beagle, è arrivato dopo un periodo di strada in seguito ad un abbandono... che dire è stata dura, nonostante si parli di questa razza come di cani tranquillissimi, sarà stato per la sua vita precedente non è stato facile, abbiamo seguiti corsi di educazione, richiesto la collaborazione di educatori a casa ma poi abbiamo trovato un equilibrio e ti assicuro che è davvero una gioia.

Il fatto che sia sterilizzata mitiga gli eccessi del carattere, in particolare la dominanza.

Allora aspettiamo con fiducia l'arrivo della lupetta, vedrai che sarà una bellissima esperienza e che dire... in bocca al lupo allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.

cbatini, mi è molto piaciuta la tua storia!

Inizialmente io stavo guardando nei canili, in quanto certamente non mi va si spendere dei soldini sapendo che ci sono animali chissà in quali condizioni che non aspettano altro che li portiamo via di li.

Poi, girando nel web..tra le adozioni è saltata fuori Pepita quasi per caso.

E quindi: perchè non provarci?

Fino all ultimo non è detto al 100 x 100 che sabato ce la affidino, ma in quel caso (che spero non accada)potrò sempre guardare in canile (fosse per me me li porterei via tutti da li, è che non avrei il tempo e spazio necessario..ms mi fanno una gran pena vederli la, su pochi metri di spazio, con gli occhi tristi).

Troppa gente continua ad abbandonare, o per andare in ferie, o per via della crisi, o perchè hanno problemi comportamentali, o perchè il cucciolo è cresciuto e si sono stancati....i più svariati motivi assurdi insomma.

Non voglio incentivare la vandita di animali, non voglio che Pepita stia ancora a lungo da sola in quel giardino di quella casa oramai abbandonata dai suoi ex proprietari.

Non è una cucciola, 7 anni sono una metà del percorso della vita...ma vorrei che i prossimi fossero davvero felici per lei...e per noi con lei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao marica,

mi sembra che tutto proceda per il meglio... sai quando cercavo un cane da adottare ne avevo trovato uno troppo simpatico che si trovava a napoli, dopo il controllo non me lo affidarono per chè avevano timore che dovendo rimanere troppo da solo in casa avrebbe potuto crearmi dei problemi. Poco dopo è arrivatio Mino, il mio tremendo beagle, è arrivato dopo un periodo di strada in seguito ad un abbandono... che dire è stata dura, nonostante si parli di questa razza come di cani tranquillissimi, sarà stato per la sua vita precedente non è stato facile, abbiamo seguiti corsi di educazione, richiesto la collaborazione di educatori a casa ma poi abbiamo trovato un equilibrio e ti assicuro che è davvero una gioia.

Il fatto che sia sterilizzata mitiga gli eccessi del carattere, in particolare la dominanza.

Allora aspettiamo con fiducia l'arrivo della lupetta, vedrai che sarà una bellissima esperienza e che dire... in bocca al lupo allora!

Cbattini è la nostra Criss, purtroppo poco partecipe, autrice della magnifica scheda sul cane presente in Forum.

Il suo cagnolone, Mino, è di una simpatia unica! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

RITROVATA!!!

La piccola Pepa si è vista sola e smarrita quando sono andata al lavoro..ed è riuscita ad aprirsi il garage, ha mangiato delle corde belle spesse che chiudevano una sbarra ed è passata di li...seguendo la direzione della mia auto che andavo al lavoro!

Al mio ritorno il disastro..ho girato come una pazza dove la portavo a passeggiare, ho chiamato vigili, carabinieri, un associazione che mi ha messo in contatto con una ragazza che l ha vista ma non si è fatta avvicinare.

Ora di sera eravamo in 12 a cercarla..fino a che son state trovate le tracce delle sue zampe..ma era buoio e sera e non si vedeva niente.

Stamattina ore 7:30 circa l hanno presa e me la vado a prendere do mattina (al pomeriggio quel tipo di canile è chiuso).

RITROVATA GRAZIE AL CIELO!!!!

Poverina, disorientata, persa...tutta sola!

In due giorni era diventata la mia ombra, dormiva accanto al mio letto, sempre vicino, neanche padrona di andare al bagno che veniva anche lei!

Sono a diguino da ieri per l ansia che ho, questa mattina eravamo circa in 30 a cercarla..fin troppo gentili tutte queste persone!

La mia Pepa, la mia piccola..ho un ansia intorno che fa paura!

Stasera costruiamo un box di ferro come ci hanno detto...sembra cattiveria, ma si deve abituare a casa sua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su facebook dicono che è stata ritrovata qualche ora fa, si era spostata di 4-5 km dal paese dove abita Marika...

EDIT: ecco per fortuna che non s'è fatta niente e non ha fatto danni in giro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...