Vai al contenuto
marica_84

controllo pre-affido

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi l'esperienza che sto passando.

Io e il mio compagno abbiamo deciso di prendere un cane...lui voleva assolutamente un Akita inu, io assolutamente un cane grande grande grande e guardavo nei canili.

Alla fine, per puro caso, avrei trovato il cane più bello del mondo...una lupa cecoslovacca che danno in adozione... non è giovanissima, poverina ha 7 anni...ma cercano casa per lei perchè dov'è ora non ci può più stare per incopatibilità di carattere con la madre.

Non pensavo di prendere in mano il cellulare per sentire la situazione com'era... ma l'ho fatto.

Non pensavo neanche che mi avrebbe chiamato un agente dizona per stare al telefono quasi 2 ore.....oh....neanche con il mio compagno sto al telefono così tanto tempo....ma è successo.

Entro venerdì sera passerà da casa mia per vedere com è la casa e dove starebbe Pepita...già, il suo nome, ma la chiamano Pepa (io l avrei chiamata Ombra)...caspita, non ero mai arrivata a questo punto!!!!

O siamo impazziti io e il mio compagno...o forse ce la danno...non lo so.

Se ce la daranno benvenga..altrimenti vottà dire che non abbiamo i requisiti adatti per una situazione del genere, e, sinceramente, se Pepita dovesse stare male con noi (cosa che non vorrei mai)...vuol dire che noi non siamo adatti a lei.

Io incrocio le dita e mi auguro che entri presto nella nostra famiglia.

Sono stata molto chiara e onesta con l'agente, non ho nascosto nulla....non avrebbe senso!

Incrociate le dita anche voi per noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bello il lupo cecoslovacco, ma molto impegnativo a livello di educazione e carattere, poi è già grandicella...

hai provato a chiedere che carattere ha? se ha subito traumi?

non voglio farti perdere l'entusiasmo ma sappi che è una strada che può rivelarsi molto faticosa e a volte avvilente...

però sono bei cani, molto belli! e il tuo gesto è veramente nobile :)

brava e in bocca al lupo!!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco, anch'io ho perso la testa per un gattone anzianotto che ho visto in un gattile. Sarebbe bellissimo, e vedo che voi siete già presi dalla "piccola" Pepita (per me gli animali rimangono sempre "piccoli", anche quando pesano più di me).

Signor Agente di zona, veda di non fare tanto il pignolo, mi raccomando, che Pepa non potrebbe trovare una casa migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi, dopo due ore al telefono mi ha parlato di vita morte e miracoli hehehe!

Praticamente ha detto che è molto buona, solitamente i cani in affido hanno dai due ai tre anni...e non li vogliono per problemi comportamentali.

Lei ha 7 anni, già adulta..il problema è che è morto il suo compagno..e lei non va d accordo con la madre e tutte le femmine.

Sono ottimi saltatori..oddio, la mia recinzione è di 1,60 cm..spero che basti!

Non è detto che io superi il test per l affido...ma me lo auguro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie...

questa sarebbe lei.

Mi ha spiegato che è come avere un bambino a vita..è più intelligente di 10 volte di un pastor tedesco (mmm...non so quanto possa essere vero). furba, ogni cosa la fa per un motivo, da branco...spero che con il tempo mi riconosca come capo branco allora, mah!(sempre se mi va bene).

Questa sarebbe lei!

Non è bellissima? Adoro quegli occhietti!!!!

post-2604-0-95517000-1342026151_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

è davvero molto bella :love:

ti parlavo prima dell'educazione perchè è un argomento molto discusso attualmente, una serie di scoperte e studi recenti (non nuovissimi ma recenti) hanno messo in discussione tutte le antiche teorie su capobranco, gerarchie ecc fra cani e uomini, se davvero dovessi adottarla ti consiglio di trovare un buon educatore che segua il metodo gentile che ti dia una mano per imparare a capirla e comunicare con lei, quantomeno...

poi i lupi sono si molto intelligenti, ma anche molto "selvatici", hanno un carattere molto forte e determinato essendo "più primitivi", e non è semplice gestirli. Magari a 7 anni ti andrà meglio perchè è più calma di un cucciolo, ma potrà esser dura per le passeggiate, eventuali incontri con altri cani, gestione del morso, gestione del cane in appartamento...

davvero non voglio scoraggiarti ma ti sto dando qualche consiglio perchè avrei voluto averlo io quando ho preso Musa, mentre tutte queste cose le ho scoperte per caso e cercando come una pazza in giro...

se riuscirai ad instaurare un buon rapporto fra voi due vedrai che andrà molto bene :)

nessun capobranco, solo una compagna di vita alla pari ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora spero tra qualche giorno di poter dare il benvenuto a Pepita!

Non sapendo se hai già precedenti esperienze con i cani mi permetto di suggerirti comunque la lettura dell'ottimo lavoro di Criss:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Splendida cagna, ma concordo con chi ti ha già avvisato che è una razza impegnativa e che ti tiene impegnata psicologicamente tutto il tempo...

Anche se è già adulta (e soprattutto se non siete esperti di razze del genere) sarebbe utile sicuramente fare qualche seduta almeno con un addestratore anche solo per spiegarvi come approcciarvi al meglio a lei, se ti serve posso consigliarti qualche nominativo della zona di Mestre che ha molta esperienza con Pittbull, Amstaff, Rhodesian Ridgeback...insomma tutti cagnetti non alla portata di tutti...cool.gif

Sarà interessante vedere come andrà la convivenza con i porcelli, seguendo la genetica dovrebbe vederli come prede ma chissà che non ti vada bene e non li veda solo come componenti della famiglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio tutti.

Sinceramente ho avuto soloamente esperienza con Laika, pastore belga bellissima..e poi altri cagnolini meticci ma di piccola taglia.

Intanto voglio parlare a 4 occhi con l omino che verrà a casa a fare i controlli, verrà insieme al suo cane, naturalmente lupo cecoslovacco...così magari vedendolo mi rendo conto anche meglio di persona diciamo!

Un passo per volta, mai più lungo della gamba...non è mica detto che la diano proprio a me, può andarmi male come è andata male fino ad ora a tutti quelli che hanno chiamato per averla in adozione.

Vuoi proprio che vasa bene a me? W-P Chi vuoi che sia io di meglio degli altri?:uglystupid: ...però diciamo che ci provo..tentar non nuoce!

Vi farò sapere!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adottare un cane, e' una cosa meravigliosa, specialmente un cane di 7 anni . Ti auguro di riuscirci e credimi lei te ne sarà grata per tutta la vita. Pensa che c'è un forum dove io sono iscritta che è come questo, solo che si parla di cani. Incrocio le dite, tienici informati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.

Mi rendo conto che la razza non è così semplice da gestire.

Non so se mi riterranno in grado di prendermi cura di Pepita, ma certamente per averla non terrò nascosta la verità su domande che mi faranno (come ad esempio quante ore sarà da sola ecc...)...

Se non mi riterranno adatta, vorrà dire che troverà certamente una famiglia con i requisiti per lei che sapranno farla stare bene, o meglio di come sarebbe stata qui con noi.

Vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha problemi di compatibilità con atri cani è sicuramente un animale dominate (almeno non è maschio).

Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma, se non hai esperienza di cani, ti sconsiglio vivamente di iniziare con un esemplare del genere.

Dovresti cominciare da un cane di taglia piccola e possibilmente di indole gregaria altrimenti potrebbe essere lei a sottomettere te e i tuoi famigliari.

Pensaci bene a quello che fai, ti assumi delle grosse responsabilità nei confronti tuoi, di chi vive con te e del cane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuazione della storia.

Ieri pomeriggio verso le 17:30 mi telefona l agente di zona chiedendomi se ero a casa...dopo un ora e mezza è arrivato insieme al suo Naval (cane lupo cecoslovacco) per il controllo pre affido.

Abbiamo chiacchierato fino alle 21:30 (non vi dico, ad un certo punto avevo una fame, anche se abbiamo piloccato tutti un po di patatine hehehehe).

Mi ha parlato di tutti i lati negativi che hanno i lupi, e anche un pochino di quelli positivi ...

Ha detto in sostanza che lo spazio necessario cè in giardino, l unica cosa da vedee è se basta l altezza della recinzione tutto intorno a casa (1,60 cm).

Ci ha invitati ad andare domenica a casa sua, li ha un altra lupa che fa coppia con il suo Naval..così per vederli insieme come "lavorano" in qualità di branco.

Solitamente per il 90 per cento non danno i cani in affido...ma pare che noi gli stiamo simpatici.

Se dovesse andare bene ci siamo proposti di andarla a prendere durante le ferie di agosto, tanto per avere più tempo da dedicare a lei!

E' stato molto chiaro e gentile nelle sue spiegazioni...e il suo Naval è di una bellezza da paura!!!

Abbiamo notato il comportamento da lupo, ha perlustrato la zona appena arrivato a casa nostra,e, l ha fatta sua diciamo!

Sempre attento, e di una forza nel tirare da un tutto muscoli (anche se a guardarlo non embrerebbe).

Mmmm.....mica male però!

Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bellissima, l' adoro come razza, piacerebbe tanto anche a me.

se tu sai di poterla gestire, sei convinta e tutto, mi auguro che riuscirai ad adottarla. è un bel gesto il tuo, in particolare quando si parla di un cane già adulto.

buonafortuna:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento...

Mi ha appena telefonato il referente di zona che era venutoa fare il controllo un paio di giorni fa.

Ha parlato con la ragazza che segue la storia di Pepita, eh hanno deciso che noi siamo idonei per prenderla nella nostra famiglia!!!

Domani sera andiamo a casa dell agente che ci fa vedere quando un lupo cecoslovacco diventa cattivo e si arrabbia com è..tanto per avere ancora più certezza di prenderla o meno.

Cè un unico problema, noi volevamo andare a prenderla durante le ferie di agosto, tanto per avere più tempo di starle dietro nell entrare nella nostra famiglia...invece al massimo dovremo andare a prenderla entro fine giugno perchè Pepita è già da sola e i proprietari già si sono trasferiti nella nuova casa..e lei è ancora nella vecchia disabitata tutta sola e le portano solo acqua e cibo.

Non immaginavo che saremo riusciti ad avere noi la lupa, sono 6 mesi che cercano una famiglia idonea e non ne trovano una, e io non pensavo di essere certo l eccezione, però ci abbiamo voluto provare.

In fondo anche se ha 7 anni ha diritto di poter ricominciare e riprovarci, ha diritto ad un altra possibilità!

E' un essere vivente, non un oggetto di arredamento, ha un cuore, un anima un cervello, e dei denti aguzzi..ma anche degli occhi dolcissimi!

Non è giusto lasciarla da sola per farla finire poi un giorno chssà dove!

Ebbene, a quanto pare, da FAMIGLIA diventeremo BRANCO!

Avremo un incrocio tra lupo gatto e anatra heheheh....ha le dita palmate, e le unghie retrattili!!!!

Domani andremo a conoscere Niky con Neval..e conosceremo l aggresività da quanto ci è stato spiegato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, a quanto pare ci siete riusciti ad avere la lupa. Sono contentissima per te. Dalla foto è bellissima, e come dici ha il diritto ad avere una famiglia, dove sarà coccolata e riempita di affetto. Il cane è meraviglioso e vedrai quanto affetto ti saprà dare

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene! sono contenta per voi e per la cucciolona.

mi ha colpito che vi vogliano far vedere come è da arrabbiata(e per carità, trovo giusto che vogliano farvi vedere), quindi per curiosità, ci fai sapere poi come è andata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...