Vai al contenuto
marica_84

controllo pre-affido

Recommended Posts

No no mi sono spiegata male! Ho detto che un addestratore sarebbe l'ultima spiaggia ora, se proprio non riesce a gestirlo!

Prima secondo me dovrebbe farla ambientare e una volta passato un pó di tempo con lei e capito bene il suo carattere e il comportamento, portarla da un addestratore!

Anche io, ho portato il mio cagnolone, quindi non sono affatto contraria, anzi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...fosse per me renderei obbligatorio una sessione di addestramento base a chiunque vuole avere un cane, dal lupo cecoslovacco al pinscher.

Come non darti ragione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non darti ragione!

Per chiarezza, non mi riferivo ad alcuna persona del forum, solo che ho visto tanti cani rovinati per una inadeguata educazione (uno è anche stato fatto addormentare per sempre)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione!

Lo sai che hanno fatto sopprimere una settimana fa un cucciolo di 8 mesi di clc e non aveva mai morso?

Solamente perchè l addestratrice è stata trascinata via dal cane al guinzaglio e sono arrivati al ciglio della strada.

Ha detto che è pericoloso e il veterinario l ha soppresso!!

Ma scherziamo?!?!?!?!

Voglio solo aspettare un po che prenda un po di confidenza con tutto..per lei è tutto nuovo, persone e spazio!

Non sarà niente di così facile e semplice anche perchè Pepa ha già un suo carattere avendo 7 anni e mezzo...con un cucciolo diventa sempre tutto più semplice.

Comunque...stamattina sono andata a prenderla in una clinica veterinaria che si occupa di cani smarriti e funziona anche come canile.

Ho ricevuto una ramanzina, mi ha detto che il vecchio proprietario di Pepa si è tolto un problema dandola via, e che io ne avrò un sacco con lei,che scapperà ancora, che un giorno ammazzerà me, poi il mio compagno e poi anche i mei figli e via dicendo..poi si è calmato.

Quando pepa mi ha visto al di la delle sbarre della gabbia in cui stava ha iniziato a saltare e piangere come una bambina.....quanta pena! Che agitazione e ansia che ho provato in questi due giorni...ho perfino perso quasi 2 kg!!!

E' salita in auto da sola, ha fatto la brava, e appena scesa ha iniziato di nuovo a piangere e a leccarmi...ora è sdraiata qui accanto a me, mi segue ovunque.

Stasera qualcuno verrà a salutarla, eravamo tantissimi della clc resque a cercarla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voglio solo aspettare un po che prenda un po di confidenza con tutto..per lei è tutto nuovo, persone e spazio!

Intervengo per l'ultima volta e poi taccio: Aspettare vuol dire essere tolleranti e insegnare cose errate a lei, dopo diventa tutto molto più difficile perché insegnargli che è sbagliato ciò che fino a poco prima le hai "detto" che era giusto la confonde ulteriormente.

Addestrare un cane non vuol dire trattarlo male ma stabilire un protocollo di comunicazione valido per entrambi.

Al momento tu coccolandola le stai dicendo "calma, non c'e' niente da temere" e lei capisce "Brava, fai bene ad agitarti".

Ora visto che lei non sarà mai abbastanza intelligente da capire il tuo modo di comunicare sei tu che devi imparare come dirle nel suo linguaggio: "Stai buona che non c'e' nulla da temere".

E come se io ti dicessi "Ti voglio bene, non piangere" e nella tua lingua capissi "Devo morire domani, addio!". Non è così che la tranquillizzi.

Se insisti a coccolarla le fai solo male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per chiarezza, non mi riferivo ad alcuna persona del forum, solo che ho visto tanti cani rovinati per una inadeguata educazione (uno è anche stato fatto addormentare per sempre)

sì sì anche io mi riferivo in generale, mi ero dimenticata di specificarlo nell'altro messaggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio, e stiamo cercando di seguire tutti i consigli che ci vengono dati da chi ha già questa razza di cane.

Non sto dicendo Nik che hai torto in ciò che dici, sto solo cercando di dirti che stiamo facendo del nostro meglio seguendo le indicazioni che ci vengono date dall associazione.

Un passetto alla volta, ho già detto che le faremo fare un corso di addestramento base.

Sicuramente questa è una nuova esperienza per noi, abbiamo già avuto entrambi cani, sia io che il mio compagno, quindicon i cani sappiamo come comportarci..con lei è una cosa diversa, mi dispiace se non riesco a spiegarmi bene.

Per indole questa razza scappa se a casa non cè nessuno, hanno forza solo nel loro branco, mentre da soli diventano diffidenti e paurosi...cosa che può anche portare all aggressività la paura!

Non voglio dire che ciò che dici è errato, perchè lo ritengo valido a tutti gli effetti...mi stanno insegnando molte cose, che possono sembrare stupide e banali, ma che in effetti hanno la loro spiegazione..non posso pensare come persona, e pensare come un lupo non è certo semplice, col il tempo impareremo sempre di più spero, e faremo del nostro meglio.

Non vogliamo di certo avere un cane per poi lasciarlo li a se stesso, ma per farlo interagire noi noi, con la nostra famiglia, farlo socializzare con altri cani e bambini...non lo vogliamo isolare e farlo diventare cattivo, certamente non rientra nelle nostre intenzioni.

Il corso lo farà con noi.

L ho scritto in grassetto perchè una settimana fa hanno fatto sopprimere un clc di 8 mesi a Brescia, hai sentito anche tu?

Sai come?

L hanno portato a fare il corso di addestramento base, non lo hanno mai fatto interagire con le persone.

Pochi addestratori conoscono come trattare il clc, fatto sta che il cane è partito, e l addestratrice ne era attaccata al guinzaglio e l ha trascinata al margine della strada.

Lei ha detto al proprietario che il suo cane è pazzo e deve essere soppresso.

Così lui il giorno stesso è andato dal veterinario, e il veterinario lo ha soprresso.

Pensa te...spero tanto che ora il veterinario passi dei seri guai, non puoi sopprimere un cane se non ha mai morso e non ha problemi di salute..solo perchè ha ascoltato un addestratrice che non conosce la razza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa te...spero tanto che ora il veterinario passi dei seri guai, non puoi sopprimere un cane se non ha mai morso e non ha problemi di salute..solo perchè ha ascoltato un addestratrice che non conosce la razza!

Spero che finisca veramente così. Ma ne dubito, perché chi deve portare avanti queste battaglie, di solito si scoccia.

Per tutto il resto, il cane l'hai in casa tu ed è tua responsabilità, e non voglio che tu ti penta di averci esternato la tua esperienza e averne ricevuto commenti che sembrano critiche (ma non lo sono, è solo affettuosa preoccupazione di gente che, banalmente, ha qualche anno anagrafico più di te ;-) ).

In sintesi, appoggio il discorso di Franza/Nik. E mi preoccupa che tu (almeno a parole) non stia riusciendo a 'convincerci' che sei conscia di avere per le mani una potenziale 'bomba ad orologeria'.

A me ha fatto preoccupare la foto con Pepa in piedi che ti abbraccia: tu andresti nell'ufficio del tuo direttore generale della tua azienda a mettergli i piedi sulla scrivania? Stesso messaggio!!

E poi... quante volte deve ancora scappare e stare fuori casa per giorni questo cane, prima che vi convinciate che non si è ancora adattata alla situazione e che è giunta l'ora di un aiuto professionale?

Una fuga e un'auto di troppo e il danno sarebbe compiuto.

Non avertene a male se insistiamo così tanto, e anche per quello che mi riguarda questa è l'ultima volta che esterno il mio pensiero (e tienici aggiornati!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pepa nella foto che avete visto fa così come segno di effusioni, è un abbraccio!

Io spero che non ne abbiate a male voi quando vi dico che l associazione ci sta seguendo passo passo, e mi sembra normale dare più ascolto a loro che hanno a che fare solo con questa razza di cane.

Chi tiene questo cane mi ha assicurato che la fuga per lui è cosa quasi normale dal momento in cui rimane in casa da solo..non capisce che noi andiamo via per andare al lavoro, e lui va solo in cerca del suo branco.

Stiamo facendo anche una nuova sistemazione per Pepa nei momenti in cui saremo fuori al lavoro.

Anche le altre persone che hanno un clc lavorano, e non sono a casa 24 ore su 24...non siamo solo noi insomma!

Pepa già ha capito chi è che comanda a casa, e non è lei.

Certamente non ha un passato facile alle spalle, ma è giusto che lei possa avere un altra possibilità...e noi gliela vorremmo dare questa possibilità.

Seguiamo ciò che ci viene detto dall associazione,e, se non dovessimo andare bene noi per lei, sarà l asociazione a dircelo e togliercela...mi auguro comunque che non accada.

Pepa non è nostra, il vecchio proprietario, o l associazione può sempre rivalersene un giorno se volesse.

Comunque...provate a fare un giretto solamente per dare una letta in generale sul forum del cane lupo cecoslovacco, magari loro spiegano con parole migliori delle mie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pepa nella foto che avete visto fa così come segno di effusioni, è un abbraccio!

Su questo però devi cercare di controllarla di più, anche in natura il capobranco decide quando concedere ai sottomessi di andare a fargli "le feste"...ora magari non è un problema, ma pensa se decide di farti le feste quando avrai un pupo in braccio? o uno dei porcelli? undecided.gif

In più nella tua situazione è fondamentale riuscire a farla star ferma e a debita distanza quando devi occuparti delle cavie, non è proprio il massimo dover far fare tutto a tuo marito perchè la cagna non sa stare ferma e buona quando bisogna occuparsi dei porcelli...c'erano prima loro in fondo, non voglio parlare di precedenze ma per lo meno di pari diritti tra cagna e porcelli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo con un cane che ha già un proprio carattere è un pò difficile all'inizio, ma poi tutto si aggiusta, basta che il cane prenda le abitudini della famiglia...lo so perchè Milù, la cagnolina che ha adottato mia nonna, scappava se mia nonna usciva e mordeva mio padre che cercava di riportarla a casa. Ha smesso di fare la "pazza" da poco, ma ha dovuto capire che nonostante le vite fuori di casa nessuno l'avrebbe più abbandonata.

Per quello che ha detto quel veterinario a marica quando è andata a riprendere Pepa, rimango abbastanza perplessa e spero di aver capito male: davvero il veterinario ha detto che Pepa potrebbe uccidere qualcuno, persino i familiari?idiot2.gif

Ripeto spero di aver capito male, perchè se no il veterinario ha dei seri problemi di follia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel veterinario ha detto così..ma cè una spiegazione dietro allesue parole.

Qualche anno fa fu recuperato un cane lupo cecoslovacco, Anubi.

Lo hanno preso con le cattive e il cane si è rivoltato indietro, diciamo che quel veterinario porta ancora il segno su un braccio per capirci...quindi tende di fare di tutta un erba un fascio.

Noi non abbiamo intenzione di lasciare Pepa, si adatterà pian pianino alla famiglia, alle nostre abitudini, e vedrà che se anche andiamo al lavoro, torniamo poi sempre a casa, poverina, è stata lasciata sola per così tanto tempo che ora ha paura dell abbandono, credo che sia normale.

Si abituerà con calma ai ritmi della nostra famiglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel veterinario ha detto così..ma cè una spiegazione dietro allesue parole.

Qualche anno fa fu recuperato un cane lupo cecoslovacco, Anubi.

Lo hanno preso con le cattive e il cane si è rivoltato indietro, diciamo che quel veterinario porta ancora il segno su un braccio per capirci...quindi tende di fare di tutta un erba un fascio.

Noi non abbiamo intenzione di lasciare Pepa, si adatterà pian pianino alla famiglia, alle nostre abitudini, e vedrà che se anche andiamo al lavoro, torniamo poi sempre a casa, poverina, è stata lasciata sola per così tanto tempo che ora ha paura dell abbandono, credo che sia normale.

Si abituerà con calma ai ritmi della nostra famiglia.

Beh quel veterinario non può fare di tutta l'erba un fascio, per carità ha avuto una brutta esperienza, ma se dovessero ragionare tutti come lui, il mondo andrebbe a rotoliuglystupid2.gif.

Te non ti preoccupare che prima o poi capirà che siete una famiglia amorevole e non l'abbandonerete mai più. Fai tante carezze alla lupacchiottona da parte nostrasmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento.

Pepa sembra essersi stabilizzata abbastanza.

Ha iniziato a comportarsi bene, e noi stiamo imparando, nel senso che stiamo facendo un corso di addestramento base sia per noi che per lei.

Siamo seguiti dall associazione (ci hanno dato loro il nome dell addestratore, e lui già segue una decina di cani lupo cecoslovacchi presi in adozione).

Sa bene come devono essere trattati, ci sono una montagna di regole sia per la Pepa che per noi.

Non è un comune cane e ci tengo a sottolinearlo per ci pensa il contrario, non perchè sia Pepa, ma per tutti i lupi cecoslovacchi.

Abbiamo già i primi risultati..e da soddisfazione.

Preciso che non esistono metodi cruenti con l addestratore, in quanto serve a rinforzare il rapporto tra di noi: io Pepa e Luca.

Le cose iniziano ad andare meglio di quanto mi aspettassi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Preciso che non esistono metodi cruenti con l addestratore, in quanto serve a rinforzare il rapporto tra di noi: io Pepa e Luca.

Le cose iniziano ad andare meglio di quanto mi aspettassi.

era questo quello a cui mi riferivo io, rafforzare il rapporto...se è davvero un corso come penso io ti accorgerai di imparare tantissimo e meravigliarti per tanto, però sono soddifsfazioni che poi si raggiungono, col tempo e la pazienza, ma che durano in eterno!

E' giusto che per ogni cane si rispetti la sua indole e si cerchi di imparare a comunicare nel giusto modo con loro, e poi sarà tutto in discesa! ;)

in bocca al lupo e se puoi mettici qualche foto nuova :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo dovuto aspettare così tanto (4 settimane) prima di iniziare il corso per due motivi.

1 - dovevamo imparare a conoscere un po Pepa, e lei doveva conoscere un po noi..per parlare di fiducia e poi per capire cosa c era da mettere a posto.

2 - abbiamo aspettato l addestratore che ci era stato segnalato, in quanto prima era ricoverato in ospedale...e per andare sul sicuro e non sbagliare persona abbiamo aspettato lui.

Solo avendo parlato a voce con lui ci ha già indirizzato su come migliorare certi comportamenti partendo dalla vita quotidiana tipo:

- quando usciamo da casa, porte, e cancelli, noi per prima, Pepa sempre dopo di noi.

- per non farla saltare addosso a noi per fare le feste basta che ci giriamo dalla parte opposta e chiudiamo la comunicazione.

- carezze appena fa qualcosa di giusto

- farle vedere che prima mangiamo noi (anche un grissino) e poi darle la sua ciotola.

Cose che sembrano stupide ma che in realtà ci stanno servendo un sacco, e lei si sta tranquillizzando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...