Vai al contenuto
Lessy

Il mio mini zoo

Recommended Posts

La famiglia si é di nuovo allargata... Una settimana emmezza fa sono nati due nuovi gattini da Melina.... Non abbiamo avuto il tempo di chiuderla in casa e portarla dal veterinario per la sterilizzazzione che già i prati intorno a casa pullulavano di gatti maschi... Ora fortunatamente sono solo 2 i micetti.... Adorabili! Uno grigio e uno grigio con la macchietta bianca sul mussino, cercheremo di far svezzare i gattini prima del normale così potremmo portare Mela dal vet al piú presto.... Non metto le foto perché altrimenti la micia stressa e non vorrei che iniziasse a spostarli in altri rifugi....Con questi siamo a quota 17animali... Alla presentazione avevo dimenticato la mia tartaruga carnivora.... Inoltre in una vaschetta abbiamo qualche girino, aspettando che diventino rane cosí li libero....

Share this post


Link to post
Share on other sites

La famiglia si é di nuovo allargata... Una settimana emmezza fa sono nati due nuovi gattini da Melina.... Non abbiamo avuto il tempo di chiuderla in casa e portarla dal veterinario per la sterilizzazzione che già i prati intorno a casa pullulavano di gatti maschi... Ora fortunatamente sono solo 2 i micetti.... Adorabili! Uno grigio e uno grigio con la macchietta bianca sul mussino, cercheremo di far svezzare i gattini prima del normale così potremmo portare Mela dal vet al piú presto.... Non metto le foto perché altrimenti la micia stressa e non vorrei che iniziasse a spostarli in altri rifugi....Con questi siamo a quota 17animali... Alla presentazione avevo dimenticato la mia tartaruga carnivora.... Inoltre in una vaschetta abbiamo qualche girino, aspettando che diventino rane cosí li libero....

Auguri alla neo mamma Melina! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che non si tratta di una cavia, ma vorrei raccontarvi lo stesso il mio dispiacere per la mia canarina Emy...

La mia piccola canarina ha la cancrena ad una zampina... tempo fa avevamo visto che non usava una zampa, l'abbiamo quindi portata dal veterinario che aveva rimosso l'annellino alla zampa e ci aveva dato crema per la zampa e l'antibiotico, con le cure il problema le era completamente passato, ma ora le è tornato ed è molto più grave... la canarina ha tutta la "coscia" nera-violacea ed è insensibile a quella zampa, l'ho levata dalla gabbia dove stava con il compagno bachi, perchè era costretta a stare sul fondo in mezzo alle cacchette, quindi ora è in una scatola, senza coperchio perchè tanto non vola via, con i semini e il pastoncino, le do l'acqua con il contagocce, se gliela mettessi in una ciotolina si inzupperrebbe tutta, ho ricominciato a dare la crema mattina e sera e le do anche l'antibiotico. Mi dispiacerebbe troppo se morisse, ci sono troppo affezionata, le non è del tutto "selvatica" come molti uccellini da gabbia, ma si lascia avvicinare e mangia il cibo dalle mani, poi che gioia che era svegliarsi alla mattina e trovare nel nido dentro alla gabbia un bel ovetto azzurro! Mia mamma non vuole che la riportiamo dal vet... in effetti a ragione, perchè il veterinario ce la farebbe operare anche se pure lui pensa che sarebbe meglio non farla operare, questi animali si stressano troppo facilmente... a mia za è morto un canarino solo perchè era troppo stressato a stare troppo tempo in una mano.

Avete qualcosa da consigliarmi per la mia Emy? poi non capisco proprio perchè le sia venuta questa cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il veterinario dicesse di operarala probabilmente è perchè sa che è la soluzione migliore.

Scosiglio sempre le cure fai da te perchè sicuramente (anche se armati delle più buone intenzioni) le nostre conoscenze sono sicuramente inferiori a quelle di chi ha studiato anni ed ha una ampia esperienza.

Quanto è trascorso dalla prima cura? quanti anni ha la canarina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo per Emy... non so proprio cosa consigliarti, ma spero che le medicine facciano il loro effetto. ma sai a cosa è dovuta la cancrena alla zampetta?

Tante carezzine alla piccola amica pennuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace per la tua canarina, ma anche se non è una cavia non vuol dire che non puoi chiedere un consiglio, tra l'altro in forum abbiamo degli esperti, fra cui il nostro carissimo Nik dello staff, lui magari ha qualche consiglio, io purtroppo non sono molto esperta :(

edit: Nik ha già risposto prima di me :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono cure fai-da-te è il veterinario che ce le ha consigliate, anche lui dice che è rischioso farla operare, che quella è proprio l'ultima possibilità, la canarina ha circa 3 anni, la prima cura è stata circa n mesetto fa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è il mio modo di vere la cosa, non un consiglio competente: Non sono scelte facili ma se l'alternativa è soffrire aspettando di morire meglio rischiare l'operazione così, comunque vada non soffrirà più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Emy oggi ci ha lasciati...

Sta mattina era come sempre, accucciata nel suo angolino.

Non gli ho dato da bere, glielo avrei dato più tardi, ma non era quello il problema, avevo anche smesso con la crema.

Poi quando sono tornata a casa non la trovavo da nessuna parte, c'era solo qualche sua cacchetta in giro. Andata a controllare nella camera dei miei genitori ho visto una macchia bianca sotto al comodino, all'inizio ho pensato fosse qualcos altro, poi ho notate che era proprio lei: Emy sdraiata su un fianco, l'ho raccolta delicatamente, un piccolo impolverato, sporco e ghiacciato crpicino era tra le mie mani con il petto gonfio e gli occhietti semichiusi, la zampa malata tutta rinsecchita e verde.

Io sono in lacrime perchè la natura deve essere così crudele? Almeno ora sul ponte dell'arcobaleno la sua zampetta è sana e lei è finalmente felice, come si merita.

Non ti dimenticherò mai Emina, sarai sempre nel mio cuore piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del conforto!

Forse poi era già un po' avanti con l'età il negoziante quando la comprammo ci disse che aveva un anno emmezzo, ma sembrava più vecchia.... le piume erano gialline e a volte gonfie, la parte superiore del becco aveva un paio di mm in più di lunghezza del normale, cosa che a volte viene ai canarini avanti con l'età. Infine quest'anno anche se è stata tanto nel nido non ha fatto neanche un ovetto, e non rispondeva ai richiami del maschio per accoppiarsi. A volte gli allevatori fanno così sfruttano dei soggetti per la riproduzione per qualche anno 3 o 4 poi li vendono perchè non se ne fanno nulla, altra possibilità per cui era anche più debole :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero ti possa consolare che il fatto che tu l'abbia presa (indipendentemente dall'età) gli ha garantito una "fine" migliore di quella che avrebbe avuto restando dove era.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...