Vai al contenuto
lycenhol

Julie respira male

Recommended Posts

Però il tumore al seno sulle caviette non l'avevo mai sentito....povere creaturine!!! ma come hai risolto,l'hanno operata?? e come te ne sei accorto??

Aveva una pallina tra la coscetta e l'interno della pancia.

Nel tempo è cresciuta fino a diventare quasi 2 cm. Le dava fastidio poverina e quindi l'ho fatta operare.

L'istologico ha decretato che non era una ciste, bensì un tumore benigno.

Inoltre in quel periodo la Juju aveva le chiappette pelate: secondo il veterinario era a causa di cisti ovariche, che colpiscono le porcelle che non hanno porceddi. Ha proposto l'impianto di un chip di gel, come lo chiama lui, che in effetti ha provocato la regressione della malattia e la ricrescita del pelo.

Comunque oggi, dopo che le ho dato il Cebion, insieme alla vitamina B e all'antinfiammatorio, sembra più arzilla.

Speriamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento delle 10:40.

Stamane si è svegliata arzilla ed ha mangiato l'erbetta appena raccolta ed il pomodoro.

Alle 10:05 l'ho consegnata al veterinario, dove ho ricevuto l'ennesimo pugno nello stomaco dalla vita:

mi ha detto che gli fa una lastrina dato che respira male. Ha detto che il tumore all'utero tende a diffondersi e quindi non vuole che ci siano noduli ai polmoni.

Nel caso dobbiamo rimandare o annullare l'intervento e vedere il da farsi.

Bel lunedì mattina, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ora non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.

Aspettiamo con fiducia le prossime news.

Tanti auguroni e carezzine alla Julie!

in O.T. mi dispiace dover dire che potevano pensarci anche prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha appena chiamato: ha detto che i polmoni non sono messi benissimo, perché sono presenti delle macchie.

Fortunatamente secondo lui non sono da ascriversi a tumori, bensì dovrebbe essere una sorta di bronchite.

Ha detto anche che messa a pancia in su però respira malissimo, ragion per cui operarla adesso significherebbe morte certa.

Quindi si fa una settimana / 10 giorni di antibiotici - areosol e poi vediamo.

Domanda: come si fa l'areosol ad un porcellino? -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copri la gabbietta o il trasportino con un panno e infili il beccuccio dell'aerosol tra le sbarre, lasciandolo il tempo sufficiente.

Coraggio, dai! Probabile che con la terapia per i polmoni si riprenda alla grande.

p.s.: quando dicevo che potevano pensarci prima intendevo dire che era forse il caso di fare da subito anche una lastra visto che c'era il problema respiratorio e successivamente decidere come procedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Copri la gabbietta o il trasportino con un panno e infili il beccuccio dell'aerosol tra le sbarre, lasciandolo il tempo sufficiente.

Coraggio, dai! Probabile che con la terapia per i polmoni si riprenda alla grande.

p.s.: quando dicevo che potevano pensarci prima intendevo dire che era forse il caso di fare da subito anche una lastra visto che c'era il problema respiratorio e successivamente decidere come procedere.

Hai sicuramente ragione, solo che dalla sua ha il fatto che lei non ha rumori strani ai polmoni, né emette nulla da naso o bocca. Me l'ha ripetuto anche adesso al telefono.

È anche vero che ogni tanto starnutisce, ma non con una frequenza tale da "far pensare male".

Per capirci, i miei ed in particolare mia madre, che l'accudisce con me ed anche più di me, pensava non avesse nulla, dato che il decorso è stato molto graduale.

Solo che io mi accorgo di ogni minima variazione. Sarà che sono pessimista cosmico e penso sempre al peggio in tutto.

Fortuna che ci siete voi a rincuorarmi e tirarmi su di morale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: mamma mia, qui sono tutti pazzi.

Visto che aspettare fino a stasera non mi sembrava bello, sono scappato letteralmente dal lavoro per andare a prenderla a pranzo.

Il doc me l'ha portata nel suo trasportino, pieno di fieno e verdure: carota intera, catalogna, sedano, cavolo cinese (peccato che non mangia niente di ciò).

In pratica mancava l'acqua per farci il brodo di porcella e verdure.

Per la cura, in pratica devo dargli antibiotici e fargli l'areosol per 6 giorni.

Mi ha fatto vedere la lastra: mi ha indicato i polmoni e mi ha detto che li, dove dovrebbe esserci un "triangolino nero", invece si vede degli aloni grigi perchè ha un'infiammazione.

Però se fosse qualcosa di brutto, sarebbero delle macchie bianche più decise e definite.

Mi ha anche fatto vedere la zona della pancia spiegandomi che l'utero non si vede. In compenso si vedevano le budelline piene di cacchette tipo salcicciotte.

Per la questione sterilizzazione, vediamo poi. È ancora la soluzione migliore, anche se mi ha spiegato meglio la situazione.

Normalmente la cavia ha un utero molto sottile. Julie ha invece le ovaie con delle cisti abbastanza considerevoli e l'utero ispessito di 1.5 cm.

Le cause dell'ispessimento possono essere 2: formazione neoplastica, o cistite ovarica. Lei ha sicuramente la cistite ovarica.

Quindi le ipotesi sono: altro impianto di gel che inibisce l'attività delle cisti, o quella definitiva che è la sterilizzazione, e che la metterebbe al sicuro da ogni possibile malattia degenerativa ulteriore.

Ripeto, vediamo di risolvere un problema per volta.

PS 1: mia madre è incavolata perché gli hanno buttato via il tappetino igenico nuovo e la pezza azzurra che era sotto il trasportino, per sostituirla con giornali e fieno (rotfl). Buon segno che si incavoli per queste stupidaggini, perché vuol dire che è più tranquilla.

PS 2: mentre ero li stamani, in sala d'aspetto ho parlato con una signora simpatica che doveva far vaccinare il suo cagnetto. Ha riconosciuto Julie come cavia e mi ha detto che prima del cane ha avuto anche lei un porcellini, che è morto a 8 anni!!! Wow, gli ho fatto i miei complimenti più sinceri per l'agognato traguardo, che auguro tutti voi possiate largamente superare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai detto tu: un problema alla volta!

Ora fai la cura a Julie e poi, quando sarà di nuovo in forma, si vedrà come proseguire.

Intanto avete escluso un problema veramente infausto (parlo delle metastasi polmonari).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che l'antibiotico abbacchia, e due poi peggio ancora.

Stamattina poverina, l'ho messa nel trasportino, e già pensava che la riportassi dal dutur... poi l'ho infilata in una borsina di plastica e gli ho fatto i fumigi con l'aerosol.

All'inizio immagino pensasse o che la stavo gasando o che la volevo cuocere al vapore.

Certo che mezz'ora di aerosol mi sembra tantino per una porcellotta nana come Julie.

Comunque poi qualcosa ha mangiato, tra banana, pomodoro, erba ed anche un po' di insalata.

Inoltre mi sono accorto che stanotte qualcuno si è magnato un po' di fieno. Ora devo capire chi è stato. Anche se un sospetto ce l'ho.

Sarà che mi autoinfluenzo, ma mi sembra già che respiri un po' meglio.

Domanda: secondo voi sbriciolando il quarto di pastiglia di antibiotico nel liquido ottenuto da vitamina B e C, il principio attivo decade o si può fare?

Per l'aerosol il dottore mi ha detto di usare soluzione salina, solo che dovendo evaporare alla fine ho usato acqua distillata. Dovrebbe andare bene lo stesso, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La busta di plastica non mi piace proprio.

Poi, mezz'ora di aerosol è eccessivo, sono i primi 5-10 minuti quelli "attivi" in cui si diffonde il farmaco.

Inoltre ti consiglio di usare la fisiologica e non l'acqua.

Poi, puoi sciogliere la pastiglia, tanto la metti al momento e la dai subito. Magari in vitamina B, piuttosto che in C, viste le proprietà riducenti di quest'ultima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La busta di plastica l'ha consigliata il medico, con un foro da cui far entrare il tubo dell'aerosolo ed uno sfiato dall'altra parte.

Vado a prendere la soluzione fisiologica allora, sperando di non essere in rosso sul conto corrente :P

(alla peggio vado a scippare le vecchine che ritirano la pensione :knuppel: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...