Vai al contenuto
lycenhol

Julie respira male

Recommended Posts

I medicinali si sa, su questi animaletti hanno spesso effetti debilitanti dal punto di vista della vivacità e dell'appetito, tenerla al caldo, coccolarla, massaggiare la pancia li aiuta così come l'infuso di fieno e i fermenti lattici a protezione di stomaco e intestino dagli antibiotici. Ci vuole qualche giorno di pazienza, almeno fino a quando non sospenderai le medicine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'infuso di fieno quanti giorni dura?

Va tenuto in frigo?

Alcuni giorni puoi tenerlo.

Io lo lascerei a temperatura ambiente ben chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: Julie ha iniziato a mangiare normale, a parte che non assaggia più il pomodoro che era il suo ortaggiolo preferitolo.

Ieri sono rimasto sconvolto quando, cambiandogli le copertine nella cuccia, ho trovato 50 cacchette tutte uguali e normoformate. Se pensate che la cambiamo tre volte al dì, pensate al volume di produzione.

Una cosa che invece non ho compreso è sul suo peso: domenica era 960g, mercoledì è scesa a 920g. Ieri l'ho pesata ed è risalita a 990g!!!! 70g in 2 giorni?

Va bene che mia madre la vizia e l'ha ingozzata di erbe, verdure, etc, ma mi sembra un salto notevole.

Comunque stamane ho fatto l'ultimo areosol. Ora lei è nel suo box che si lamenta perchè cerca da mangiare (anche se ha ancora verdura ed il portafieno è pieno).

Mi sembra respiri normale, ora il problema è l'altro problema: farla operare? Provare con un altro chip di gel? Qualcuno di voi ha mai fatto sterilizzare una porcola? Esito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, è una bellissima notizia che abbia ritrovato appetito e produzione di cacchette.

Aspetta che si rimetta ancora un po', intanto potete fare il punto con il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Julie vedo che mangia meno verdura e più fieno: penso siano ancora i postumi dell'antibiotico.

Comunque finché fa cacche in quantità ed integro col Cebion e la vitamina B non dovrebbero esserci problemi.

In compenso prima mi ha fatto una cosa strana: mangiava nella cuccia imbottita in braccio a me e si è messa a starnutire a raffica: "Etciu, tciu, tciu, ciu" per una decina di volte. Probabilmente gli è semplicemente entrato qualcosa nel nasino che gli ha dato fastidio, ma ormai sono superapprensivo.

Spero inoltre che la maschera di bellezza al muco di porcola sia nutritiva per la pelle, dato che gli stavo davanti con la faccia in quel momento -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Julie vedo che mangia meno verdura e più fieno: penso siano ancora i postumi dell'antibiotico.

Comunque finché fa cacche in quantità ed integro col Cebion e la vitamina B non dovrebbero esserci problemi.

In compenso prima mi ha fatto una cosa strana: mangiava nella cuccia imbottita in braccio a me e si è messa a starnutire a raffica: "Etciu, tciu, tciu, ciu" per una decina di volte. Probabilmente gli è semplicemente entrato qualcosa nel nasino che gli ha dato fastidio, ma ormai sono superapprensivo.

Spero inoltre che la maschera di bellezza al muco di porcola sia nutritiva per la pelle, dato che gli stavo davanti con la faccia in quel momento sleep.gif

È rigenerante.

Fidati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Julie non ha più problemi respiratori.

Però è abbastanza "letargica" dato che sta sempre dentro la sua cuccia a dormire.

Mangiare mangia qualcosa, dato che ha preso anche qualche grammo. Poi il fatto che produca cacchine, significa che si nutre. Anche se non come prima.

Venerdì l'ho portata dal veterinario ed era scatenata, per tutta la strada di andata e ritorno ed anche per il tempo che siamo rimasti li voleva scappare a tutti i costi. Per paura che mangiasse il pannolino di plastica sul fondo del trasportino, Gnali le ha dato della pappa da mangiare, ma lei ha continuato a mangiare le cacchine (ne aveva fatte un sacco nel frattempo) ed ha scavare. Al ritorno infatti ho superato tutti i limiti della tangenziale.

Il veterinario dice che non sente rumori strani nei polmoni, ma in verità non li sentiva nemmeno prima della lastra. Però so per certo che ora respira meglio, non sento più i "colpi" di prima quando la tengo in braccio.

Il problema sono le cisti e sembra non poter essere rimandato. Mi ha detto che la cura ormonale sarebbe inutile a questo punto, dato che a lungo andare avrebbe effetti collaterali anche peggiori.

Mi ha detto che l'intervento di per se non è difficilissimo tecnicamente e ne ha già fatti altri. Ovviamente per onestà non può escludere ci siano complicazioni cardio-polmonari, ma queste possono esserci anche se anestetizzi la cavia per limare i denti.

Ha insistito che la cosa più rischiosa è il post operatorio, dato che alcune cavie tendono a non ricominciare a mangiare. Mi ha parlato di un caso in cui una porcellina è rimasta da lui per una settimana, curata con flebi e critical care. Poi la padrona l'ha portata a casa ed ha dovuto alimentarla a mano per 3(!!!) settimane. Fortunatamente poi ha ricominciato da sola ed ora, ad un anno e mezzo dall'intervento, sta bene.

Altre porcelle invece ricominciano già da subito a mangiare. Altre ancora non ce la fanno.

So per certo che la Julie ha dei problemi, dato che dorme tanto, quando la tocchi fa "D D D D D D", come fosse in calore o avesse dolori, ed il pelo dove l'hanno tosata per l'eco sembra non ricrescere. Inoltre ogni tanto fa dei piccoli lamenti.

Inoltre non mangia molte cose che prima mangiava.

Ora siamo d'accordo che per due settimane la teniamo tranquilla, cercando di farle prendere un po' di peso. Mi ha detto di continuare con i ricostituenti, ovvero la vitamina B e C. Solo che quando glieli do, poi sembra mangi ancora meno.

Boh, voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, intanto un problema lo avete risolto, ma la povera Julie sarà un po' stanca.

Ora dalle il tempo di riprendersi (ed è importante che stia comunque mangiando da sola), poi penserete alle cisti.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio che in tangenziale vogliono mettere (o hanno già messo) il tutor!

Nel caso mi arriva una multa con la mia foto con una porcolotta che mi strappa i capelli mentre guido -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel caso mi arriva una multa con la mia foto con una porcolotta che mi strappa i capelli mentre guido sleep.gif

"Porcella pirata lanciata a folle velocità in tangenziale. Gli inquirenti indagano."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nuovo "problema": è da ieri che ha iniziato a mangiare come una porcolotta.

Va matta per l'insalata mista pronta dell'Esselunga (ops, si può dire Esselunga? :D)

Ed ha mangiato anche tanto fieno.

Questa sua ripresa mi rende ancora più arduo decidere se farla operare o no.

Lei poverina ha sempre avuto la pancia langa, come fosse in cinta. Ma da quello che ho capito è perché ha queste cistone.

Potrei tenerla così, ma sicuramente non guariranno da sole anzi peggioreranno, potendo comprimere qualche organo.

Poi è sempre agitata per i troppi ormoni (T T T T T) ed il pelo, dove l'hanno tosata per l'eco, non cresce.

C'è anche il pericolo che una ciste si rompa ed allora sono radicchi amari.

Sinceramente non so che fare: rischiare un difficile intervento, un arduo post operatorio, con la possibilità però che guarisca per sempre, oppure tenerla così nell'attesa che le cose peggiorino, con l'aggravante del tempo che passa, che non renderà certo più facile la ripresa per una porcella che diverrà nel tempo anziana?

Il mio vet è un bravo chirurgo, ne ho avuto la provo con l'intervento a Chicco e quello a Julie per la ciste mammaria.

Essere o non essere? Chiedo solo un segno dal cielo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...