Vai al contenuto
Mia

Mia non sta bene.. :-(

Recommended Posts

ciao a tutti, sono in pensiero per Mia, venerdi sono andata dal veterinario perche avevo notato da un po di giorni che le cacchine erano molli. Insomma il veterinario l'ha visitata e ha detto che sentiva qlcosa di strano sulla pancia.. ha fatto l'analisi delle feci ma il risultato era negativo, allora ha fatto una radiografia e ha individuato una bronchite. Mi ha detto che per capire se c'erano altri problemi era necessaria una ecografia ma il suo collega che le faceva non era presente quel giorno. Mi ha dato una cura antibiotica (Bxxxxl) e dei fermenti (Mxxxxxn), da dare 2 volte al giorno. mi ha detto che Mia ha 4 anni e che alla loro età facilmente sviluppano cisti ovariche e secondo lui potrebbe esserci questo rischio per Mia e che la diarrea è un segno chiaro che c'è qualcosa che non va. Dice di aspettare una settimana per vedere se con la cura antibiotica migliora e poi risentirci per decidere insieme se fare anche l'ecografia. Io sono preoccupata perchè Mia anche se aveva le feci un po molli era comunque piena di vita e appetito...oggi a distanza di due giorni di antibiotico la vedo li nell'angolino della gabbia ferma e ha poco appetito..soffro a vederla cosi, mi sembra di farle del male...e poi non immaginate come ci sono rimasta a vedere il veterinario che la sedava con il gas per farle la radiografia...secondo voi è il caso che faccia anche l'ecografia? Mi sembra di scombussolarla e farle peggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Mxxxxxxn non sono fermenti (o almeno non è quello che so io), è un antiaria.. serve per eliminare le sacche d'aria nell'intestino... il veterinario me l'aveva prescritto anche per Penelopo che aveva un sacco di aria sia nello stomaco che nell'intestino e aveva smesso di mangiare e di scaricarsi.

Ma per la radiografia non bastava che la tenessi ferma con le mani, indossando l'abbigliamento protettivo ? Io ho fatto così quando dovetti far fargli le radiografie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma era troppo agitata e non stava ferma, per ridurre lo stress ha preferito sedarla e effettivamente dopo 10 min era gia sveglia e pimpante. ma secondo te è l'antibiotico che le riduce la fame?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico sbatte un po'.

Se vedi che non mangia dovrai procedere con l'alimentazione forzata.

Anche a me la vet ha detto che c'è la possibilità di cisti ovariche nelle porcelline che non hanno mai partorito ma qua in forum non ci sono stati molti casi.

Io ho dovuto fare un'ecografia alla mia Porcella per altri motivi e non è niente di che.

Le hanno spruzzaro un po' di acqua per appiattorle il pelo e far scorrere la sonda. Potrebbe infastidirsi se la tengono a pancia in su.

Io penso cmq che si possa aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io spero solo ritorni a mangiare perchè abituata com'è a urlare pui pui ogni volta che mi vedeva e sempre a mangiare come una porcella e ora vedela cosi giu e che rifiuta il cibo mi fa preoccupare tantissimo! spero non dover procedere all'alimentazione forzata perchè vorrebbe dire che sta ancora peggio e non posso nemmeno pensarlo!! ma è dovuto all'antibiotico questo cambiamento? perchè dovrò darlo fino a giovedi e se in due giorni la situazione e gia precipitata cosi non oso pensare come farà a resistere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ridurrei la verdura a favore del fieno, il rimedio elementare per le feci molli, e darei dei fermenti lattici (enterogermina o florentero) o infuso di fieno, a maggior ragione perchè prende antibiotico.

Carezze alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che puoi darle il crical care o un frullato di verdura anche come integrazione all alimentazione normale se vedi che mangia troppo poco o snobba il fieno. Non e' nulla di tragico, ad alcune caviette piace essere " imboccate" con la siringhetta ( certo e' meglio che si alimentino da sole, ma se si rende necessario...) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora!

Dai Mia, forza e coraggio. Non fare preoccupare la tua mammolita umana e noi!! Tienici aggiornati!

Comunque anche io, anche se insesperta, sono dell'idea che l'antibiotico sbatte un po', se ci pensi capita anche a noi umani di sentirci alquanto intontiti con alcuni antibiotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola Mia, mi dispiace, in effetti l'antibiotico tira un pò giù, nel mio caso aveva anche aumentato le feci molli, se necessario il critical care le dà il nutrimento necessario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi Mia è un po più attiva e le feci sembrano un po più compatte...mangia volentieri il fieno per fortuna, odia la siringhetta ma è una caviottina buona e con pazienza alla fine prende l'antibiotico e un'altra siringhetta di Mxxxxxn, oggi però mi ha snobbato anche il peperone così ho provato a darle una pastiglietta di cebion ma quella furbuona non ha voluto mangiarla, di solito le piacevano...cosi ho preparato una siringhetta di succo d'arancia...stasera le darò ancora il peperone..ho notato che dopo 3-4 ore dall'antibiotico riprende appetito così ho aumentato i pasti giornalieri. Il veterinario dice di non diminuire la verdura perchè la sua caccherella non è dovuta a problemi all'intestino ma dalla bronchite e forse, da qualcos'altro che per ora non si sa...ma secondo voi dovrei farle un frullato e darglielo con la siringhetta? tipo un frullato di peperone dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finchè mangia autonomamente lascerei fare, integrando con vitamina C, fermenti lattici e quant'altro necessario.

Le pappe, i frullati e il critical care sono un formidabile mezzo di sostegno, ma in quel modo la cavia non mastica; fino a che i porcelli mangiano autonomamente meglio lasciarli fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok...cmq io la tengo controllata a vista...ho notato che mangia molto meno ma cmq sgranocchia ancora, stasera le proporrò ancora il peperone! grazie mille a tutti per i sostegno, ho avuto dei mom di vero sconforto a vederla cosi ma sono ottimista! giovedi risentirò il veterinario e poi decideremo se farle l'ecografia in base ai suoi miglioramenti o meno. un saluto anche dalla coccola Mia e da Noce sempre sull'attenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

povera stellina bella...speriamo che si riprende in fretta, la siringhetta credo la odino un po tutti...spero tanto che le passi tutto presto..tu tienici sempre aggiornati fai tante carezzine....:love:/>

ok...cmq io la tengo controllata a vista...ho notato che mangia molto meno ma cmq sgranocchia ancora, stasera le proporrò ancora il peperone! grazie mille a tutti per i sostegno, ho avuto dei mom di vero sconforto a vederla cosi ma sono ottimista! giovedi risentirò il veterinario e poi decideremo se farle l'ecografia in base ai suoi miglioramenti o meno. un saluto anche dalla coccola Mia e da Noce sempre sull'attenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille Fragola, si si me la strapazzo di coccole in questi giorni, noto che Noce fa anche la gelosa perchè do piu attenzioni a Mia e mi fa degli urletti strani correndomi attorno alle gambe! Ih Ih :-DD/>:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ancora non bene, la bronchite non passa e le cacchine non sono ancora del tutto apposto...il veterinario mi ha consigliato un'altra sett di antibiotico...:-(/> in piu non capisco se è solo una mia impressione ma mi sembra tanto gonfia...mangiare per fortuna mangia, non come prima ma un po qua un po la spilucca...mi snobba un po il peperone cosi le do anche succo di arancia puro con la siringhetta..povera...mi fa preoccupare..poi quando sento le notizie qui in forum delle vostre caviette volate sul ponte e le unisco a quelle del veterinario che mi dice"Beh sai che Mia si sta avviando verso la vecchiaia" ho il terrore che muoia... e poi sento tutte esperienze di morti dolorose..ma queste caviette non muoiono mai di colpo, nel senso senza soffrire? perchè mi spaventa davvero il pensiero della lunga agonia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio perchè le cacchine non sono a posto io non darei il succo d'arancia, che con tutto quello zucchero scombussola ancora di più l'intestino; la vitamina C la puoi dare col cebion. Stai dando i fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza, non abbatterti! Ci vuole pazienza e vedrai che troverai miglioramenti. Considera che noi umani, con tutti i medicinali che possiamo prendere, per curarci una bronchite ci vogliono buoni buoni 15 giorni! Anch'io ti do lo stesso consiglio di Paolo: non dare spremuta d'arancia, è troppo acida e con l'antibiotico che riduce le funzioni della flora batterica intestinale, può causare diarrea. Abbonda coi fermenti lattici e semmai unisci al critical care (ricco di vitamine e ottimo ricostituente anche per i problemi intestinali) frullato di peperone, anche infuso di fieno...dagli da bere l'infuso con qualche goccina di cebion dentro. Carezzine a Mia, anche se vecchietta si può riprendere bene anche se potrebbe richiedere qualche giorno in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...