Vai al contenuto

franci_fra3

Amministratori
  • Numero contenuti

    1.002
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di franci_fra3

  1. Potresti intanto a fare comunque presente la cosa al negozio: di solito hanno un vet di riferimento anche se non so quanto siano disposti a spendere per curare gli animali. Un’altra cosa che potrebbe attirare l’attenzione è una lettera al giornale locale. Purtroppo c’è sempre il rischio che decidano di rendere le cavie messe male all’allevatore e se le facciano cambiare: questo è uno dei limiti maggiori alle lamentele e osservazioni. Se ci si lamenta che gli spazi sono inadatti o gli animali tenuti male è un conto, se si dice che l’animale è malato il rischio diventa per l’animale stesso…😞. spesso abbiamo parlato delle questioni denunce o segnalazioni ufficiali: non è una cosa semplice a quanto ne so. Occorrerebbe fare una vera denuncia per maltrattamenti, ma poi se venissero a controllare, gli standard richiesti dalla legge per tenere animali sono in realtà bassissimi, con spazi minimi e possibilità di tenere molti animali insieme. In pratica non ci sono gli estremi per un maltrattamento. Per questo a volte l’unica cosa è far presente la questione scrivendo su un giornale, anche se è bene lamentarsi del negozio in generale o di alcune cose che riguardano le gabbie, ma non della salute degli animali per il motivo detto prima. il tutto è un po’ frustrante….
  2. Ciao. Mangiando poco o per nulla fieno è normale che le feci diventino più molli. I problemi ai denti possono ripresentarsi periodicamente se una cavia è predisposta, quindi bisogna stare attenti e fare dei controlli appena smette di mangiare, però lui adesso sembra essersi ripreso bene visto che mangia il resto. Prova con erba fresca se riesci a raccoglierne: di solito piace molto e serve a limare i dentini visto che rifiuta il fieno.
  3. Bellissima e dolcissima in questa foto! nonostante i suoi problemi ha vissuto tantissimo e questo proprio grazie a te e alla tua forza. Hai fatto le scelte giuste, non hai niente di cui rammaricarti. Alla fine probabilmente si è solo addormentata e tu le sei sempre stata vicino andandola a trovare, riportandola a casa e cercando di darle poi un’altra opportunità. buon Ponte amorina bella! ❤️ Coraggio, immagino quanto sia difficile ora, ma cerca di essere serena. Un abbraccio!
  4. Cavietta con cistite e mamma con un solo rene😂 coraggio, è un’anestesia per fare un esame, non un lungo intervento, quindi immagino la faranno molto leggera, giusto per sedarla per un un po’. speriamo che se ne venga a capo. Altrimenti, a meno che non stia molto male, penso anch’io non sia il caso di fare esami invasivi. un grosso in bocca al lupo😘
  5. Wow!! Che pelo nero e lucido…e che occhioni! Furia in versione cavia
  6. Mannaggia…porta pazienza e non scoraggiarti, guarda solo i lati positivi, come il fatto che stia riprendendo peso, per il resto ci vorrà tempo… Falle tante coccoline da parte mia❤️
  7. Si, il discorso dei fermenti è vero. Qualche volta i vet consigliano il florentero in pasta o l’enterogermina, ma l’unica cosa che può essere più efficace sono le cacchine di un’altra cavia….
  8. Caspita, che impressione, non credevo potessero arrivare ad essere così! Speriamo che si rimetta. Ti consiglio di continuare con i tic tac di Minnie. magari di darle l’antidolorifico se ti sembra che abbia dolore. La vet sicuramente saprà il fatto suo. Il mio dubbio è sull’abolizione completa delle verdure, visto che lei le mangerebbe, io sarei più per una via di mezzo per il problema del dimagrimento eccessivo e in attesa che la flora batterica cominci a ristabilirsi. Almeno un po’ di peperone lo darei. E quello che è più fibroso. Per fortuna mangia l’erba e il finocchio dai, speriamo tanto che cominci a migliorare!
  9. Bene dai…❤️ Per la diarrea, non ho idea… forse sarebbe il caso di sentire il vet, ma non so: ti sembra proprio diarrea o sono feci malformate? In quest ultimo caso come avevo già accennato può diventare una caratteristica delle cavie di una certa età. Il mio Roberto non fa più i tic tac, ma delle masse informi, probabilmente per la lassità dello sfintere. Però non è dissenteria, anzi, se le feci fossero troppo dure potrebbero dargli fastidio, è meglio che rimangano mollicce. Puoi provare a darle un po’ di acqua semplice con la siringhina per non rischiare che si arrivi a feci troppo dure….
  10. Evviva le nostre pacioccosissime caviotte!!! Complimenti a chi ci ha inviato queste splendide foto! un ringraziamento speciale alla nostra mitica Random e adesso…. buona dormita a tutti!😘😴
  11. Ciao, benvenuta a te e alla piccola! tracce biancastre interne all’occhio possono essere segno di lesioni più o meno recenti (fieno, lettiera, rametti…). Sarebbe meglio chiedere a un vet esperto per sapere di che si tratta con sicurezza e se è necessario dare magari un antibiotico (se si tratta di lesioni/piccoli traumi recenti) per evitare un’infezione. Comunque la vista non è il senso principale delle cavie per orientarsi e anche se avesse qualche piccola lesione non sarebbe nulla di grave. Inoltre l’occhio della cavia non è molto sensibile quindi non sentono dolore per i piccoli traumi all’occhio. facci sapere! (E magari anche vedere la tua piccola)
  12. Dai le verdure più fibrose come finocchio e sedano, sempre però tagliati a pezzetti perchè le fibre sono eccessivamente lunghe per loro. Ricorda che il Critical care va dato a dosi più elevate di quanto in genere si pensa se una cavia non mangia praticamente altro. So per esperienza che non è facile evitare il calo di peso se non ne mangiano abbastanza: le dosi corrette (le trovi sulla confezione) sono 27 grammi di polvere tre volte al giorno per una cavia adulta di circa un chilo. Puoi darne un po’ meno però l’ordine di grandezza è questo. Dovresti usare una bilancina e pesare circa 30 grammi di polvere e poi diluirla in tre parti d’acqua (90 grammi o 90 ml) per fare una pappetta che possa essere data con una siringa, oppure si può usare meno acqua per fare un preparato più denso che la cavia possa mangiare da sola. Non è facile purtroppo far mangiare così tanta pappa più volte al giorno, bisogna sperare che la cavietta sia collaborativa. L’erba appena raccolta è spesso molto gradita, prova anche con quella. Ed eventualmente qualche ciuffetto di prezzemolo, anche quello in genere piace molto. continua anche con i tic tac di Minnie. So che può essere molto impegnativo, ma non ti scoraggiare, forza! Spero tanto che si riesca a riprendere! un abbraccio!
  13. Ma povera stellina! Dai, martedì cercherete di fare il punto della situazione😘
  14. Bene dai, sei comunque riuscito a organizzarti adesso speriamo che la famiglia non aumenti troppo e che anche i rapporti tra i maschietti migliorino (purtroppo a volte il percepire l’odore delle femmine può portare maschi giovani e tendenzialmente dominanti a bisticciare tra di loro…. Chissà che si calmino…)
  15. Urca! Sei sicuro? Separarli subito. Le tue cavie maggiori sono sicuramente sugli otto mesi o sono più grandi? Lo chiedo perchè se una cavia resta incinta per la prima volta dopo i sette mesi, c’è il rischio che il bacino sia già calcificato in una posizione che renderebbe molto difficile il parto e potrebbe essere necessario un cesareo. i maschi diventano fertili in genere dopo i due mesi e mezzo di età, speriamo non abbiano fatto in tempo a combinare niente…. Per sicurezza fai visitare le femminucce a un vet esperto e chiedi anche per la questione dell’età. Dai speriamo bene! quando sarà il momento potrai far sterilizzare i maschietti e far vivere tutti felici e contenti. (Oppure puoi decidere di tenere insieme i due maschietti, ma separati dalle femmine).
  16. Fai vedere l’occhietto alla vet, probabilmente non è niente di serio
  17. Se il problema maggiore è la perdita di peso è il fatto che mangi malvolentieri forse potresti riprendere a darle la verdura: la causa della dissenteria in fondo è l’antibiotico, finito quello pian piano il pancino si rimetterà. Leggendo della sorellina ho ricordato una cosa molto importante anche se può fare un po’ impressione: i migliori fermenti lattici in grado di ristabilire l’intestino provengono dalle cacchine di una cavia sana!! Raccogli alcuni tic tac dell’altra tua cavietta, scioglili in un po’ d’acqua e dalli con una siringhina alla tua piccola un paio di volte al giorno.
  18. Proponile il Critical care: puoi farlo più denso e metterlo in un piattino per vedere se lo mangia da sola, in caso contrario dovrai darglielo con la siringhina e tanta pazienza.
  19. Mi spiace, a volte capita che l’antibiotico crei problemi. Speriamo si rimetta presto
  20. Musina adorabile!!! dita incrociate per tutto, anche per le tue finanze😂🤞
  21. È possibile, probabilmente purtroppo i piccini non erano ancora formati e non sarebbero comunque stati in grado di sopravvivere. Nei negozi e in molti allevamenti non separano maschi da femmine e le cucciole rimangono a loro volta incinte troppo precocemente: a volte le cose vanno bene lo stesso, a volte no…😥 I cuccioli di cavia sani hanno già il pelo, gli occhi aperti e sono in grado di camminare. Mamma cavia per istinto elimina mangiandole le placente e toglie il sangue: forse i piccoli non erano abbastanza formati e vitali da distinguerli dalle placente… La tua ciccina sembrava molto in forma, speravo tanto che ce la facesse, mi dispiace….Cerca di non pensarci, ora l’importante è che lei stia bene e che si riprenda dopo questo parto difficile, coraggio!❤️
  22. Oh cielo!! Quindi ha già partorito?! non me l’aspettavo…quanto.mi dispiace!!….i cuccioli sono morti tutti? Non credo li abbia uccisi lei (è un comportamento tipico dei criceti stressati, non delle cavie), lei forse ha cercato di leccarli per ripulirli dopo il parto…. 5 cuccioli sono però molti per una cavia, è possibile che non si siano sviluppati abbastanza o fossero prematuri. Non sai l’età della tua cavietta? È possibile che fosse troppo giovane per una gravidanza e quindi ancora in fase di crescita lei stessa… ora come sta? L’hai fatta rivedere dal vet?
  23. Ciao! Ma che musino stupendo!! È proprio bella…e grande! 5 cucciolotti sono proprio tanti, complimenti. Se è con te da due mesi, mancheranno al massimo 10 giorni al parto, probabilmente anche meno. Il vet l’ha appena vista, quindi penso sia tutto a posto. Inoltre mangia e immagino sia abbastanza giovane. Lasciala tranquilla, niente sbalzi di temperatura, rumori troppi forti ecc. tanta pappa e tanto fieno a disposizione. Quando sarà il momento farà tutto da sola: di solito le cavie sono molto veloci nel parto, poi ripuliscono i piccoli e mangiano le placente. Solo se il parto dovesse prolungarsi troppo sarebbe segno che qualcosa non va e bisognerebbe chiamare subito il vet. Eventualmente informati se il tuo vet è disponibile per le emergenze o se c’è una clinica 24h su 24 nella tua zona. Questo proprio per scrupolo, speriamo proprio che non ce ne sia bisogno Controlla che continui a mangiare e ad essere in forma!
×
×
  • Crea Nuovo...