Vai al contenuto
Pippo@love

Persistenti feci molli. conclusioni del veterinario

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza. Era da un pò di tempo che Margot sporadicamente faceva feci molli, a volte di più e a volte di meno..toglievo tutto le verdure ma le cose non miglioravano gran chè, e ultimamente avevo notato dei puntini neri sul pelo (lei è bianca). Quindi li ho presi entrambi e ci siamo fatti un viaggietto di 70 km per andare dal veterinario. Risultato: parassiti al pelo e poi ha riscontrato, anche se in pochissima quantità dei parassiti alle feci. Così mi ha dato uno sciroppo da dargli per 3 giorni, poi 3 giorni di pausa e poi altri 3 giorni. Ho terminato il primo ciclo ma io non vedo grandi risultati. Mah..... speriamo bene... sono stanca di girarmi tutti i veterinari del veneto dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che parassiti ha trovato nelle feci?

Ma i fermenti lattici hai provato a darli, o te li ha prescritti il vet?

Sono utilissimi nel ristabilire la normale flora batterica intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto il libretto di Margot, c'è scritto coccidi. Mi ha dato da dargli il Ba...x . Io gli dò il florentero già da un pò, l'ho preso in compresse perchè glieli mescolo con quella della vitamina C. sono da 1.2 grammi e siccome sono grosse la divido a metà e ogni pezzo lo faccio in 3 parti. Stamattina l'ho pesata ed è 15 grammi in meno, lei però sta bene e l'appetito è sempre presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, vi aggiorno sulla situazione, dopo aver terminato la cura con lo sciroppo Margot continuava ad avere le feci molli, così il veterinario mi dice di dargli il mylic..n gocce perchè la morte dei coccidi può causare un pò di fermentazione, la cosa sembrava migliorare così reintegro un pò di verdure perchè la piccola non è mai impazzita per il fieno ed è dimagrita... per 3 giorni tutto sembra migliorare, feci grosse anche se non proprio dure.. ma ieri eccoci di nuovo, feci molli quasi diarrea.. sconforto più totale, tolgo tutta la verdura e lascio solo il fieno, oggi torno dal lavoro e la peso, altri 10 grammi persi, in totale 40 (adesso ne pesa 540 g, è piccolina ed avrà circa 9 mesi) e in più perde un ciuffetto di pelo.. chiamo la veterinaria che mi dice di integrare necessariamente un pò di verdura perchè sta dimagrendo e non va bene e così decidiamo per la cicoria (che io gli davo solo durante la gravidanza per via dell'alto contenuto di calcio) radicchio, peperoni e di insistere un pò con la cicoria. Da premettere che io gli dò una compressa di oxbow Daily C e del florentero. A questo punto la vet mi dice di insistere con queste verdure e non dargli più bietola visto che è più acquosa ed a questo punto decidiamo per un ecografia per escludere problemi al fegato, reni, ovaie o qualche altro organo.Avete consigli da darmi? qualche altra verdura? non mangia assolutamente broccoli, cavolfiore. Cosa pensate che sia? sto trascurando qualcosa? vi è mai capitato un caso del genere? Tornando indietro con il tempo mi viene in mente solo un dettaglio, Margot ha cominciato sporadicamente ad avere problemi di feci dopo il parto. Vi prego aiutatemi io comincio a perderci le speranze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

inanzitutto non bisogna mai e dico mai perdere le speranze...devi farti solo coraggio...prova con gli spinaci, oppure con la catalogna, o i pomodorini (togliendo i semi ovviamente)..sporadicamente puoi dare anche della frutta come arancie, mele,kiwi...fai tante coccole ala piccola che ne ha di bisogno...:rolleyes:/>

Allora, vi aggiorno sulla situazione, dopo aver terminato la cura con lo sciroppo Margot continuava ad avere le feci molli, così il veterinario mi dice di dargli il mylic..n gocce perchè la morte dei coccidi può causare un pò di fermentazione, la cosa sembrava migliorare così reintegro un pò di verdure perchè la piccola non è mai impazzita per il fieno ed è dimagrita... per 3 giorni tutto sembra migliorare, feci grosse anche se non proprio dure.. ma ieri eccoci di nuovo, feci molli quasi diarrea.. sconforto più totale, tolgo tutta la verdura e lascio solo il fieno, oggi torno dal lavoro e la peso, altri 10 grammi persi, in totale 40 (adesso ne pesa 540 g, è piccolina ed avrà circa 9 mesi) e in più perde un ciuffetto di pelo.. chiamo la veterinaria che mi dice di integrare necessariamente un pò di verdura perchè sta dimagrendo e non va bene e così decidiamo per la cicoria (che io gli davo solo durante la gravidanza per via dell'alto contenuto di calcio) radicchio, peperoni e di insistere un pò con la cicoria. Da premettere che io gli dò una compressa di oxbow Daily C e del florentero. A questo punto la vet mi dice di insistere con queste verdure e non dargli più bietola visto che è più acquosa ed a questo punto decidiamo per un ecografia per escludere problemi al fegato, reni, ovaie o qualche altro organo.Avete consigli da darmi? qualche altra verdura? non mangia assolutamente broccoli, cavolfiore. Cosa pensate che sia? sto trascurando qualcosa? vi è mai capitato un caso del genere? Tornando indietro con il tempo mi viene in mente solo un dettaglio, Margot ha cominciato sporadicamente ad avere problemi di feci dopo il parto. Vi prego aiutatemi io comincio a perderci le speranze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un caso facile. Gli stai già dando i fermenti lattici quindi l'intestino dovrebbe andare a posto.

Forse avete un po' troppa fretta di reintrodurre la verdura: quando ci sono problemi intestinali bisognerebbe proprio eliminarla per un giorno o due e inserirla di nuovo molto gradualmente, dando la preferenza a quella meno acquosa.

Naturalmente se non si da la verdura occorre supplementare con la vitamina C, cosa che già fai.

Non ti sto a consigliare l'infuso di fieno perchè usi già i fermenti lattici.

Io sarei per un paio di giorni a solo fieno e vitamina C (e soprattutto niente frutta).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo purtroppo non ne vuole sapere di mangiare fieno più di una manciata al giorno, ed essendo piccolina e avendo già perso 40 grammi in 12 giorni non vogliamo debilitarla troppo, adesso gli ho pulito la gabbia ed è quì che gioca con Mogly (nome maschile ma femminuccia) ma tu la capisci?? mah.... cosa intendi per verdura meno acquosa? secondo te l'insalatina quelle nelle buste piccolina gli fa male? ma può essere il peperone la causa di tutto questo male? ne mangiano tanto.. prima gli davo il peperone rosso e dopo il parto ho cominciato con il giallo perchè ho letto che aveva più vitamina C. la Vet mi ha detto di continuare con il mylic... e di raddoppiare la Vitamina C. Spero di venirne a capo, non voglio perderla senza lottare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

la frutta se la può sognare, ogni tanto gli davo un piccolo pezzettino di mela... abolita del tutto. mi dispiace perchè a questa dieta forzata è costretta anche Mogly, ma lei non vuole saperne di separarsi dalla mamma ed allora si deve accontentare anche se con tanta sofferenza e PUI PUItickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia poco fieno, anche in assenza di verdura, bisognerebbe provare a nutrirla un paio di giorni con del cibo pellettato, ovviamente di ottima qualità (naturalmente il beverino deve essere a disposizione), e vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciala a fieno e pellet! :) e poi piano piano ma molto molto piano giorno per giorno introduci una verdura, come se non le avesse mai mangiate!! Adesso fai 3-4 giorni di solo pellet e fieno, il quinto aggiungi un pezzetto di finocchio, se va tutto bene glielo dai anche il sesto giorno ed il settimo aggiungi il sedano e così via! Se appena introduci una verdura nuova, inizia a fare le feci molli, significa che devi eliminarla dalla sua dieta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io eviterei al momento tutta la verdura in foglia! E almeno un paio di giorni solo con pellettato e fieno continua a seguire la cura e vedi come va. quando il mio Augusto aveva problemi di diarrea il mio veterinario ci aveva consigliato compresse di carbone vegetale da dare 1/2 pasticca a pasto, è naturale, non ha controindicazioni e aiuta ad asciugare, inoltre mi aveva prescritto anche un altro prodotto omeopatico Tormentilla ma non ricordo la casa produttrice, faccio il nome perchè non è un farmaco ma se reputate vada tolto fate pure. comunque questi prodotti sarebbero inefficienti qual'ora ci fossero batteri o parassiti intestinali che provocano la diarrea, quindi è importante che si trovi la causa reale. Carezzine alla topina e zampine incrociate per lei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo per dire anch'io che forse sarebbe una buona idea darle da mangiare abbondante Pellet... in teoria dovrebbe essere calorico almeno quanto le verdure, col vantaggio di essere però secco. Io glielo lascerei a volontà nella ciotolina.. in fin dei conti non è ad un punto dove più mangia e meglio è, poco importa cosa, purchè sia secco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti, sono felice di dirvi che le cacchine ormai sono nettamente migliorate, e lei sta ingrassando di nuovo anche se piano piano, oggi le ho dato il peperone e per ora sembra andare bene, continuo così per 2 giorni e poi mano a mano integro ... Sono felicissima, anche perchè se si riprende non dovrò lasciarla al veterinario per fargli fare tutti i controlli. Vi terrò aggiornati e grazie a tutti voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono proprio contento!

Mi raccomando, non avere troppa premura di introdurre nuovamente la verdura, vai molto gradualmente.

Io non sono mai molto d'accordo sul lasciare i pelosi dal vet: per quanto possano avere cure migliori si spaventano e si intristiscono e questo fa pendere la bilancia verso il negativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...