Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, intanto buon 2013 a tutti!

Sono un po' preoccupato perchè la Fasetti stamattina non ha toccato cibo e nella notte non ha mangiato fieno.

Le ho messo il radicchio fresco e non lo ha minimamente considerato, una mela nuova e uno spicchio di arancio, ma lei mi ha dato le spalle tutto il tempo tenendo il musetto in un angolo nascosto...

Noto inoltre che ha il respiro piuttosto debole, pur non avendo nasino tappato o occhietti sporchi.

Ho provato a fare hand-feeding, ma quando le avvicinavo la foglia di radicchio faceva versetti simili a quelli di quando le si fanno le coccole, ma un pochino più brevi.

Le ho dato una carezza e ha fatto un lunghissimo "trrrrrrr rrrrr rrrrr" , non quello da fastidio, sembrava molto più lungo e basso. E sembrava molto nervosa. Al tatto il pancino era morbido e non particolarmente gonfio.

Si è poi attaccata al beverino, ha fatto due gocce di pìpì e due cacchette piccole.

In pausa pranzo torno a casa per controllare se almeno ha mangiato qualcosina, le vado a prendere un po' di lattughina fresca e se non mangia stasera chiamo il vet.

Nel frattempo qualcuno sa darmi un parere sui suoi versetti e atteggiamenti insoliti?

Grazie a tutti

Un abbraccio ai vostri piccoli

Stef

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola Fasettina...spero solo sia una piccola cosa passeggera...il fatto è che dovrebbe almeno mangiare qualcosa perchè superare le 10 ore di digiuno può essere molto pericoloso, nel loro corpicino si potrebbe innescare un meccanismo irreversibile tale al punto da indebolirli in modo grave.

Io non ti voglio far preoccupare più di quanto tu già non lo sia per la tua pelosina. Vedi se riesci a reperire il critical care in modo che tu la possa aiutare a nutrirsi con un preparato sostanzioso ricco di vitamine, fibre, ecc...utile ad animali debilitati o con problemi di pancino, denti, ecc...dalle anche vitamina C in aggiunta...se l'arancio non lo mangia e non hai del cebion, fricava un pò di succo e faglielo bere con la siringhina senz'ago...attento però a non esagerare perchè l'eccesso potrebbe causarle problemi di diarrea, questo almeno fino a quando non riuscirai a vedere il veterinario.

Tante carezzine alla Fasetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Simo..

Ma non ha toccato proprio niente niente??

Magari se riesci prova a portarla in pausa pranzo dal vet.. Hai notato se si scarica normalmente??

Mi raccomando Fasetti! Mangia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le prime prontissime risposte.

Non ha neanche degnato di uno sguardo la verdura, le ho messo un po' di bunny e di fienetto e lo ha assaggiato appena. Negli ultimi due giorni (dopo capodanno) cacchina in quantità è diminuita e le cacchette si sono fatte leggermente più piccole rispetto ai giorni scorsi. La pìpì è come sempre.

Ha rirpeso a bere, è una cosa che non ha fatto per diverse settimane.

Ieri sera ha mangiato, non con la sua solita foga ma ha comunque mangiato.

Secondo me (e spero sia così) è solo stufa del radicchio (stamattina avevo solo quello), che le sto dando dal 31. A pranzo provo a fare una scorta di verdure differenti.

Però quella reazione con pigolii e trrrrrr quando provavo ad avvicinarla mi ha fatto preoccupare, è una cosa che non ha mai fatto e che sinceramente non sono riuscito ad interpretare. Sembrava quasi offesa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia stanca della solita "minestra"...ma se c'è la fame e non ha altro a disposizione, credimi, se la divorerebbe comunque...il sintomo di inappetenza non è mai da sottovalutare. Poi forse dopo le abbuffate delle feste la signora ha deciso di trattenersi un pò....oppure è solo un pò di costipazione passeggera come è successo a Frosty di Nemuriko un paio di settimane fa...se così fosse, si regola un pò da sola col cibo ed eventualmente l'aiuto del veterinario...ma se beve prova eventualmente a fare l'infuso di fieno: lo prepari in pausa pranzo e poi stasera glielo fai bere a temperatura ambiente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non riesci a reperire rapidamente il Critical care fagli un bel frullato di verdura e daglielo con una siringa senz'ago oppure puoi fare una pappetta con del pellettato sciolto nell'acqua!

È veramente importante che continui ad alimentarsi!

Carezzine alla piccola Fasetti.. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono ancora io, prova anche a tenerla al caldo mentre le massaggi un pò il pancino, la avvolgi in una copertina e te la coccoli...che non ci sia un pò di aria nell'intestino e lei si sente "piena".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto facendo la lista degli appunti per quando andrò in pausa pranzo.

Passo dal negozio di animali a vedere se hanno il critical care e vado a prendere la cicorietta, forse al supermercato ce l'hanno, mi ricordo che mia mamma gliela prendeva!

Ho lasciato la gabbia abbastanza vicina al termosifone (col termosifone non al massimo). Quando torno un massaggino non glielo toglie nessuno (sempre che non mi mozzica di nuovo come ha fatto stamani).

Dai Fasetti sù.. sono stato in ferie una settimana e sei stata tranquilla e mi fai preoccupare non appena riprendo a lavorare mannaggia tickedoff.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai Fasetti sù.. sono stato in ferie una settimana e sei stata tranquilla e mi fai preoccupare non appena riprendo a lavorare mannaggia tickedoff.gif/>

....allora può esserci anche un pò di capriccio da viziatella della feste!!:rolleyes:/>

Spero tanto che sia un pò un insieme di queste cose ad averla un pò scombussolata! Fa la brava Fasettina...un bacino sul tuo bel musetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io cerco di essere sempre positiva e la fasetti si riprenderà sicuramente, magari falle provare qualche verdura nuova e quando sei a casa coccola un pò di più...

attendiamo aggiornamenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

forza fasetti! tienici aggiornati! Non so se il cicorino lo troverai nel supermercato visto che non è porpiro di stagione, infatti anche io sto andando di radicchio rosso tondo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come le ho messo erbetta fresca e cicoriette si è messa a mangiare. Non aveva comunque toccato nulla. Sono anche andato a comprarle il fieno alla camomilla. Le avevo comprato quello della "F....", nota marca anche per cani e gatti, ma non lo mangiava.

Ecco una foto di poco fa che ritrae la Fasetti all'assalto... speriamo che quando torno a casa stasera abbia mangiato tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...