Vai al contenuto
Giogio

Crosta tra naso e bocca

Recommended Posts

Ciao! Volevo chiedervi un info... Qualche giorno fa credevo fosse colpa dell arancio.. Ma ora non so piu... Io fino alla prox settimana dal vet non posso andare quindi devo aspettare... A voi è mai capitato ???? Cosa puo essere? Premetto che mangiano giocane e per il resto stanno bene.. Gli occhi sono belli il pelo altove non manca

http://img716.imageshack.us/img716/5721/1355176214017.jpg

http://img24.imageshack.us/img24/7579/1355176271934.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

si forma una crosta dura e nera ? l'anno scorso è successo a maya e ha avuto bisogno dell'antibiotico.. tu intanto disinfettale e dai la vitamina c (io usavo le compresse masticabili di cebion senza zucchero, ovviamente non la compressa intera ma un 16imo). se peggiora però mi sa che devi andare prima dal veterinario. a maya nel giro di 2 giorni si era formata una grossa crosta che non la faceva respirare bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me è capitato con rafiki! ma non era così evidente... era più che altro una specie di taglietto minuscolo quello che aveva!

e molto probabilmente gli era venuto quando ha tentato di mordicchiare la scala di ferro che mio papà aveva usato il giorno prima per imbiancare il soffitto e che era messa li per togliere gli utlimi pezzettini di scotch dal muro dopo che la vernice era del tutto asciugata!

ma tempo 3 giorni ed era sparito tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perche do loro una dieta ricca e molti vegetali ricchi di vitamina c.. Un peperone al giorno sparisce! Ma è una delle cose che si pappano..con tutte le mie cavie precedenti non era mai successo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!! Ma non sarebe carino riuscire a creare un data base in questa sezione "problemi salute", con la malattia e una foto per poter classificare il tutto??? :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi si sia ferito morsicando qualcosa di ferro o di legno ma francamente penso sia il caso di fargli fare una bella visita dal veterinario.

Hanno mangiato per caso tanto arancio? Perchè potrebbe aver come "ustionato" la parte visto che è molto acido.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbero essere anche crosticine da piccole ferite.

Tienilo disinfettato, non strappare la crosticina e quando potrai portali a vedere dal vet.

Il database che proponi tu non è cosa semplice da realizzare: intanto occorrerebbero le immagini; tu le hai realizzate e condivise, ma non è detto che altri abbiano possibilità di realizzarle.

Poi, ed è la cosa più importante, chi volesse fare un confronto con le immagini potrebbe erroneamente pensare che una certa situazione faccia al caso suo, magari procedendo a terapie fai-da-te. L'unico che può fare la diagnosi e impostare la terapia è il medico veterinario esperto in cavie.

Noi qui possiamo dare dei suggerimenti, come in questo caso, ma il consiglio sarà comunque sempre quello di cui sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il database non era tanto per le cure fai da te...era solo per curiosità,per poter vedere anziche solo leggere una certa malattia...per le ferite non credo,non c è niente in gabbia che morsicandolo possa ferire... dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L allevatrice mi spiegava che portebe anche essere il fieno... Giustamente puo capitare che ci sia un fungo o un erba strana... L importante è che continuino a mangiare nell attesa... E appena riesco visitina....

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' già capitato qui in forum ad altri porcelli di avere croste di quel tipo su labbra e naso..il più delle volte era da attribuirsi ad un fungo...quindi credo che con la giusta diagnosi, la giusta cura e tanta pazienza la cosa si risolva....Ricordo anche Horus di marica che ne ha avuto per un bel pezzo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I funghi aggrediscono la pelle...poi spesso in zone dove c'è pelo questo cade...Il fatto è che proliferano nelle zone umide e il musetto èuna di quelle. Vedrai che si mettrà tutto a posto, l'importante è agire tempestivamente e anche se non riesci ad andare dal veterinario nell'immediato puoi almeno chiamarlo per avere un suo parere, inviargli le foto e avere una sua opinione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi l ho chiamata...allora dice che la maggior parte delle volte questa crosta è associata ad una carenza vitaminica (vit A e vit C) , Le verdure a volte non coprono il fabbisogno.. Dice che il cebion in alcuni soggetti non è "bioassimilabile completamente"( mi pare abbia detto cosi).. E un modo sicuro per fornirgli le giuste vitamine sono delle pastigliette della oxbow... Da dare a vita... Ora vorrei sapere quanti di voi con il cebion si trovano bene... E ora per una decina di giorni devo applicare uno spot gel per disidratare( non posso usare il betadine perche rallenta la cicatrizzazione)... Stasera iniziamo con il gel!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io do do il cebion in compresse masticabii. l'ho preso ai frutti di bosco e alle piccole piace. per ora devi integrare la dose però... la dose normale è di un 16° della compressa da 500 mg.la taglio in 8 col coltello e poi ogni pezzetto lo divido in 2 e ne do un pezzetto a ciascuna. quando è successo a maya, abbiamo aumentato la dose per un periodo, continuato a disinfettare 2 volte al giorno e ha avuto bisogno anche dell'antibiotico... in quel periodo le davo il cebion in gocce, così prelevavo con la siringa la dose esatta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai chiamato vuol dire che non l'ha vista?

Perchè mi sembra strano fare una diagnosi del genere per telefono. Se la crosta si squama e si riforma, la parvenza di micosi c'è tutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho risentito l allevatrice e si, anche lei dava gli integratori... Arrivati da me solo verdure e quindi calo vitamine... :-(/>/>/> mi sento una cacchetta

Sai, a meno che l'allevatrice non desse dosi di vitamina C diciamo 10 volte superiori al fabbisogno fisiologico è difficile che si inneschi un problema di carenza.

E' pur vero che se abitui un organismo in un certo modo poi devi cercare di seguire la strada tracciata.

Non mi permetto di dissentire da quanto ti ha suggerito la veterinaria, ma sono molto curioso di sapere come sarà la situazione fra una settimana.

Ovviamente spero che a quel punto sia tutto risolto per il meglio. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo,vediamo un po come va...speriamo bene... Magari anche lo stress del cambiamento casa si somma alla carenza di vitamina c..non so...per loro le ultime due settimane sono state periodo di cambiamenti radicali... rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...