Vai al contenuto
Fasetti

Convincerla a passeggiare

Recommended Posts

Ciao!

come alcuni di voi avranno potuto leggere nella mia presentazione, sto accudendo una caviotta di 6 anni che è sempre stata abituata a stare in gabbia ed usciva poco.

Ora che vive nel mio appartamentino, vorrei abituarla ad uscire e a sgranchirsi un po', anche perchè inizia ad avere i suoi annetti ^^ .

Pensavo che la sua inamovibilità fuori dalla gabbia fosse dovuta alle unghiette lunghe che le fanno male sul pavimento, ma anche ora che gliele ho tagliate una volta fuori dalla gabbia si piazza affianco ad essa e nun se move!

Sta lì... si guarda intorno... fa un passetto... spinge la gabbietta, la mordicchia, ma non si muove. Provo ad incoraggiarla con qualche foglia di verdura intorno a lei, ma niente. Mi guarda così: :unsure:

Allora ho provato a mettere un panno all'interno del sacchetto del fieno poco distante, e ho messo il sacchetto per terra in orizzontale, lei si è mossa incerta e ci si è ficcata dentro e si è spaparanzata nel fieno, come in paradiso. Però di passeggiare non se ne parla.

Cosa mi consigliate per farle fare un po' di "jogging" ? :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di proseguire su questa strada perchè è quella giusta, solo che non essendo abituata è spaesata e probabilmente ha paura di avventurarsi laddove non conosce.. :rolleyes:

Forse potresti allestire un recinto.. nel quale collocare degli oggetti a lei familiari... così capendo di essere comunque in una zona definità si farà coraggio e ci gironzolerà dentro.. diverso dall'andare ad esplorare l'ambiente per lei sconfinato di tutta la casa senza barriere ne limiti.. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo ^^

Ho notato che ha una forte attrazione verso il piumone del letto, va lì e lo spinge.

Ma è proprio una statuetta, una volta ha anche fatto la pìpì ed è rimasta lì, e si è bagnata tutta sta Cicciona!!!

Proverò ad insistere e a farle prendere confidenza con l'ambiente... magari mi siedo vicino a lei mentre leggo e vediamo come reagisce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Julie è più giovane, va per i due anni, ed è molto pigra. Ma ho scoperto che mettendola sul tappeto zompetta e si scatena. Hai un tappeto morbido per provare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo ^^

Ho notato che ha una forte attrazione verso il piumone del letto, va lì e lo spinge.

Ma è proprio una statuetta, una volta ha anche fatto la pìpì ed è rimasta lì, e si è bagnata tutta sta Cicciona!!!

Proverò ad insistere e a farle prendere confidenza con l'ambiente... magari mi siedo vicino a lei mentre leggo e vediamo come reagisce :)

Ti assicuro che non dipende dall'età! Questa è pigrizia!

Le mie porcelle anche quelle cucciole, sono così poltrone che quando dormono o semplicemente non hanno voglia di spostarsi, si bagnano tutto il sederotto -.-"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefano!E' ammirevole la tua voglia di far muovere la Fasetti, ma si sa i nostri amici pelosi sono particolarmente timidi e pigroni! <_< E posso assicurarti non dipende dall'età..chiunque di noi può testimoniartelo..magari da cuccioli sono più vivaci ma poi, a parte qualche passeggiata da parte di qualche topo temerario, diventano dei gran poltroni! Non per questo ti suggerisco di demordere ma non vorrei che la Fasetti si stressasse troppo visto che non è più giovanissima! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì beh vero, l'età non è tutto, il mio Adolf si è dimostrato fin da subito un pigrone, posso lasciare la gabbia sempre aperta che lui esce magari a farsi un giro e poi se ne torna dentro a ronfare di brutto. Eva invece è più esplorativa, attiva, attenta. Adolf si muove solo quando c'è da mangiare che allora entro in camera e mi gira intorno, si alza, mi sale sulle scarpe, altrimenti può crollare la casa che lui dorme..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ihih bene bene, ho un bel tappetone su cui può farsi delle passeggiatine sul morbido, stasera proverò con quello!

Ieri sera le ho messo un asciugamano, si è appollaiata e intanto ero vicino a lei e le facevo le carezzine... era tutto un canticchiare e un leccarmi i palmi... la bella Fasetti <3 ... Ma ancora niente passeggiata :)

Vi aggiorno =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tappeto?

Io lo eviterei, a lei sicuramente piacerà, ma c'è il rischio che te lo riempia di pipì e pupù :-)

In alternativa puoi coprirlo con le traversine, almeno rimane illeso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Baileys è un pò terrorizzato dall'ambiente fuori dalla gabbia e dal pavimento!! Mi ha fatto morire un paio di volte in cui per provare a farlo camminare sul pavimento ho appoggiato il cuscino sul quale lo coccolo un pò lontano dalla gabbia...è rimasto impalato sul cuscino! Secondo me si proiettava davanti a lui l'immagine di una voragine tipo quella che vede Atreiu quando è sul trampolino!!!

Non gli piace molto il pavimento, forse perchè ormai è freddo, anche se gli metto la traversina già usata (in modo tale che riconosce il suo odore), il suo cuscino coccoloso e altri giochini a lui familiari...nada...appena avvista la sua gabbia ci si fionda dentro!!! è proprio un topo da attico (vista la sua gabbia)!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti anche provare a mettere una coperta di pile cosi sta sul morbido grin.gif i miei non si fanno troppi problemi..sono delle cavie esploratrici,soprattutto le due fanciulle. Jeanclaude invece e piu pigrone ma per non rimanere solo soletto a ronfare le segue idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento :D

Ieri una volta tornato da lavoro, ho preso la bella Fasetti e me la sono coccolata tutta mettendola con me sul letto insieme al suo asciugamanino.

Canzoncine a non finire. E nel frattempo si guardava intorno incuriosita.

Al chè l'ho rimessa un attimo in gabbietta per preparare la cena sia per me che per lei; intanto se ne stava sempre sulla porticina a mordicchiare le sbarrette, "Famme uscì! Famme uscì!".

Così dopo cena, mi sono messo a pulirle la gabbia, e l'ho adagiata sul tappeto.

Il tempo di prendere il sacchetto del pellet, riguardo sul tappeto, e vedo solo il tappeto.

Uhm!

Guardo verso il letto e vedo un culetto peloso che ondeggia... La Fasetti si stava facendo una beeeella camminata.

Mentre pulivo, lei si è praticamente girata mezzo appartamento, canticchiando mentre camminava, faceva tipo "quruqui, quruqui, quruqui" :lol: ... a che devo pensà?

Ogni tanto si avvicinava alla gabbietta mentre la pulivo, gettava un'annusata, e ritornava a passeggiare, del tipo: "Non mi stai rubando niente vero?"

Ridendo e canticchiando si è fatta una passeggiata di venti minuti abbondanti, e sapete una cosa? Non ne voleva sapere di rientrare in gabbietta. Se la prendevo protestava. La rimettevo giù e lei ricominciavaa a camminare chiacchierando.

Bella la mia Fasetti :love:credo che averle tagliato di molto le unghiette l'abbia aiutata molto a sciogliersi ed usare le gambine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre pulivo, lei si è praticamente girata mezzo appartamento, canticchiando mentre camminava, faceva tipo "quruqui, quruqui, quruqui" :lol: ... a che devo pensà?

Ogni tanto si avvicinava alla gabbietta mentre la pulivo, gettava un'annusata, e ritornava a passeggiare, del tipo: "Non mi stai rubando niente vero?"

Ridendo e canticchiando si è fatta una passeggiata di venti minuti abbondanti, e sapete una cosa? Non ne voleva sapere di rientrare in gabbietta. Se la prendevo protestava. La rimettevo giù e lei ricominciavaa a camminare chiacchierando.

Bella la mia Fasetti :love:credo che averle tagliato di molto le unghiette l'abbia aiutata molto a sciogliersi ed usare le gambine.

ahahahaahhahaa! che amore!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Vuol dire che ha preso confidenza con l'ambiente, sa che tu sei lì vicino e si sente tranquilla...ha dovuto trascorrere qualche tempo a studiarsi il tutto: rumori, odori, orari tuoi e delle sue magnate!! E ora è pronta per andare alla scoperta del mondo!! Brava la dolcissima Fasetti, mi fa una gran tenerezza!! Quando borbottano mentre gironzolano a me fanno morire!! Unica cosa sta attento ai piccoli pericoli domestici come cavi elettrici a portata di topo!! Potrebbero rosicarli!!Oppure quando rimangono dietro le porte: aprendole o chiudendole potrebbero finirci sotto le zampine!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente sì!

Massima attenzione ai cavi e a qualsiasi oggetto a portata di zanne ferine di Fasetti.

Ho notato che si è messa col naso all'insù e puntava lo sportello della cucina.

Stava provando a morderlo, ho detto: "EEEH!" , ed è rimasta con la bocca mezza aperta immobile.

Ragazzi, piccolo OT: ho notato che ha il pelo sotto la boccuccia sempre umido in questi giorni. Ho pensato che fosse dovuto al mandarino (si sbrodola sempre perchè invece di mangiarlo lo ciuccia come una caramella :rotfl: ) , e ho letto anche da qualche parte che potrebbe essere il sintomo di un ascesso o comunque un problema ai dentini.

Che mi dite?

Grazie =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ragazzi, piccolo OT: ho notato che ha il pelo sotto la boccuccia sempre umido in questi giorni. Ho pensato che fosse dovuto al mandarino (si sbrodola sempre perchè invece di mangiarlo lo ciuccia come una caramella :rotfl: ) , e ho letto anche da qualche parte che potrebbe essere il sintomo di un ascesso o comunque un problema ai dentini.

Che mi dite?

Grazie =)

Assolutamente un controllo dei dentini, perchè è un classico sintomo di malocclusione.

Gli incisivi sono facilmente controllabili, ma i molari devono essere esaminati dal veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente un controllo dei dentini, perchè è un classico sintomo di malocclusione.

Gli incisivi sono facilmente controllabili, ma i molari devono essere esaminati dal veterinario esperto in cavie.

Lo sospettavo, l'ho portata sabato e non mi hanno fatto osservazioni sui dentini. L'appetito è vorace e addenta la Mela come se fosse uno stinco al forno.

Venerdì ho il controllo, proverò a fargli notare questa cosa!

Grazie intanto

EDIT: non ha perso peso ultimamente e non ha problemi nel fare i bisognini

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti intanto!

anche io ho risolto col tappeto, ultimamente mi sto dedicando di più a far passeggiare un po' la mia cavia, che adora solo il letto e starmi incollata,

ogni volta che lo liberavo scappava in braccio a me, invece mettendo un tappeto, le prime volte non si muoveva da quello, adesso invece è più intraprendente e gironzola anche oltre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma solo io ho il problema opposto? quei due son sempre in giro, si infilano ovunque e combinanano un sacco di guai! (pisciatine e cacchine ovunque, scarpe mordicchiate, libri rovinati, verdura appena presa dall'orto e messa in terra in una bacinella vicino alla porta, addentata... hanno addirittura scardinato la porticina della loro gabbia fai da te e a volte saltano i 40 cm della suddetta gabbia e se ne vanno in giro allegramente anche di notte! Ogni settimana una modifica nuova alla gabbia, ma ogni settimana apprendono qualcosa di nuovo! Pippo l'altro giorno è salito sul divano: è basso e ho provato a mettere un librone alto in terra per simulare la scaletta... ha imparato che così si sale in 2 nanosecondi! Maledetti;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...