Vai al contenuto
LunaCippy

Scoiattolina trovatella

Recommended Posts

Allora il dubbio non è mio ma è per uno zio del mio fidanzato. Lui vive in montagna, ha una casa praticamente a due metri dai numerosi boschi della zona...ora un mese fa, mentre faceva legna, ha trovato uno scoiattolo mezzo morto...mellow.gif proprio uno scoiattolo piccolo sta in una mano! Siccome nella famiglia non si lascia un animale ferito o morente al suo destino crudele, lo porta dal mio veterinario, perchè in zona è l'unico che non cura solo cani e gatti ma è specializzato anche in esotici e altri animali. Il piccoletto ( che poi si sarebbe rivelata una femminuccia), non ricordo bene cosa aveva, ma non era molto nutrita e forse la malnutrizione è stata la causa dei malesseri. La piccola è sopravvissuta (non era gravissima), il veterinario ha consigliato allo zio del mio fidanzato di tenerla con sè finchè non fosse tornata vispa e a mangiare da sola. A quel punto quest'uomo ha chiesto al veterinario "dottore, ma quando starà meglio che devo fare? la rimetto in libertà oppure la posso tenere?" . Lo zio del mio fidanzato ha fatto questa domanda perchè non sembra uno scoiattolo tipico delle nostre zone...Il veterinario ha ipotizzato che in questo caso o potrebbe essere scappato a qualcuno o che la piccoletta potrebbe essere stata abbandonata.

Comunque ora è passato un mesetto, la scoiattolina sta benone ed è stata chiamata Valentina grin.gif. Non si stacca più dallo zio del mio fidanzato,lui dice che è diventata la sua micro-ombragrin.gif.

Ora quest'uomo mi ha chiesto di mettere la sua storia in forum con una foto, perchè vorrebbe avere la conferma sulla provenienza di Valentina per allevarla nel modo più giusto per la sua specie..sinceramente è la prima volta che vedo questo genere di scoiattolini dalle mie parti e visto che molti di voi hanno già avuto o hanno degli scoiattoli, vorrei un loro parere. Inoltre lo zio del mio fidanzato vorrebbe sapere se devono essere nutriti come se fossero in natura o se ci sono delle integrazioni nella alimentazione. questo purtroppo al veterinario non l'ha chiesto e su internet non ha trovato molto.

vi posto una foto di Valentina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina! E' stata molto fortunata.

Sulle cure per questo genere di bestiole non ti so aiutare; spero che tra i nostri amici ci sia qualcuno in grado di darti info.

Tante carezze a Valentina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina Valentina! :love: è stata veramente fortunata ad aver incontrato lo zio del tuo fidanzato...ank'io non me ne intendo di scoiattoli...forse Nik se ne intende!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa sicura è che in quella foto è molto piccolo.

Potrebbe essere un Tamia (o scoiattolo Siberiano o scoiattolo Giapponese) oppure un Chipmunk (la varietà nord americana molto simile)

Ne avevo 2 ma ora Rolly è andata oltre il ponte (uccisa dalla calura estiva).

Hanno bisogno di una gabbia molto grossa e non possono sopravvivere allo stato brado nelle nostre zone (il tuo deve essere fuggito a qualcuno).

L'inverno puoi lasciarla fuori mettendole a disposizione un nido a scatola di quelli per uccellini e del materiale da imbottitura come canapa, stracci carta ecc.

Mi raccomando d'estate proteggila dal caldo perché non da sintomi di fastidio ma un colpo di calore può esserle fatale in meno di 10 minuti.

Per il cibo va bene quello per criceti, arricchito da nocciole e di tanto in tanto frutta fresca (una volta alla settimana puoi dargli del peperone).

E' onnivoro quindi ogni tanto devi dargli un biscottino per cani o dei croccantini per gatti.

Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure.

ecco i miei:

Rolly che non c'e' più :(

Roll.jpg

E Rocky:

Rock.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa sicura è che in quella foto è molto piccolo.

Potrebbe essere un Tamia (o scoiattolo Siberiano o scoiattolo Giapponese) oppure un Chipmunk (la varietà nord americana molto simile)

Ne avevo 2 ma ora Rolly è andata oltre il ponte (uccisa dalla calura estiva).

Hanno bisogno di una gabbia molto grossa e non possono sopravvivere allo stato brado nelle nostre zone (il tuo deve essere fuggito a qualcuno).

L'inverno puoi lasciarla fuori mettendole a disposizione un nido a scatola di quelli per uccellini e del materiale da imbottitura come canapa, stracci carta ecc.

Mi raccomando d'estate proteggila dal caldo perché non da sintomi di fastidio ma un colpo di calore può esserle fatale in meno di 10 minuti.

Per il cibo va bene quello per criceti, arricchito da nocciole e di tanto in tanto frutta fresca (una volta alla settimana puoi dargli del peperone).

E' onnivoro quindi ogni tanto devi dargli un biscottino per cani o dei croccantini per gatti.

Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure.

ecco i miei:

Rolly che non c'e' più :(

Roll.jpg

E Rocky:

Rock.jpg

Lo sai che ci somiglia davvero??????? il chipmunk non ha la codina corta? Comunque per la nutrizione riferirò al papà adottivo di Valentina. La gabbia è grande è c'è persino un piccolo alberello di castagno, ma in gabbia ci sta solo quando lo zio del mio fidanzato va al lavoro, perchè quando è in casa è sempre libera (soprattutto addosso a lui). La casa è stata messa in sicurezza, adesso è a prova di dentini laugh.gif

E mangia come un leone! i tuoi col cibo si regolano da soli o sono delle mini fognette come i porcellini? Quest'uomo ha fatto una casetta grande perchè pensa che la piccolina non mangi proprio tutto, ma che si metta via le provviste. I tuoi l fanno per caso? scusa tutte le domande ma visto che hai esperienza in scoiattoli, sei una miniera di consigli!

Io, Fabio (lo zio del mio fidanzato) e la piccola Valentina ti ringraziamo tantissimo!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere uno scoiattolo tamia?

Grazie Paolo tu e Nik mi avete dato la stessa risposta come sempre siete gentilissimi qui in forum!!!!!! Grazie anche a nome di Valentina e dello zio del mio fidanzato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma è microscopica! (o lo zio ha le mani giganti 8-O)

io non ne so niente di scoiattoli... aspettiamo qualche esperto.

("SCOIATTOLO!" cit.)

Lei è minuscola, l'ho vista dal vivo, ma lo zio ha le mani enormi!!!! penso che stenderebbe Mike Tyson con un ceffone grin.gif . E se devo essere sincera vedere lui grande e grosso con Valentina minuscola che gli passeggia addosso come se nulla fosse (secondo me ha scambiato lo zio per un albero ahahah!) mi fa una strana sensazione, ma allo stesso tempo è una comica perchè vedi un razzetto piccolissimo che schizza dalla mano alla spalla e poi dalla spalla alla testa in un nanosecondorotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissima!:love:

però non penso proprio che sia una scoiattolina della zona... io li vedo tutti i finesettimana... bellissimi, con code folte, sono rossi oppure con varie tonalità di marrone, in settembre si radunano tutti sugli alberi di nocciole e divorano e nascondono tutto! io non trovo mai una nocciolina per me!

penso quindi come nik e paolo che sia una tamia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissima!! ma quindi va in giro tranquillamente?? non fa danni in giro per casa come i nostri porcellozzi se si dimentica un cavo in giro? tickedoff.gif ma se è onnivora ogni tanto non si può dare proprio un pezzetto di carne?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissima!! ma quindi va in giro tranquillamente?? non fa danni in giro per casa come i nostri porcellozzi se si dimentica un cavo in giro? tickedoff.gif ma se è onnivora ogni tanto non si può dare proprio un pezzetto di carne?

La carne non saprei proprio, l'esperto è nik afro.gif

Comunque si la scoiattolina se ne va a giro per casa perchè lo zio ha provveduto a mettere in sicurezza la casagrin.gif non si sa mai con quei dentini. La notte si rintana nella casetta in gabbia, quando lo zio lavora sta con la gabbia chiusa e quando torna a casa apre tutto e la piccoletta diventa la micro-ombra di quest'uomo. E' buffissima ma si fida solo di quest'uomo, nemmeno i suoi figli possono avvicinarla se non hanno una noce in manogrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma è microscopica! (o lo zio ha le mani giganti 8-O)

io non ne so niente di scoiattoli... aspettiamo qualche esperto.

("SCOIATTOLO!" cit.)

ahahah concordo su tutto (anche per la citazione :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per me è un tamia!

Per la Casetta, tuo zio ha fatto bene a fargliela grande perché nascondono le provviste, peró digli di controllarla perché se ci mette della frutta o qualcosa di deperibile si riempie tutto di muffa :-)

Visto che sono onnivori un pezzetto di carne un paio di volte al mese puó darglielo tranquillamente, un pezzetto di pollo cotto alla piastra senza sale ne condimenti è l'ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...