Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho fatto la mia...giusto ieri pomeriggio.

Per non lasciare solo il mio Pippo ho acquistato un'altra cavia. Dato che Pippo è bello arzillo e vivace sinceramente di farlo sterilizzare non mi andava e neppure di avere un allevamento in casa.

Così ho optato per un'altro maschio.

E' arrivato a casa ieri. Beh Pippo lo ha scambiato per una femmina dandogli noia e cercando di .... beh ci siamo capiti.... :uglystupid:

Il poverino ha subito essendo più giovane (circa 3 mesi) e ovviamente li ho separati. Pippo non vive in gabbia come tutte le precedenti cavie ma gira libero per la cucina.

Ho sistemato in sala provvisoriamente l'altro che ho chiamato Mr. Jingle (il topino del film il miglio verde).

Oggi ho provato a rimetterli insieme ed il giovane anche se piccino passato lo shock del trasferimento si è ribellato mordendo Pippo che passa già i 1.100 grammi contro i 350 dell'altro.

Ho idea che la convivenza non sarà facile...

Avrei la possibilità di riportarlo in negozio ma non me la sento.

Avete suggerimenti?

Grazie.

P.S. appena posso posterò le foto di Mr. Jingle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già sentito parlare di roditori omosessuali. Ti consiglio di unire le due gabbie facendoli conoscere senza... contatti fisici.

Man mano li fai incontrare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già sentito parlare di roditori omosessuali. Ti consiglio di unire le due gabbie facendoli conoscere senza... contatti fisici.

Man mano li fai incontrare :)

Grazie ma sussiste un problema: per scelta personale detesto gli animali in gabbia. Mi fanno tristezza e piuttosto eviterei di prenderli. A voi farebbe piacere stare in carcere?

Quindi mai uccelli o bestie da gabbia. Ieri mentre compravo la cavia è entrato uno tutto tatuato che ha comprato 2 topolini per darli da mangiare ad un serpente...beh le mani mi prudevano!

Come detto ho già avuto diverse cavie ma sono sempre state tenute libere...

Hanno ovviamente la loro cuccia spaziosa con confort vari ma senza sbarre.

Magari poi non sarà omosessuale ma non avendo mai visto una femmina fa di tutta l'erba un fascio... :-)

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di un altro maschio è spesso problematico, comunque mai dire mai.

Pippo ha dovuto imporre la sua dominanza con i rituali di monta; lo fanno anche le femmine tra loro, non si tratta di omosessualità, ma del modo in cui stabiliscono e riaffermano la gerarchia.

Inserire il nuovo nel territorio di Pippo non è stata una buona idea, perchè a maggior ragione dovrà far presente che quello è "il suo" territorio; sarebbe stato preferibile un territorio neutro.

Se non dovessero andare d'accordo anche la sterilizzazione di uno o entrambi probabilmente non risolverebbe la situazione e, se in libertà per la casa, necessiteranno ognuno dei propri spazi; comunque, ripeto, magari prenderanno a convivere d'amore e d'accordo.

Ah... peccato per l'acquisto, con tante cavie da adottare.

Last but not least: benvenuto Mr. Jingle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow!! Mr Jingle!!! Già mi fa impazzire il nome!! Chissà quant'è carino e chissà se riuscirai ad addomesticarlo come è successo al topino del film Il Miglio Verde...

comunque sia, avendo scelto un altro maschio è probabile che alla fine ne avrai 2 da sterilizzare!! Sempre che poi la cosa aiuti a calmare i bollenti spiriti di Pippo ma anche del nuovo arrivato che non se ne starà sempre lì a prenderle da Pippo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sarebbe carino vederlo in foto :rolleyes:

come già detto non sono comportamenti omosessuali ma normali scene per stabilire le gerarchie, lo fanno anche le femminucce fra loro :)

un po' di pazienza ci vuole, soprattutto con 2 maschiotti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due maschi (anzi, da ieri tre eheh) e posso raccontarti la mia esperienza, se ti è utile.

Hiro è arrivato quando Gizmo aveva circa 2 anni, ed il piccino 2 mesi. L'inserimento è stato molto graduale, ci ho messo circa 15 giorni a farli abituare uno all'altro.

Un'oretta e piu' al giorno li lasciavo liberi in una zona neutra della casa, sotto il mio controllo e pian piano hanno imparato a conoscersi.

All'inizio il piccolo Hiro ha cercato di "fare il padrone" con monte e vari brrrrr brrr ma alla fine, Gizmo è rimasto il "capo indiscusso".

Ad oggi vivono tranquillamente e liberamente in una gabbia molto spaziosa (2 cubes di larghezza e 5 di lunghezza) poiché io non ho la possibilita' di lasciarli liberi se non quando sono a casa e, anche aprendo la loro gabbia, non si degnano nemmeno di uscire per passeggiare se non li forzo io,

ogni tanto c'è qualche baruffetta, nel senso che si rincorrono e pigolano un pochino, magari perché uno ha rubato il fieno all'altro, ma non si sono mai azzuffati seriamente.

Il consiglio che ti do è sicuramente di fare un inserimento molto graduale in zona neutra come ti hanno gia' detto, ma sicuramente anche di avere molta pazienza e di non dividerli se non è necessario. Piccole rincorse, brrr brrr e tentativi falliti di monta, non sono cose molto preoccupanti. Se invece ti accorgi che sono troppo litigiosi, dividi e ritenta quando si sono calmati.

Io sono dell'idea che i maschi possono convivere, proprio perché ho potuto notare i loro comportamenti molto attentamente essendo una paranoica cronica.. Se hanno i loro spazi giusti e ovviamente anche la fortuna di un carattere affine, non ci sono grandi problemi.

A breve, quando il piccolo che ho preso ieri guarirà da alcuni problemi che ha, io procederò con l'inserimento del terzo e non mi resta che pregare sperando che vada a buon fine, eheh.

Facci sapere e non demordere!

Elisa con Gizmo, Hiro e il piccolo Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi!

Siete stati di aiuto e non demordo.

Il bello è che il piccolo ha subito il primo giorno ma già da ieri si rivolta e morde il più grosso! Pippo invece non lo morde e ci vorrebbe giocare...non gli da fastidio l'invasione di territorio più di tanto...a meno così a me sembra. Ma il piccoletto si fa valere eccome!!! :rotfl:

A saperlo che ce ne stavano in adozione... :undecided:

Vi terrò aggiornati e oggi faccio qualche scatto.

Grazie davvero a tutti. Magari ci vuole un po' di tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure secondo me Pippo probabilmente sta cercando di stabilire la sua gerarchia.

fai le cose per gradi, e buona fortuna:)

postaci le foto del nuovo arrivato appena puoi, e soprattutto facci sapere come procedono le cose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure secondo me Pippo probabilmente sta cercando di stabilire la sua gerarchia.

fai le cose per gradi, e buona fortuna:)

postaci le foto del nuovo arrivato appena puoi, e soprattutto facci sapere come procedono le cose!

Eccomi!

Ho postato qua le foto: http://www.flickr.com/photos/nenne59/

Ho realizzato anche un filmato che poi monto e posto su You Tube solo visibile ai membri del forum così vedete il comportamento di Pippo e Mr. Jingle.

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bello!! tutto spettinato!! chissà magari imparerà anche lui qualche numero da circocheesy.gif !! domanda... Pippo sporca tutto il pavimento o va solo negli angoli o comuque in zone definite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bello!! tutto spettinato!! chissà magari imparerà anche lui qualche numero da circocheesy.gif !! domanda... Pippo sporca tutto il pavimento o va solo negli angoli o comuque in zone definite?

No come già detto in altro post sia lui che le precedenti cavie le ho abituate a sporcare solo nel loro "bagnetto personale". Pippo ha una scatola di plastica dove metto un composto di argilla speciale poi lettiera bed o'linum e ovviamente il tutto ricoperto da fieno. Ogni tanto trovo qualche bagoletta nella cuccia ma roba da poco. Difficilmente invece fa la pipì dove dorme...basta abituarli da piccoli. Se ci si fa caso in genere sono abitudinari e sporcano sempre nello stesso angolo: basta piazzare li il "bagno". Ma pipì in giro non ne fa!

:-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che scricciolo smitten.gif

Si mi hanno detto che è una cavia d'angora o qualcosa di simile...rimane così con il pelo tutto sburruffato..ma è carino e sveglio. Si è adattato prima di Pippo.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso ecco il filmato non pubblico ma visibile solo dietro questo link: http://youtu.be/ysewz-unKWk

Abbiate pazienza...avevo il Galaxy S 2 con la regolazione dei filmati in formato assai ridotto e si vede da schifo....non ingrandite a schermo intero o la situazione peggiora ulteriormente...

Mi riprometto di farlo quanto prima in alta definizione tanto la scena come li metti insieme non cambia :uglystupid:

Cmq. serve per rendere l'idea. :blink:

Un saluto a tutti.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

carino Mr Jungle! e trovo tanto simpatica la colorazione del pelo di Pippo:)

Grazie Sullen. Si anche a me piacciono i colori e Mr. Jingle è la prima cavia a pelo lungo che ho. In genere le ho sempre predilette a pelo corto.

Poi dato che Mr. Jingle era l'ultimo piccolo rimasto in negozio tra i grandi non in vendita l'ho preso.

Ci sarebbe da dibattere sulle condizioni tristi in cui vengono tenuti gli animali nei negozi: io da amante degli stessi quando ci entro provo una gran rabbia. Addirittura ce ne stavano di mezzi massacrati a morsi. Tenuti in un angolo buio in una gabbia con poco fieno pieni di escrementi ecc.

Poi da notare che Pippo anche se più grande è buono: è il piccoletto che morde il grande e non viceversa. Strano davvero perchè dovrebbe essere Pippo a difendere il suo territorio invece pensa a giocare e l'altro poi si rivolta....ad ogni modo la situazione è in miglioramento. Ora sono insieme.

Buon week end a te ed a tutto il forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso ecco il filmato non pubblico ma visibile solo dietro questo link: http://youtu.be/ysewz-unKWk

Abbiate pazienza...avevo il Galaxy S 2 con la regolazione dei filmati in formato assai ridotto e si vede da schifo....non ingrandite a schermo intero o la situazione peggiora ulteriormente...

Mi riprometto di farlo quanto prima in alta definizione tanto la scena come li metti insieme non cambia :uglystupid:

Cmq. serve per rendere l'idea. :blink:

Un saluto a tutti.

Andrea

Che belli!

Non si riesce a capire se Pippo e' un gigante, o Mr. Jingle e' un nanetto grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Sullen. Si anche a me piacciono i colori e Mr. Jingle è la prima cavia a pelo lungo che ho. In genere le ho sempre predilette a pelo corto.

Poi dato che Mr. Jingle era l'ultimo piccolo rimasto in negozio tra i grandi non in vendita l'ho preso.

Ci sarebbe da dibattere sulle condizioni tristi in cui vengono tenuti gli animali nei negozi: io da amante degli stessi quando ci entro provo una gran rabbia. Addirittura ce ne stavano di mezzi massacrati a morsi. Tenuti in un angolo buio in una gabbia con poco fieno pieni di escrementi ecc.

Poi da notare che Pippo anche se più grande è buono: è il piccoletto che morde il grande e non viceversa. Strano davvero perchè dovrebbe essere Pippo a difendere il suo territorio invece pensa a giocare e l'altro poi si rivolta....ad ogni modo la situazione è in miglioramento. Ora sono insieme.

Buon week end a te ed a tutto il forum.

hai ragione riguardo i negozi.

ahahah, Pippo è sicuramente contento di avere compagnia!

grazie, anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli!

Non si riesce a capire se Pippo e' un gigante, o Mr. Jingle e' un nanenetto grin.gif

Beh Pippo ormai ha quasi un anno ed è 1.100 grammi mentre la piccola birba ha 3 mesi e ne pesa 350..

Cmq. le cose procedono abbastanza bene. Li ho messi insieme questo pomeriggio ed a quanto pare ci sono tangibili miglioramenti. Stasera era Mr. Jingle che correva dietro a Pippo ed addirittura è andato a sistemarsi nella sua cuccia... :lol:

Cmq. è un bel furbetto il piccino e si è adattato prima di Pippo. E si fa pure rispettare... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...