Vai al contenuto
Franza

Cuccioli Nerina

Recommended Posts

Pensavo di aver smesso con il latte di capra e siringhette dopo i miei sfigatelli, e invece mi tocca far scorta di nuovo...undecided.gif

Stamattina ha partorito Nerina, 7 cuccioli in totale...

Non mi era mai capitato di arrivare a 7 cuccioli, 6 sì una volta e mi è andata bene con tutti...ma 7 miseriaccia, son piccolissimi...sad.gif

Il più piccolo pesa appena 51 grammi, quello più "grosso" 78 grammi...in letteratura è spesso riportato il fatto che sotto i 60 grammi difficilmente sopravvivono...unsure.gif

p1140650.jpg

p1140652t.jpg

Ora sto aspettando per allattarli artificialmente perchè voglio che tutti prendano almeno una prima dose di colostro, poi da questo pomeriggio inizio ad integrare il latte materno con un po' di latte di capra via siringhetta...ho già fermato le ultime due confezioni di critical care nel negozio più vicino e dopo passo a prenderle, sia per i cuccioli che per la mamma a cui darò anche integrazione di vitamina C e il mio solito complesso B...

Speriamo bene...unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quanti bei bimbetti, tanti auguroni!!!

E complimenti a mamma Nerina!

Tienili su qualcosa di morbido e belli caldi, visto che sono un po' come dei prematuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

adesso gli ho fatto un bel letto di fieno e ho appoggiato su un angolo della gabbia un cuscinetto elettrico riscaldabile per i dolori di pancia, così possono scegliere dove stare...

La mamma era al 67esimo giorno di gravidanza, ma è proprio il loro peso a preoccuparmi...

Questo week end me li porto dietro dal moroso per continuare a monitorarli e allattarli ogni tanto...potevano mica fargli qualche paio di mammelle in più a 'sti animali?! tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

blink.gif 7 cuccioli?!? Accidenti che supermamma! Complimenti sono bellissimi!

Per il peso la mia Topolina quando è nata pesava meno di 50 grammi (erano 5 cuccioli), anche io avevo una angoscia... Ora è qui con me ed è bellissima! Ammetto che è più piccolina ma sta benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ho visto solo ora le foto di Nerina e i suoi cuccioli,sono davvero bellissimi :love: :love: speriamo che vada tutto bene.Complimenti alla super mamma :-DDD Tienici informati.Un bacino a tutti quanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa notte ho dato il secondo giro di latte di capra ai piccoli verso l'una (tornavo dal cinema) e hanno mangiato tutti tra i 0.4 ml e i 0.8 ml, considerando che sono così piccoli e la mia è solo una integrazione al latte materno direi che va bene...

Stamattina sono riusciti a buttarmi giù dal letto: c'era un coro a 10 voci (Sfilucky, Gluck, Nerina e 7 nani) a reclamare chi la verdura, chi il latte..dry.gif

Sgambettano bene per la gabbia e iniziano già a mostrare interesse per quello che mangia la mamma....

Direi che se hanno la forza per urlare così forte la mattina presto, tanto male non stanno per ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: i cuccioli stanno tutti bene, questo week end si sono fatti il primo viaggio di 50 km fino a casa del mio ragazzo facendo innamorare all'istante il suocero che ne vuole una coppia...la suocera non è molto d'accordo, anche se ha voluto provare a darle anche lei il latte e ogni ora andava a riempire la gabbia di insalata fresca...rolleyes.gif

Il più piccolo in particolare è una peste, mi chiama in continuazione perchè probabilmente ha imparato che per lui è più facile ottenere il latte da me che da sua mamma con 6 fratelli a litigare per i capezzoli....quando inizia a chiamare perchè vuole il latte sembra un'allarme antifurto, una sirena!

Questo pomeriggio pulisco la gabbia, aggiorno la tabella pesi e faccio qualche foto migliore ai 7 nani...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: i cuccioli stanno tutti bene, questo week end si sono fatti il primo viaggio di 50 km fino a casa del mio ragazzo facendo innamorare all'istante il suocero che ne vuole una coppia...la suocera non è molto d'accordo, anche se ha voluto provare a darle anche lei il latte e ogni ora andava a riempire la gabbia di insalata fresca...rolleyes.gif

Il più piccolo in particolare è una peste, mi chiama in continuazione perchè probabilmente ha imparato che per lui è più facile ottenere il latte da me che da sua mamma con 6 fratelli a litigare per i capezzoli....quando inizia a chiamare perchè vuole il latte sembra un'allarme antifurto, una sirena!

Questo pomeriggio pulisco la gabbia, aggiorno la tabella pesi e faccio qualche foto migliore ai 7 nani...afro.gif

Che belle notizie che ci dai! E soprattutto complimentoni a te, altrimenti non so se ce l'avrebbero fatta tutti a vivere.

Comunque questo paragone dei 7 nani è fantastico, appena l'ho letto sono scoppiata a ridere.. hai pensato che potrebbe essere un'idea per i nomi?grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle notizie che ci dai! E soprattutto complimentoni a te, altrimenti non so se ce l'avrebbero fatta tutti a vivere.

Comunque questo paragone dei 7 nani è fantastico, appena l'ho letto sono scoppiata a ridere.. hai pensato che potrebbe essere un'idea per i nomi?grin.gif

sì mia mamma appena ha visto che sono 7 ha detto che si dovevano chiamare come i 7 nani! rotfl.gif

Appena son certa dei sessi (mi sembrano 3 femmine e 4 maschi, ma ogni tanto sbaglio nella prima settimana di vita) troviamo le accoppiate giuste nome-cucciolo...

Di sicuro la peste più piccola si chiamerà o Cucciolo oppure Brontolo, dipende da come continua...rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglie!! :)

L'altro giorno ho visto su youtube il video di una che ne ha fatti ben 8 .__.

Stai già trovando loro una casa?

Posso chiederti una cosa? Come mai li alimenti artificialmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento mi importa portarli tutti allo svezzamento senza problemi, poi inizierò a sentire un po' tra gli amici e amici di amici chi può volere una coppia di maschietti o femminucce per trovargli una casa, sennò farò sterilizzare i maschi e li terrò qui che tanto di spazio ne avranno in abbondanza se riesco a ripulire tutto il giardino...

Li alimento anche io ogni tanto con il latte perchè son molto piccoli (tra i 50 e i 60 grammi in media, di solito alla nascita pesano tra gli 80 e i 100 grammi...), in più se la cucciolata è di 3-4 cuccioli riescono un po' tutti a trovar latte dalla mamma...in 7 ho paura che i più piccoli e sfigatini non riescano ad alimentarsi a sufficienza dato che c'è la coda come negli uffici pubblici per il capezzolo...

Più sono piccoli i cuccioli, più in fretta scende la glicemia...se scende troppo la glicemia i cuccioli diventano in fretta letargici e non hanno neanche più lo stimolo a mangiare il latte pur avendo fame (quindi fai anche fatica a darglielo con la siringhetta perchè tanto non deglutiscono) diventano freddi (ipotermia) e perderli è facilissimo...

Questo vale un po' per tutti i cuccioli dei mammiferi, preferisco svegliarmi di notte e integrare con un po' di latte io piuttosto che rischiare di trovare quello più piccolo morto il mattino perchè di notte non è riuscito ad alimentarsi dalla mamma...

Ovviamente se la cucciolata fosse stata di peso e numero "normali" mi sarei limitata a controllare i cuccioli e integrare un po' l'alimentazione della mamma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...