Vai al contenuto
Simo74

Augusto fa il difficile!

Recommended Posts

Questa mattina ho trovato Augusto meglio rispetto a ieri...inutile dire che mi alzo molto presto per controllare come sta. Con la flebo ricostituente di ieri, il critical care, fermenti lattici, antidolorifico e vitamina C a go go stamattina come mi ha vista è uscito dalla casetta chiamandomi. Ancora non si cimenta con fieno e erbe che gli inducono una masticazione troppo lunga e impegnativa, ma un pò per volta cercherò di riportarlo a regime...ora è importante che riprenda peso...sarà ma quando l'ho sollevato mi è sembrato già meno ossuto!

Spero siano buoni segnali...vedremo nei prossimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

L'importante è proseguire le terapie per tutto il tempo necessario e l'effetto positivo non mancherà di farsi vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non basarti sulle impressioni, cerca di pesarlo così sei sicura!

Prova a dargli cose molto energetiche come banana, frutta, etc.

Prova a dargli anche foglie di malva che sono anti-infiammatorie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non basarti sulle impressioni, cerca di pesarlo così sei sicura!

Prova a dargli cose molto energetiche come banana, frutta, etc.

Prova a dargli anche foglie di malva che sono anti-infiammatorie.

Per pesarlo aspetto almeno una settimana...credo sia inutile ora pesarlo tutti i giorni.

Con la frutta sto abbondando anche perchè essendo morbida non lo impegna in una masticazione troppo insistente.

Alla malva avevo pensato ma vedo che per ora foglie fa fatica a masticarle...intanto gli do un estratto omeopatico di arnica che è un ottimo antiinfiammatorio naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per pesarlo aspetto almeno una settimana...credo sia inutile ora pesarlo tutti i giorni.

...

Fai bene: pesarlo troppo di frequente, in particolare nei momenti di difficoltà, vedere che magari non cresce subito o peggio che ha qualche calo, sarebbe solo una grande fonte di stress per te.

Meglio il dato su un periodo di almeno una settimana, sicuramente più indicativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho preso in braccio Augusto e l'ho sentito più pesante e pieno, vedendo che cacchine e pipì erano nella gabbia ho voluto pesarlo, così giusto per controllare. Rispetto alla pesata di lunedì dal veterinario ha messo su un etto!! (ne aveva persi quasi 2!!) quindi la cosa mi ha un pò rincuorata.

Il fatto è che mangerebbe solo frutta e un po il cetriolo (solo la parte centrale più tenera), ancora le erbette e insalate non le mangia (gliele caccio in bocca io un pò a forza) ed è da ieri che prova a cimentarsi col fieno: gliene lascio a disposizione 2 tipi, uno più grosso ma più verde, mentre uno più fine e asciutto... il primo lo prende tra i dentini davanti, lo solleva spezzandolo e poi lo molla a terra mentre con quello più fine ci si fa il nido ma di tanto in tanto lo vedo a testa bassa col muso infilato dentro...qualcosa mangerà (?) Il problema è che se non ricomincia a mangiare fieno ed erbe rustiche tra poco saremo di nuovo sotto col problema crescita dei molari!! Non so proprio come fare...spero che questi siano i primi passi per il ritorno alla normalità.

Continuo la cura con l'antidolorifico 2 volte al giorno per rendergli meno dolorosa la masticazione che deve tornare alla normalità, succo d'arancio puro tutte le mattine, fermenti lattici, critical care gli faccio 4 palline piuttosto consistenti 3 volte al giorno e estratto di arnica come antiinfiammatorio...quando vedo che molla il cetriolo o altro lo prendo, faccio dei pezzettini e glili caccio in bocca obbligandolo a masticare e nutrirsi... piu di così non so che fare!

Voi avete altri consigli?

Il veterinario mi ha suggerito la gramigna...proverò ma ho paura che come non mangia le altre erbette (tarassaco, erba medica...) non toccherà neppure quella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho preso in braccio Augusto e l'ho sentito più pesante e pieno, vedendo che cacchine e pipì erano nella gabbia ho voluto pesarlo, così giusto per controllare. Rispetto alla pesata di lunedì dal veterinario ha messo su un etto!! (ne aveva persi quasi 2!!) quindi la cosa mi ha un pò rincuorata.

Il fatto è che mangerebbe solo frutta e un po il cetriolo (solo la parte centrale più tenera), ancora le erbette e insalate non le mangia (gliele caccio in bocca io un pò a forza) ed è da ieri che prova a cimentarsi col fieno: gliene lascio a disposizione 2 tipi, uno più grosso ma più verde, mentre uno più fine e asciutto... il primo lo prende tra i dentini davanti, lo solleva spezzandolo e poi lo molla a terra mentre con quello più fine ci si fa il nido ma di tanto in tanto lo vedo a testa bassa col muso infilato dentro...qualcosa mangerà (?) Il problema è che se non ricomincia a mangiare fieno ed erbe rustiche tra poco saremo di nuovo sotto col problema crescita dei molari!! Non so proprio come fare...spero che questi siano i primi passi per il ritorno alla normalità.

Continuo la cura con l'antidolorifico 2 volte al giorno per rendergli meno dolorosa la masticazione che deve tornare alla normalità, succo d'arancio puro tutte le mattine, fermenti lattici, critical care gli faccio 4 palline piuttosto consistenti 3 volte al giorno e estratto di arnica come antiinfiammatorio...quando vedo che molla il cetriolo o altro lo prendo, faccio dei pezzettini e glili caccio in bocca obbligandolo a masticare e nutrirsi... piu di così non so che fare!

Voi avete altri consigli?

Il veterinario mi ha suggerito la gramigna...proverò ma ho paura che come non mangia le altre erbette (tarassaco, erba medica...) non toccherà neppure quella!

Oddio che bello sapere che Augustino è ingrassato un pò!

Vai piccolo continua così, ma non ti ammalare più siamo intesi? qui facciamo tutti il tifo per te!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi dovevamo andare dal veterinario e l'orario possibile era dalle 12 alle 15,00...ma visto il caldo super non ho avuto voglia di sciogliermi in auto assieme a topo. Così l'ho pesato, ho visto che il peso al momento è stazionario (i 100 gr. recuperati ci sono ancora tutti). Il fatto è che come ho riferito al dott, topo mangerebbe solo frutta ( un pò per volta la sto diminuendo)...e impazzisce per le polpettine di critical care...ancora non riesce a mangiare foglie e fieno ma ci prova continuamente. Oggi ho comprato un pellet della Pinky dalla grana, gli ho dato dei piccoli pezzetti e se li sgranocchia volentieri...ma il pellet(è molto grosso) intero non riesce a spezzarlo da solo come vorrebbe. Il veterinario mi ha detto che la masticazione di Augusto potrebbe non tornare più come prima...la crescita dei molari prima della limatura aveva obbligato il lavoro mandibolare in modo totalmente diverso e in parte disassato...La cosa mi preoccupa perchè ciò vuol dire che è molto probabile che se topo non riesce a limare bene i denti dovremmo intervenire nuovamente...La prossima settimana, calura permettendo, andremo a controllare. Io non ho problemi ad aiutare il mio peloso col cibo ma se dovessi continuare con limature mensili? Anestesie? Medicinali? Non ci voglio pensare troppo...ora Augusto è la mia missione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Io non ho problemi ad aiutare il mio peloso col cibo ma se dovessi continuare con limature mensili? Anestesie? Medicinali? Non ci voglio pensare troppo...ora Augusto è la mia missione.

Se anche occorressero altre limature passeranno certamente dei mesi; quindi non ti preoccupare e non farti un cruccio di questo pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' che ora lui senza di me farebbe veramente fatica ad alimentarsi...io spero tanto che la mia assistenza non diventi troppo stressante per lui e che possa essere una "palestra" riabilitativa almeno in parte per cercare di risistemare il più possibile la sua masticazione!!

lo spero tanto...il mio topo non si meritava certo questo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci pensare adesso pensa solo a far recuperare peso ad Augusto, che è la cosa più importante e continua a sperare che il piccino torni come prima, senza altre limature... ce la farà vedrai, i caviotti ci sorprendono sempre piacevolmente! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci pensare adesso pensa solo a far recuperare peso ad Augusto, che è la cosa più importante e continua a sperare che il piccino torni come prima, senza altre limature... ce la farà vedrai, i caviotti ci sorprendono sempre piacevolmente! wink.gif

Grazie Luna per il tuo appoggio...oggi l'ho pesato e ha recuperato altri 30 gr...so che non sono tanti ma da -200 ora è a - 70!! Il fatto è che da solo è vagabondo: mangia solo le polpettine che gli faccio col critical care e la frutta!! Per il resto devo prenderlo e imboccarlo!!

Gli do anche pezzetti duri di pellet (tripellet della Pincky) e se li sgranocchia...ma il fieno proprio non riesco a darglielo. Non vorrei viziarlo troppo perchè vorrei tanto vederlo mangiare di più da solo, ma d'altro canto sapendo che si trova in difficolta con la masticazione non riesco a lasciar perdere.

Spero tanto che possa sorprendermi e tornare a mangiare di tutto e da solo come prima, ma le parole del veterinario mi hanno molto demoralizzata! Io mi ero illusa che dopo la limatura, tempo qualche giorno, e tutto si risistemava...invece no. Sono passate 3 settimane e mi pare abbia regredito rispetto a quando aveva i denti malmessi!! Forse è dovuto anche al fatto che durante le mie ferie si sia debilitato con la grossa perdita di peso? Senza il giusto sostentamento di vitamina C e Critical care?

Io non mi arrendo e spero neppure il mio topo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

azzardo:

avere compagnia non gli potrebbe giovare? vedere un altro che mangia potrebbe spingerlo all'imitazione.

Chissà...o si deprimerebbe ancora di più con uno che gli rosica di tutto da sotto il muso!!

A parte gli scherzi ci avevo anche pensato...ma mio marito credo non sia troppo d'accordo già mi dice che ormai vivo per quel topo...figuriamoci se gli parlo di un nuovo amico...Anche se oggi e domani è fuori città per lavoro...al rientro potrei fargli la sorpresa...

Ma tra inserimento ed equipaggiamento extra per un nuovo inquilino avrei veramente troppo da fare...e , purtroppo, non è il periodo migliore...Sicuramente comincerò a buttarla lì di tanto in tanto...come i bambini quando vogliono ottenere qualcosa...

E chissà che intanto il mio Augusto non migliori un pò!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...