Vai al contenuto
Simo74

Augusto fa il difficile!

Recommended Posts

E' da qualche giorno che Augusto fa il difficile con il cibo!! In cima alla hit parade dei suoi cibi preferiti c'era il cetriolo, seguito a ruota da tarassaco ed erbette di campo e finocchio(solo i pennacchietti verdi!!). In questi giorni li smangiucchia solo un pò poi li abbandona e li va a ripescare solo se non gli do altro!! Siamo stati solo 2 settimane fa dal veterinario e lui sta bene! In questo periodo mangerebbe solo pellet, fieno e frutta...che io invece gli do con molta parsimonia per via degli zuccheri. Mangia di gusto solo fragole,mele, pompelmo ed arancio...anche se da quando ha assaggiato il pompelmo l'arancio è passato in secondo piano. Radicchio e insalata gentilina di cui era ghiotto vengono lasciate appassire in gabbietta dopo poche rosicchiate. Così in questi giorni ho raccolto erbette di campo: tarassaco, erba medica,...ma pare che se ne stanchi presto. Oggi ho comprato della cicoria, ne ho messe 2 foglioline in gabbia e ci si è buttato a capofitto!! Non so spiegarmi a cosa sia dovuto questo cambiamento nell'alimentazione...So che sono animali abitudinari, difatti gli proponevo sempre le stesse cose conoscendo oramai i suoi gusti, cercando di tanto in tanto di proporgli delle varianti, piu o meno gradite...ma ora mi sta facendo impazzire!! Anche i vostri hanno di questi momenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per i cibi nuovi adotto questa frase "Tanto stare un giorno a solo fieno non vi fa male" Ma prima dello scadere del giorno cedono alla fame.

Ho notato che (non solo nelle cavie) quando abitui un animale a cambiare il cibo che rimane loro interpretano la cosa come un premio all'aver esitato a mangiarlo. In questo modo penseranno di fare la cosa giusta lasciando anche il cibo che gli piace per essere "premiati" con qualche cosa di meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho notato invece che a volte si stufano di un cibo. In un periodo non mangiavano più il peperone, allora gli giravo il broccolo.

Per esempio in questi due giorni stanno andando per la maggiore gli spinaci, mollano il radicchio (il loro primo amore) per mangiarselo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli, cercherò di avere un pò piu di polso e non farmi sopraffare sempre dall'ansia che non mangi abbastanza...E' che in questi ultimi mesi ha avuto un pò di problemini non ancora totalmente risolti ed io l'ho viziato pure troppo!! Adesso lui se ne approfitta un pò!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Julie quando trova qualcosa di nuovo che gli piace di più, abbandona le cose vecchie. Poi quando la fame si fa sentire spazzola comunque tutto.

Anche lei ogni tanto si stanca di qualcosa e non lo mangia per un po', tipo appunto il peperone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti suggerisco un mio vecchio ma non troppo post

è un dubbio che mi è rimasto, visto che non mi aspettavo proprio una cosa del genere dalle mie caviotte, che in pochi giorni hanno totalmente cambiato i loro gusti alimentari.

Anche su suggerimento di Paolo ho anticipato il controllo di routine dal vet, e fortunatamente loro stavano e stanno tutt'ora bene....

ti dico solo che dopo un mesetto e mezzo la situazione è ritornata alla normalità, hanno ricominciato ad apprezzare le solite verdure, e le poche che adoravano in quel periodo adesso sembra che non le gradiscano più...

i misteri delle cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Biny...ho riletto il tuo post, Augusto è stato dal veterinario 2 settimane fa ed era tutto ok, poi aveva subito uno sbalzo termico dato che proprio il giorno della visita( alle 14 del pom.) era un caldo allucinante...ma poi tutto ok, giusto un giorno o due di scombussolamento al pancino ma col critical care, fermenti lattici e tanta pazienza ed amore, tutto si è messo a posto.

Il fatto è che non è inappetente perchè anche stamattina, quando mi sono alzata, ha raggiunto di corsa le sbarre della gabbia e se ne stava lì in piedi a chiedere il cibo. Si è ciucciato alla velocità della luce la siringhina con l'estratto omeopatico( ha un problemino in un occhietto), si è svampato lo spicchietto di pompelmo e subito anche il cetriolo...ma l'insalata non l'ha toccata...io provo ugualmente a lasciarla in gabbia e vedere che ci fa. In pausa pranzo sono uscita al parco e gli ho raccolto qualche fogliolina di tarassaco con fiore annesso, ha annusato ma poi lo ha lasciato lì....vorrebbe mangiare solo frutta in questo periodo!! Vedo che con le altre verdure, in particolare quelle in foglia fa il difficile!!

Non mi preoccupo più di tanto perchè vedo che sta bene e i suoi bisognini sono ok! E' solo che mi fa innervosire perchè non so più cosa offrirgli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono ancora qui perchè Augusto continua nel suo voler mangiare solo ciò di cui ha voglia, non ci sarebbe niente di male se non il fatto che ignora quasi nella totalità verdure in foglia ed erbette che vado appositamente a raccogliere per lui, che il cetriolo (suo cibo prediletto) lo rosicchia un po e poi lo abbandona, niente carota, niente peperone( ma quello neppure prima) ed io non so più come fare! mangia con voracità solo melone, pesca, albicocca, fragole...insomma vorrebbe solo frutta! Pensando il tutto fosse dovuto al prolungarsi della terapia omeopatica, sotto consiglio telefonico del veterinario, l'ho sospesa ( circa 3 gg.)...ma non ci sono stati i cambiamenti sperati. Un'altra cosa di cui va ghiotto sono una sorta di polpettine che gli faccio ammorbidendo con acqua un ottimo pellet di erbe e fieno della OX BOW per cavie adulte e ricco di vitamina C stabilizzata nel formato "pellet" tradizionale non lo mangia!!. Appoggio il piattino in gabbia lui ci si avventa sopra e lo divora, ogni tanto mischio anche del critical care nell'impasto. Le cacchine sono perfette sia di consistenza che di colore e la pipì la fa normalmente...Io non so se cura omeopatica, terremoti vari e cambio stagionale siano tutti responsabili in qualche modo di questo cambiamento di abitudini alimentari! La mattina è sempre lì in piedi appoggiato alle sbarre della gabbia che chiama come un pazzo e fino a quando non gli porto qualcosa che sia a lui gradito non si placa!

Giovedì andiamo dal veterinario per un controllo di routine e scongiurare altre eventuali problematiche...frutta, fieno e polpettine le mangia velocemente quindi escludo un problema ai denti...

Il fatto è che tra circa 10 gg. io e mio marito partiamo per una vacanzina e dovrò lasciare Topo da mia sorella...mi scoccia dover dare incombenze maggiori rispetto al solito, ma se lei non fosse in grado di capire le sue richieste? Se Augusto nei miei 10 gg. di assenza non ricevesse la giusta quantità di cibo? So già che se in questi giorni lui non riprenderà le sue abitudini io partirò col patema...alla faccia del riposo! poi ho già mio marito che mi dice che sono paranoica...io non riesco ad essere diversamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai cosa penso?

che nei 10 giorni che non ci sarai capirà che non è casa sua e non può fare il bulletto e mangerà quello che passerà il convento. <_<

Li viziamo troppo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai cosa penso?

che nei 10 giorni che non ci sarai capirà che non è casa sua e non può fare il bulletto e mangerà quello che passerà il convento. dry.gif

Li viziamo troppo!!!

E' probabile che abbia ragione tu Nemu( e mio marito!) ma sai Augusto ha avuto una serie di problemini quest'anno e io sono sempre sul chi va là!

Spero che anche il veterinario mi possa tranquillizzare...vorrei tanto ritrovarlo la "fognetta" che è sempre stato quanto prima...forse Augusto ha veramente voglia che per un po lo lascio in pace...forse pensa:" ma quand'è che si toglie dai piedi?" :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se provassi ogni

mattina a lasciargli oltre ad una frutta preferita della verdura a foglie in quantità superiore rispetto alla frutta? Io più che altro non vorrei che la troppa frutta e l'eccesso di zuccheri quindi alteri la sua flora intestinale conconseguenza su pancino, cacchette ecc...

Passa che non sopporta il peperone ma solo frutta non va bene, almeno una verdura a foglia...le hai provate proprio tutte? Verdura riccia, lollo,lattuga con le punte rosse, radicchio, biete,spinaci, indivia, cime di rapa...eccc

magari ha solo bisogno di trovare una verdura preferita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se provassi ogni

mattina a lasciargli oltre ad una frutta preferita della verdura a foglie in quantità superiore rispetto alla frutta? Io più che altro non vorrei che la troppa frutta e l'eccesso di zuccheri quindi alteri la sua flora intestinale conconseguenza su pancino, cacchette ecc...

Passa che non sopporta il peperone ma solo frutta non va bene, almeno una verdura a foglia...le hai provate proprio tutte? Verdura riccia, lollo,lattuga con le punte rosse, radicchio, biete,spinaci, indivia, cime di rapa...eccc

magari ha solo bisogno di trovare una verdura preferita...

Mangiava di tutto e ora niente! Di frutta ne do dei piccoli pezzetti perchè so che problemi possono dare gli zuccheri!! La verdura in foglia o un mazzetto di erbette di campo(tarassaco, erba medica, radicchietti selvatici..) glielo metto sempre a disposizione in gabbia...solo domenica mattina alzandomi ho visto che aveva "spazzolato" la razione che gli avevo lasciato la sera prima...ma Paganini non ripete!! E molte volte sono costretta a buttarla perchè appassita o ci fa sopra i bisognini!!

mio padre ha un orticello che è un tripudio di insalate, lattughe, e radicchietti...ma al momento quello che più gli garba è la rucola!! Probabilmente ama i sapori forti! Ma con cetriolo e ravanelli mi fa penare!...e dire che lo scorso inverno dovevo lottare per non prendere il cetriolo fuori stagione che costava un occhio!! Ora potrebbe averne quintali senza spese e fatiche ma gli da qualche morso e poi lo abbandona! Topo dispettoso! ( e antipatico direi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

È gia qualcosa Che mangi la rucola :)

un viziatone direi :D

Mio marito dice che l'ho viziato troppo quando è stato male proponendogli ogni ben di Dio in quantità e forse adesso che sta meglio fa il difficile per attirare attenzioni! Non so se sia così...intanto sto provando a non togliere dalla gabbia le erbette neppure quando stanno appassendo...voglio vedere, in mancanza di tutto il resto, come si comporta.

Ieri sera ha mangiato il pomodoro(quello verde da insalata) non lo ha mai calcolato!! Stamattina come al solito reclamava cibo quando sul fondo della gabbia c'era ancora erba medica un pò appassita...non facendo caso ai suoi Pui, Pui di richiesta cibo mi sono occupata delle mie cose e di tanto in tanto lo sbirciavo e vedevo che rosicchiava la verdura appassita.

Gli ho dato solo un pezzetto di pomodoro e il pellet trasformato in polpettine...in pausa pranzo vedo cosa ha combinato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna trovare il giusto equilibrio fra l'assecondare le loro richieste e il proporre un'alimentazione rigorosa.

Certamente una eccessiva componente a base di frutta, anche se così gradita, non può fare bene e deve essere rimpiazzata da un ritorno a più verdura.

Però vedo già che insistendo e ignorando un po' i suoi lamenti sta riprendendo a mangiare altri vegetali, quindi direi che sei sulla strada giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ha mangiato anche un po di insalatina oltre alle solite polpettine di pellet disciolto rinforzato con critical care...(fieno e erbette fresche sono sempre disponibili) cerco di ignorare i suoi richiami quando so che ha il cibo a disposizione. A pranzo gli ho dato un pezzettino di pesca solo dopo che ha mangiato quel po di insalata una sorta di premio.

Ieri sera gli ho dato una fogliolina di salvia, so che ha vitamina C e soprattutto ha funzione digestiva: l'ha divorata. Oggi glie ne ho date un paio ma dopo qualche morso l'ha lasciata. Mi fa venire un gran nervoso perchè quando pare aver trovato qualcosa che lo invoglia di più, alla seconda volta me lo lascia! Per me sta cercando di farmi impazzire...Stamattina presto ancora terremoto e non so se lui sia così strano anche per via degli eventi naturali...la masticazione è buona petrchè riesce tranquillamente a mangiare cose più o meno consistenti, non ha problemi di deambulazione e tantomeno problemi intestinali come diarrea o stitichezza! Domani in pausa pranzo andiamo dal veterinario e sentiamo cosa ci dice! Uff!! La prossima settimana devo partire per le vacanze e non sono troppo tranquilla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi in pausa pranzo sono andata dal veterinario con Augusto...davanti al dottore si è messo a sgranocchiare insalata e rucola, il veterinario ha notato un modo strano di masticare coi molari: difatti Augusto muoveva la bocca in modo insolito a cui non ho mai fatto caso. I denti incisivi sono perfetti ma i un paio di molari fanno parzialmente un "ponte" sulla lingua e non permettono a topo di sminuzzare al meglio e deglutire bene cibi consistenti...forse è per questo che con certi cibi (tipo il cetriolo che adora) ci si butta ma poi si arrende, oppure ne scava solo la parte interna dei semi che è più molle. I denti sono da limare e Augusto va addormentato...già oggi per guardare in bocca approfonditamente è stata dura tenerlo buono. Ho preso appuntamento per martedì prossimo in quanto oggi non era possibile farlo per via del mio poco tempo a disposizione e il veterinario aveva pazienti ben più gravi di Augusto in sala d'aspetto...

Il mio topastro...non aveva solo fisime! Aveva un problema che io non sono stata in grado di capire subito!Mi dispiace tanto essermela presa con lui i giorni scorsi...e oggi quando si è messo a mangiare la verdura davanti al veterinario pareva quasi volesse farci vedere cosa non andava!!

Mi sono sentita una scema! in tanti anni che ho adottato le cavie come mio amicoanimale non ne ho mai avuto uno con problemi alla crescita dei denti!!

E poi ero stata circa un mesetto fa, ma forse allora Augusto mangiava tutto senza problemi e il veterinario non ha pensato di fare una visita così approfondita in bocca.

Augusto è un pò dimagrito con 'sta storia del cibo e sono un pò in ansia per l'anestesia....mi sono presa un pò di giorni così lo aiuto con un pò di ricostituenti e critical care oltre a vitamina C.

Voi che dite? posso stare tranquilla?

Che patema!! La prossima settimana mi attendono anche le mie agoniate vacanzine....spero si sistemi tutto con la limatura dei due denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Augustino, ma cosa combini? Hai preso una cotta per il veterinario e vuoi una scusa per tornarci?

Scherzi a parte, il veterinario ha tutto un altro occhio per i problemi degli animali rispetto a noi, anche se magari accudiamo caviette da 20 anni. Non devi fartene una colpa o darti della scema per non aver pensato al problema ai molari.

E speriamo che questa sia la volta buona e che il piccolo ritorni in forma smagliante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa buona è che comunque mangia, anche se in minor quantità...ma in questi giorni cercherò di rinforzarlo col critical care e con un ottimo pellet con vitamina C che riesco ascioglierlo in acqua rendendolo una pappa o facendogli delle polpettine...ne va ghiotto. Avendo gli incisivi a posto riesce tranquillamente a tagliare in piccoli pezzi anche pomodoro e verdure in foglie delle quali proverò a fare pezzetti più piccoli per impegnarlo meno nella masticazione coi molari...ma oggi dal dottore ha mangiato sia insalata che rucola.

In forum ho seguito discussioni su malocclusioni anche gravi che purtroppo hanno portato alla morte dei pelosini!! Augusto non ha salivazione e mento bagnati...anche per questo non avevo pensato ai denti! Il veterinario mi ha detto che non è un caso disperato ma certo è meglio intervenire sul problema per risolverlo. Tra l'altro fino a quando non lo avrà addormentato non riuscirà a vedere chiaramente il tutto...oggi, da sveglio, Augusto si agitava e cominciava ad innervosirsi.

Sono andata a rileggermi qualche discussione in forum ma ho peggiorato la mia ansia...quasi tutti casi particolari, dolorosi e senza soluzioni...Forza e coraggio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mio parere puoi stare serena, dato che il problema ai denti è stato scoperto in tempo a differenza di altri casi dove i caviotti erano già in uno stadio avanzato e fisicamente debilitati, se lui continua a mangiare e ad essere attivo è un ottimo segno, ci metterà anche meno tempo a riprendersi dal periodo di convalescenza post-operatorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito il problema nasce dal fatto che, quando ci si accorge del problema dei denti, la cavia è diventata troppo debole per essere anestetizzata e curata.

Se preso in tempo si puo sistemare il problema ma se la causa è congenita potrebbe ripresentarsi, quindi (almeno i primi tempi) tienilo controllato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito il problema nasce dal fatto che, quando ci si accorge del problema dei denti, la cavia è diventata troppo debole per essere anestetizzata e curata.

Se preso in tempo si puo sistemare il problema ma se la causa è congenita potrebbe ripresentarsi, quindi (almeno i primi tempi) tienilo controllato.

Augusto ha 3 anni e 1/2 e non ha mai avuto problemi legati ai denti.

Ho letto che cure pesanti e traumi posso favorire questi problemi...ora lui ha avuto quell'ascesso che non si è mai ben capito da dove derivasse( il tipo di battere) e ha fatto una forte e prolungata cura antibiotica prima a dicembre e poi ancora a febbraio/marzo. L'ascesso è scomparso e il fatto che mangia meno ma soprattutto predilige cose diverse dall'abitudine è da circa 10 giorni...col fattore cambio stagione/terremoti ho pensato a tutto tranne ai denti...mea culpa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...