Vai al contenuto
Simo74

Augusto fa il difficile!

Recommended Posts

Colpa anche nostra, che leggendo della preferenza per la frutta non abbiamo pensato ad un problema di masticazione; però il piccolo viene da momenti difficili e si pensava fosse per quello.

E il mangiare cibo poco consistente (come pure il critical care) instaura un circolo vizioso, perchè da una parte sostiene e dall'altra impedisce il consumo dei dentini.

Comunque un ponte tra i denti molariformi richiede del tempo per svilupparsi, quindi le cause possono essere lontane, anche congenite.

Nel frattempo, in attesa di un esame più approfondito del cavo orale e dell'intervento, un po' di antidolorifico potrebbe aiutare Augusto.

Per quanto riguarda la tua preoccupazione, come ti hanno fatto notare è importante aver riconosciuto per tempo il problema; la cavia che non riesce più ad alimentarsi, col mento bagnato, è molto difficile da recuperare.

Tante carezze al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

o non credo che tu ti debba colpevolizzare, perchè comunque è frequente che le cavie prendano dei viziacci o si lascino coccolare troppo, e perchè comunque non avresti mai potuto verificare lo stato di salute dei molari, che richiede appunto l'intervento del veterinario.

Meno male che lo fai controllare spesso, così che hai scoperto questa situazione e adesso stai risolvendo.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per Augusto, che ti sta facendo tribolare tanto, e capisco la tua preoccupazione data da un periodo lungo di malattia che lo ha debilitato e a sua volta ha debilitato te e ti ha buttato nello sconforto.

Spero che tutto si risolva al meglio e comunque se hai bisogno di supporto e conforto noi tutti siamo quà con te e con il piccolo Augusto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, spero veramente che il tutto sia stato preso nei tempi giusti per una buona risoluzione del problema....è vero l'ho viziato, ma in quel periodo di pappette col critical care non ne poteva fare a meno, poi aveva ripreso a mangiare di tutto ma quasi dall'oggi al domani ha cambiato regime alimentare...come già ho detto si sono uniti più eventi e ho peccato di superficialità!

Ora in questi giorni cerco di aiutarlo a mettersi in forza il più possibile per affrontare l'anestesia...anche se sarà cosa di pochi minuti e la limatura sarà un lavoro veloce( mi fido di quanto mi dice il veterinario).

Sotto consiglio del medico in questi giorni gli somministro via bocca estratti naturali di Arnica come anti infiammatorio e Echinacea per rafforzare le sue difese immunitarie. Non mi sono sentita di dare altri farmaci per il momento...non vorrei lo destabilizzassero ulteriormente.

La cosa buona è che Topo è vispo e attivo, quello che riesce a mangiare bene lo divora con gusto, cerco di non esagerare con la frutta per far sì che non prenda il vizio per quando potrà tornare a mangiare tutto in modo corretto.

Non vedo l'ora di tirare un sospiro di sollievo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Sotto consiglio del medico in questi giorni gli somministro via bocca estratti naturali di Arnica come anti infiammatorio e Echinacea per rafforzare le sue difese immunitarie. Non mi sono sentita di dare altri farmaci per il momento...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi 5 giorni ho aiutato Augusto ad alimentarsi con le verdure che è sempre stato abituato a cibarsi, faccio pezzetti piccoli e se lui si stanca di masticare allora infilo io il cibo nella sua bocca. Fatto sta che con un pò di aiuto di vitamina C e Critical Care ha ripreso il peso che aveva perso.

Per ora come premietto un pò di frutta gliela dò...se la merita. Domani andremo dal veterinario a fare la limatura dei 2 molari...e spero tanto che poi riprenda subito a mangiare autonomamente.

Il veterinario dice che come si sentirà la lingua libera nei movimenti per deglutire e spostare il cibo all'interno della bocca dovrebbe mangiare bene e subito come prima....Sperem!! Altra cosa ho sempre un pò di ansia per l'anestesia...è per questo che ho cercato di far tornare topo nel suo peso, se fosse arrivato più debilitato forse i rischi sarebbero stati maggiori...

Chissà che non sia arrivato il momento di "scollinare" 'sto periodo di alti e bassi che ormai va avanti da 6 mesi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno su Augusto:

siamo andati dal veterinario per la limatura(è stato un taglio + limatura) dei molariformi che tenevano imprigionata la lingua. Lavoro brigoso e un pò lungo ma tutto ok! Augusto è stato bravissimo, l'anestesia gassosa gli è stata somministrata poco alla volta. Si è poi ripreso subito a fine "lavoro" e subito ha iniziato a muovere la lingua. A casa l'ho messo in gabbia e subito si è lanciato sul cetriolo. Dovrà prendere un antibiotico e antidolorifico via bocca per qualche giorno, basta con cibi morbidi ma devo lasciargli fieno, fieno e ancora fieno oltre ad erbe campestri e verdurine consistenti.

Ho fatto da assistente al dottore per tutto il tempo. Il tutto (anestesia + limatura)con iniezione di antibiotico e antidolorifico prezzo molto onesto €. 45,00.

Giovedì devo partire ma credo che mia sorella sia in grado di gestirlo...le farò vedere come fare e spero che Topo si faccia gestire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...sono tornata dalla vacanza e ieri sera sono andata di corsa da mia sorella a ritirare il mio topo...Ci eravamo tenute in contatto perchè Augusto dopo la limatura dei denti molari doveva fare una cura antibiotica ed antidolorifica. A detta di mia sorella topo mangiava e quindi ha sospeso l'antidolorifico anzitempo...io le avevo anche lasciato i recapiti del veterinario in caso di qualsiasi dubbio. Fatto sta che il mio topo è ridotto pelle ossa! Oggi sono corsa dal medico il quale ha ricontrollato i denti ed è tutto ok, secondo lui Augusto ha dolore nella masticazione dopo la limatura dei denti ci vuole tempo perchè i giusti movimenti e assestamenti della bocca si rimettano a posto. Oggi ha fatto una flebo ricostituente, ho ripreso col critical care e antidolorifico e ha mangiato abbastanza! Non vi dico come sto!!Qua si fa un passo avanti e 2 indietro! NON NE POSSO PIU!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero il mio topo! Non potete immaginare la pena che mi fa!Ed io che credevo d'averlo lasciato in mani sicure...come già in passato. Solo che fino a quando gli animali stanno bene tutto pare semplice! Chi invece abitualmente non ne ha non si rende conto di quanto da noi dipendano quando stanno male! E dire che mia sorella ha una bimba piccola e dovrebbe avere malizia per certe cose...dovrebbe! Ma non è così!!

Quello che mi fa rabbia è che se avesse seguito la profilassi dell'antidolorifico forse non sarebbe arrivato a questo punto! Non so, non me lo so spiegare! Non so perchè non ha chiamato il veterinario quando si vede ad occhio nudo che è dimagrito...figuriamoci lei che lo aveva sottomano tutti i giorni, che lo prendeva in braccio per spostarlo dalla gabbia al terrazzo....Ora ogni cosa che riesce a mangiare bisogna che gliela lasci mangiare...ha bisogno di tutto: zuccheri, grassi, vitamine!

fate tutti il tifo per lui...ne abbiamo bisogno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto per il piccolo Augusto..e per come ti stai sentendo te in questo periodo!

Spero tanto che topo si riprenda al più presto..ne ha bisogno..e dopo tutto se lo merita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...