Vai al contenuto
cinzia

cinzia

Recommended Posts

buonasera,....a mia figlia per natale le abbiamo regalato una cavia peruviana........amore a prima vista.........l'ha chiamata perla....pesa 400 gr...e gia' incomincia a manifestare i suoi gusti nel cibo...ama gli spinaci. le carote , ma il cavolo non lo vuole proprio.Il vostro sito e' veramente interessante e bello. A proposito e' normale che appena viene preso in braccio ed accarezzata incomincia a fare dei versetti ? gli fa piacere o gli da fastidio. Ciao grazie e a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Perla! :love:

Ti raccomando di farle provare tante verdure, variando spesso e inserendo l'importante peperone (giallo, rosso, o anche verde purchè non acerbo).

Se la cavia è infastidita dalle carezze lo mostra chiaramente agitandosi; suppongo quindi che i suoi versetti siano di piacere o di rassegnata tolleranza. :azn:

E' molto tenero il particolare del mangiare se accarezzata: è un riflesso di quando la mamma la incoraggiava a mangiare leccandola sul dorso. :love:

Ancora una cosa: importante avere il riferimento di un veterinario esperto in cavie per una prima visita e per qualsiasi altra eventualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per il benvenuto :love: .....si e' molto bello il fatto che se accarezzata mangia .....comunque sin da quando l'abbiamo presa in braccio la prima volta non si e' mai agitata...anzi quando viene accarezzata squittisce e socchiude gli occhi :love: ....volevo chiedere ma giocattolini per loro cosi' grandi esistono? mia figlia la fa uscire due tre volte al giorno e la fa camminare ....all'inizio rasentava i muri ora invece e' piu' intrepida e va dapertutto...:-DD . Volevo chiedere e' normale che verso sera le orecchie si fanno rosse e sono calde? Forse perche' in casa fa troppo caldo o perche' tenendola in braccio ha troppo caldo? ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi trovare qualche spunto per far divertire la porcellina qui.

La piccola dimostra molto intraprendenza e curiosità, se ora si avventura in mezzo alla stanza: molto bene! :D

Le orecchie sono un naturale scambiatore di calore: se sono calde e arrossate l'animaletto è un po' accaldato; forse la temperatura ambiente è un po' alta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere anche io un chiarimento su come coccolarli.

Premetto che non amano farsi prendere, Moky e Chip quantomeno si mettono in un angolo lontano ma poi si lasciano prender, gli altri invece scappano come disperati.

Dopo averli presi (per pesarli e controllare che non abbiano ferite irritazioni o problemi vari o per pulire le gabbie) mi sdraio tenendoli sul petto, loro stanno immobili e si fanno accarezzare. di solito li acarezzo fino a che (dopo una decina di minuti) non mi scostano la mano con colpetti di muso decisi.

Quando li accarezzo esercitando tanta pressione con la punta delle dita fischiano come se cercassero cibo e si contorcono tipo popcorn, peso che questo le dia fastidio (tipo solletico).

Se esercito meno pressione cominciano a fare un versetto che mi ricorda il rumore che si provoca quando si attorcigliano i palloncini da scultura. Questo spero che gli piaccia.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere anche io un chiarimento su come coccolarli.

...

Quando non gradiscono un certo tocco hanno un gesto della testina inequivocabile.

Non ho mai provato a fare il tipo di pressione che descrivi; proverò e saprò dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto tenero il particolare del mangiare se accarezzata: è un riflesso di quando la mamma la incoraggiava a mangiare leccandola sul dorso. :love:

Davvero? Anche la mia Lessy lo fa ma non ne avevo mai capito il motivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta :)

aspettiamo qualche foto della piccola, che in realtà pesando 400 gr dovrebbe avere già qualche mese :)

l'alimentazione per loro è importantissima, se gestita male può dar luogo a tanti problemi, puoi trovare degli ottimi spunti per cominciare a questi link:

la cavia in breve

sulla vit. C

Calcolatore vit. C

Piante commestibili e non

e poi comunque spulcia tutta quanta la sezione sull'alimentazione e le cure, se hai bisogno non esitare a domandarci ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I peperoni sono fondamentali nell' alimentazione della cavia perchè ricchi di vitamina C, vitamina che la cavia non riesce a sintetizzare da sola, come noi, e l'assenza prolungata potrebbe provocare problemi anche gravi

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono andata a spulciare sulla loro alimentazione.....ma prima si dice che bisogna dare i peperoni e poi i peperoni sono messsi nei cibi vietati.... e vero o falso??:blink:

Spero che tu non abbia letto in questo Forum sul peperone come cibo vietato (a meno che non ci si riferisse alle parti verdi e ai semi); in caso affermativo segnalami dove che vado a fare l'immediata correzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Penso che tu abbia letto peperoncino nella sezione piante pericolose :)

Il peperone giallo o rosso è l'alimento per eccellenza!

Molto gradevoli alle cavie sono anche le piante a foglia larga (lattuga romana) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere anche io un chiarimento su come coccolarli.

Premetto che non amano farsi prendere, Moky e Chip quantomeno si mettono in un angolo lontano ma poi si lasciano prender, gli altri invece scappano come disperati.

Dopo averli presi (per pesarli e controllare che non abbiano ferite irritazioni o problemi vari o per pulire le gabbie) mi sdraio tenendoli sul petto, loro stanno immobili e si fanno accarezzare. di solito li acarezzo fino a che (dopo una decina di minuti) non mi scostano la mano con colpetti di muso decisi.

Quando li accarezzo esercitando tanta pressione con la punta delle dita fischiano come se cercassero cibo e si contorcono tipo popcorn, peso che questo le dia fastidio (tipo solletico).

Se esercito meno pressione cominciano a fare un versetto che mi ricorda il rumore che si provoca quando si attorcigliano i palloncini da scultura. Questo spero che gli piaccia.

Che ne pensate?

maya fa sempre questo rumore di palloncino strofinato! io penso le piaccia perchè poi si sdraia bene e chiude gli occhi!

Benvenuta! Penso che tu abbia letto peperoncino nella sezione piante pericolose :)

Il peperone giallo o rosso è l'alimento per eccellenza!

Molto gradevoli alle cavie sono anche le piante a foglia larga (lattuga romana) :)

in compenso quasi tutte odiano le zucchine! rolleyes.gif

per quanto riguarda i giochi l'ideale è dar loro un compagno dato che sono animali gregari... comunque dato che perla è una curiosona puoi usare tubi (io ne h preso uno da un muratore!) , piccoli soppalchi. casette, cose morbide su cui passeggiare.. io ho anche costruito una palestrina di cartone, mi pare ci siano le foto nella discussione giochi fai da te

Share this post


Link to post
Share on other sites

ancora grazie per il benvenuto e per i consigli....per i giochini mi sto attrezzando...visto che ho a disposizione un amico falegname penso che in questi giorni faro' un progetto e faro' costruire a perla un bel parco giochi ;-) ...per quanto riguarda il peperone se vai a vedere la sezione "la cavia...molto in breve" ..Alimentazione....vedrai che prima si dice che il peperone e' indispensabile e poi e' messo nei cibi vietati....sicuramente un errore di battitura ma che fa rimanere un po' perplessi.....spero di non essere stata una "rompi" a fartelo notare :undecided: .....ciao e grazie ancora.......e poi una rompi la saro' ancora sicuramente per le innumerevoli domande che faro'!!!!:rolleyes: ......aaaaaaa----e spero molto presto(marito permetttendo....per fotografare) di postare una foto sia di perla che del suo parco giochi

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendi dove dire:

Sono assolutamente vietati: patate, aglio, la parte verde di melanzane, pomodori e peperoni, i funghi e il cioccolato.

In effetti, scritta così, non è chiaro che "la parte verde" e' riferita anche a pomodori e peperoni oltre che alle melanzane (che poi mi sembra dovrebbero essere vietate del tutto), solo che chi la sa lo da per scontato e non ci fa caso. Indubbiamente si tratta di un errore di stesura.

Hai fatto benissimo a segnalarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

per quanto riguarda il peperone se vai a vedere la sezione "la cavia...molto in breve" ..Alimentazione....vedrai che prima si dice che il peperone e' indispensabile e poi e' messo nei cibi vietati....sicuramente un errore di battitura ma che fa rimanere un po' perplessi.....spero di non essere stata una "rompi" a fartelo notare

...

Ti ringrazio, hai ragione: come era scritto poteva indurre confusione.

Purtroppo talvolta le cose ci sembrano talmente ovvie che rischiamo di non fare abbastanza attenzione a come viene proposta un'informazione, particolarmente se, come in questo caso, viene rivolta al neofita.

Ho modificato la frase incriminata nel post e appena possibile modificherò anche il pdf.

Grazie ancora! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

buonasera,....a mia figlia per natale le abbiamo regalato una cavia peruviana........amore a prima vista.........l'ha chiamata perla....pesa 400 gr...e gia' incomincia a manifestare i suoi gusti nel cibo...ama gli spinaci. le carote , ma il cavolo non lo vuole proprio.Il vostro sito e' veramente interessante e bello. A proposito e' normale che appena viene preso in braccio ed accarezzata incomincia a fare dei versetti ? gli fa piacere o gli da fastidio. Ciao grazie e a presto

Benvenute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...