Vai al contenuto
Laris

Compagna per Gocciola

Recommended Posts

Gocciola vuole un'amichetta per la pelle. Avevo pensato ad una cavia Peruviana (lei e' un Porcellino d'India) femmina. Secondo la vostra esperienza potrebbero andare d'accordo :love: due femminucce : una porcellino (ha 3 mesi) ed una peruviana (dovrebbe avere 40 gg) ????

p.s. devono essere per forza sorelle per andare daccordo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che porcellini d'india e cavie (le peruviane sono a pelo lungo) sono la stessa identica cosa, solo con nomi diversi! Sarebbe meglio prenderle una compagna, con un maschio farebbe cucciolate a ripetizione, potresti anche addottarle una compagna per dare una casa ad una cavietta che era stata maltrattata :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, comunque pensate che 2 piccole femminucce una di 3 mesi ed una di 1 mese e mezzo (anche se una a pelo lungo ed una a pelo corto) vadano daccordo anche se non sono della stessa cucciolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito gli inserimenti fra cuccioli anche se non fratelli, come in questo caso, vanno per il meglio, poi se prendi un'altra femminuccia molto probabilmente andranno d'accordo

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'e' differenza tra porcellino d'india e cavia peruviana?

Guarda che SECONDO ME cavia e porcellino d'india sono la stessa cosa: poi peruviana, abissina sheltie ecc. è solo una questione di come hanno il pelo ma per loro non c'è differenza.

Premesso che la convivenza è sempre "un terno al lotto", so di fratellini che sono andati daccordo per un anno poi non si sono più potuti vedere

Le femmine vanno abbastanza daccordo, specialmente se si conoscono da piccolissime.

Anche maschio e fammina non danno problemi pero' prima di mettere assieme un maschio assicurati che sia sterilizzato da almeno un mese, se no ti trovi un allevamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L' importante è farle conoscere in un territorio neutro dove nessuno delle 2 ha mai vissuto . E' molto importante per le cavie non essere sole, sono animali estremamente socievoli :rolleyes:

Ok, comunque pensate che 2 piccole femminucce una di 3 mesi ed una di 1 mese e mezzo (anche se una a pelo lungo ed una a pelo corto) vadano daccordo anche se non sono della stessa cucciolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siccome Gocciola gia' conosce la gabbiona, avevo pensato di fare una specie di giardinetto con i "cubi" che ho comprato e metterle dentro entrambe per un po' in modo che si conoscano e si annusino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto. Non mi preoccuperei molto della convivenza, ho messo insieme le mie cavie che avevano 5 mesi e venivano da parti opposte dell' italia! angel.gif

Siccome Gocciola gia' conosce la gabbiona, avevo pensato di fare una specie di giardinetto con i "cubi" che ho comprato e metterle dentro entrambe per un po' in modo che si conoscano e si annusino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi per quanto tempo devono stare in "campo neutro"?per un ora? e poi che faccio? ne rimetto una nella gabbia e una la lascio nel recinto? oppure le lascio per qualche giorno tutte e due nel recinto?:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi per quanto tempo devono stare in "campo neutro"?per un ora? e poi che faccio? ne rimetto una nella gabbia e una la lascio nel recinto? oppure le lascio per qualche giorno tutte e due nel recinto?:(

Dipende da come va la conoscenza.

Se non ci sono problemi potresti anche metterle insieme da subito, diversamente valuta te il tempo a seconda del loro atteggiamento.

Se dovessi mantenere la separazione per qualche tempo potresti mettere una casetta e gli accessori per la nuova nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una femminuccia giovane è la migliore delle ipotesi per un inserimento, lasciale nel recinto per un po' senza accessori usati da una delle due, metti qualcosa di nuovo, una casetta dove la più debole possa rifugiarsi al bisogno, vedi come va, io ti posso dire che ho inserito la mia in una notte, dopo4-5 ore passate nel recinto, vedendo che le due non si facevano nessun dispetto ed erano tranquille le ho messe nella gabbia della grande (ovviamente ripulita con acqua e aceto (anche gli accessori) per togliere molti odori. Una volta nella gabbia ho passato altre 4 ore a vedere come andava e filava tutto liscio, alle 9 del mattino mio marito mi ha trovato cadavere su un lettino sopra la gabbia, vestita e con la bava alla bocca, le piccole dormivano vicine vicine nella casetta :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri e' arrivata Muffetta :love:, le ho messe nel recinto fatto dai cubi, in modo che si potessero conoscere e .....:knuppel: si sono subito azzuffate, si rincorrevano e si riazzuffavano. L'ultima arrivata Muffetta (Cavia Peruviana di 35/40 gg) andava sempre dietro a Gocciola (Porcellino d'India di quasi 3 m.) Gocciola andava sul radicchio? Muffetta sullo stesso radicchio (anche se ce n'era piu' di uno <_<) Poi ho messo la casetta e si sono infilate li' buone buone. Le ho lasciate tutto oggi nel recinto e devo dire che (tranne qualche volta ma raramente) non si azzuffano piu' e cosi' stasera le ho messe nella Gabbiona (cambiando la disposizione di tutto ed aggiungendo un bel rotolone di fieno) ed hanno Popcornato tantissimo tanto che Muffetta saltellava come un canguro !!!:rotfl:

Siamo tutti felici di questo e volevamo che anche voi ne faceste parte.

p.s. Siccome nel polionda non avevo messo nulla come lettiera si sono bagnate di pipi, le ho pulite con salviettine bagnate senza odori, ma penso abbiano bisogno di uno sciampoo soprattutto sotto. Cosa mi consigliate di fare? il bagnetto? calcolate che erano solo bagnate di pipi.

Ciaooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

p.s. Siccome nel polionda non avevo messo nulla come lettiera si sono bagnate di pipi, le ho pulite con salviettine bagnate senza odori, ma penso abbiano bisogno di uno sciampoo soprattutto sotto. Cosa mi consigliate di fare? il bagnetto? calcolate che erano solo bagnate di pipi.

Ciaooooo

Un benvenuto a Muffetta! :love:

Il consiglio è di mettere la lettiera. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...