Vai al contenuto
Pulcinella

Lola & Tupsie

Recommended Posts

Ciao amici è da un po' che non scrivo, precisamente da quando mi ha lasciata la mia amata Lola. Innanzitutto colgo l'occasione per fare a tutti tanti auguroni per un sereno e spensierato 2017 a voi ed ai vostri cari pelosi e non. Dalla morte di Lola io e la mia Tupsie abbiamo passato un periodo un po' movimentato. Innanzitutto ad inizio dicembre la mia piccola ha subito (e per lei è stata proprio una tortura) una bella eco per valutare le dimensioni delle sue cisti ovariche. Per fortuna la visita è andata bene giacchè le cisti rispetto all'anno scorso sono cresciute (ora circa 2 cm sia dx che sx) ma secondo il vet non ancora di dimensioni da destare preoccupazioni. Tutto bene fino a fine anno poi purtroppo il nostro 2017 non è iniziato alla grande.Alla pesata del 31 dicembre ho notato un calo di circa 40 grammi. Poi ho dovuto lasciarla dai miei qualche gg perché sono andata via ma alla pesata di oggi altri 25 grammi in meno. Tupsie non ha nessun sintomo apparente, mangia come un bufalo sia fieno che verdure, cacca normale occhi e naso puliti. Da questa sera provo a darle un po' di Mylicon per eventuale pancino gonfio....e poi lunedí contatterò il veterinario. Unica cosa che ho notato e che si gratta spesso e nell'osservarla bene si rosicchia anche intorno alle zampette. Che abbia dolori? Inoltre visto che si morde spesso e già con il vet abbiamo notato che ha una cute secca e squamosa (ha delle crosticine bianche in certe aree che se tiri il pelo viene via, problemi che cmq ha già avuto nei tre anni addietro e che non sono riconducibili a parassiti visto che dopo le cure il problema non si risolveva) ho pensato di provare una cura con il ribes nigrum che oltre ad essere un antinfiammatorio aiuta anche in dermatiti....voi che ne pensate? Io sono di nuovo in palla. Non mi ero ancora ripresa da tutto quanto vissuto con Lola che questo calo improvviso mi ha proprio rattristato. Oggi non riesco ad essere positiva ed ho paura che a breve perderó pure lei.....scusate lo sfogo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguroni anche a voi!

Più che il calo di peso (si tratta di pochi grammi, bisogna vedere se persiste) il segnale di cui terrei conto è quel rosicchiarsi. Qualcosa le dà fastidio? Perchè le si secca la cute? Mi fa pensare a un problema ormonale e guarda caso la tua piccola ha le cisti. State facendo una qualche terapia?

Mi rendo conto che invece di risponderti ti ho fatto delle altre domande; vabbè, perdonami!

Carezzine alla porcellina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per la risposta. Tupsie ha sempre avuto in qs quasi tre anni problemi con qs crosticine che in alcuni periodi dell'anno sono più intensi (autunno e inverno) ed in altri periodi assenti (di solito estate). Nessun vet che l'ha visitata (almeno 3 diversi in qs anni) ha mai fatto un collegamento con le cisti che abbiamo scoperto l'anno scorso per una visita di routine. A volte qs crosticine sono poste al fondo della schiena a volte nella zona tra ano e vagina. I mordicchiamenti vicino alle cosce invece li ho notati solo ora e mi da il dubbio che qs siano dovuti ad un suo fastidio agli arti e visto che lei ha quasi 5 anni ho pensato magari a qualche dolore (anche per questo motivo pensavo al ribes nigrum). Anche perchè in quella zona non ci sono grandi forfore o crosticine. Ho cmq la sensazione che il calo di peso sia dovuto a qualche dolore che per ora lei cerca di nascondermi.....spero siano solo doloretti da vecchiaia. Tu dici di non preoccuparmi per il peso? Lei al 23/12 era 1080 grammi oggi è solo 1015.... D'estate ha sempre perso peso ma invece d'inverno ne ha sempre acquisito (l'anno scorso siamo arrivate a 1200 gr). Non mi piace per niente qs perdita. Al 31 pensavo che fosse dovuto magari ad un po' di stress dovuto alla nuova gabbia più spaziosa e al fatto che tutte le sere le facevo fare ginnastica mettendola su due grossi tappeti e costringendola a camminare per raggiungere la foglia di radicchio che tenevo in mano....però in qs gg dai miei non si è mossa ma ha cmq perso altri 25 grammi....mi fa tanto tanto strano....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se continua a calare allora è significativo: diciamo che tre pesate nello stesso senso danno un'indicazione (purchè non si parli di pochi grammi); vedi la prossima.

Il ribes nigrum certamente le farà bene rafforzando le sue difese e migliorando la qualità della cute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok....devo solo resistere a non pesarla tutti i gg....purtroppo sono molto ansiosa di carattere e con loro che sono piccoli e indifesi lo divento molto di più. Lunedì contatatto il vet e vedo cosa mi dice, nel frattempo lo somministro del my.....n visto che cmq lei ha sempre un po' problemi di aria e magari provo a darle un po' più di pappa....vediamo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, auguroni!

Speriamo che i problemi di Tupsie siano sono piccoli inconvenienti legati all'età: per il ribes nigrum meglio usare l'estratto totale della Lemuria che è senza alcol. Il dosaggio può essere di 3-5 gocce al giorno.

Per la pelle a volte penso che ci possano essere piccole forme di dermatite che tendono a restare o ripresentarsi nel tempo: la mia Caterina ad esempio ha sempre avuto due zone senza pelo simmetriche alla base delle coscette, dove ci sono le pieghine della pelle e per quanto abbia provato a pulirla delicatamente, mettere cremine, ecc è sempre rimasta così (da tre anni o più). Ormai sono rassegnata a pensare che sia un po' delicata in quella zona e pazienza, se la pelle non si arrossa e lei non mostra fastidio va bene cosi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Pulcinella ho letto le ultime su Tupsie. Il quadro che rappresenti è simile a quello di Lucia. Anni 5, piccola ciste; in più la mia donzella ha problemi all'utero (perdite di sangue). Anche lei ogni tanto fa barbering alla zampetta posteriore destra e un po' sul pancino. Abbiamo concluso io e la vet. che si comporta in questo modo quando ha un disagio, un doloretto e si esprime così. Io ciclicamente le somministro un antinfiammatorio e sembra andare avanti dignitosamente, Mangia, è attiva e produce tic tac degni di nota, mantenendo un peso onorevole. Ovviamente Cebion ogni dì. Ho definitivamente detto no ad un intervento. Spero tanto che la tua piccolinasi stabilizzi, cerca di non essere troppo ansiosa. Lo raccomanda la persona meno adatta, forse sono peggio di te, ma con i brutti pensieri non si va avanti. Forza piccolina fai vedere a mamma di che pasta sei fatta.:box2:/>

Tanti Baciotti.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocky come sempre sei dolcissima. Anche io credo che le nostre piccole abbiano qualche dolorino dovuto all'età. Ho iniziato da ieri con un po' di antinfiammatorio e mylicon per pancino (dopo l'esperienza di Lola ho deciso di non aspettare). So giá che domani il vet mi dirá che ho fatto bene....sará una mia impressione ma giá da oggi mi sembra più sgambettina...resisto all'impulso di pesarla ancora per qualche gg e poi speriamo bene...grazie di ❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi appena ho chiesto per il ribes nigrum e l'ho acquistato volevo provare con qs via naturale...mi sono un po'informata e sembra molto valido e potente....chissá

Sicuramente male non le farà. Io lo usai per Rocky, ma non ho avuto nessun risultato degno di nota. A lui gonfiavano gli arti inferiori e piccino faceva barbering ad entrambi. Inutile dirlo, ma hai acquistato quello privo di alcool vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, piccolo aggiornamento sulla mia nonnetta di casa. La Tupsie si sta stabilizzando, il peso è costante, anzi in lieve crescita (1060 gr). La pappa la mangia volentieri e mangia tantissimo fieno. Ho iniziato da circa una settimana la cura con Ribes Nigrum e la porcella lo apprezza molto, così non devo farla neanche arrabbiare prendendola in braccio, ma basta solo che le allunghi la siringhetta.

Con i vari lavaggi con acqua e calendula le crosticine che si era procurata mordendosi sono guarite e ieri sera che le ho fatto un bel controllo al pancino non ho notato crosticine nuove....sarà già l'effetto del Ribes? Non lo so, ma sono contenta.

Oramai, essendo rimasta sola, me la coccolo tutte le sere sul divano e lei si rilassa tantissimo...ieri sera faceva certi sbadiglioni.....la amo da morire!!! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie.

Sono dell'idea che riuscire a trovare la soluzione per far stare al meglio i nostri piccoli quando hanno momenti di difficoltà, senza procurar loro forti stress o cambiamenti, è la cosa migliore. Se vedi che lei è rilassata, si gode le coccole, si stabilizza il peso e reagisce bene al rimedio che hai trovato, direi che non potresti offrirle di meglio. Se e quando dovessero sopraggiungere nuove o diverse problematiche si valuteranno al momento. Intanto godetevi l'una l'affetto dell'altra e siate serene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi commuovo ad immaginarvi una accoccolata all'altra. Sono anche molto felice per gli ottimi risultati che hai raggiunto. Dice bene Simo. ...godetevi tutto l'amore che potete e saprete donarvi col cuore sereno. 💞💞💞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco....evidentemente Tupsie era gelosa di tutti questi porcellini del forum che non stanno bene e che sono super coccolati e da ieri sera produce pochissime cacchette e tutte molli. Non ho fatto nulla di diverso dal solito a parte forse darle qualche grammo di pappa in più ieri mattina. Questa sera dovrei andare dal veterinario ma per sicurezza questa mattina ho giá iniziato con mo----x e mylicon...visto che sennò non produceva nulla...inutile dire che ho passato una nottataccia e sono super in tiro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pulcinella purtroppo le nostre topolone avendo problemi di ovaie risultano sempre, o a periodi, disturbate. Anche la mia Lucia sta attraversando periodo no. La sto aiutando da prima con infuso di fieno e betotal con sessioni di Critical ( ha perso peso) . Da ieri sera antidolorifico ed oggi è un'altra. Purtroppo succede. Tienici informati. Baciotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace Rocky, credevo che le cose da voi fossero stabili. Io ho sentito il vet e domani mattina visita con radiografia per vedere se ci sono blocchi. Il vet dice che dai sintomi è in stasi...forse qualche verdura ha fermentato. Per fortuna lei mangia....peccato che non esca quasi nulla. In bocca al lupo per Lucia. Fammi sapere come va

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...