Vai al contenuto
Pulcinella

Lola & Tupsie

Recommended Posts

Quando i miglioramenti sono nulli o pochi la nostra pazienza comincia a vacillare; è soprattutto quel sentirsi impotenti che demoralizza.

Però bisogna continuare e seguire le indicazioni del medico; a volte ci vuole veramente un po' di tempo.

Fatti coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima non mi vacillare proprio ora non farti demoralizzare dalla situazione assai complicata; lo sappiamo bene noi che abbiamo e continuiamo a lottare col problema denti. Quello che stai facendo è tutto quello che puoi continuare a fare. Vedrai che se la piccolina mangia l'erbetta, il Pellet e qualche vedurina prima o poi si sbloccherà, l'importante non abbia dolore perché sappiamo che se è sofferente allora occorre rimediare. Ti sembra che la Lola riesca a rilassarsi nel momento della siesta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco benissimo anche io la tua situazione, il mio ultimo mese con Gianni è stato un vero calvario per entrambe. L'antiinfiammatorio la dovrebbe aiutare a non avvertire fastidio o dolore, direi che potresti eventualmente passare dal medicinale tradizionale all'omeopatia con la somministrazione di arnica in fialette, magari consigliati col veterinario.

Probabilmente la masticazione la stanca quindi predilige cibi meno impegnativi come verdura in foglia e pomodoro. E' però buona cosa se mangia carota e pellettato perché essendo più duri e consistenti la "costringono" ad una masticazione più completa facendo ben lavorare incisivi e molariformi...ma forse anche questo la affatica e quindi poi rinuncia.

Il Betotal dallo senza timore di sicuro le farà bene.

So che non ti consola ma comunque stai facendo il massimo per lei. Dalle in abbondanza ciò che le piace, fregatene un po' della carota zuccherina o del troppo pellettato. E' importante che non si debiliti e che mangi il più possibile da sola.

Forza ragazze!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Rocky non voglio mollare ma oggi sono sul disperato andante. Credo che Lola sia in blocco intestinale perché non sta facendo piú cacchette. Avevo già notato una diminuzione ma fino a ieri sera qualcosa produceva e non mi ero allarmata in tale senso. Da questa mattina le ho iniziato a dare il medicinale per la motilità in aggiunta a quello per i gas che già le davo. Per ora però non ha fatto nulla. Sono riuscita a farle mangiare 5 foglie di sedano, 4 fili di erba e un pezzo di catalogna per il resto l'ho nutrita con il critical. Sono riuscita a contattare il vet che oggi è a un convegno è siamo rimasti per farla vedere questa sera sul tardi non appena rientra. Non credo siano nuove punte ai denti giacchè quando mangia l'erba la mangia abbastanza bene, forse piú lenta ma senza smorfie. Credo che sia subentrato qualcosa altro a livello gastro intestinale. Mi si spezza il cuore vederla cosí mogia e rintanata in casa...non vedo l'ora arrivi sera...questa impotenza mi distrugge.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo. quando loro stanno male anche noi non viviamo piú.....è il non vedere risultati nonostante tutti gli sforzi che ci demoralizza.

capisco benissimo anche io la tua situazione, il mio ultimo mese con Gianni è stato un vero calvario per entrambe. L'antiinfiammatorio la dovrebbe aiutare a non avvertire fastidio o dolore, direi che potresti eventualmente passare dal medicinale tradizionale all'omeopatia con la somministrazione di arnica in fialette, magari consigliati col veterinario.

Probabilmente la masticazione la stanca quindi predilige cibi meno impegnativi come verdura in foglia e pomodoro. E' però buona cosa se mangia carota e pellettato perché essendo più duri e consistenti la "costringono" ad una masticazione più completa facendo ben lavorare incisivi e molariformi...ma forse anche questo la affatica e quindi poi rinuncia.

Il Betotal dallo senza timore di sicuro le farà bene.

So che non ti consola ma comunque stai facendo il massimo per lei. Dalle in abbondanza ciò che le piace, fregatene un po' della carota zuccherina o del troppo pellettato. E' importante che non si debiliti e che mangi il più possibile da sola.

Forza ragazze!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera siamo state dal veterinario. Dalla lastra è risultata una bolla schiumosa (come l'ha definita il vet) tra stomaco e primo tratto dell'intestino. E questo spiega il peggioramento degli ultimi gg. Ora siamo in cura con i soliti farmaci per stasi e blocchi intestinali. Lola produce qualche cacchetta da ieri pomeriggio grazie all'azione del farmaco. Se la stimolo io togliendole la casetta mangia anche qualcosa da sola,poca roba ma almeno facciamo qualcosa per i dentini, per il resto la alimento forzatamente. Qualcuno che ha avuto più esperienza di me mi può consigliare se posso fare qualcos altro? Ci sono dei cibi che non devo assolutamente darle perchè peggiorerebbero la bolla? Il carbone vegetale è meglio del mxxxxxn nell'assorbire l'aria? Incrociate le dita per noi perchè qs situazione in aggiunta ai suoi problemi dentali non è rassicurante per niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, almeno avete trovato la causa della stasi.

Mi pare di ricordare che il finocchio sia utile per contribuire a ripristinare la motilità intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua con il m.....se il vet te l'ha prescritto. Aggiungere un pezzetto di compressa di carbone (data direttamente in bocca in modo che riesca a scioglierla/masticarla e deglutirla) può comunque aiutare. Cose particolari da evitare non saprei dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non erro occorre evitare verdure tipo foglie di cavolo, gambi di broccoli. ..insomma quella verdura che anche a noi umani fa gonfiare il pancino, ma credo che tu al momento non gliene stia dando. Non ho capito bene cosa sia questa bolla schiumosa, Cmq sappi che una masticazione affaticata può portare problemi al tratto gastro-intestinale. Forza e coraggio che supererete anche questa, so che ci vuole tanto amore e tanta pazienza, ma l'amore non manca a casa tua. La pazienza verrà di conseguenza. Io, Renzino e Lucia tifiamo per voi.💞💞💞💞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto la storia della tua cavietta, mi spiace... se può aiutarti io ho utilizzato per il mio Elvis il mxxxxxn ed il carbone vegetale in sinergia, ovviamente le somministrazioni erano ben lontane e in aggiunta almeno una quindicina di ml di critical care (anche se El mangiava comunque un po' autonomamente ). La mia vet mi ha prescritto questa combinazione quando Elvis (che ha problemi ad un incisivo), ha iniziato a presentare delle grosse bolle d'aria di strana "consistenza", tra stomaco e intestino ed un'alterazione delle feci.

Potresti parlarne con il tuo vet e sentire cosa dice..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Silvia per i consigli. Il veterinario mi ha dato il M.......n due volte al gg. Ieri ho cmq provato a dare a distanza un quarto di pasticca di carbone e non so se è una mia impressione o meno ma ieri sera sembrava un pochetto più arzilla. Oggi devo fare il resoconto al veterinario e gli comunico questa "aggiunta" al piano terapeutico. Questa mattina la piccola è uscita di sua spontanea volontà e da sola si è mangiata un po' di pellet e un pezzo di peperone (da due giorni non usciva dalla casetta se non la sforzavo io).

Ti faccio ancora una domanda: ma i 15 ml di Critical glieli davi a pasto oppure nell'arco di tutta la giornata ?. Io per ora sto sui 18-20 ml al gg considerando che cmq qualcosina mi mangia da sola.

Grazie mille a te e a tutti gli utenti del forum per i preziosi consigli e aiuti che ci date in questi momenti di difficoltà (e di ansia a palla per quanto mi riguarda!!!) smitten.gif

Ciao, ho letto la storia della tua cavietta, mi spiace... se può aiutarti io ho utilizzato per il mio Elvis il mxxxxxn ed il carbone vegetale in sinergia, ovviamente le somministrazioni erano ben lontane e in aggiunta almeno una quindicina di ml di critical care (anche se El mangiava comunque un po' autonomamente ). La mia vet mi ha prescritto questa combinazione quando Elvis (che ha problemi ad un incisivo), ha iniziato a presentare delle grosse bolle d'aria di strana "consistenza", tra stomaco e intestino ed un'alterazione delle feci.

Potresti parlarne con il tuo vet e sentire cosa dice..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, un piccolo passettino, ma molto importante! :D

Credo che i 15 mL fossero distribuiti nella giornata, difficile fargli avere la pazienza di ingollare 15 mL tutti insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ti saprei dire la differenza tra bolla d'aria e bolla schiumosa. Il veterinario quando ha visto l'ecografia ha detto che era schiumosa ma non gli ho chiesto la differenza. se mi ha girato la RX magari la posto così qualcuno più competente può capire la differenza. cmq era una bolla gigantesca per il suo pancino....povero il mio amore ci credo che non mangiava più...

Se non erro occorre evitare verdure tipo foglie di cavolo, gambi di broccoli. ..insomma quella verdura che anche a noi umani fa gonfiare il pancino, ma credo che tu al momento non gliene stia dando. Non ho capito bene cosa sia questa bolla schiumosa, Cmq sappi che una masticazione affaticata può portare problemi al tratto gastro-intestinale. Forza e coraggio che supererete anche questa, so che ci vuole tanto amore e tanta pazienza, ma l'amore non manca a casa tua. La pazienza verrà di conseguenza. Io, Renzino e Lucia tifiamo per voi.💞💞💞💞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo quello che conta è la bolla per sè.

Una bolla significa ostruzione, ovvero stasi, ovvero inappetenza, ovvero mancata produzione di cacchette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che con il carbone vegetale la vedi più arzilla!! Il mxxxxxn e il carbone vegetale in sinergia sono ottimi😉 in caso la situazione non si sblocchi a breve, potresti chiedere al vet di usare probiotici simbiontici, che sono sempre fermenti lattici a base di lactobacillus acidophilus, ma con "una marcia in più". ..

Per quanto riguarda il critical care, Elvis ne prendeva 12ml (a volte anche di più) tutti insieme, anche se mangiava le altre verdure ovviamente. Il segreto è somministrarlo nel momento di maggiore attività della cavia, che per Elvis è nel tardo pomeriggio /inizio serata. Ovviamente le cavie non sono tutte uguali e se la tua piccolina non ne prende questa quantità tutta insieme non è un problema, l'importante è che il critical care venga dato lontano dal carbone vegetale.

Tempo fa ho letto un articolo francese sull'osteopatia applicata ad una cavia con frequenti disturbi ed occlusioni intestinali, associati anche a problemi dentali... magari se trovo l'articolo te lo mando via mp. Pare che sia una pratica assolutamente non invasiva e risolutiva, il problema è che in Italia la vedo dura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora....accidenti il carbone gliel'ho dato dopo le sirigate di critical......

Con Lola non riesco a darle più di 6/7 siringhe da un ml a volta...dopo la vedo stressata, pertanto preferisco farle fare più pasti ma non eccessivamente abbondanti

Mi fa piacere che con il carbone vegetale la vedi più arzilla!! Il mxxxxxn e il carbone vegetale in sinergia sono ottimi😉 in caso la situazione non si sblocchi a breve, potresti chiedere al vet di usare probiotici simbiontici, che sono sempre fermenti lattici a base di lactobacillus acidophilus, ma con "una marcia in più". ..

Per quanto riguarda il critical care, Elvis ne prendeva 12ml (a volte anche di più) tutti insieme, anche se mangiava le altre verdure ovviamente. Il segreto è somministrarlo nel momento di maggiore attività della cavia, che per Elvis è nel tardo pomeriggio /inizio serata. Ovviamente le cavie non sono tutte uguali e se la tua piccolina non ne prende questa quantità tutta insieme non è un problema, l'importante è il critical care venga dato lontano dal carbone vegetale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo vada avanti così Paolo!!!!!! afro.gif

Bene, un piccolo passettino, ma molto importante! cheesy.gif

Credo che i 15 mL fossero distribuiti nella giornata, difficile fargli avere la pazienza di ingollare 15 mL tutti insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo "bollettino sanitario".....abbiamo fatto qualche passo in avanti positivo.

Lola da ieri ha inziato ad uscire di sua spontanea volontà dalla casetta ed è anche stata “beccata”dal mio compagno (di cui ho testimonianza fotografica) mentre mangiava ilpellet nel pomeriggio. Questa mattina mi ha anche fatto un accenno di popcorning quando ha sentito il rumore del sacco del fieno.

Per il resto il peso è ancora basso (790 gr) continuiamo concritical e medicine e l’appetito per le verdure e fieno è poco….sto veramenteproponendole di tutto ma mangiucchia giusto qualcosa che la stuzzichi…..anche l'erba ora la lascia indifferente...

Cerco di essere positiva, ha fatto già grandi progressi dadomenica e non posso pretendere che si mangi un tir di fieno!!!! Quindi per ora continuiamo a lottare box2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un raggio di sole all'orizzonte scalda il cuore e dá la forza di andare avanti. Sono sicura che tornerà a splendere un caldo sole. Tanti baciotti piccola Lola. 😙😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sulla mia piccola pallina di pelo...in qs settimana Lola ha iniziato a muoversi di più ed a essere piu vivace e attiva. Questo è buono perchè significa che l'aria nel pancino non le provoca più dolore, la produzione di cacchette è normale e pertanto il vet mi ha detto di iniziare a scalare il medicinale per la motilitá. Però continua a mangiare sempre poco. Le propongo veramente di tutto, sono arrivata a contare i pezzi di verdura che le metto nella ciotola per vedere quanto effettivamente mangia...si e no riusciamo a mangiare 30 grammi di verdura al gg e un po'di pellet e qualche filo di erba. Il fieno lo mangia anche veramente poco anche se ho provato a comprarle diversi tipi per cercare di stimolarla. Il veterinario all'aggiornamento di giovedì mi ha detto che per quello che aveva sta andando abbastanza bene ma io non ne sono convinta del tutto. Non mi riesco a spiegare perchè la maggior parte delle verdure, le sue preferite ora le snobbi completamente...mangia giusto qualche pezzo di peperone, un po'di sedano e se proprio a voglia un po' di catalogna. La frutta la mangerebbe ma mi sto limitando a dei pezzi di buccia di mela che cmq a volte avanza visto i problemi che ha avuto. Non so, temo che ci sia qualcoda in bocca che continui a darle fastidio. Il peso con le integrazioni di critical due volte al gg è stabile sugli 800 grammi....lunedì ho appuntamento telefonico con il vet e vediamo cosa ci dice....ci sono dei momenti in cui mi sento veramente demoralizzata...uffa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...