Vai al contenuto
Pulcinella

Lola & Tupsie

Recommended Posts

Ciao, allora inizio con il dirvi che Lola è diventata un caso "umano" o meglio un "caso porcellino" perchè quando l'hanno sedata ieri per ispezionarle la bocca si sono stupiti di quello che hanno trovato.

Praticamente nella mandibola inferiore sx dopo l'ultimo molare invece di avere la mucosa gengivale Lola ha una escrescenza ossea di tipo dentario....sostanzialmente una montagnola ossea che non ha la forma di dente ma dura come un dente. Qs montagnola deve essere cresciuta ed andava a toccare sulla parte superiore. Inoltre probabilmente la masticazione errata le aveva procurato una punta all'ultimo molare superiore dx. I veterinari hanno limato la punta sul molare e delicatamente hanno limato la montagnola ossea per fare in modo che non andasse a toccare sulla parte superiore. Mi hanno detto che non avevano mai visto niente di simile. Ora il ns obiettivo è vedere se con la limatura Lola riprende a mangiare normalmente, soprattutto fieno ed erba che ultimamente disdegnava. Se riprende a mangiare è probabile che avrá bisogno di limature periodiche ma possiamo andare avanti così, altrimenti è probabile che andremo a Milano dal massimo esperto di bocche e problemi dentari dei roditori. L'operazione per l'estrazione di qs escrescenza è ovviamente fortemente sconsigliata perchè si trova al fondo della bocca e la devasteremo troppo....sicuramente non ho intenzione di sottoporla a qs tortura. La mia più grande speranza è che lei riesca a mangiare e tenere il suo peso e magari essere sottoposta ogni sei mesi ad una limatina. ..qs per me sarebbe davvero il massimo.

Devo dire che Lola ha reagito bene, a parte il grande spavento e il rancore nei miei confronti (appena mi vedeva ieri scappava in casa) ha mangiucchiato da subito...niente di diverso da quello che faceva nei gg antecedenti alla limatura ma almeno non ha smesso del tutto. La sto viziando un po' con cose proibite tipo prezzemolo, carota e un po'di frutta ma credo che in qs casi ci stia. Ieri sera l'ho vista mangiare anche del fieno anche se era più per nervoso che per altro visto che le avevo tolto la casetta per darle il critical care e controllarla...ne ho approfittato per fargliene mangiare il più possibile prima di rimetterla (mamma sadica 😈). Ho notato che mangia veramente vilentieri il pellet della oxbow....adesso provo a metterglirlo solo di notte perchè sennò ho notato che lo predilige alle verdure e non vorrei che qs le creasse problemi di masticazione. Vedendo che mangiucchia inizio con l'integrare due volte al gg di critical care per i primi gg poi vedo come vanno peso e appetito e decido se aumentare o diminuire le dosi...

Insomma Lola era gelosa di Renzino che era diventato un caso di studio e non voleva essere da meno........porcellina vanitosa 😒

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene viziarla un pochino: l'importante è che non perda il gusto del mangiare. In questa fase dalle pure un pochino più di pellettato, se le fa piacere, è fondamentale che mastichi.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma ciccina, anche lei un caso da record 8-O

Speriamo davvero che si possa risolvere con le limature periodiche, sarà pesante per te, ma lei riuscirà a fare una vita quasi normale :love:

Meno male che si sta già riprendendo, è una piccina tosta: tanti bacini sul nasino :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora del problema particolare alla boccuccia di Lola. Speriamo che questo intervento di limatura sia sufficiente a farla stare bene e mangiare in autonomia. Forza piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera patatona. ...voleva essere solidare con Renzino. ...vedrai lei è una pelosetta tosta. ...Ops scusate se non posso usare questo termine censurati....e si riprenderà

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultimi aggiornamenti sulle mie caviotte..A quasi due settimane dalla limatura dei dentoni extra di Lola la situazione sembra abbastanza stabile. Lola ha ripreso gradualmente a mangiare anche le verdure più spesse e dure, tipo finocchio e cetriolo che aveva iniziato a snobbare prima della limatura. Ora la nutro con qualche siringhetta di critical care solo una volta al gg. Per il resto mangia la sua dose di verdura e nell'ultima settimana le ho visto mangiare anche più fieno rispetto a prima. Il peso non sta salendo, siamo sempre a quota 870 però almeno non ne sta perdendo e per ora sono soddisfatta così. Certo è che ogni tanto qualche smorfietta strana la fa mentre mangia, soprattutto con verdure più spesse come il peperone....vediamo come prosegue. La prossima settimana sono rimasta d'accordo con il veterinario di fare il punto della situazione e vedremo cosa mi consiglia. La topina cmq è allegra e in forma e quando le smuovo la paglia che uso come fondo della lettiera popcorna che è un piacere.

Tupsie invece sembra gongolare sulle disgrazie altrui....essendo la più anziana delle tre caviette che avevo ho sempre pensato che sarebbe stata la prima a darmi problemi ed invece (per fortuna) è la più informa e sana, mangia come una fogna e quest'anno non mi sta perdendo un grammo neanche d'estate. Oramai si tiene a quota 1150 gr e si è guadagnata l'appellativo di "Mucca Clarabella"....grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che di Lola ci porti buone notizie! E' davvero importante che riprenda autonomia nel mangiare e soprattutto cibarsi delle verdure fresche e del fieno...vedrai che si riprenderà al meglio...per il peso vedremo quando arriva un po' di clima fresco...adesso basta che si stabilizzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, Lola è veramente un bel caratterino vivace!!!!

Ieri sera sono andata al parco ed ho portato un po' di gramigna da mangiare.....ebbene quando l'ho messa nella gabbia l'ha ignorata (anzi a dire la verità ci ha pure fatto la pipì sopra) però se la imboccavo filo per filo allora lo mangiava....sono o non sono schiava completa di queste due pesti???!!! :knuppel:/>

Brava Lola, è davvero tostissima smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, Lola è veramente un bel caratterino vivace!!!!

Ieri sera sono andata al parco ed ho portato un po' di gramigna da mangiare.....ebbene quando l'ho messa nella gabbia l'ha ignorata (anzi a dire la verità ci ha pure fatto la pipì sopra) però se la imboccavo filo per filo allora lo mangiava....sono o non sono schiava completa di queste due pesti???!!! knuppel2.gif/>

grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente un po' di belle notizie. Brava Lola, l'importante è mantenere il peso, per l'ingrasso ci penseremo più in là.La< piccola deve stabilizzarsi :love:/>

Che dire dell'anzianotta....da dei punti a tutti. Incrocia le zampette Tupsie che qui qualchuno ci vuole portare sfiga :rotfl:/>:rotfl:/> :rotfl:/> SCHERZO.

Baciotti a tutti :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, vi porto alcune notizie sulle mie porcole, in particolare di Lola che dopo la limatura dei dentoni da luglio era convalescente. Ebbene fino ad oggi la situazione è andata migliorando gradatamente. Fino a metà agosto la piccola mangiava e teneva il suo peso ma non cresceva, poi d'improvviso ha iniziato a mangiare di più con una fame che da mesi non vedevo.

A fine agosto abbiamo raggiunto i 920 grammi per la mia immensa gioia (l'ho ricompensata con tanti baciotti sulle orecchie che l'hanno solo innervosita). Finalmente stiamo degradando lentamente l'antidolorifico, come ci ha consigliato il veterinario, conto nell'arco di una settimana di smettere del tutto....per ora la piccola sta bene ed ha mantenuto il suo peso.

So che il suo problema molto probabilmente si ripresenterà ma sono per ora soddisfatta della sua reazione e cerco di non pensare al futuro ma di vivere giorno per giorno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Lola! Per il momento l'aumento dell'appetito e del peso sono già ottimi traguardi. Speriamo che anche senza antidolorifico continui a mangiare... come un maialino appunto.

Forza Lola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie!! Anche se ci è voluto del tempo ha ripreso a mangiare in modo adeguato ed autonomo questo non potrà che giovarle...se poi il problema si dovesse ripresentare ci penseremo al momento..intanto farai controlli ogni 2/3 mesetti per tenere sott'occhio la eventuale crescita eccessiva o il formarsi di punte più lunghe che possono dare fastidio in bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima Lola finalmente fai stare tranquilla mammina. I tuoi progressi anche se lenti sono convinta saranno durevoli l'importante è. ...SGANASCIARE A VOLONTÀ. 💕💕💕💕 Baciotti tesorino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...da un po' di tempo ero assente dal forum ma oggi voglio condividere con voi le ultime news sulle mie due bellissime topolette....

Tupsie è in gran forma, l'arrivo dell'autunno le mette ancora, se possibile, più appetito del solitoblink.gif.

In queste foto stiamo giocando al suo gioco preferito....nascondino nella paglia

https://www.dropbox.com/s/5exkjy8v4t1c32n/20161024_220340.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9f3d0q2lysa58nq/20160929_213452.jpg?dl=0

Non trovate che si sia nascosta proprio bene? ...poi mi guarda con una faccetta furbetta come per dirmi "non mi vedi vero??"

Invece la mia Lola dopo tutte le vicissitudini con i denti per ora è stabile di peso anche se ultimamente ha iniziato a manifestare i primi sintomi di disagio ai denti con smorfiette mentre mangia come se le rimanesse il cibo incastrato. La prox settimana abbiamo una visita di controllo e vedremo il da farsi.

Qua sotto in una foto che rappresente la nostra normalità di casa, la pesata quotidiana, condita ovviamente da coccole e vizietti...

https://www.dropbox.com/s/l4xsisjw63sk080/20161010_215854.jpg?dl=0

qua invece beccate entrambe mentre cercano con non troppo successo di fare amicizia

https://www.dropbox.com/s/ihcoyiy4mc23p5a/20160916_151757.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...