Vai al contenuto
Nik

A quale punto dividerli?

Recommended Posts

io comunque non riesco a capire se maya e trilly stanno facendo amicizia o no ... credo che se avesse voluto attaccare la piccola non si sarebbe limitata a seguirla no? (anche se la piccola sembrava spaventata più che divertita). altra cosa strana, maya cerca di mordicchiarle il musetto... è normale che miri al muso???

Penso tu a poco possa metterle nella stessa gabbia. Se non si aggrediscono e si limitano a rincorrersi significa che vanno d'accordo! Mira al musetto perchè vuole conoscerla, niente di strano. Le mie due pesti invece mirano sempre ai sederotti idiot2.gifrolleyes.gif

Quant'è che hai Trilly? Circa due/tre settimane, no? Se per ora non hanno avuto litigi penso che tu possa continuare con gli incontri e poi passare a farle vivere insieme. Manny e Shon convivono da due giorni e tutto sembra andare perfettamente, a parte qualche battibecco per il cibo e ripicche nella casetta (Manny vuole sempre mangiare per primo, anche non essendo il maschio alfa, quindi Shon si arrabbia e non lo fa più entrare nella casetta, come due bambini dry.gif). Se io ce l'ho fatta con due maschi, son sicura che tu ce la farai con le piccine!

Tienici aggiornati wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

per ora sembrano andare d'accordo anche se non si cercano mai quando le separo. le lascio in giro per la stanza tutto il pomeriggio ma non vivono ancora nella stessa gabbietta perchè appena la piccola è nella gabbia di maya, maya dopo un pò si innervosisce e la fa uscire dry.gif forse perchè la gabbia di maya è piccola... penso che le farò vivere definitivamente nella stessa gabbia quando andrò a pisa dato che costruiremo una gabbia più grande ... i tuoi stanno in una gabbia grande??? si tollerano semplicemente o sembrano fare amicizia??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siwia, ho fatto due gabbie da 75x150cm mettendo padre madre e figlia in una e nell'altra i due figli maschi e william.

se per te non è un problema tenerli divisi in due gabbie potresti lasciare la situazione invariata, dopotutto sono due bei gruppetti. al tuo posto però farei una cosa: terrei una grande gabbia unica e metterei a metà un divisore con la rete metallica, in questo modo è come se vivessero tutti insieme ma potresti evitare gli scontri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo la sterilizzazione dei gemellini e dopo aver tolto dalla loro gabbia Willy la situazione sembrava funzionare: nessun litigio e nessuna crosticina, solo tranquillità assoluta.

Ieri questa situazione idilliaca si è interrotta bruscamente.

Al secondo piano le due femmine (madre e figlia) che vivono con Chicco hanno litigato.

Poco dopo Chip e Dale (i gemellini) del primo piano si sono azzuffati.

Claudja ha tentato di dividerli ma loro hanno aggirato la divisione e (cosa mai vista prima) si sono addormentati vicini.

Questa mattina appena Claudja è entrata in sala per portare il cibo, i gemellini si sono azzuffati ancora e Chip non voleva più scendere dal soppachetto nell'angolo nemmeno spingendolo attraverso le sbarre (di solito basta toccargli il sederone e si allontano). Non scendeva nemmeno per mangiare allora abbiamo messo un po' di insaltata li sopra (e quella l'ha mangiata). Altra cosa "strana" continuava a sbadigliare.

Ho tirato fuori Chip dalla gabbia e non sembra ferito (anche se accarezzandolo ha perso qualche ciocca di pelo) ma son preoccupato per lui perchè se la è appena vista brutta a causa di un enorme ascesso nelle parti intime che, anche se sembra guarito, potrebbe averlo debilitato o potrebbe riformarsi. Appena avvicinato alla gabbia si è lanciato dentro saltando dalle mie mani.

Ho pensato che le risse potessero essere dovute ad un probabile primo estro di Pally (2 mesi e mezzo) che vive al terzo piano con Willy. Oppure che Chip si senta male e cerchi il fratello che, invece, percependo in qualche modo la malattia lo caccia. C'e' da considerare anche i primi caldi e i primi odori provenienti dalle finestre (finalmente) aperte.

Al momento ho diviso in due la gabbia perchè non c'è nessuno a casa a controllarli ma sarebbe davvero triste che questa soluzione dovesse diventare permanente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insomma liti in condominio! Come dici tu ci possono essere diversi fattori che portano i pelosi a bisticciare come non facevano prima. Fai bene a tenere d'occhio soprattutto il piccolo Chip con quello che ha passato...il fatto che si senta più stanco, meno vivace e sbadiglia tanto può essere l'effetto degli antibiotici che, associati anche al cambio di stagione lo impigriscono un pò più degli altri. Anche il mio Augusto, dopo che aveva assunto antibiotico per un periodo mooolto lungo(1 mese febb/marzo) era sempre stanco accucciato, e non c'era verso di smuoverlo...e se io insistevo lui si rintanava nella sua casetta! Speriamo che Chip si rimetta presto in forma e possa tornare a vivere in armonia col fratellino. Chip e Dale sono stati sterilizzati quindi se anche la piccola Pally fosse in estro a loro dovrebbe importare il giusto...

Facci sapere come si comportano i condomini, ed eventualmente potete indire una riunione condominiale per tutti gli inquilini pelosi e dire loro che bisogna attenersi a certe regole di comportamento per il quieto vivere!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cgiedo scusa a Nik in antivipo se mi intrometto nella discussione ma anche io ho diversi problemi con le mie due cavie.

In sintesi: nocciola ringhia sempre appena si avvicina a camilla e spesso dopo averle ringhiato contro la spaventa per farla scappare via.

camilla dal canto suo appena può sfferra nocciola per il pelo e glielo tira. per i pasti le ho separate perchè camilla va sempre a mangiare la roba di nocciola nonostante io divida sue porzioni (emulazione?).Quando nocciola esce dalla gabbia per veire con me in giro per casa la piccola inizia a urlare perchè si vede da sola e chiama nocciola che ricambia urlando dal corridoio. ieri notte le ho separate perchè avevo paura che si azzuffassero seriamente. Nel pomeriggio ho trovato nocciola, dopo una mattina intera di ringhi suoi e tiramenti di pelo di camilla, stesa nella casetta di camilla (che è anche la casetta più piccola) che mi guardava fisso e se la accarezzavo restava immobile. possibile che non voglia camilla tra i piedi e che ho sbagliato a prenderla?camilla, per tutta risposta, era spaparanzata nella casetta più grande a farsi i fatti suoi. e se non avessero stabilito le gerarchie?magari entrambe hanno l'indole da dominanti, che faccio?stamattina le gabbie sono collegate, nel senso che se vogliono possono incontrarsi o stare ognuna per fatti propri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...il fatto che si senta più stanco, meno vivace e sbadiglia tanto può essere l'effetto degli antibiotici

Non dierei perchè lo ha preso per una sola settimana ed e' passata una settimana dall'utima dose.

Ora comunque è vitale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Claudja ha provato a rimetterli assieme ma Dale è sempre più aggressivo.

Non so come fare, non posso fare un altro piano alla gabbia e non ho più spazio.

Loro hanno ragione: era l'unica gabbia con due maschi. Però ora che faccio?

anche se mettessi Tippy al posto di uno di loro quello che tolgo dove lo metto? lo lascio solo in giro per casa in balia del gatto?

Sto esaurendo la pazienza credetemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Momenti di nervosismo che scaldano un po' tutti gli animi e capisco che non è facile ed è pesante con l'arca, famiglia e tutto il resto...io li terrei separati qualche giorno (non gli fa male e non è una crudeltà) giusto il tempo di raffreddare gli animi e tu decomprimerti un po'....a mente serena potresti avere qualche idea, magari sulla ridistribuzione delle coppie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un sentito plauso, come sempre, al grande cuore di Nik e della sua famiglia, che si prendono cura responsabilmente di tante bestiole. :love:

Detto doverosamente ciò, vi invito a non imitarlo nella realizzazione di altre arche a meno che non abbiate tanto, tanto spazio a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole spazio da sacrificare più che altro. Nemmeno io ne ho molto, ma poi penso, un metro quadrato in meno a me non cambia la vita, a loro si.

Oltre allo spazio vi invito a riflettere sul problema vacanze e spese (soprattutto veterinarie)

Quanto riguarda Chip e Dale ieri sera erano tornati a tollerarsi ed hanno passato la notte assieme senza problemi.

Stamattina, per prudenza, li ho divisi fino a che saranno in casa da soli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik hai risolto la situazione liti?

Questo pomeriggio mia mamma ha dovuto lasciare in giro per casa Pandino perché si è azzuffato con Bruno e questa sera si sono azzuffati Maffi e Balù.

Sarà il caldo?!?!? Mah speriamo in bene... Ora sono nelle rispettive gabbie e non si sente stridore di denti. Che orrore però vedere la cavia papà con in bocca i peli del figlio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...