Vai al contenuto
Nik

A quale punto dividerli?

Recommended Posts

Per fare convivere piu maschi è necessario che si stabiliscano delle gerachie.

Ovviamente senza un confronto fisico queste gerachie non saranno mai stabilite quindi dividendoli al primo cenno di contrasto non si ottiene nulla.

Lasciandoli assieme pero' si corre il rischio che si facciano seriamente male.

Per capire quando intervenire e quando, invece, è meglio lasciarli fare (dato che, almeno che io sappia, non se ne è parlato esplicitamente in altri thread) vorrei proporre a tutti questo argomento.

Premettendo che non so come comportarmi, inizio io con un paio di esempi che mi riguardano.

Chip e Dale vivno in spazi contigui ma separati da una rete, hanno 4 mesi e sono sterilzzati da una settimana, essendo fratelli si conoscono da sempre.

Messi in uno spazio grosso a volte si cercano, altre si ignorano, altre Chip insegue Dale che fugge ma altre ancora (magari dopo ore di pacifica convivenza) si affrontano a morsi e ora chip porta i segni sul naso di una ferira e Dale ha un taglietto all'orecchio.

Chicco è il primo arrivato, da due giorni è arrivato William. Entrambi sono sterilizzati da piu di 45 gg ed hanno circa 8 mesi, vivono in gabbie vicine ma separate.

Ieri quando li ho riuniti nel "recintone" (con anche le due femmine che stanno sempre con Chicco) tutto bene: Chicco ha tentato due volte di montarlo ma nessun conflitto.

Oggi, invece, si fronteggiavano facendo quel rumore che sembra il battere veloce di denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io li lascerei in caso di mone, rumori trrrr, battere di denti, inseguimenti, corse, testate, spintoni, tentativi o bluff di morsi (fanno anche i bluff eh già :mellow: ) e li dividerei dopo scontri fisici che portano a vere e proprie ferite con spargimento di sangue....

Ovviamente sto parlando di riunioni provisorie e temporanee fatte in un recinto neutro, e dividerli da queste riunioni provvisorie.

Per metterli tutti quanti assieme dovrebbero aver già stabilito le gerarchie, quindi niente più monte (continue), entativi di morsi o bluff, battiti di denti perenni ecc....

In questo caso (tanti maschi e presenza di femminucce) li farei conoscere in spazio neutro per molto tempo prima di riunirli, niente inserimento veloce quindi.

facci sapere come procede ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi William batteva i denti anche a mia moglie, penso sia spaventato quindi per oggi la sua vita sociale si sopisce nella calma della sua casetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna dare un po' di tempo a William (e agli altri), graduando l'inserimento.

Non è possibile dare regole precise: bisogna osservarli e lasciarli fare almeno fino a che il confronto non sfocia in violenza. Credo comunque che dopo qualche baruffa e qualche morsichino le gerarchie siano stabilite e momenti di confronto si debbano rivedere solo quando deve essere riaffermato l'ordine gerarchico all'interno nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vedo lunga, visto che ho 4 maschi tutti separati al momento.

Intanto lavoro su due fronti, introduzione di William nella colonia di Chicco e femmine e ristabilire l'armonia tra i fratellini che adesso sono separati sia tra di loro che dal gruppo in attesa che la sterilizzazione sia efficace al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo nel recintone il nuovo arrivato, molto più grosso William (sterillazzato da tempo) e i due fratelli sterilizzati una dozzina di giorni fa Chip e Dale, tutti e tre maschi.

E' un ora che si inseguono tipo trenino.

Il secondo cerca di "acchiappare" il sedere del primo ed è sua volta "seguito" dal terzo... ogni tanto si aggrovigliano in cerchio e poi ripartono di corsa in ordine diverso.

Non sembrano avere atteggiamenti ostili o aggrassivi. Puo essere un buon segno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo che è un buon segno nik......ma ti posso fa una domanda ?...quante caviette hai?

io ne ho sl una e quando inzia a saltare da una parte all'altra della gabbia e inizia a fischiare di continuo

non capisco + nnt.... devi avere una santa pazienza.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo due pomeriggi, passati da William coi gemelli Chip & Dale, senza incidenti nel recinto "comune" abbiamo allestito una gabbia 150x75 tutta per loro tre.

La notte è passata senza incidenti ma ho dovuto allontanarla dalla gabbia gemella in cui c'e' Chicco con la figlia e la compgna perchè appena lo vedevano si agitavaono tutti e tre e lui batteva i denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno la situazione: la situazione è stabile.

Presto sistemerò le gabbie una sopra all'altra (probabilemnte faro' una struttuta in legno con fondo in plionda due lati di griglie e due chiusi)

Mi chiedo solo se a questo punto ha senso tentare di farli stare tutti assieme creando una rampa tra i due piani o lasciarli separati per evitare di compromettere una situazione ormai stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io aspetterei che si assestino con la sistemazione delle gabbie, è sempre un'esperienza nuova, soprattutto se erano a livello terra e ora sono rialzati (per loro è comunque un miglioramento), poi proverei a mettere una rampa e vedere che succede....però dipende da cosa comporta il mettere una rampa, cioè se ne vale la pena e non comporta ore di lavoro per fare il buco, sistemare le rampe ecc....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo nel consentire prima di ambientarsi alla nuova sistemazione e fare poi il tentativo del collegamento per un tempo limitato e seguendo l'esperimento, naturalmente se la realizzazione del collegamento non richiede troppo lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ho scritto di fretta e sono stato poco chiaro nell'esprimere i miei dubbi.

A parte i lavori sule gabbie, prima di tentare di metterle in comunicazione e pensavo di fargli passare del tempo assieme in terrtorio neutrale.

Non ho ancora provato a reintrodurre i figli sterilizzati da poco perchè aspettavo che svanisse la carica ormonale. al momento ho solo provato a mettere Willi con l'altro gruppo.

Quando lo faccio, però, Chicco all'inizio sembra accettarlo ma dopo poco tempo diventava molto aggressivo nei confronti di Willy (continuava ad inseguirlo e strappargli ciuffi di pelo a morsi). Questo pensa avvenga appena William dimostra interesse per le femmine.

Quando poi rimetto ciascuno nelle proprie gabbie il clima rimane molto teso. Da quando ho messo assieme Willi Chip e Dale e la situazione si è stabilizzata ho evitato di fare ulteriori esperimenti.

Per me c'e' poca differenza tra averli assieme o separati. Tutto sta a capire se il vantaggio di raddoppiare lo spazio a loro disposizione sarebbe di maggior benficio rispetto alle difficoltà che dovrebbero affrontare per la convivenza.

Mi chiedo poi se insistendo a introdurre un gruppo con l'altro rischio di incrinare permanentemente l'equilibrio che adesso si è creato all'interno dei singoli gruppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io li lascerei in caso di mone, rumori trrrr, battere di denti, inseguimenti, corse, testate, spintoni, tentativi o bluff di morsi (fanno anche i bluff eh già :mellow: ) e li dividerei dopo scontri fisici che portano a vere e proprie ferite con spargimento di sangue....

ok, adesso ho lo stesso problema io... maya tra 15 giorni circa compie un anno, trilly invece ha solo un mese ed è davvero piccola... devo lasciarle fare o appena maya mostra segni di aggressività spostarla subito? fino ad ora ci sono state solo spinte, maya l'ha "schiacciata" in un angolo mentre le rubava il fieno, annusate e bluff di morsi... io appena vedo maya fare la prepotente la accarezzo e la sposto subito...devo evitare di intromettermi??? in ogni caso cerco di non prendere le difese della piccola ma di mettermi "dalla parte" di maya..che devo fare secondo voi? in che modo devo separarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che qualche intromissione va bene. purchè si lascino inalterati gli equilibri che si stanno creando, cioè cercando di non svantaggiare quella che in realtà appare come la dominante, per non creare confusioni e complicare di nuovo i rapporti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho trovato un modo interessante per farle conoscere . le prendo tutte e 2 in braccio e loro stanno buone buone. succede però una cosa strana: se la piccola si avvicina al muso della grande (maya), questa cerca di dare un morsetto (qualche volta ha preso me che avevo le mani davanti e non mi ha fatto neanche male) e poi si sposta nascondendo la testa... sembra quasi che si spaventi... è possibile? o è un modo per dire che non la vuole vedere?? sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho trovato un modo interessante per farle conoscere . le prendo tutte e 2 in braccio e loro stanno buone buone. succede però una cosa strana: se la piccola si avvicina al muso della grande (maya), questa cerca di dare un morsetto (qualche volta ha preso me che avevo le mani davanti e non mi ha fatto neanche male) e poi si sposta nascondendo la testa... sembra quasi che si spaventi... è possibile? o è un modo per dire che non la vuole vedere?? sad.gif

Potrebbe essere, un po' come i bambini piccoli quando giocano a nascondersi e nel momento in cui li trovi chiudono gli occhi... per non essere visti.

Potrebbe essere l'espressione del disagio iniziale della convivenza.

Comunque farle conoscere tenendole in braccio è un buon metodo, perchè entrambe vengono a trovarsi in un momento di difficoltà e possono quindi tendere a riunire le forze caviose superando le incomprensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti gli scontri tra Chicco e Willy, in territorio "neutro" non avvenivano subito.

Appena Chicco si era ambientato aggrediva Willy e (quando riuscivo a separarli) girava con un ciuffo dei suoi peli tra i denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti gli scontri tra Chicco e Willy, in territorio "neutro" non avvenivano subito.

Appena Chicco si era ambientato gli aggrediva Willy e (quando riuscivo a separarli) girava con un ciuffo dei suoi peli tra i denti.

oddio ma è spaventoso...sembrano tutti dei teneroni e poi sono dei lupi! huh.gif

poco fa per la prima volta le ho lasciate libere insieme.. maya correva dietro la piccola, ma non ho capito se giocavano o se era un inseguimento! ho anche fatto un video.. quando la piccola si rifugiava da qualche parte maya la annusava un pò e dava qualche morsetto leggero oppure semplicemente se ne andava... si sono rincorse facendo versetti tutto il tempo. Quando si rincorrono in qualche modo seguono la gerarchia? io pensavo che trilly avrebbe seguito maya e non viceversa.. forse era un inseguimento! che confusionehuh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, solo Chicco è aggressivo, anche perchè (una volta allontanato Willy) ha avuto da ridire anche con suo figlio Dale (Chip è grosso e gli tiene testa).

Il fatto è che per motivi logistici è stato per molto da solo con le femmine e ora ne è molto geloso.

Anche Chip e Dale avevano cominciato a litigare tra di loro, ma una volta sterilizzati e allontanati dalle femmine si sono riappacificati e ora vivono tranquilli con Willy.

Mi piacerebbe poterli mettere assieme (e se avete consigli su questo argomento li aprrezzerei) ma ogni tentativo non ha portato altro che nervosismo che ha peggiorato la situazione anche all'interno delle singole colonie (se ne vedono ancora le conseguenze dopo 2 settimane e spero non siano irreversibili) quindi penso che li lascerò separati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma quindi come li hai sistemati per ora nella gabbie?

io comunque non riesco a capire se maya e trilly stanno facendo amicizia o no ... credo che se avesse voluto attaccare la piccola non si sarebbe limitata a seguirla no? (anche se la piccola sembrava spaventata più che divertita). altra cosa strana, maya cerca di mordicchiarle il musetto... è normale che miri al muso??? trilly poverina è anche in cura perchè le è venuto il raffreddore (probabilmente nello spostamento negozio-casa), per fortuna il naso che cola non la ferma.. è un peperino smitten.gifsmitten.gifbox2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik: se la situazione è tranquilla così, credo che farai meglio a mantenerla.

Siwia: gli inseguimenti servono a stabilire la gerarchia e la grande inseguirà la piccola annusandole il sederone e magari cercando di montarla; diverso è il caso della piccola che segue la grande per l'istinto gregario. Anche l'annusarsi il musino e i morsichini sono una forma di conoscenza, da vedere come parte dell'inserimento.

Mi pare di capire che non ci siano stati comportamenti aggressivi, quindi tutto è destinato a diminuire col tempo e la conoscenza reciproca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...