Vai al contenuto
Sara&Bernie

Bernie!!

Recommended Posts

È solo un pasto.. lui di solito mangia 200 grammi di verdura suddivisi in due pasti.

Comunque siamo stati dalla veterinaria che l'ha trovato in ottima forma. Dice che i denti sono a posto, si sente comunque ciccetta, insomma non appare deperito e poi mi diceva che avrebbe avuto anche l'ecografo nel pomeriggio ma che lei non vede sintomi da giustificare un'ecografia perché ha tutti i comportamenti di una cavia in salute. Mi dice che è fisiologico un calo con l'avanzare degli anni e siamo rimaste che ci risentiamo tra 3 settimane per vedere come va, se continua a calare facciamo l'ecografia e prendiamo provvedimenti altrimenti no e lo devo pesare una volta a settimana non di più 🤣 perché mi diceva che comunque nel breve periodo il peso varia (questo lo sapevo ma la mia ansia in questi casi ha la meglio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci, non ci siamo dimenticati della foto per il calendario ma io sono stata un po' incasinata ma ora iniziamo a metterci all'opera..😆

Ieri l'ho pesato ed era sempre 985 gr..quindi non è calato ma non ha ripreso un grammo e mangia tanto.. A questo punto deduco sia fisiologico..mi ritroverò uno vecchietto scricciolo tra qualche anno se andiamo avanti così..😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.. abbiamo un problemino. La settimana scorsa abbiamo avuto un problema con la pancia duretta e poche cacche e poco appetito. In contatto telefonico con la veterinaria e il Florentero abbiamo quasi risolto del tutto,ora fa qualche cacca morbida ma la maggior parte normali, appetito tornato e pancia morbida.. ora però stamattina pulendolo con una salvietta mi sono accorta che ha una bozzetta su una gamba all'altezza dell'inguine. Sembra un pallina dura e semi-mobile. È piccola, se sta in tensione si sente bene sennò si sente solo se si pigia nella zona e non gli dà fastidio. Sì comporta come sempre e non mi sembra che gli dia dolore. Però sono un po' preoccupata perché vista la situazione non posso portarlo a Perugia, (a più di mezz'ora) non posso uscire fuori comune. Stamattina ho chiamato l'ambulatorio ed ho parlato con la collega della vet che lo segue normalmente e lei mi consiglia di vedere intanto se rimane sempre uguale oppure no e casomai di fare un'ecografia ma che vista la situazione mi consiglia un collega che sta nel mio comune ma che si occupa di cani e gatti ma secondo lei per fare un'ecografia va bene lo stesso. Che mi consigliate? Io lunedì mattina comunque richiamo e cerco di parlare con la veterinaria che lo segue per sentire che mi dice lei però penso che se non usciamo dalla quarantena non ho molta scelta. 😣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Da come descrivi sembrerebbe trattarsi di una cistina, ma ovviamente solo un veterinario può fare una diagnosi.

Ti sembra che questa "pallina" sia attaccata ai tessuti sottostanti o attaccata alla pelle e quindi piuttosto mobile? Nel secondo caso è quasi certamente una cisti o un lipoma.

Capisco benissimo la difficoltà per la visita dal veterinario. Intanto fai come ti è stato suggerito: verifica che non cresca di dimensione e che non dia fastidio o dolore al piccolo. Se si mantiene puoi ragionevolmente attendere che questo particolare momento sia alle nostre spalle per portare Bernie dal vet. 

Ti raccomando di verificare con attenzione, ma senza ansietà.

Una carezza al pelosino!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se tengo tra le dita questa pallina e la muovo sembra attaccata alla pelle nel senso che sembra muoversi..non saprei. Un'ecografia la potrò far fare ad un vet non esperto in esotici? L'ambulatorio è abbastanza lontano da casa mia, non penso che farà una visita a domicilio anche perché ha le mie stesse limitazioni.. Di dimensioni considerata la gamba non è piccolissima ma lui fa tutti i movimenti normalmente. Cerco di stare tranquilla ma sono un po' in ansia.

Stamattina la cacca è morbida.. questo mi preoccupa meno nel senso che andando avanti con l'età ormai ho fatto pace con l'idea che ogni tanto si scombussola, andiamo di Florentero. 

Questa pallina mi preoccupa sempre in relazione alla sua età.. speriamo bene, domani sento la sua veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è attaccata alla pelle puoi senz'altro stare più tranquilla.

Prima di chiedere un eco per una pallina sottocutanea aspetterei di poter portare Bernie dal suo vet, quindi con calma.

Naturalmente è sempre da controllare per gli effetti sul pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho la certezza che sia attaccata alla pelle però sicuramente non è attaccata ai tessuti perchè si muove. Ok, comunque domani mattina sento la veterinaria che dice e vediamo. Sarei più contenta di poterlo portare da lei quando finirà questo periodo. Speriamo bene, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento bozzetta: siamo riusciti ad andare dalla veterinaria ieri sera. Abbiamo trovato la veterinaria che lo segue e un'altra che si è occupata di fargli l'ecografia. Gli hanno fatto sia l'ecografia sia l'ago aspirato per sicurezza nonostante dall'ecografia non sembrasse niente di preoccupante, ha una struttura omogenea e poco vascolarizzata, loro propendevano per pensare che fosse un ascesso, ora aspettiamo i risultati dell'agoaspirato. Tra oggi e domani mi chiama per definire bene di cosa si tratta ma mi hanno detto che per ora sono abbastanza tranquille. 🤞🤞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, la veterinaria dice che dal vetrino non ha trovato nessuna cellula particolare ma solo germi e batteri che le fanno pensare che si sia fatto male e che ci sia un processo infiammatorio in atto, dall'ecografia pensavano ad un ascesso sempre a livello infiammatorio. 

Quindi bisogna fare un ciclo di antibiotico e antinfiammatorio e vediamo che succede, vuole vedere se va in remissione così e casomai poi capiamo come procedere. 

PS. Poi le chiedevo nel caso si dovesse pensare di doverlo operare che tipo di anestesia era e lei dice che inizialmente un po' ne fa di tipo iniettante (credo di aver capito bene) e poi gassosa come mantenimento. Mo mi è preso un dubbio perché mi ricordavo che per le cavie si faceva solo gassosa e quindi le mie paranoie sono aumentate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...