Vai al contenuto
Radagast

Ottimizzare la lettiera in pellet

Recommended Posts

A me sta sorgendo un dubbio... Anzi, un problema !!!

Non so se sia dovuto al tappetino in gomma, ma le mie pesti "puzzano" !!!

Tutti i giorni tolgo da sopra il tappetino i residui di cibo, fieno e cacchette...

Controllo il fondo e dove il pellet è diventato polvere, lo sostituisco con del pellet nuovo...

E fino a qui, nulla di problematico...

Solo che ho notato che il pelo delle mie pesti inizia ad avere un cattivo odore, proprio da pipì !!!

Eppure il tappetino fa sgocciolare immediatamente la pipì, perchè l'ho osservato e non l'ho mai visto bagnato !!!

Succede anche a voi o è un problema solo mio ???

Stamattina ho accorciato un pò il pelo delle pesti sul sederino e ho fatto loro un bel bagno...

Se fra un paio di giorni ritornano ad essere delle puzzone mi sa che dirò addio a questa soluzione, anche se, ahimè, è praticissima...

:'(

La mia inizia a puzzare settimanalmente anche se non uso il tappetino perchè si rotola sulla sua pipì inzaccherandosi anche del pellet sbriciolato e la lavo con le salviettine per animali, il bagnetto glielo faccio solo occasionalmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia inizia a puzzare settimanalmente anche se non uso il tappetino perchè si rotola sulla sua pipì inzaccherandosi anche del pellet sbriciolato e la lavo con le salviettine per animali, il bagnetto glielo faccio solo occasionalmente

Le mie non si sono mai rotolate e non hanno mai puzzato come ora che ho messo il tappetino di gomma !!!

Sono un pò preoccupata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto anche io la prova tappetino! Maya ha assaggiato solo una volta quindi direi che la prova è più che superata! io ne ho messi 2 pezzi così ne sollevo uno piccolo per volta e lo vado a svuotare in una pattumiera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ke cosa fantastica il tappetino!!!!!!! nn potete capire la mia piccoletta come era contenta!!! io ho messo un pezzo più sottile sotto, nella zona dove di solito spisciola tutto, poi il tappetino di gomma bello doppio e infine gli ho fatto anke un lettino con un paio di quadrati sovrapposti di quello sottile! nn so se sn stata kiara ma il tutto è veramente una salvezza!!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Soluzione GRANDIOSA e svolta MIRACOLOSA!!!!! GRANDE idea quella dei tappetini: anch'io ho seguito il suggerimento e comprato sabato il tappetino più spesso e strutturato anzichè a righe a quadretti.

Praticamente la loro gabbia è sempre in ordine e pulita. Basta una passata con la paletta senza nemmeno togliere il tutto.

Siccome al momento l'ho adottato solo dentro la gabbia ora visto i risultati lo estendo anche nella zona fuori dalla gabbia (attualmente ho il pile....pieno di peli!!!!).

Tra l'altro ho fatto attenzione all'eventuale odore delle mie caviotte e sinceramente non ho notato niente di diverso: premesso che è da sabato che ho il tappetino.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

noi siamo anche molto più pratici! il pile è un appiccica-peli! se i tappetini non risultano appetitosi a pulirli non c vuole niente!

domandina:

esattamente cosa fate per pulire i tappetini?

cioè passo per passo mi servirebbe una descrizione per capire meglio...del tipo mettete le porcelle in un recinto a parte o li pulite con loro nella gabbia? che palettine usate? che dimensioni? ecc...

Quasi quasi provo la versione tappetino igienico + tappetino gommato nella gabbia. Tempo che finisca il pellet :rolleyes:

hai poi provato? questa soluzione mi sembra più comoda della versione con pellet, volevo sapere se ichi si era trovato bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

domandina:

esattamente cosa fate per pulire i tappetini?

cioè passo per passo mi servirebbe una descrizione per capire meglio...del tipo mettete le porcelle in un recinto a parte o li pulite con loro nella gabbia? che palettine usate? che dimensioni? ecc...

Mattina e sera: paletta e scopettina. Le mie si mettono al piano di sopra e controllano che pulisca tutto per bene. <_<

Uso questa paletta http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70170329/, che ha la scopetta con le setole molto dure e raccoglie molto bene le cacchette e il fieno.

Ogni due giorni, mentre sono in giro per il giretto, sollevo il tappetino e controllo il pellet sotto.

Durante in cambio settimanale prendo il tappetino e lo lavo con acqua e sapone. Strizzo, passo con un asciugamano, metto un po' all'aria, aspetto che asciughi e ricostruisco la gabbia.

Claro? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la proveró da domani! Nemuriko tu che hai provato la lettiera in tutte le forme possibili me la raccomandi? Che poi io sta storia del pile mica l'ho capita... -_-

Per me questa è la miglior soluzione adottata finora.

Volevo approfondire il discorso "puzzano di pipì" per vedere se è successo solo a Nightly22 o se c'è un problema di fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io li pulisco tutte le sere quando Nucky è in giro semplicemente scuotendoli nella spazzatura e poi ogni due giorni tolgo il punto in cui il pellet è più distrutto.

Cambio la lettiera ogni 4 giorni circa e di solito mentre pulisco il tutto lascio il tappetino a mollo nell'acqua calda e aceto, tipo una mezzoretta, poi lo asciugo con uno straccetto e lo lascio a finire di asciugare. Adesso pensavo di prenderne un altro paio per rapidizzare l'operazione, anche perchè secondo me sulle lunghe distanze un po' di odore lo assorbiranno quindi ptreferirei poterli lasciare a mollo più tempo =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche perchè secondo me sulle lunghe distanze un po' di odore lo assorbiranno quindi ptreferirei poterli lasciare a mollo più tempo =)

anche secondo me è una buona idea.

Anche perché d'estate magari asciugano in un attimo, ma d'inverno la vedo grigia. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mattina e sera: paletta e scopettina. Le mie si mettono al piano di sopra e controllano che pulisca tutto per bene. <_<

Uso questa paletta http://www.ikea.com/...ducts/70170329/, che ha la scopetta con le setole molto dure e raccoglie molto bene le cacchette e il fieno.

Ogni due giorni, mentre sono in giro per il giretto, sollevo il tappetino e controllo il pellet sotto.

Durante in cambio settimanale prendo il tappetino e lo lavo con acqua e sapone. Strizzo, passo con un asciugamano, metto un po' all'aria, aspetto che asciughi e ricostruisco la gabbia.

Claro? :P

ultimamente ritornavo a pensare di volere tornare al pile, le zampette di Pallet mi sembrano un po' arrossate, e mi sta finendo il sacco col pellet...ma il pile aveva una serie di inconvenienti...

questo tappetino ne risolve molti...però l'idea del tappetino gommoso più tappetino igienico mi ispira di più...poi potrei acquistare un aspirabriciole da usare appositamente per cacchette e fieno e sarebbe ancora più veloce...solo che dovrei spostare comunque le piccole per usarlo...in previsione della nuova gabbia che vorrei fare con i cubes, magari apribile sul tetto molto in modo da poterci infilare dentro anche l'aspirabriciole... :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece di metterne uno unico nella gabbia ne ho messi 2, così ne sollevo uno per volta e lo svuoto nella pattumiera, shekero un pò la gabbietta così i 2 angoli gabinetto rimangono asciutti...a proposito maya fa la pipì praticamente in soli 2 angoli della gabbia e per mettere il sedere nel punto esatto si vede lei che cammina a marcia indietro per centrare il punto :rotfl::idiot: i tappetini li lavo una volta a settimana col sapone per i piatti (ne basta pochissimo o si riempiono di schiuma), tempo di pulire la gabbietta e già sono asciutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ultimamente ritornavo a pensare di volere tornare al pile, le zampette di Pallet mi sembrano un po' arrossate, e mi sta finendo il sacco col pellet...ma il pile aveva una serie di inconvenienti...

questo tappetino ne risolve molti...però l'idea del tappetino gommoso più tappetino igienico mi ispira di più...poi potrei acquistare un aspirabriciole da usare appositamente per cacchette e fieno e sarebbe ancora più veloce...solo che dovrei spostare comunque le piccole per usarlo...in previsione della nuova gabbia che vorrei fare con i cubes, magari apribile sul tetto molto in modo da poterci infilare dentro anche l'aspirabriciole... :-D

Anche io avevo pensato all'idea dell'aspirabriciole, secondo me con una gabbia fatta di cubes e aperta sopra è perfetto.

Mi piaceva molto l'idea del pile, e non sono sicura di averla abbandonata ma tanto per adesso la tizia che fa i piggyblabla ha sospeso gli ordini di quelli su misura, ma già con il tappetino si risolve parecchio. Soprattutto per me si tampona un po' l'effetto puzza di fieno spisciazzato che è la peggioredry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, grazie ai vostri consigli uso il tappetino gommoso, : le cacchette rimangono sopra e con la paletta e spazzolina vengono via in un attimo ogni giorno. Poi il tappetino lo con acqua e aceto, lo asciugo ed e' pronto.

un idea veramente geniale !!!:uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anke io lavo il tappetino una volta a settimana con acqua e lysoform, ke è disinfettante, xò oggi ho notato ke uan volta risciacquato più e più volte, torno a strizzarlo e continua ad uscire un pò di schiumetta! a voi nn succede? sarà pericoloso per la caviotta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

anke io lavo il tappetino una volta a settimana con acqua e lysoform, ke è disinfettante, xò oggi ho notato ke uan volta risciacquato più e più volte, torno a strizzarlo e continua ad uscire un pò di schiumetta! a voi nn succede? sarà pericoloso per la caviotta?

Penso che possa essere pericoloso se si mangia il tappetino.

Prova ad usare meno prodotto.... oppure una soluzione più naturale come l'aceto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che possa essere pericoloso se si mangia il tappetino.

Prova ma ad usare meno prodotto.... oppure una soluzione più naturale come l'aceto.

no vabbe il tappetino nn lo mangia devo dire la verità è fantastica xkè nn mordikkia nulla! mi preoccupava se mangiando ip fieno sul tappetino potesse nn so leccarlo o cosa! magari potrei provare con l amukina ke nn dovrebbe far skiuma e nn ha l odore forte dell aceto ke nn sopporto proprio XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio continua a fare schiuma quando lo strizzo. puoi usare un pò di sapone per piatti (in teoria meno nocivo di quello per le altre superfici)l'aceto è ottimo perchè disinfetta e aiuta a trattenere gli odori. basta che stendi il tappetino x asciugarlo e la puzza d'aceto evapora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

no vabbe il tappetino nn lo mangia devo dire la verità è fantastica xkè nn mordikkia nulla! mi preoccupava se mangiando ip fieno sul tappetino potesse nn so leccarlo o cosa! magari potrei provare con l amukina ke nn dovrebbe far skiuma e nn ha l odore forte dell aceto ke nn sopporto proprio XD

Per la pulizia di oggetti e superfici cavio-trafficate si può usare aceto di mele in alternativa all'aceto di vino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...