Vai al contenuto
Radagast

Ottimizzare la lettiera in pellet

Recommended Posts

Io oggi ne ho comprato uno nuovo di riserva.

Stravolta non ho preso quello a righe orizzontali ma quello a rombi.

Forse filtra meno pipì, ma volevo provare perché in quello a righe le cacchette si incastrano nelle canaline e poi si spatasciano.

E pooooooi mi sono ricordata che questi tappetini sono lavabili in lavatrice! e quindi un giro non glielo potevo evitare. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si nemu, usarne 2 è la soluzione migliore perchè conviene lavarli per bene e farli asciugare come si deve.Io in questo modo mi trovo comodissimo, ora che allargo la gabbia con l'uso dei cubi dovrò prenderne 2 enormi, 77x148 hahahaha già mi gusto la faccia della commessa quando in settimana le chiederò 3 metri di tappetino hahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si nemu, usarne 2 è la soluzione migliore perchè conviene lavarli per bene e farli asciugare come si deve.Io in questo modo mi trovo comodissimo, ora che allargo la gabbia con l'uso dei cubi dovrò prenderne 2 enormi, 77x148 hahahaha già mi gusto la faccia della commessa quando in settimana le chiederò 3 metri di tappetino hahahaha

ahahaha!

A me il ragazzo del negozio ormai mi odia! :D

Lui sta lì a cercare di tagliarlo bene, seguendo i disegni e io: "non preoccuparti che tanto mi serve come lettiera." Sua faccia ---> :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo devo aggiungere un "contro": inizia a puzzecchiare di pipì mellow.gifundecided.gifsad.gif

Hai provato a lasciarlo a mollo in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora? io adesso sto iniziando a lasciarlo tipo mezza giornata a bagno, poi lo faccio asciugare con molta calma all'aria e dopo non puzzicchia più =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io a breve inizierò a far la prova traversa igienica tappetini....

l'altro giorno giravo per una cuccia di un eventuale cane e ho trovato un gabbione enorme a due piani in offerta al 50%, l'ho preso al volo!

solo che a riempirlo tutto di pellet me ne vado in palazzo, oltre che peserebbe quintali...ed il secondo piano non posso mettere il pellet che sennò cade dal buco della rampa, quindi ho deciso di provare così...aspetto solo una soluzione per mettere in sicureza le due rampe ed il buco del secondo piano da cui spunta una rampa, per evitare che caschino sotto W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ora che con i cubi metterò una zona che misura 76x148 pensavo di usare i tappetini igienici sotto il tappetino perchè essendo in camera mia spostarlo per poi pulirlo fuori diventa un'impresa faraonica...vedremo come mi trovo, famtemi sapere el vostre esperienze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho voluto provare questa fantastica soluzione....

tutto pulito e subito basta sbattere giornalmente il tappetino sostituire il pallet sbriciolato e il gioco è fatto....

ma...purtroppo temo di dover abbandonare questa soluzione perchè le mie 2 furbette rosicchiano il tappetino!:undecided:

uffaaaaaaaaaaa mi piaceva un sacco questa soluzione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma...purtroppo temo di dover abbandonare questa soluzione perchè le mie 2 furbette rosicchiano il tappetino!:undecided:

uffaaaaaaaaaaa mi piaceva un sacco questa soluzione....

anche le mie l'hanno assaggiato.. ma poi hanno deciso che non era di loro gradiemnto e hanno smesso. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie l'hanno assaggiato.. ma poi hanno deciso che non era di loro gradiemnto e hanno smesso. :love:

quindi può darsi che la smetteranno....

io per sicurezza nella casetta l'ho tolto e l'ho buttato perchè quando sono dentro non mi accorgo cosa fanno...l'ho lasciato solo fuori cosi se lo rosicchiano lo vedo subito.

mi piacerebbe continuare ad usare questa soluzione magari solo per l'esterno cosi da avere sempre la gabbia in ordine e pulita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto bene a toglierlo.

Io mi sono accorta che l'avevano rosicchiato in un angolino solo al cambio.

Se avessero continuato a mangiarlo ti assicuro che il tappetino non ci sarebbe più da un pezzo. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa idea del tappetino gommoso mi sembra perfetta... stavo proprio pensando alla lettiera e al fieno che poi si sporca di pipì... e poi sono entrata in questa discussione e ho trovato questa soluzione proprio funzionale... ottima idea afro.gif

Inizierò il mio percorso con le cavie proprio con questo tappetino gommoso... non vedo l'ora di iniziare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri ho preso 4 metri di tappetino per la nuova gabbia, è stupendo, turchese con i girasoli gialli :love:

e 1 metro di pvc per fare dei tunnel per le rampe, prossimamente inizieremo i lavori di ristrutturazione della nuova gabbia, vi farò sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sta diventando il post più lungo in assoluto questo :D

allora ho provato il tappetino nella nuova gabbia e vi dirò:

con le traverse igieniche sotto dura davvero poco, dopo un giorno puzzavano tutte di asinello, allora ho pulito e messo traversa nuova, pellet e tappetino sopra e devo dire che

mi trovo bene, mattina e sera quando do da mangiare le faccio salire sulle rampe, tolgo il tappetino e butto tutto quanto sul pellet, e rimetto il tappetino, è davvero unasoluzione veloce.

Dalle rampe l'ho tolto e anche dai soppalchi. Le rampe le ho lasciate libere mentre i soppalchi ho messo traverse igieniche ritagliate e sopra il pile.

Loro le pipi le fanno di meno sulle rampe e il pile da loro calore infatti spesso ci vanno a dormire.

Ho preferito lasciare il tappetino solo sotto perché ho visto che ne hanno assaggiato un Po anche se non era di loro gradimento, credo lo abbiano fatto per nervosismo, era un giorno che correvano di qua e la... Adesso hanno smesso e io ho preferito comunque il pile sui soppalchi perché so che non lo mangiano, lo usavo come lettiera all'inizio.

Questo pile dei soppalchi l'ho cambiato dopo 4 giorni quindi una buona media.

Devo dire a nik che questa soluzione è abbastanza veloce e mi porta via poco tempo, anche lui ha problemi giornalieri di tempo...

Fra l'altro con lagabbia grande credo che cambierò il pellet ogni 10 giornicirca quindi guadagno ancora più tempo..

E devo dire che le zampette di Pallet sono tornate di nuovo rosa chiaro (le si erano arrosate un Po) e il Culetto di Pi-Chu è asciutto mentre sul pellet si riempiva di fieno e si bagnava spesso formando palline poltigliose difficili da togliere...

Se loro continuano anon assaggiare più il tappetino credo che manterrò questa soluzione ibrida :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dapprima ho provato i tappetini "gommosi", quelli per fare la doccia per intenderci: una non li ha mai morsi mentre l'altra li divorava :angry:, cosi' ho preso quelli Di Nemuriko e devo dire che la soluzione e' stata perfetta in quanto essendo meno gommosi sono evidentemente meno appetibili. Grazie Nemuriko :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma ho un dubbio.

Le zampette dei pelosi come reagiscono? Non è che si irritano?

So di alcune caviette le cui zampette si irritavano già col pile, non vorrei che questo materiale gommoso provocasse arrossamento!

Io ora utilizzo pellet + pile, ma pulire il pile da tutti i peli e dal fieno è un'impresa, tenete conto che io lavo tutto a mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le zampette irritate potrebbero anche non essere causate dal fondo (sovrappeso, stanzialità del cavi otto).

Il pile è molto morbido, mi pare strano che irriti.

Tornando al tappetino di gomma, per ora il problema principale sono gli assaggini. Nessun problema alle zampette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sinceramente non ho mai avuto problemi di arrossamento , ma so di alcune persone che hanno avuto di questi problemi con i loro caviotti.

Devo provare allora! Domani colgo l'occasione dell'allargamento della gabbia per provare e vi faccio sapere ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...