Vai al contenuto
Simmi

Benvenuto Ichnusa!

Recommended Posts

Ichnusa è meraviglioso!! Mi fa morire quella zampina rosa che spunta dal pelo nero!!

Già quella zampetta è il suo QUID in più che lo contraddistingue. A me piace un sacco! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è vero, con la zampetta bianca ha il suo perchè...grin.gif

Il pelo comunque è bello mordido, sembrano capelli...anzi direi che li ha più morbidi dei miei!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque...potrebbero esserci novità in vista ma sono molto indecisa...

Mi si è presentata l'opportunità di ampliare la famiglia Porcellus con una femminuccia (ricordate le caviette di Pisa, mamma e figlia, che cercavano adozione? una l'hanno adottata l'altra è rimasta sola) dell'età di Mou e Ichni (più o meno).

Ora avevo detto che non volevo più femmine e bla bla bla però sono indecisa sul da farsi perché la cavietta è tantooooo carina smitten.gife la veterinaria cerca con una certa urgenza (prima del 20 giungno)!

Dato che vorrei essere un po' razionale e non farmi prendere dall'istinto compulsivo di adottare cavie a caso, chiedo esperienze. In particolare chi da coppia è passato al trio?

Sia chiaro che ancora non ho parlato con mio marito che sta fuori a riguardo della nuova ospite, quindi ancora non ho preso una decisione in merito perciò mi informo per tempo...

Com'è la gestione di tre cavie? So che per loro sarebbe una soluzione ideale, in particolare per Ichni, due femmine e un maschio (similmaschio visto che è stato sterilizzato).

So di qualcuno che nel trio ha avuto qualche difficoltà in particolare tra le femmine, quando si è ristabilita la coppia, dato che una se ne è andata, hanno ritrovato la pace ... Fatto salvo il carattere di tutti, chiedo gentilmente di farmi luce sulle vostre esperienze.

Dovrei ovviamente ampliare la gabbia che già è abbastanza ampia per due, ma in tre vorrei comunque dare più spazio, mi interessa sapere, in particolare, del comportamento tra le femmine per chi ha esperienza in merito. Una volta che entrano a casa le tratto tutte come si deve!

Fosse per me avrei la casa tipo Ace Ventura, con mille animali, però sono un impegno e ad ognuno andrebbe garantito il massimo del comfort e della salute, quindi più sono, meno avrei possibilità di tenerle come vorrei.

Ciò che principalmente mi frena sono le spese veterinarie, il fatto che sia femmina (visto le problematiche associate all'apparato riproduttore) e la problematica nei viaggi: due le posso portare con me, tre inizia ad essere complicato.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua, ti dico tutta l'esperienza che ho sui trio :D

Allora, avevo due femmine, Nocciolina e Marroncina, insieme da circa un anno e ho deciso di introdurre Romeo, maschietto sui cinque mesi sterilizzato e molto tranquillo: e' seguito un giorno di timore da parte di Marroncina che preferiva stargli lontano e poi si è creato il trio, unito e affiatato come non mai.

Dopo 4 anni circa la dolce e timida Marroncina se ne è andata e dopo un po' di tempo e' arrivata Ilaria: l' inserimento e' stato fulmineo, dopo un paio di ore andavano già tutti d'accordo. Dopo un annetto Nocciolina mi ha lasciato e ho deciso di provare a ricomporre un trio adottando Caterina: anche stavolta tutto e' andato liscio, Cate si è inserita subito benissimo facendo amicizia sia con Ilaria che con Romeo. In particolare le due femminucce andavano sempre a spasso insieme. Di recente purtroppo se ne è andato anche Romeo ed è subentrato il caviotto Pepito (era il fratellino di Ilaria): per un paio di giorni ha dovuto dormire separato dalle porcelline, poi e' stato pienamente accettato e ora vivono felici e contenti :)

Aggiungo che le mie cavie hanno una gabbia come punto di appoggio, ma sono libere di girare come vogliono per la stanza e quindi decidere se stare insieme o meno in certi momenti. Nel complesso posso dire di essere stata molto fortunata, ma penso anche che il trio maschio+due femminucce sia una composizione molto felice, con ottime probabilità di successo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che in caso di malumori e scaramucce iniziali sia importante avere spazio a disposizione, perché "nuovi" e "vecchi" non debbano stare forzatamente a contatto, ma si possano abituare gradualmente alla reciproca presenza; infatti Franci dice che li lascia liberi di girare fuori della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte, in particolare a Franci per il resoconto dettagliato...fa ben sperare!smitten.gif

Premetto che prendendone un'altra comunque l'incontro lo farei fare a tutti e tre insieme almeno creano equilibri seduta stante, senza fare prima la coppia e poi aggiungere il terzo incomodo.

Per la loro incolumità non li lascio mai liberi da soli senza sorveglianza. Ci sono le scale e una ringhiera vicino alla loro postazione non vorrei si buttassero di sotto!

Sebbene protegga una parte della ringhiera con i cubes della gabbia aperta non mi fido...quindi escono per qualche ora al giorno ma devo dire che Mou in particolare (Ichni sta ancora nel recinto) non ha molta voglia di gironzolare, preferisce stare in gabbia e passeggiare li, andando avanti e indietro o facendo qualche corsetta.

Solitamente l'area a rischio non viene calcolata, preferiscono (Mou e a suo tempo Maya) andare davanti la gabbia anche perché ci sono vicini dei mobili e possono nascondersi sotto.

Ad ogni modo la gabbia attuale è di di 2x 6 pannelli di cubes (200x 70 cm circa) avendone tre la farei di 3x6 quindi (verrebbe di 200 x 100 cm)

Ampliandola mi sembra comunque uno spazio adeguato per 3 porcelli adulti, considerando poi che comunque possono uscire qualche ora al giorno.

Non lo so, sono indecisa... mi prendo qualche giorno per pensarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho esperienza di questo tipo, ma come vedi Farnci a ricomposto un trio più di una volta e le sue cavie vanno d'amore e d'accordo. Anche Bistius con Pitin e Pitan ai quali si è poi aggiunto Carlo ha ottenuto un ottimo risultato, Nemu che dopo 2 anni ha ricongiunto Elvis con Peggy e Frosty (e le 2 pelose non sono di quelle che ti lasciano subito spazio!!). Qui in forum ci sono tante bellissime convivenze di trio peloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io ho composto un trio da poco di tre femmine. Essendo le mie prime tre cavie anche io avevo paura e soprattutto mi mancava l'esperienza.

Con me non è stato facilissimo ma bisogna dire che Tupsie, l'ultima arrivata, è una porcellina di 2 anni circa, mentre le altre due hanno appena 8 mesi. Tupsie da subito ha cercato di stabilire la sua supremazia ed è una porcellotta con un bel caratterino dominante.

Ad oggi le tengo in gabbie separate perchè Lola ed Olivia non apprezzano che si invada il loro territorio, cmq rispetto all'inizio in cui si sono fatte anche qualche azzuffatina diciamo che stanno iniziando ad accettarsi (temo che non si ameranno mai). Quando stanno insieme si ignorano (Tupsie sta per i fatti suoi mentre le altre due girano sempre insieme), al massimo se ci sono invasioni di territorio ci si limita a qualche versetto di disappunto e a qualche battito di dentini ma mai niente di più violento.

Noto che Tupsie prova una soddisfazione immensa a invadere il loro territorio (infatti quando riesce ad entrare nella loro gabbietta fa pop corning tutta soddisfatta, mentre le altre due tendono ad ignorarla...solo quando sono ognuna nelle proprie gabbiette allora si annusano incuriosite.....

Insomma, secondo me tu che hai anche un bel maschietto a fare da moderatore dovresti avere meno problemi.....al massimo il maschietto diventerà lo schiavo delle due peppiette!!!!

Tra l'altro hai un porcellino bellissimo!!!!

Buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ancora!

Pulcinella quanto era grande lo spazio a disposizione quando erano in 3?

Il problema è che tutti hanno piu o meno la stessa età... Ora potendo prevedere un ordine gerarchico Mou come capobranco non ce la vedrei, è sempre stata guidata da Maya e a parte le sue bizze per il calore o dentro il trasportino rimane una cavia paurosa, territoriale forse ma non particolarmente intraprendente.

Ichni peggio che andar di notte! Mi hanno raccontato che è sempre stato sottomesso quindi non so fino a che punto sia attendibile come leader. Dai fratelli ne ha sempre beccatofighting0050.gif

La nuova non la conosco minimamente. Non so neanche se sia la mamma o la figlia, quindi eventualmente riporrei in lei lo scettro del potere.

Ovviamente sono proiezioni mie, magari mettendoli tutti e tre insieme avrò delle sorprese.

Purtroppo sono indecisa, non mi va di prenderla e poi riportarla indietro ma devo considerare anche questa opzione, se la situazione diventa insostenibile.

Avere tre cavie, di cui una isolata, non avrebbe senso per me.

Rocky il problema è appunto questo che non sono particolarmente convinta. O meglio mi piacerebbe darle una casa e darle compagnia ma ho paura che possa rivelarsi un fallimento.

Quanto a Renatone, diciamo che i porcelli sono un po' "sorcini"...io no, de gustibus!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho deciso di concentrarmi su Ichni e Mou.

E' stata una scelta ragionata, dettata principalmente dallo spazio a disposizione e dall'eventualità di spese veterinarie (dato che in un anno ho già dato! e abbondantemente direi!).

Mi preme tenere decentemente tutti, quindi se non ho la possibilità di farlo, preferisco rinunciare.

Sicuramente a tre non riesco a garantire il lusso per due, dunque preferisco che trovi una casa idonea.

Mi è dispiaciuto però, mamma e figlia per ora sono insieme, solo una ha trovato casa, ma non verranno separate fino al momento in cui sono adottate entrambe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

allora per le due che stanno insieme ho una gabbia di circa 70 x 120 a cui mio marito ha fatto un piano superiore con scaletta.

Per Tupsie ho una gabbia più piccola circa 50 x 70...

Volendo le due gabbie sono comunicanti in quanto nella plastica abbiamo fatto due sportellini richiudibili per consentire loro di uscire quando vogliono, oppure le mettiamo vicine così possono passare da una gabbia all'altra (anche se Lola e Olivia non gradiscono molto le incursioni di Tupsie nel loro territorio)

A mio parere Tupsie è molto contenta di stare un po' con loro e di non essere sola ma c'è bisogno ancora di un po' di tempo per essere accettata completamente....anche se rispetto all'inizio ora va molto molto meglio.

Per quanto riguarda il problema della gerarchia secondo me man mano che stanno insieme e si conoscono la stabiliscono da soli....nel mio caso ho due porcelline dominanti pertanto loro due fanno scintille mentre Olivia che è palesemente sottomessa spesso e volentieri non partecipa neanche alle loro discussioni ma se ne sta tranquilla da parte a mangiare il suo fieno (alla fine è la più furba delle tre....tra le due litiganti la terza gode rotfl.gif)

Grazie a tutti ancora!

Pulcinella quanto era grande lo spazio a disposizione quando erano in 3?

Il problema è che tutti hanno piu o meno la stessa età... Ora potendo prevedere un ordine gerarchico Mou come capobranco non ce la vedrei, è sempre stata guidata da Maya e a parte le sue bizze per il calore o dentro il trasportino rimane una cavia paurosa, territoriale forse ma non particolarmente intraprendente.

Ichni peggio che andar di notte! Mi hanno raccontato che è sempre stato sottomesso quindi non so fino a che punto sia attendibile come leader. Dai fratelli ne ha sempre beccatofighting0050.gif

La nuova non la conosco minimamente. Non so neanche se sia la mamma o la figlia, quindi eventualmente riporrei in lei lo scettro del potere.

Ovviamente sono proiezioni mie, magari mettendoli tutti e tre insieme avrò delle sorprese.

Purtroppo sono indecisa, non mi va di prenderla e poi riportarla indietro ma devo considerare anche questa opzione, se la situazione diventa insostenibile.

Avere tre cavie, di cui una isolata, non avrebbe senso per me.

Rocky il problema è appunto questo che non sono particolarmente convinta. O meglio mi piacerebbe darle una casa e darle compagnia ma ho paura che possa rivelarsi un fallimento.

Quanto a Renatone, diciamo che i porcelli sono un po' "sorcini"...io no, de gustibus!grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho deciso di concentrarmi su Ichni e Mou.

E' stata una scelta ragionata, dettata principalmente dallo spazio a disposizione e dall'eventualità di spese veterinarie (dato che in un anno ho già dato! e abbondantemente direi!).

Mi preme tenere decentemente tutti, quindi se non ho la possibilità di farlo, preferisco rinunciare.

Sicuramente a tre non riesco a garantire il lusso per due, dunque preferisco che trovi una casa idonea.

Mi è dispiaciuto però, mamma e figlia per ora sono insieme, solo una ha trovato casa, ma non verranno separate fino al momento in cui sono adottate entrambe.

Scelta saggia. Le scelte occorre farle con convinzione. Credimi quando ho scelto Renzo e Lucia sapevo che occuparmi di due non era come farlo per uno (Rocky), e solo ora ne ho la conferma. Sono più impegnativi, ma sono felice di averlo fatto. Ero convinta! Forse tre nemmeno ci riuscirei. Gli animali occorre trattarli bene. Anzi sono nuovi membri della famiglia. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche giorno Mou e Ichni sono insieme.

Ho fatto fare l'incontro dopo 27 giorni dalla sterilizzazione nonostante il vet mi avesse consigliato di attendere 21 giorni ho preferito aspettare di più.

So per certo che ancora non è riuscito a coprire Mou...lei non ne vuol sapere, non è mai stata con maschi e lui mai con femmine (solo con maschi ed era sottomesso) credo che questo incida.

Nonostante tutto stanno bene insieme, dormono vicini, mangiano insieme e lui ogni tanto ci prova ad andarle dietro ma ancora lei lo minaccia di morsi e lui desiste.

E' poco deciso perché di occasioni ne ha avuto diverse ma basta che lei esageri coi versi e subito si ritira in buon ordine.

La loro gerarchia è strana: Mou è padrona delle casette (che ho levato per favorire la quiete a favore delle tendine di tessuto) e lui è sorprendentemente curioso e intelligente.

Nelle uscite va avanti lui e solitamente lei aspetta che lui abbia iniziato a mangiare prima di cominciare a farlo anche lei.

Ichni si è sbloccato tanto da quando sta con lei, resta fuori dalle tane, non scappa come un fuggiasco e si avvicina anche a mangiare dalle mani, cosa che fino a pochi giorni prima non faceva.

L'incontro è stato fatto in zona neutrale. Ho allestito un recinto aperto giù in cucina, area che Mou conosceva poco e niente e li ho messi insieme.

Sulle prime si sono annusati e hanno iniziato versi e le rincorse per la monta, ma come detto lei non ne vuol sapere proprio.

C'è stato qualche scontro dentro le casette vinto da Mou (l'ha sbattuto fuori 4-5 volte) e lui ha iniziato a battere i denti come un serpente a sonagli. Non è una cavia aggressiva, minaccia e basta ma poi preferisce stare tranquillo.

Dopo un paio d'ore visto che la situazione non si sbloccava ho pensato di spostarli in un'altra zona senza rifugi...così li ho messi vicini in corridoio.

Non si sono mossi.

So che non si deve fare, non si deve intervenire quando si incontrano, a meno che la situazione non precipiti.

Li ho accarezzati. Poi li ho presi in braccio insieme, sempre accarezzandoli.

Alla fine si è rivelata una mossa vincente perché da li hanno iniziato a mangiare insieme. Probabilmente ho mescolato i loro odori e li ho tranquillizzati insieme.

Qualche ora dopo erano sotto la tendina, vicini. Il tutto è durato forse 5 ore.

Ho fatto un video molto breve con alcuni momenti, tanto per rendere l'idea del loro incontro. Purtroppo non avevo molta memoria nel cell quindi è molto sintetico!

http://youtu.be/PXB7CE9wUCQ

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti non c'è nulla da fare, le cavie hanno necessità di un loro simile.

La loro accoppiata poi mi pare equilibrata: lei territoriale e decisa ma poco intraprendente all'esterno e diffidente, lui più sveglio e attivo ma con poco polso diciamo.

Sono bellissimi insieme e io mi sono già tremendamente affezionata a lui. E' un caviotto molto dolce e mite e lo vedo anche più intelligente di Mou.

Ha già trovato il modo per uscire dal recinto, spostando la griglia, si ricorda bene la strada quando girovaga per tornare indietro e in un mese con me ha fatto passi da gigante... credo che proverò con l'agility con lui.

Alla fine salutare Maya per quanto mi sia dispiaciuto, mi ha portato qualcosa di buono: Ichni.

Lo adoro.smitten.gif

L'unica cosa che un po' mi dispiace e che ancora non fischia per chiamarmi per il cibo. Lei si ma lui niente. Gli altri versi li fa eccome, anche popcorning con la busta del fieno ma niente fischi...va be' ci sarà tempo per questo, per ora sono felicissima così e di aver trovato lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...