Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Kika e Chloè

Recommended Posts

Ti percepisco ancora in colpa per l'accaduto, non so se è solo una sensazione mia... sono cose che possono succedere a tutti, a volte basta distrarsi un attimo e loro si cacciano nei guai.

Credo che oltre lei il bello spavento lo abbia preso pure te! :)

Poi oh le cavie super paurose possono sorprendere in alcune circostanze: mai dare nulla per scontato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti percepisco ancora in colpa per l'accaduto, non so se è solo una sensazione mia... sono cose che possono succedere a tutti, a volte basta distrarsi un attimo e loro si cacciano nei guai.

Credo che oltre lei il bello spavento lo abbia preso pure te! smiley.gif

Poi oh le cavie super paurose possono sorprendere in alcune circostanze: mai dare nulla per scontato!

Si è vero, un po' ancora mi sento in colpa, visto che era sotto la mia responsabilità, e mi sa che davvero mi sono spaventata più io di lei, quando l'ho vista correre con le zampe dietro immobili, sono stata presa dal panico, ancora adesso quando ci penso mi viene male, ogni tanto gliele tocco per vedere se ha male, e se dovesse avere qualche problema, mi spiacerebbe molto, perchè se io no l'avessi persa di vista per un secondo tutto questo non sarebbe successo, e sapendo come lei è paurosa e quanto si stressa in presenza di persone sconosciute, in primis il veterinario, mi farebbe pena farle passare tutto questo, solo per colpa mia, ma speriamo che non succeda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, stamattina ho notato che Kika fa un po' fatica a mordere le verdure, in particolare quelle piu dure tipo cetriolo e peperone, stacca pezzi più piccoli e in alcuni momenti sembra mordere a vuoto, cosa faccio, la tengo d'occhio oppure mi devo preoccupare? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dentini davanti sono a posto?

Credo comunque che sia necessario che il tuo vet le guardi la bocca per poter esaminare anche i molari.

Carezzine alle due topole! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che i problemi di masticazione portano, purtroppo, una quantità di altri problemi se non risolti per tempo; per questo la farei vedere.

Mi rendo conto che il periodo è pessimo per trovare i veterinari (ne so qualcosa), se vedi che aiutata con cibo sminuzzato riesce comunque a mangiare potresti rimandare la visita fino alla prossima settimana, quando sarà più facile farla vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina l'ho presa in braccio e le ho dato la verdura in mano, ha mangiato tutto ma ci ha messo un po' non dava i classici morsi da Kika, ma "smozzicava" un po' lo faceva girare e gli cambiava verso, per cui non penso che sia il caso di farle i pezzettini, poi al limite la prossima settimana la porto a vedere il problema è che siamo a biella, al limite provo a portarla da un vet per esotici dove portavo il coniglio anni fa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio quanto prima una visita che approfondisca e verifichi la situazione dei molari, spesso una variazione o ma l'occlusione dei molari porta ad una masticazione sbagliata e di conseguenza anche gli incisivi non si consumano a dovere...magari è solo una puntina che provoca tutto ciò e con una piccola limatura si sistema...meglio verificare subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kika, sembra aver ripreso a mangiare "quasi" normalmente, cmq lunedì chiamo il vet, per sicurezza, se non ha recuperato al 100%, ieri si è mangiata tutto il peperone, e staccava pezzi abbastanza grossi, cmq un controllo glielo voglio fare, solo da vedere se posso aspettare di tornare a Torino, oppure se è meglio anticipare qualche giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente non so se alle cavie possano cariarsi i denti...possibile abbia subito un piccolo trauma rompendoselo. Il dentino dovrebbe ricrescere piuttosto velocemente se non vi è situazione particolare per cui non debba farlo o addirittura dovesse cadere. Il veterinario ti saprà certamente aiutare. Intanto se vedi che riesce a mangiare bene tanto meglio, diversamente puoi provare a fare pezzetti più piccoli in modo che riesca ad afferrarli meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ecco il motivo della difficoltà; era abbastanza ovvio essere collegato con i dentini.

Non ti preoccupare per il colore, il dentino ricrescerà. Solo dovrai verificare che cresca dritto, diversamente dovrai farla vedere dal vet.

Nel frattempo aiutala tagliuzzando cibo e fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho subito chiamato il vet, mi ha detto che la macchiolina nera potrebbe essere sporco, di tenerla controllata, solito discorso, se mangia è attiva e fa i tic tac nessun problema, se inizia a essere apatica e non mangiare, allora portarla con urgenza, cmq mi ha fissato un appuntamento x il 30 agosto per un controllo, anche se stesse bene, per adesso e la cavia squalo di sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ecco il motivo della difficoltà; era abbastanza ovvio essere collegato con i dentini.

Non ti preoccupare per il colore, il dentino ricrescerà. Solo dovrai verificare che cresca dritto, diversamente dovrai farla vedere dal vet.

Nel frattempo aiutala tagliuzzando cibo e fieno.

Tagliuzza tutto da se, anche con solo 3 denti, vediamo stasera con il peperone, il cetriolo l'ha mangiato senza problemi stamattina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che Renzo, di Rocky07, soprannominato il "tridentino" perchè un incisivo è caduto e non è più ricresciuto, procede tranquillamente con tre soli denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, tanto per la cronaca Kika la tridentina temporanea, ieri sera smozzica smozzica, se magnata una bella fettazza di peperone e 4 rondelle di cetriolo senza battere un baffo!

Ottimo spirito di adattamento! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dentino di kika, sta iniziando a ricrescere, mangia come se non ci fosse un domani, e morde come sempre... in compenso però si sta consumando disallineato, ovviamente, il dente di sopra, ma era già successo con Chloè, poi quando si pareggia, tornano a consumarsi in modo uniforme,ma sono cmq contenta di portarla a fare un controllo dal vet, il suo parere è sicuramente importante, già che ci sono faccio dare una controllatina anche a Chloè

Baci a tutti i vostri pelosetti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...