Vai al contenuto
Pippi

Pepita non sta bene!!!

Recommended Posts

Anche io spero che l'intervento risolva almeno parte dei problemi.

Intanto aiutala con un po' di vitamina C e se ne hai, aloe o arnica.

Metti anche in preventivo che dopo un'operazione di limatura devono ritrovare l'assetto corretto per masticare e quindi non riprenderà da subito a mangiare da sola.

Vi faccio tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora, vi faccio i miei migliori auguri. Per una mia esperienza personale posso dire che quando iniziano a essere bagnati sotto al mento è perchè hanno anche difficoltà nel deglutire. Io mi auguro che l'intervento possa in qualche modo aiutare, dovrai però dare dell'antidolorifico in seguito a questo...e non so se anche l'antibiotico che a livello di appetito non aiuterà! Ma tu stai facendo il possibile. Ti capisco e so benissimo cosa stai passando ora. Quanto tempo ha Pepita? Non ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Pippi, ho letto tutto dall'inizio alla fine e la tua piccola pelosetta è adorabile :love:/>Vedrai che l'intervento andrà al meglio e con le tue attenzioni, premure riacquisterà il peso perduto. Diventerà una bellissima porcellina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Operazione eseguita, la veterinaria ha limato il più possibile e le ha anche riaddrizzato la mandibola... Questo è quello che ho saputo per adesso... Purtroppo, quando l'ho chiamata ancora la piccola non si era svegliata dall'anestesia e fino a stasera non avrò altre news, cmq diciamo che dovrebbe essere "fuori pericolo" (per quanto riguarda l'intervento)... Vi darò il prima possibile aggiornamenti... Fondamentale (come detto e ridetto) è che lei mangi, e si limi per bene i dentini altrimenti è davvero un problema... Lo spero tanto... Comunque fino a domani non la riprendo. Ovviamente antibiotico per 5 giorni. Vi darò nuove notizie appena la rivedo e vedo come si comporta...

Pepita ha poco più di anno... È giovanissima!

Una domanda, se qualcuno ne sa qualcosa... Avete mai sentito parlare del chin sling per le cavie? Dato che questi problemi non sono un problema di denti ma di mandibola/mascella dolorante o poco forte o storta, pare che la bocca, se aiutata con questa specie di "fascia" a tornare all'occlusione giusta possa ridare alla cavia la possibilità di rilimare per bene i denti... E questo mi torna, infatti si dice malocclusione, quindi c'è una difficoltà nel chiudere bene, non una crescita smisurata dei denti (che è una conseguenza).. Questo chin sling è una sorta di apparecchio (esterno ovviamente).. L ho visto su alcuni siti, ma non in Italia, non so se esista o se sia possibile comprarlo... Se qualcuno ne Sa qualcosa, o l'ha provato o trovato si faccia avanti, potrebbe servire per la vita di molti porcellini, oltre che per la mia pepi! Carezzine ai topoli

A presto e grazie a tutti per i vostri interventi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In bocca al lupo che Pepita passi bene la convalescenza e riprenda ad alimentarsi da sola... :love:

Neanch'io ho mai sentito parlare di chin sling.. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Carissimi amici. Siamo alle solite… Nel senso che Pepita non ha ripreso a mangiare, proprio per nulla, e solo stamani si è messa a leccare il critical dal piattino… fino ad oggi (da ven che è stata operata) solo in siringa.. Mini mini pezzettini di polpa di cetriolo e un po’ di fetta biscottata sbriciolata (so che è cibo vietato ma in questi casi va bene tutto, detto dalla veterinaria).. Riesco a dargli un po’ di queste cosine ma assolutamente insufficienti per la stabilità di peso o cmq limatura dei denti.. Il fieno e l erba proprio non ce la fa, li prende in bocca e poi cadono.. Anche se insisto con pezzi piccolissimi, nulla… Dopo un po’ si stufa e si gira dall’altra parte… Le medicine che le sto dando sono antibiotico (puntura), vita c e un po’ di betotal per stimolare l’appetito… L’antidolorifico mi ha detto la vete di sospenderlo, visto che gliel’abbiamo già dato per tre giorni e lei beveva come una matta, altrimenti si sovraccaricano pure i reni..

La veterinaria dice che dovrebbe già aver ricominciato a mangiare da se, che son segnali negativi e che l’unica cosa da fare è di mettere in preventivo un’altra limatura a breve per evitare che si riempia di “punte” ai denti e vedere se si riesce a far qualcosa..

Sono demoralizzata, dispiaciuta per lei, non so se andare avanti o lasciarla stare in pace… E’ davvero un dramma…

Un abbraccio a voi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti capisco benissimo e come me tanti altri utenti del forum che hanno affrontato problemi di questo tipo. Io vedrei come va una volta terminato l'antibiotico. Per il resto per farla mangiare devi assisterla ma lasciale sempre le cosine che le piacciono disponibili e vedi come si comporta. Nel pappone del critical care(se lo mangia da sola) puoi anche sbriciolare il pellettato. Forza e coraggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo l'intervento avrà ancora per un po' difficoltà di masticazione. Per ora la devi aiutare te. Piuttosto che il biscotto fai come dice Simo e usa anche il cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mio parere e' davvero troppo presto per scoraggiarsi, ci vogliono anche diversi giorni prima che torni a mangiare, soprattutto poi se sta facendo l' antibiotico ed è stato sospeso l' antidolorifico: e' possibile che abbia fastidio e debba abituarsi al nuovo assetto della bocca, inoltre l' antibiotico può dare inappetenza e scombussolare il pancino. Continua ad alimentarla tu per adesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sai quanto mi spiace per la piccolina...Devi avere pazienza, proprio non riesci a darle il critical con la siringa invece di farglielo leccare? Ogni 3/4 ore la imbocchi con il preparato e vedrai che pian piano.

Resisti Pepita... :box2:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lievissimi ma proprio lievi progressi li vedo.. È riuscita ad alimentarsi da sola (col critical e l'erbina triturarata)oggi... poi stasera le ho dato il critical io( si certo che glielo do con la siringa, era più il discorso di lei che nn prendendolo da se nn dimostrava buon segno)..

Vediamo... Vi aggiorno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

3/4 ore sarebbe un sogno! Esco la mattina alle 8 e torno alle 6.30! Però la sera mi dedico più che posso! E ovviamente anche la mattina prima di uscire! Notte a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Allora a una settimana di distanza dalla limatura e 3 giorni dalla fine dell antibiotico posso dire che la pepi ha fatto dei progressi.. Mangia il critical bello sodo da se, mangia le erbe che le porto, a volte mangia pure altre verdure (pochissimo).. Già da questo dovrei essere contenta... E infatti lo sono, si vede anche a occhio che sta meglio, non ha più la bava, fischia si vede che ha appetito... Però non canto vittoria perché da qui a dire che sta bene! Soprattutto perché ci son già passata una volta e quando sembrava che stesse riprendendo il via è stato il momento in cui ha cominciato a non mamgiare più per via dei denti già lunghi.... L'aspetto positivo di questo post limatura rispetto alla volta precedente è che lei si stacca i pezzi di erba o di foglie aiutandosi con le zampette, cosa che l altra volta non faceva... Inoltre mi sembra più "accanita" sul cibo.. Con questo non vi dico che mangia come chipo, ma nemmeno un quarto, e cmq spesso prende pezzetti e poi li lascia cadere, del cetriolo scava solo il dentro, e peperoni o roba appena più dura non la guarda proprio... Fieno non se ne parla, ormai è parte della lettiera... Anzi se lo sposta con la bocca quasi per farsi un giaciglio e poi ci dorme sopra! :-) ma figuriamoci se lo mangia.... Non sto nemmeno a dirvi quante verdure e cibi le propongo, ho tipo 5 pellet diversi.. Glieli faccio più piccoli, glieli ammollo, li lascio come sono, tutto quello che posso pensare le possa piacere glielo prendo (ad esempio oggi le ho preso del fieno di erba medica pressata fatto a pezzi piccoli, ma lo gradisce solo chipo!)

Detto questo, stavo pensando ora nel week end di diminuire un po il critical per incentivarla a mangiare altro e aiutarla ad autolimarsi i dentini... Dovrebbe rimangiare il fieno altrimenti temo che le ricresceranno le "punte".. Ma come faccio a farglielo mangiare?

Intanto vi auguro buona pasqua, se avete idee o consigli io vi leggo... Io vi farò sapere la prossima sett come procede...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh dai, guardiamo i lati positivi: sta facendo progressi! Anche l' erba come il fieno serve a limare i dentini quindi se la gradisce maggiormente cerca di dargliene più che puoi! Mi sembra una buona idea diminuire un poco il Critical per riabituarla a mangiare altre cose, facci sapere se procede bene :) buona Pasqua anche a te! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di sapere che si sta riprendendo!

Considera che ora i dentini sono molto corti e che si deve abituare al nuovo assetto; vedrai che appena prenderanno a crescere avrà l'istinto naturale di limarseli e tornerà a cercare fieno e vegetali più consistenti. Per ora l'importante è che dimostri appetito e che si ingegni a mangiare da sola.

Tanti auguri anche a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice di leggere della ripresa di Pepita. I miglioramenti ci sono e va bene. Il critical continua a darglielo magari cala solo un pò la dose ma ancora le serve per rimettersi bene in forma. Al posto del fieno se riesce a mangiarla e le piace raccogli la gramigna quella bella grossa e ruvida ha lo stesso effetto per la limatura dei denti. Brava Pepita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai Pepita, non far preoccupare più la mamma... falle veder che sei forte :box2:/> e che presto rosicchierai pure il fieno...Buona Pasqua a tutti e tre!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...