Vai al contenuto
Pippi

Pepita non sta bene!!!

Recommended Posts

...

quindi il controllo dei denti va fatto con uno strumento particolare? e i topoli se lo fanno fare??

I molariformi sono molto arretrati all'interno della bocca, quindi sono visibili solo con uno strumento simile all'otoscopio. Naturalmente i porcelli non ne vogliono sapere di concedere l'accesso alla loro privacy e per poterli esaminare adeguatamente occorre almeno una leggera sedazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I molariformi sono molto arretrati(...) per poterli esaminare adeguatamente occorre almeno una leggera sedazione.

quindi non è un controllo di prassi, da richiedere veterinario se non in condizioni simili a quelli di Pepita , ho capito bene? o qualcuno l'ha richiesto e gliel'han fatto??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti! Allora da svegli i porcellini si fanno "guardare" solo i dentoni davanti e se il veterinario riesce si fanno controllare i primi molari.. Come diceva qualcuno (scusate non ricordo il nome) quelli dietro possono essere visti solo dopo leggera anestesia... E in caso siano lunghi, limati. Diciamo che un veterinario esperto la prima cosa che controlla sono i denti ma non fa certo l anestesia (anche se leggera) se nn è quasi sicuro che siano quelli il problema... Dopo averle provate più o meno tutte e visto che l intestino sembra a postissimo il nostro veterinario ha dedotto che potevano essere quelli la causa del digiuno.

Per quanto riguarda la pepi, oggi nn era in gran forma e l abbiamo trovata nella casetta al nostro rientro ed il cibo era sempre li:-(

Come da vostro consiglio mi sono procurata un bel po' di erba (mi era già venuto in mente di prendergliela ma abitando in città avevo paura che quella raccolta in qualche giardino pubblico fosse piena di pipì di cane). Menomale i miei hanno un giardino dove non c è nessun cane, e quindi la mamma me l ha portata... Ed effettivamente l'erbina è sempre l'erbina.. Pepita l ha gradita, e l ha mangiata, poi quando smetteva io continuavo a stimolarla e a dargliene ancora... Il critical care a polpette non lo vuole, anzi sta bene alla larga.. Quindi per ora stiamo continuando con il critical care in siringhe.. Il veterinario ci ha detto di diminuire in modo che lei sia più affamata e che quindi riprenda a mangiare verdure e fieno... Ho notato che mangia ogni tanto le scagliette di legno (truciolato) che mettiamo sopra al pellet nella lettiera ed anche quando morde la casetta stacca proprio dei pezzi di legno... Forse farà parte della limatura dei denti?

Verdure per ora poco e nulla...

grazie per il vostro incoraggiamento... Ci vuole in questi momenti... Purtroppo spesso e volentieri parlando con le persone che ci circondano e che hanno poca sensibilità ti guardano con un'aria quando dici che stai facendo tutto questo per il tuo maialino d'India... Ripeto sempre, se avessi un cane che sta male nessuno giudicherebbe... Invece un topastro non merita di avere cure, amore? Non ci si può affezionare e non dormire la notte perché sai che sta male? So già come la pensate voi, e vi chiedo se questa gente la conosco solo io oppure se anche voi avete a che fare con individui di questo tipo... Un abbraccio domani vi aggiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, questa gente ti assicuro che è un po' dappertutto! Pazienza, ignorali!

Pensa alla tua piccina e al fatto che mangia volentieri l' erbetta, vedrai che pian piano andrà sempre meglio :love:

Per quanto riguarda il rosicchiare, e' possibile che dopo la limatura provi un leggero fastidio o che debba un po' riabituarsi ai suoi dentini, quindi credo sia tutto normale. Tanti in bocca al lupo, continuate così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non scoraggiarti, ci vorranno un pò di giorni prima che Pepita torno alla normalità con la masticazione e l'alimentazione. Come dicevo, per noi umani questa limatura può sembrare una piccola cosa, mentre per loro è uno stress non indifferente. La prima volta che il mio Augusto si dovette sottoporre fu calmo, collaborativo, come sempre. Ma la seconda volta, memore di ciò che lo aspettava, era molto più agitato! Poi la ripresa più o meno veloce varia da porcello a porcello. Tu cerca di ingolosirla con cose che le piacciono, l'eba gramigna poi va benissimo anche per la limatura naturale dei denti, ma è poco nutriente. Il critical care sazia molto ed è un ottimo ricostituente ma è importantissimo che quanto prima torni a mangiare da sola. Come ti ha detto il veterinario cala un pò la dose in modo che le resti la fame e addenterà qualcos'altro.

Forza Pepita che sei bravissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti quelli che hanno animali non convenzionali capiscono il tuo stato d'animo davanti alle critiche.

Non stai facendo nulla di sbagliato o ridicolo stai dando assistenza al tuo animaletto che ami e che ha bisogno di te... il fatto che sia un porcellino d'india, un ratto, un coniglio un cane o un gatto non fa differenza.

Molte persone sono chiuse nei loro limiti e pregiudizi quindi lasciale parlare, sono loro a perderci non tu.

Riguardo Pepita segui le istruzioni del veterinario...per stimolare l'appetito puoi anche integrare la vitamina B con il Betotal sciroppo.

Non fa miracoli ma un po' aiuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Pippi!!

speriamo che la piccola si rimetta presto!! mi spiace tanto!!

abbi fede!

per la gente imparerai a evitare di dargli in pasto i tuoi affetti, sai che comunque qui c'è chi la pensa come te e che soffre per non poter girare a parlare liberamente dei suoi pelosetti in quanto sarebbe compreso solo da chi un'esperienza del genere l'ha fatta o la sta facendo!

FORZA PEPITA!!! SIAM CON TE!! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

da Beatrice, Crilù e Margaret

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi se sono sparita.. Allora, pepi inizialmente sempre uguale due/tre giorni fa... Poi l'atteggiamento è un po' cambiato. Innanzitutto da odiare il critical care ora addirittura si attacca alla siringa tipo biberon (ha capito dopo 2 settimane che non volevamo darle veleno ma cibo! Ste cavie diffidenti!).. Quindi le faccio anche le polpettine e ne assaggia cmq qualcuna... In più ieri grande svolta, ho provato con un insalata diversa (tra le altre migliaia che le avevo proposto) e ha cominciato a mangirsela di gusto! E poi anche il finocchio!! Se le metto l'erba però lascia tutto e va a mangiarsi quella...

Diciamo che son piuttosto contenta se non che, sempre ieri ci siamo accorti che fa le feci un po' molli... Non diarrea ma cmq mollicce, ed era tanto che le faceva normali..sad.gif.. Mi spiego bene, le cacchine molli c erano già prima che cominciasse a mangiare l insalata quindi nn posso dare colpa a quella... Piuttosto, visto che negli ultimi due giorni mangiava critical e di sua spontanea volontà solo l erba potrebbe essere quella che le fa male? Cioè forse ne assunta una quantità eccessiva? Io per non farla peggiorare le ho ridato la medicina per l intestino ieri sera... E ora vediamo... Inoltre sempre quest'acqua, beve davvero tanto ed anche quello credo influisca sulle feci..

Detto questo, continuo con critical e questa insalata magica, pellet, fieno sempre disponibili... Ma l'erba la eliminerei per il momento.. Che ne dite?

Carezze ai topastri di tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, migliora!

Se non gradisce l'erba eliminala pure. Dalle però i fermenti lattici per cautelare l'intestino.

Cerca di proporle gradualmente sempre più verdura per tornare ad assumere vitamina C e a masticare. Il fieno lo mangia sempre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo si riprenda presto. La gente è insensibile, specialmente quando si parla di roditori, non li consderare, non sanno cosa si perdono.

Un grosso bacione e Pepi!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non eliminerei l'erba magari cercherei di diminuire le dosi oppure di darne meno ma in due pasti distanziati.

E' un'ottima fonte di fibra e visto che quella la mangia volentieri meglio stimolare la sua autonomia.

Riguardo le feci non ricordo se Pepita prende anche l'antibiotico in tal caso è comune che le cacche siano molli e brutte.

Puoi aiutarla con l'infuso di fieno, aiuta a migliorare la flora intestinale...magari lo usi proprio per fare la pappetta di critical così non la stressi con mille somministrazioni.

Il fatto che mangi sia finocchio che insalata è un passo avanti perciò continua a proporre tutto quello che ti sembra appetibile per lei.

Riguardo il discorso del bere credo che anche questo sia normale.

Mangiando vegetali le cavie assumono tanta acqua e quando non si alimentano da soli la sete può aumentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No pepi ha fatto tre giorni di antibiotico ma due sett fa! E le cacchine erano tornate normali.. Invece ora son 2 giorni di molliccia...

Ok, quindi gliela ridarò l'erba, e farò anche l infuso di fieno...

Oggi chiamava e voleva il cibo ma poi non lo mangiava..

È tremenda quella topola!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io toglierei l'insalata e prediligerei l'erbetta. Il critical care aiuta nei problemi gastro intestinali. Per aiutare ad asciugare le feci potresti provare col carbone vegetale: solo 1/4 di pasticca a pasto principale (quindi mezza pasticca al giorno in totale), continua anche coi fermenti lattici.

Importante che mangi il fieno e anche verdure solide come sedano, finocchio o ravanelli, cavolfiore. Le feci molli potrebbero essere provocate anche da eccesso di succhi acidi spesso contenuti nella frutta come kiwi, arancio, mandarino...ottimi per la vitamina C ma assolutamente sconsigliati sia per l'acidità appunto e per l'eccesso di zuccheri. Se ha diarrea va bene che beva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se son sintetica ma vi aggiorno su pepita: non ha più nessun problema di diarrea, denti etc. In certi momenti addirittura si abbuffa su radicchio e altre verdure (ma non tutte).. Poi però passano lunghissimi momenti e Anche intere notti in cui nn tocca cibo e ovviamente perde peso.. Siamo sui 690 grammi. La veterinaria non trova la causa, cioè sembra che stia veramente bene, voleva sottoporla ad un ecografia ma poi ha ritenuto fosse inutile perché il pancino sta bene, non ha masse e niente di preoccupante... Vuole evitare di stressarla inutilmente.. E dice che se ricomincio col critical lei si riabitua a quello è i molari crescono di nuovo troppo (nn limandoli con i cibi normali) Consigli? Pareri?

Carezze ai vostri topoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno ne mangia? Hai provato a chiedere alla vet se non è il caso di fare un ciclo di antidolorifico per vedere se per caso riesce a mangiare meglio?

Potrebbe avere dolore da qualche parte...o magari il pancino non è' ancora del tutto a posto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risponderti non è assolutamente facile.

Posso solo consigliarti, se non sei del tutto convinta, di non esitare a sentire un secondo parere da altro veterinario esperto in cavie.

Tante carezze a Pepita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non ho molte idee a riguardo, la situazione non sembra semplice.

Non posso che essere d'accordo con quanto detto da Paolo. Probabilmente sarà la tua veterinaria stessa a chiedere un parere ad un suo collega.

Se fosse la mia cavia tenterei di incrementare le erbe in modo che la limatura dei denti rimanga e spiegherei la situazione ad un altro vet, giusto per vedere se ha qualche idea in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che comunque mangia e che mangi anche fieno o erbe di campo.

Probabilmente il suo fisico si deve un pò riprendere...per noi pare cosa da poco mentre per loro potrebbe volerci tempo. Probabile che ora dopo un'abbuffata si senta subito piena e costipata. Io direi intanto come dice Paolo di provare un parere di un altro veterinario, poi quando il digiuno si prolunga intervieni con un pò di critical care, solo un pò, giusto per stimolare l'appetito e mantenere "in moto" tutto il suo sistema digerente. Poi continua anche coi fermenti e infuso di fieno...male non le farà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi, io potrei anche suggerirti un modo per aumentarle l'appetito, ma il punto è di capire perchè non mangia o mangia irregolarmente e questo può farlo solo un veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Purtroppo spesso e volentieri parlando con le persone che ci circondano e che hanno poca sensibilità ti guardano con un'aria quando dici che stai facendo tutto questo per il tuo maialino d'India... Ripeto sempre, se avessi un cane che sta male nessuno giudicherebbe... Invece un topastro non merita di avere cure, amore? Non ci si può affezionare e non dormire la notte perché sai che sta male? So già come la pensate voi, e vi chiedo se questa gente la conosco solo io oppure se anche voi avete a che fare con individui di questo tipo...

Uuuuuh,come ti capisco! Io sono più o meno nella tua stessa situazione con la mia Dori (c'è il mio post in questa stessa sezione) che dal 24 di febbraio ha iniziato a non mangiare,anche lei è stata operata ai denti,e altri problemi vari....e io ho passato queste ultime settimane in pena per lei,come dici tu da non dormire la notte,piangere,curarla con tanto amore,imboccarla,farle le flebo........e quando lo racconto mi guardano come fossi un aliena fighting0050.gif ...e magari aggiungono anche "e poi si può sapere quanto ti costano queste cure??? non facevi prima a comprartene un altro??"...COMPRARMENE UN ALTRO?????? che cavolo è,un giocattolo?????

Guarda,ho imparato a stare zitta e raccontare il meno possibile alle persone così.....è l'unica soluzione,tanto non capiranno mai.

Per il resto la mia Dori fa come pepita...è molto altalenante...fischia e poi quando le porto la ciotola mangia poco o niente,o comunque a rate...poi magari la notte si abbuffa....e quindi perde e acquista peso a giorni...ora è 530...figurati sad.gif

Domani ho il controllo...da un paio di giorno mangia qualcosina in più...speriamo...perchè lei il critical care non l'ha mai voluto e me l'ha sempre sputato....

Incrocio le dita anche per la tua Pepita smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

Sono passati circa 40 giorni dall’inizio di questo calvario con la Pepi.. e purtroppo ancora non ne siamo usciti. Diciamo che la situazione è uguale all’ultima volta, e l’unica cosa che mi rincuora è il fatto che lei non sia mai scesa di peso sotto ai 660 grammi (minimo raggiunto) ma che sia sempre intorno ai 700.

Il fatto è che lei non mangia come prima, e i dentoni davanti crescono dritti ma obliqui. Mi spiego, anziché finire con una bella linea orizzontale (come tutti i topastri) finiscono appunto in obliquo. Questo s’era visto fin dall’inizio e infatti la veterinaria tagliò le puntine agli incisivi, e di nuovo le sono stati ritagliati ma ora a distanza di una settimana già hanno ripreso a essere obliqui. Questo secondo la veterinaria (ma anche secondo me avendo letto di tutto) è la punta dell’iceberg in quanto lei avendo problemi ai molari e chiudendo male la bocca se li lima male.

Quindi, arrivati a questo punto, che la Pepi si nutre quasi esclusivamente di erba, cetrioli e mela (il resto lo mangia pochissimo), il fieno proprio no, e volendo vederci un po’ più chiaro avremmo deciso di risottoporla ad anestesia per vedere se effettivamente sono i molariformi e se è così farglieli limare. Lei circa 3 sett fa era già stata addormentata e “limata” ma secondo il nostro parere un po’ sommariamente… In 7 minuti ce la riportò già sveglia (l’altro veterinario)….

Purtroppo sappiamo che molto probabilmente è un problema che tornerà, ma come si deve fare… Non posso certo farla morire di fame… E credo che aspettare che lei deperisca e non abbia nemmeno la forza di respirare prima di farle questo intervento sia ancora peggio… Lei è attiva, chiama, corre, fischia… Sembra in salute, ma ribadisco che non lo è perché dalla fine di gennaio lei non ha mai più rimangiato come prima… Come mangiano le cavie, con quella foga.

Il mio ragazzo dice: “mangiano come se non ci fosse un domani!”J Spero che anche Pepita torni a farlo!!!

Ultima cosa, ci tengo a precisare, che le stiamo molto dietro, anche con la veterinaria in continuo contatto, e visite settimanali… Solo che la mia vete, ha sempre sostenuto che visto il peso e la sua vitalità, andare a stressarla con esami e ancor di più sedarla potrebbe essere peggio che meglio… Poi ovviamente a noi la scelta.

Per questo vi chiedo: voi che fareste? Noi, in pratica abbiamo già deciso di farla addormentare, per darle una vita più degna, perché tenerla così senza vedere miglioramenti sinceramente ci butta giù… Però può darsi che si vada incontro a qualcosa di peggio. Per questo chiedo consiglio.

Grazie mille. Tanti grattini.

Ps: il suo caro compagno Chipotle invece pesa 1 kg e 215 grammi! Lui andrebbe messo a dieta… Ma come si fa, chi troppo e chi nulla…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, se dici che non sta perdendo ulteriormente peso, se non è sofferente, potete continuare così. Abbiamo diversi esempi di porcellini che purtroppo presentano continui problemi ai dentini e devono essere limati e nutriti in un certo modo. Mi rendo conto quanto sia pesante e difficile per il proprietario, ma ripeto, se non soffre, non vedo perchè si debba pensare a gesti drastici.

Hai provato a dare erbe di campo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Addormentarla?? Assolutamente no, non in queste condizioni almeno! Lei mangia l' erba e questa e' in grado di limare i denti quanto il fieno. Inoltre mangia anche delle verdure e riesce a mantenere il suo peso stabile segno che è riuscita a trovare un buon equilibrio nonostante i suoi problemi di masticazione. Il mio Romeo ha questo genere di problema da più di due anni, ha problemi agli incisivi e forse ai molari, ma non posso fargli limare questi ultimi perché molto probabilmente non reggerebbe l' anestesia ( ha già rischiato molto nella precedente limatura). Pesa poco, e' magro magro (640-650 grammi), mangia lentamente ma ha appetito, e' vispo e tutto sommato se la cava benone: da quattro mesi non e' più calato di peso e io ne sono ovviamente molto contenta, per adesso si va avanti così :)

Se proprio le condizioni di Pepita dovessero peggiorare progressivamente, al limite potreste decidere di tentare una bella limatura dei molari e vedere se si riprende. Tenete conto che ci sono porcelli che hanno tranquillamente convissuto anche con numerose limature successive: e' stressante e ansiogeno per i padroni, ma loro spesso si adattano bene e se curati con gli opportuni antidolorifici quando necessario non e' detto che risentano più di tanto della situazione. Perciò forza e coraggio, non fatevi prendere dallo sconforto! :box2::x

CHIEDO SCUSA: per "addormentarla" ho interpretato l' eutanasia, invece intendevate forse "farla operare"? In tal caso la cosa e' un più dubbia...io magari aspetterei ancora un po' , per vedere come se la cava e se riesce a mantenersi stabile e a limarsi i denti a sufficienza con l' erba...poi se dovesse mostrare ulteriori segni di peggioramento potreste fare l' intervento di limatura... Certo però è una mia opinione, nessuno meglio di voi può conoscere la situazione da vicino :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...