Vai al contenuto
Pippi

Pepita non sta bene!!!

Recommended Posts

Addormentarla?? Assolutamente no, non in queste condizioni almeno! Lei mangia l' erba e questa e' in grado di limare i denti quanto il fieno. Inoltre mangia anche delle verdure e riesce a mantenere il suo peso stabile segno che è riuscita a trovare un buon equilibrio nonostante i suoi problemi di masticazione. Il mio Romeo ha questo genere di problema da più di due anni, ha problemi agli incisivi e forse ai molari, ma non posso fargli limare questi ultimi perché molto probabilmente non reggerebbe l' anestesia ( ha già rischiato molto nella precedente limatura). Pesa poco, e' magro magro (640-650 grammi), mangia lentamente ma ha appetito, e' vispo e tutto sommato se la cava benone: da quattro mesi non e' più calato di peso e io ne sono ovviamente molto contenta, per adesso si va avanti così smiley.gif

Se proprio le condizioni di Pepita dovessero peggiorare progressivamente, al limite potreste decidere di tentare una bella limatura dei molari e vedere se si riprende. Tenete conto che ci sono porcelli che hanno tranquillamente convissuto anche con numerose limature successive: e' stressante e ansiogeno per i padroni, ma loro spesso si adattano bene e se curati con gli opportuni antidolorifici quando necessario non e' detto che risentano più di tanto della situazione. Perciò forza e coraggio, non fatevi prendere dallo sconforto! box2.gifkiss.gif

CHIEDO SCUSA: per "addormentarla" ho interpretato l' eutanasia, invece intendevate forse "farla operare"? In tal caso la cosa e' un più dubbia...io magari aspetterei ancora un po' , per vedere come se la cava e se riesce a mantenersi stabile e a limarsi i denti a sufficienza con l' erba...poi se dovesse mostrare ulteriori segni di peggioramento potreste fare l' intervento di limatura... Certo però è una mia opinione, nessuno meglio di voi può conoscere la situazione da vicino kiss.gif

Quoto con lei :)

ps. Franci sei sempre un tesoro..rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pippi, mi rendo conto che la situazione non sia semplice e i dubbi molteplici.

Non mi pare che la tua cavietta al momento non abbia una vita degna: è accudita, amata, seguita da una veterinaria competente, vitale.

E' difficile pronunciarsi e dare una risposta netta sia perché non la viviamo in prima persona sia perché la vet stessa ha messo in dubbio che l'intervento possa essere un bene.

Forse potreste darvi un tempo massimo (che so una/due settimane) per vedere se mette su peso, se aiutandola con il critical care o con erbe di campo può almeno recuperare un po' di forze per poter affrontare l'intervento in modo migliore.

Almeno io farei così...aspettare troppo potrebbe essere controproducente e non intervenire potrebbe lasciarmi il rimpianto di non aver tentato.

Purtroppo molte cose sfuggono al nostro controllo e garanzie ce ne sono poche.

State facendo tanto per lei, giustamente, quindi credo che possa prendere le tue decisioni, anche se non sono facili, serenamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Preciso che con addormentarla intendevo sottoporla ad anestesia per poter procedere alla limatura! Mai e poi mai mi sognerei di addormentarla in quell'altro senso visto che non è assolutamente in fin di vita o cmq sofferente in un angolo! Ed anche li avrei i miei dubbi! No no! Anzi mi scuso se non mi sono spiegata bene!

Lei mangia principalmente solo erba, l'erba normale quella di prato. Ho provato anche con altre ma le assaggia e poi ritorna su quella. Poi qualche fogliolina di erba medica secca (che so le fa bene in questo momento di magrezza) e scava cetriolo e mela lasciando la buccia..

Il critical l'avevamo sospeso per non abituarla a mangiare quello e non ricadere di nuovo nella non limatura naturale...

È strano perché a volte mangia anche più fili di erba insieme è un attimo dopo più nulla... E non ha costanza.. Magari da ora, che ha finito da poco di mangiare chissà quando rimangerà! Invece Chipo ogni 2 ore si sveglia e trangugia qualcosa!....

Leggendo di Romeo che riesce a vivere bene anche così un po' mi rincuoro.. Comunque domani la porto dalla veterinaria che la tiene a casa, e giovedì la porta in ambulatorio per sedarla (eventualmente). Avrete capito che lei è la prima che non vuole assolutamente intervenire se non ce n'è bisogno, quindi anche osservandola sarà lei poi a dirmi se ritiene sia giusto limare o no i molari..

Rispondendo a tutti vi ringrazio. A volte mi abbatto e penso di non fare abbastanza, perché lavoro tutto il giorno (come più o meno tutti immagino) e posso dedicarmi a lei solo la sera... Poi vedo ciò che mi scrivete... E penso a quando vado a "fare erba" nei campi o nei prati e mi sento osservata perché la gente pensa chissà cosa ci faccio con quell erba, e soprattutto se sono matta (ma me ne frego!)... Allora poi mi dico, comunque vada io so che ho fatto il possibile per la mia topola!

Grazie ancora vi aggiornerò a breve... Anche questo riesco a farlo solo a volte e poi infatti scrivo post kmetrici...

Notte a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, ora abbiamo capito meglio, grazie!

Certo, falla vedere dalla vet e poi deciderete; se ci fossero dentini da limare sarà comunque necessario farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso ancora! La tua mi sembra una decisione ben ponderata, state facendo moltissimo per la vostra cavietta e di sicuro ogni scelta che farete sarà pensando al suo bene :x

Aggiornaci quando riesci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba di prato va benissimo se poi tu riuscissi a trovare steli di gramigna più grossi (proprio la classica "erbaccia" a stelo lungo e duro) e ruvidi ancora meglio per la limatura dei denti. Come ti hanno detto anch'io eviterei troppo stress, intanto mangia e mangia da sola. Poi è anche vero che non è costante perchè probabailmente la masticazione non corretta le provoca stanchezza, indolenzimento o dolore.

Se ti posso dare un suggerimento io mi procurerei dell'arnica in fialette: è usata in omeopatia ed è un estratto naturale, un potente antiinfiammatorio. Una siringhina al giorno da 1ml per bocca, meglio se al mattino, può aiutarla. E' incolore, inodore e insapore, inoltre dosata nel giusto modo non ha effetti collaterali e potrebbe aiutarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Allora venerdì la Pepi ha subito l’anestesia con successiva limatura dei molari. A differenza dell’altra volta però, la veterinaria non ha fatto l’anestesia addormentandola con ”gas” ma quella vera e propria che dura di più (e che sicuramente è più invasiva). Scusate non mi so spiegare meglio, ma credo cha abbiate capito. Però, c’è da dire che mi ha detto di averla tenuta quasi un’ora e mezzo addormentata, perché ha fatto proprio un lavoro meticoloso.

Comunque la veterinaria non è contenta della situazione perché dice che la bocca di pepita non è messa per niente bene, e che purtroppo, se riusciamo a superare questo momentaccio senza problemi, quasi sicuramente il problema tra poco più di un mese si ripresenterà.

La limatura in se è andata bene, lei ha cercato di limare più punte possibili, ed ha anche accorciato di nuovo gli incisivi. Ma è proprio la predisposizone dei denti che non la convince.

La pepi venerdì, che è stato il giorno di operazione, è stata tutto il giorno un po’ rintontita (è normale) poi chiedeva cibo ma purtroppo non ce la faceva a mangiarlo, allora la veterinaria le ha dato il critical e la pepi se l’è mangiato! Io sono andata a riprenderla ven sera, ed ho continuato ad aiutarla col critical (2 volte al giorno 4 grammi la mattina e 4 grammi la sera) anche a casa ed antidolorifico.

Ora c’è da darle tante carezze e cercare il più possibile di spronarla col cibo… Perché se si finisce a darle ancora per tanto il critical care e lei si abitua solo a quello purtroppo rientriamo in questo circolo vizioso della non limatura naturale.

Che dire, in questo week end non l’ho vista malissimo. Non ce la fa a strappare le foglie da se tipo dall’insalata, penso per gli incisivi ancora un po’ corti, ma almeno ci prova. Il problema è che gli scivolano proprio di bocca, cioè non riesce ad agguantare la fogliolina e strapparla!!!

Mangia l erba (tanta), le foglioline sminuzzate, e i mini pezzetti di peperone (senza buccia). Tutto quello che è costa o buccia o è duro, piccolo anche tipo coriandolo lo mangia ma poi lo sputa...

Comunque pian pian la roba (morbida) sminuzzata la mangia... Da 650 g che era sabato, stamani a digiuno era 668 g.. Sembra stia riprendendo peso. (Ovviamente grazie al critical)...

Questo è quanto. Io ovviamente provo con tutto quello che trovo ma per ora sembra non voglia cimentarsi nel mangiare le verdure...

Oggi le riprendo il cetriolo, le mele e altre verdurine... Magari anche le carote tipo fatte a scaglie forse può darsi che le mangi...

Un abbraccio a tutti

Ps, da una parte son contenta, perché ho letto di cavie che dopo la limatura mangiano solo frullato e critical care.. Almeno lei le mini foglioline e l erba le mangia! Amara consolazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In certi casi le ossa mandibolari hanno dei problemi e questo può favorire la crescita anomala dei dentini. Purtroppo può anche accadere che dopo un certo tempo dalla limatura il problema si ripresenti, proprio perchè il difetto di base risiede nelle ossa.

Mi sembra normalissimo che dopo una così lunga anestesia e la limatura incontri difficoltà a ritrovare la normale masticazione, deve riadattarsi.

Tu aiutala, ma insisti anche a proporle verdurine che la facciano ingolosire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che tutto sia un buon segno, considerando che ha fatto l'anestesia ed è reduce da un intervento alla bocca.

Riguardo al futuro, vedrete col tempo come evolverà la situazione... un passettino alla volta.

Brava Pepita!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi farei vedere stamani... Con mela e cetriolo... Prrrrr prrrrrr prrrrr sembrava pazza... Poi li ha presi e a retromarcia si è portata i pezzetti in casetta!!! Bellina... Spero che riesca a rilimare i dentini e che possa tornare alla normalità! A presto, appena ho news vi aggiorno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi farei vedere stamani... Con mela e cetriolo... Prrrrr prrrrrr prrrrr sembrava pazza... Poi li ha presi e a retromarcia si è portata i pezzetti in casetta!!! Bellina... Spero che riesca a rilimare i dentini e che possa tornare alla normalità! A presto, appena ho news vi aggiorno...

Si, devono essere stati sicuramente una delizia e sono anche ricchi di vitamine e sali; però cerca di proporle anche vegetali più abrasivi per i dentini, come le erbe di prato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi alla bocca sono una cosa tosta ci vuole anche molta fortuna ed io spero che ci sia una buona dose per voi! lascia che mangi il più possibile da sola poi quando si stanca integra i suoi pasti col critical care. Se le piace io ti consiglio di fare delle piccole "polpettine" mettendo poca acqua nel preparare, poi lasciale a sua disposizione nella ciotolina o in un piattino e vedi se mangia da sola: sarebbe un ottima cosa così entrambei vi risparmiate lo stress dell'alimentazione assistita. Forza Topina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I problemi alla bocca sono una cosa tosta ci vuole anche molta fortuna ed io spero che ci sia una buona dose per voi! lascia che mangi il più possibile da sola poi quando si stanca integra i suoi pasti col critical care. Se le piace io ti consiglio di fare delle piccole "polpettine" mettendo poca acqua nel preparare, poi lasciale a sua disposizione nella ciotolina o in un piattino e vedi se mangia da sola: sarebbe un ottima cosa così entrambei vi risparmiate lo stress dell'alimentazione assistita. Forza Topina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

E’ passato quasi un mese dall’ultima volta che vi ho aggiornato sulla salute di Pepita. Purtroppo dal mangiare qualche verdurina spezzettata, l’erba e il critical care da sola dal piattino siamo finiti di nuovo nel limbo dell’alimentazione forzata. E’ magra, pesa 560 grammi, e riesco ad alimentarla solo con le siringhe senza ago. Le do principalmente il critical care, e poi anche un po’ di pellet sbriciolato e mescolato ad acqua. E anche se ci metto tutto l’impegno e il tempo che mi è possibile non riesco a farla aumentare di peso. Stamani l’ho trovata con il mento tutto bagnato, che provava poverina a mangiare il fieno… Penso che fosse bava, dovuta alla lunghezza dei denti.

Già fissato nuovo intervento con limatura e se possibile taglio alla base dei molari per questo venerdì. Purtroppo visto il peso, e il fatto che ha subito un’altra anestesia meno di un mese fa i rischi sono notevoli, ma io non posso vederla così e per quanto mi riguarda altra scelta non c’è. Non posso lasciarla morire di fame, è attiva e fischia ancora quando arrivo con il sacchetto di verdure (solo che poi non le mangia) e nemmeno sopprimerla perché non mi sembra un animale da sopprimere. Non credo di essere egoista a cercare di andare avanti così perché vedo in lei che ha ancora voglia di giocare, fa i versetti tipo gallina quando la metto sul pavimento, si da i bacini con Chipo.

Se poi l’anestesia se la porterà via almeno posso dire di averci provato.

Come sempre, se avete consigli o pareri. In più vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a risolvere i problemi di questa cavolo di malocclusione alla propria cavia, perché leggendo qui le varie storie, altri siti, informandomi qua e la purtroppo ho notato che nessuna o comunque poche ce l’hanno fatta… Che tristezza. Sono veramente abbattuta, la mia piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so perché ho pubblicato per sbaglio il post di simo74! Son poco esperta.. Stasera altro critical e acqua.. Ho visto che ha molta sete, credo che nn riesca più a bere dal beverino.. Quindi le ho lasciato la ciotolina con l'acqua.. Notte a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace molto x la piccola!nn riesco a pensare a un animaletto cosi piccolo e indifeso che soffre cosi!!tu stai facendo tt il possibile e con i suoi versetti ti dimostra che lo sente e ti ringrazia. Fai bene a ritentare l'operazione è l unica speranza!! Ha ancora tanta energia e potrebbe farcela!! Tante carezzine e in bocca al lupo x tutto!!incrocio le dita. Tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace che la situazione si sia ripresentata. Cerca adesso di darle tante liquidi e vitamina C. Se l' intervento e' necessario, e sembrerebbe proprio di si, non c'è' altro da fare, sperando che possa portare ad un miglioramento. Ti faccio tanti in bocca al lupo, tienici aggiornati! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...