Vai al contenuto
Pippi

Pepita non sta bene!!!

Recommended Posts

Salve, son nuova del forum. Ho fatto già la presentazione nell'area "Iscrivitialforum" ma adesso vi devo chiedere dei pareri urgentissimamente.

Ho due caviotti: Chipotle, pelo liscio e lunghissimo, è un fotomodello smiley.gif.. Pepita è meno folta, e ha il pelo diciamo a mezza misura, è carinissima e dolce!!! Circa un anno di età.

A parte la premessa, vorrei chiedere un parere: purtroppo da domenica scorsa ci siamo accorti che Pepita aveva meno appetito.. Provando con ogni verdura, ma niente le andava a genio, l'abbiamo portata dal veterinario che ce l ha ricoverata tre giorni (il martedì). Sempre in contatto con il veterinario, Venerdì dopo aver passato una notte insonne siamo andati a sentire ed eventualmente riprenderla. Per sintetizzare, aveva la diarrea, quindi le è stato somministrato per 3 giorni antibiotico, antidolorifico, e un medicinale per l intestino. Era veramente mogia e abbiamo temuto di perderla embarrassed.gif/>. Consigliato dal veterinario e anche secondo la nostra scelta abbiamo deciso di portarla dal suo amore a casa perché si sarebbe sentita sicuramente più protetta e abbiamo continuato con le cure ma senza antibiotico. Inoltre Critical Care a tutte le ore.. Una mia amica veterinaria esperta (alla quale nn potevo portarla inizialmente) l ha visitata domenica e l ha vista abbastanza bene.. Secondo lei però potevano essere anche gli incisivi a darle problemi (obliqui di fatto) e quindi glieli ha tagliati un pezzetto. Detto questo, noi stiamo continuando col critical care, e lei lievemente ogni tanto mangia appena appena qualcosa. Ma molto poco. Mi son dimenticata di dire che le cacchine sono tornate già da sabato normali e la pesiamo anche 4 volte al giorno... Con tanto critical care, prende circa 10 g al giorno ma se diminuiamo un po' li perde subito...

Consigli? A qualcuno è successo qualcosa di simile? Noi continueremo col critical fin quando ce ne sarà bisogno ma mi chiedo se tornerà a mangiare... Provo con i frullati? Siamo un po' disperati e abbattuti... E lo ammetto anche stanchi, non di darle cure, assolutamente ma come sapete non ci vuole un attimo a darle quella robina, e perdiamo tantissime ore di sonno che si ripercuotono sull'aspetto lavorativo.

Grazie mille se potete aiutarmi, scusatemi se son prolissa ma dovevo spiegare più o meno tutta la situazione... Anzi, spero di non aver sbagliato mettendola qui.

Appena capirò come si fa metterò anche le loro foto.

Un abbraccio a tutti i topoloni, animali meravigliosi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma i molari sono stati controllati? Perchè non basta controllare gli incisivi.

Bisogna arrivare ad una diagnosi certa, perché nutrire le bestiole a critical care e frullati li sostiene, ma acuisce ancora di più eventuali problemi di malocclusione.

Un po' di fermenti lattici o infuso di fieno serviranno sicuramente al pancino.

Non esitare a cercare altro vet ancora più esperto se non sei sicura di quelli ai quali ti sei rivolta (c'è un database anche qui in Forum).

Tante carezzine alla piccola (e anche al maschietto)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Paolo che bisogna trovare la causa di questo malessere, perchè se non mangiano adeguatamente, non consumano i denti e la cosa potrebbe degenerare.

il fieno lo mangia?

io le farei fare assolutamente un altro controllo, sì, magari sembra stare bene, ma se non mangia qualcosa ci deve essere!

le rifarei controllare i molari ancora una volta, può capitare che avendo sempre la bocca piena di cibo, possa sfuggire un problema perfino al vet. a me son capitate delle volte che facendo il controllo dei denti a Maya, non riuscissero a controllarle bene i molari, perchè non si vedeva niente per la quantità di cibo.

Maya ha un principio di malocclusione, una volta che non sono riusciti a vederli bene, mi è stato spiegato che quando hanno problemi ai molari, masticano diversamente, e rimane ancora più quantità di cibo nella bocca, il che a volte rende ancora più difficile vederli.

con ciò non sto svalutando assolutamente il lavoro della vet:) cerchiamo solo di avanzare ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco al coro di chi ti ha già risposto. E' importante che Pepita torni quanto prima a mangiare normalmente per non compromettere la sua salute e la crescita e limatura corretta dei suoi dentini. I molariformi vanno fatti vedere assolutamente, se non sei soddisfatta dei pareri ascoltati dai veterinari per ora interpellati rivolgiti altrove. Prova anche a toccare il pancino: è morbido? oppure duro e gonfio? L'inappetenza nella cavia è sintomo importante di qualcosa che non va. Carezzine a Pepita e a Chipotle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Detto questo, noi stiamo continuando col critical care, e lei lievemente ogni tanto mangia appena appena qualcosa. Ma molto poco. Mi son dimenticata di dire che le cacchine sono tornate già da sabato normali e la pesiamo anche 4 volte al giorno... Con tanto critical care, prende circa 10 g al giorno ma se diminuiamo un po' li perde subito...

Consigli? A qualcuno è successo qualcosa di simile? Noi continueremo col critical fin quando ce ne sarà bisogno ma mi chiedo se tornerà a mangiare... Provo con i frullati? Siamo un po' disperati e abbattuti... E lo ammetto anche stanchi, non di darle cure, assolutamente ma come sapete non ci vuole un attimo a darle quella robina, e perdiamo tantissime ore di sonno che si ripercuotono sull'aspetto lavorativo.

A me è capitato questa estate con Maya di andare avanti per circa una settimana solo con l'alimentazione forzata.

Non è stato semplice perché bisogna farli mangiare spesso (io facevo fare pasti a intervalli di 4 ore e mezza durante il giorno e 6 ore per la notte, praticamente dedicavo la giornata a lei) in più dare le pappette con la siringa da 5 ml è un'impresa! E' molto più comoda quella da insulina (sebbene ovviamente i passaggi siano molto più numerosi).

Comunque nonostante l'alimentazione forzata le ho sempre proposto ogni giorno le verdure, variando tra insalate cetriolo peperone e qualche frutto.

Anche le erbette di campo suscitavano un minimo di interesse.

La ripresa, nel caso di Maya, è stata spontanea ma graduale e finché non ha ripreso a fare pasti completi come al solito l'ho aiutata con il critical care (ovviamente diminuendo i pasti a vantaggio della verdura).

Per quanto riguarda il discorso denti, salvo patologie particolari e/o una gestione scorretta del porcellino il non masticare fieno per qualche giorno non è un dramma.

Ti sconsiglio di pesarla più volte al giorno le oscillazioni di peso dipendono da diversi fattori e ci diventi matta a starci dietro, basta pesarli una volta al giorno nelle stesse condizioni (prima di colazione/cena, nel pomeriggio etc).

Tieni conto poi che qualora avesse perso peso per riprenderlo in maniera definitiva potrebbe volerci del tempo, magari qualche settimana.

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con quanto detto sopra dagli altri utenti: capire la natura del problema è l'unico modo per evitare di tamponare in continuazione gli effetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova ad ingolosirla con un omogeneizzato di frutta, magari gli zuccheri la tireranno un po' su..é importante che stia col compagno, insieme si fanno forza..puoi provare anche con la carota gratuggiata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie.. Siete davvero bravissimi. Pronti a dare consigli e racconti delle vostre esperienze . Allora, riguardo ai veterinari : il primo, visitando pepita la prima volta ha subito controllato i denti ed anche i molari (con apposita attrezzatura) e mercoledì scorso secondo lui erano ok. La seconda, la mia amica che ha tagliato gli incisivi domenica mi ha detto che probabilmente i molari si erano appuntiti in tutti questi giorni che la pepi nn ha mangiato (1 sett circa) ma lei nn aveva modo di poterli controllare (sono andata da lei di domenica a casa!). Inoltre mi ha detto, e leggo anche da vari amici del forum, che se fosse quello il problema pepita andrebbe anestetizzata e poi sottoposta a limatura dei molari, ma lei sconsigliava fortemente di operarla così debilitata ma di provare a vedere se col cibo duro riusciva a limarli da se.

Cmq credo di essere in buone mani con questi 2 veterinari (entrambi esperti in esotici).

La topastra mangia di nascosto a noi! Mi spiego meglio. Attualmente è in una gabbietta da sola, vicina a chipo ma con traversina e cibo "contato" per vedere quanto è se mangia (altrimenti quell altro non glielo fa nemmeno annusare poverina!) stasera, critical care fin quando non ne poteva più, e poi gabbietta. Torno nella stanza dopo un'oretta e lei mangiava il suo fieno (filo per filo) il suo pellet 2 o 3 palline e qualche fogliolina. Diciamo che stasera mi sembrava più affamata ma l ha sempre fatto in questi giorni di piluccare un po'..

La novità di stasera è che beve come una spugna! Inoltre ho notato che beve epoi mangia un pezzettino di insalata, poi un filino poi di nuovo acqua etc etc.. C è da preoccuparsi?

Altra cosa, mettendola insieme a chipo (la teniamo un bel po' con lui ma fin quando nn si rimette, la notte sta da sola) vedo che son felici e fusa e saltini (lui ) e prrrrr etc, e lei va dietro di lui e gli annusa il sedere! Ma proprio appiccicata! Oggi quasi un'ora così.. Un passo lui, e un passo lei.. Sembravano un'unica cavia lunghissima!!! :-) anche questo nn l avevo mai notato.. Boh!

Altre cose, lei allo sfregamento di radicchio risponde, venendo a prenderselo! Però poi l annusa e lo lascia li. mangia la casa, anzi stacca pezzettini di corteccia per mangirseli.. Ultima cosa ma nn meno importante è che sentiamo da oggi un rumorino come di sfregamento dalla sua bocca, solo in alcuni momenti, quasi come sassolino contro sassolino.. Ed anche noi siamo convinti che siano i molari lunghi. Detto questo domani sera la riportiamo dal primo vet e glieli facciamo controllare...

Ultimissima e poi nn vi stresso più! Può darsi che lei mangi solo dopo circa mezz'ora aver preso l antidolorifico perché in quel momento non le fanno male i denti o cmq la bocca? È una supposizione mia?

Grazie è tante carezzine ai maialini adorabili di tutti! (Paolo il tuo chiaro è stupendo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho comprato tutte le verdure possibili che le possono piacere. Gliele presento su un piatto d'argento ma nulla! Ho provato a frullare il peperone. Nulla. Mi son fatta portare dalla mia mamma il radicchio di campo che lei adora. Nulla! Solo, come scritto sopra, quando lei decide (o forse nn sente dolore) un po' di foglioline le mangia... La frutta nn l ha mai molto gradita.. Comunque anche la mela nn ha avuto esiti positivi.

Anch'io son convinta che ci sia qualcosa e voglio davvero eliminare il problema per lei, poverina che si stressa tantissimo sempre con quella siringa in bocca e che evidentemente vuol tornare a vivere con Chipo!:-)

Sembra sana, ha atteggiamenti quasi normali, fa cacchine perfette... ma non mangia.. Temo proprio che siano i denti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che siano proprio i denti, ma è possibile che la limatura possa essere rimandata, perché magari pian piano riprende a mangiare da sola e a consumarsi i molari, anche aiutata dall antidolorifico. Senti comunque il parere del vet, forse ti dice proprio di continuare con l' antidolorifico e di aspettare qualche giorno per vedere come si sistema :)

Simpaticissimi i tuoi topini che fanno il trenino amoroso :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamani mi ha fatto fischio di richiesta cibo e versetti tipo gallina! :-)

Poi ovviamente nn ha mangiato, però son contenta del suo atteggiamento! Ho visto che ha mangiato 7 pellet, fieno, qualche fogliolina è bevuto 10 cl d'acqua.

Intanto critical care e poi vediamo...

Spero tanto che si possa risolvere senza operazione!

Si fanno proprio un trenino e lei infila il muso sotto il pelo di chipo, che è notevole in foltezza e lunghezza, e quando alza la testa sembra abbia l'extension! :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte il radicchio di campo che non calcola hai provato con altre erbette?

L'erba (comune) dovrebbe essere più abrasiva del fieno quindi agevolarla nella limatura dei dentini.

Già che mangia qualcosa è un fattore positivo anche il fatto che stamani abbia cercato di richiamare la tua attenzione.

Secondo me è anche plausibile che dopo l'antidolorifico sia più invogliata a mangiare, quindi potresti approfittare di quel momento per servire le verdure e vedere se è più interessata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo ci siano 2 cose principalmente: 1 gli incisivi tagliati da poco: anche lei deve ri-abituarsi alla presa del cibo, se in più sono storti potrebbe avere qualche difficoltà col tranciare...2 I molariformi: nel contempo, non mangiando non hanno lavorato ed ecco che è possibilissimo siano cresciuti e non le permettono la masticazione normale e quindi, forse avendo anche dolore, rinuncia.

Il critical care va benissimo ma se proprio devi darlo in moo forzato con la siringa mettilo assieme al frullato di verdura mista coi peperoni e tutto il resto.

Poi, fossi in te proverei a dare un paio di volte al giorno il Critical care facendolo a polpettine: metti meno acqua e fa piccole palline, le lasci su un piattino e vedi se si alimenta da sola.

Beve molto di più perchè mangia più asciutto e potrebbe anche essere che se ha assunto medicinali per bocca abbia le mucose interne un pò secche: certi antibiotici in particolar modo lo possono provocare.

Per la limatura è vero, va sedata, ma è una procedura "soft" nel senso che solitamente (lo dico per esperienza diretta) il piccolo viene sedato con anestesia gassosa tramite mascherina, un pò alla volta. Poi si interviene in bocca e se nel frattempo il piccolo comincia a riprendersi ecco che viene ancora sottoposto ad un pò di mascherina...in tal modo si ha sempre tutto sotto controllo. Io ho dovuto farlo in passato col mio Augusto, piuttosto anziano e piuttosto debilitato. Per ben 2 volte a distanza di un paio di mesi...si fa, non ti preoccupare. L'importante è intervenire prima che il tutto pregiudichi l'articolazione stessa della mandibola in quanto poi la bocca lavora in modo non corretto e tutto viene compromesso, la ripresa ad un'alimentazione normale poi sarà più difficile e più lunga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera abbiamo portato la Pepitona dal veterinario. E in men che non si dica, dai nostri racconti lui ha deciso di addormentarla e limarle i denti (se erano lunghi). Ha impiegato in tutto 7 minuti, un fulmine!

Sostanzialmente ci ha detto che effettivamente erano un po' lunghini e li ha limati, inoltre crescevano troppo verso l'interno. Lui ci ha detto che molto probabilmente il problema era quello. Non ricordo come si chiamano ma per capirsi sono i denti in fondo, quelli più nascosti.Ci ha detto di continuare col critical care e con antidolorifico, perché un po' ci vuole prima che lei riprenda a mangiare normalmente.. Infatti anche mettendola nella sua gabbina, al calduccio con Chipo vicino etc, ieri sera era mogia mogia e non ha mangiato quasi nulla. Oggi criticl care, tutte le verdurine e pellet, e fieno e acqua a volontà e vediamo stasera se ha mangiato qualcosa...

Mi procurerò anche un po' di erbina fresca...Speriamo si riesca a risolvere povera Pepita, mi mancano i suoi fischietti di felicità e il suo musetto contento.... sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto veloce e apparentemente indolore, questo intervento è comunque stressante per i porcelli. Ora coccole e anche un pò di vizietti! Speriamo si riprenda al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrociamo le dita per la Pepitona!

Secondo me è utile anche la stimolazione da parte vostra e un po' di competizione nel cibo con il compagno (con voi a sorvegliare quanto mangia altrimenti non ha senso)

Poi coccole e tanta tanta pazienza!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti... Fortunatamente ora c'è il fine settimana che dedicheremo quasi completamente a lei (e lui, che è un po' gelosetto!) tanti giochini, carezzine, verdure anche dallo spazio se necessario... e scorribande con Chipo.. Forza Pepita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sono riuscita...Lei è Pepita!!! (in questa foto era nel pieno della forma ed aspettava anche i cuccioli, quindi era bella grassottella!)

Vorrei tanto tornasse a essere lei!!!

post-14520-0-39031500-1391786519_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...