Vai al contenuto
paolo

Cisti ovariche nella cavia

Recommended Posts

Simmi, prima si tenta con la cura ormonale perché come dicevo, l'intervento porta con sé il rischio che la piccola non riprenda a mangiare , l'intervento è l'ultima opzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venu, non volevo assolutamente spaventarti! Le complicazioni dopo gli interventi possono capitare, ma non sono la regola. Segui i consigli del tuo vet e non preoccuparti, vedrai che la tua piccola risponderà bene alla cura ormonale! :)/>

Grazie :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' appena stata pubblicata l'anteprima di un nuovo articolo sulle cisti ovariche nella cavia, che apparirà nel primo fascicolo del 2014 della rivista precedentemente citata (Veterinary Clinics of North America: Exotic Animal Practice).

Ho quindi provveduto ad integrarne il contenuto nella scheda di inizio di questo topic, ma ad uso chi avesse già letto il precedente riassumo i passaggi fondamentali di questo nuovo articolo, anche perchè alcuni punti meriterebbero una discussione approfondita.

Viene confermata l'elevata frequenza di cisti ovariche nel porcellino d'india: 66-75% nelle femmine tra 3 mesi e 5 anni d'età; 76% all'esame autoptico in cavie tra 18 e 60 mesi.

Questo reperto ha spinto altri ricercatori ad ipotizzare che le cisti della rete ovarii possano essere una componente normale del ciclo ovarico del porcellino d'india.

Si confermano anche l'incremento della frequenza con l'età e la mancata correlazione con la storia riproduttiva dell'animale.

Un dato che non era presente nella precedente rassegna: nella maggior parte dei casi entrambe le ovaie sono interessate, ma nel caso di cisti unilaterali è l'ovaia destra ad essere maggiormente coinvolta.

Concordanza sui segni clinici e sull'importanza dell'ultrasonografia come strumento diagnostico di scelta.

Gli esami ematologici e il profilo biochimico non sono utili per la diagnosi, ma servono per la valutazione pre-intervento e per escludere la presenza di patologie concomitanti.

L'ovarioisterectomia è l'intervento d'elezione per risolvere il problema.

Un'occhio di riguardo viene rivolto al post-operatorio: dopo l'intervento molte cavie smettono di mangiare e sono necessarie analgesia, alimentazione assistita, idratazione e controllo dell'igiene del paziente.

Molti medici riportano una mortalità post-operatoria più alta nelle cavie rispetto ad altri pets che subiscono lo stesso tipo d'intervento e i proprietari dovrebbero essere messi al corrente di questo.

Ancora, si sottolinea che la patogenesi della formazione delle cisti non è chiara, ma un’ulteriore ipotesi chiama in causa un difetto delle pompe ioniche che determinerebbe accumulo di fluido.

L'articolo si chiude annotando che l'intervento precoce di ovarioisterectomia nel porcellino d'india non è routine in medicina veterinaria, ma potrebbe diventarlo. E questa, a mio parere, rimane una questione degna di approfondimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ma la perdita del pelo avverrebbe solo sui fianco o sulla schiena,o puà capitare anche sulla pancia (tra le mammelle)?

L'alopecia da cisti ovariche è prevalentemente sui fianchi e sull'addome; diciamo che sui fianchi la noti prima e meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilda ha la panza un pò spelacchiata,soprattutto in mezzo alle mammelle....ma sui fianchi è normalissima,ha il pelo bello folto.....

può darsi che sia solo perchè camminando sfrega il panzone a terra? uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente una perdita di pelo sul pancino può avere tante spiegazioni, anche banalmente quella di essere più a contatto con la lettiera.

D'altra parte il veterinario l'ha appena vista, quindi avrebbe notato qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Ho appena parlato al telefono col veterinario, scusandomi per non essermi più fatto sentire e spiegando come sia spaventato dall'intervento.

Mi ha spiegato nuovamente come l'intervento in se non sia difficile, anche se ovviamente ha dei rischi. Lui so per esperienza che è un chirurgo molto abile con questi piccoli animali.

Il problema mi ha ribadito essere che poi tendono a non mangiare più e che ci possono voler mesi di alimentazione forzata prima che ricomincino. L'ultima sua paziente ha ripreso a mangiare dopo un mese e mezzo.

Sinceramente non penso di avere la pazienza ed il tempo di dargli da mangiare 5 volte al giorno per bocca per mesi.

Boh, mo ci penso. Nel caso vi aggiorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lycenhol Maya ha mangiato da sola, nonostante le dessero il critical care, un pochino spiluccava ma ci sta dopo un intervento del genere.

Il fatto è che se decidi per l'intervento devi essere preparato a tutto. A un triste epilogo, all'alimentazione forzata, all'imprevisto del veterinario, all'imprevvisto della degenza, a doverla assistere per settimane prima che si rimetta del tutto. E' una scelta che va fatta serenamente per evitare di avere rimorsi dopo, nella peggiore delle ipotesi.

Francamente so che la chirurgia addominale ha spesso insuccessi quindi per quanto abile sia il veterinario devi mettere in conto anche eventuali complicazioni.

E la mia Maya è stata un esempio palese, con la complicazione respiratoria dopo più di 48 h dall'intervento.

Io ti auguro che vada tutto per il meglio sia per la porcellina che per te, come tutti qui dentro immagino, però esistono dei rischi che devi essere pronto ad accettare in toto qualora decida di intervenire.

Noi siamo dalla tua parte. Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco benissimo!

Purtroppo l'alternativa è lasciare che la situazione perduri e si complichi; quando, speriamo mai, dovesse stare male cosa farai? Tenendo conto che a quel punto un intervento avrebbe minime possibilità.

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ho finito di leggere ma non ho capito molto bene.

lycenhol chi sta male?

La Julie di Lycenhol ha delle cisti e il dilemma, al solito, è se intervenire o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il problema della tua cavietta è così grave da dover per forza ricorrere all'intervento oppure sei tu indeciso sul da farsi? Alla mia Holly ad Ottobre è stato inserito il micro chip, a parte il pelo che tutt'ora non è ricresciuto del tutto lei sembra stare bene , mangia ed è bella vispa. Come il tuo veterinario ha detto , ci sono stati casi di caviette che hanno impiegato mesi nel riprendere a mangiare da sole ecco perché a me è stato sconsigliato dal veterinario , il dottor Gnali ( magari è lo stesso a cui ti sei affidato tu?..) Diciamo che la mia Holly dovrebbe avere circa 5 anni e data l'età, l'intervento potrebbe essere più rischioso, comunque io non me la sono sentita di rischiare.... Poi per ora le cose procedono abbastanza bene quindi...... meglio così....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok...bel dilemma allora...

facci sapere cosa decidi per la piccola.

(Grazie Paolo)

La Julie di Lycenhol ha delle cisti e il dilemma, al solito, è se intervenire o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qui uno dei problemi che sino ad oggi non mi avevano preoccupato, ma ora avendo a casetta una bella pelosetta, Lucia, sto leggendo tutto ciò che può riguardare in particolare il sesso femminile. Mi auguro egoisticamente di non trovarmi mai in questa situazione, ma credo che poi quando ci si presenta un problema ogni decisione che viene scelta deve essere fatta con il cuore sereno. Lycenhol pensaci bene perché solo tu sai cosa puoi fare in ogni caso. Ti sono vicina, una baciotto alla piccola julie.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto tutto... Pippi ha 3 anni e mezzo circa... quindi non è vecchietta ma il problema a quanto mi ha detto il Vet e a quanto sto leggendo dalle varie esperienze di voi è il Post operatorio..

apro una parentesi e scusate il tono... ho letto in un commento in questo post che un utente non se la sentiva di " imboccarlo " 5 volte al giorno... io se fosse necessario l'lo fare per 10 volte al giorno... angry.gif.. farei di tutto per lei.. è pazzesco come si possono sentire certe cose... allorchè in vet mi ha detto anche che c'è gente che sentendo il costo della sola ecografia manco gliela fa fare....blink.gifblink.gifblink.gif Cioè le cose sono due : o sono io che sono cosi legato che anche se andassi a spalare 10 ore al giorno troverei i soldi per fare qualsiasi visita o operazione dopo che cmq ho fatto questa scelta di avere un animale o la gente è completamente insensibile.. a volte non trovo spiegazione a queste frasi che mi sembra illogico .. proprio illogico.. quindi se pensate che c'è gente che non gli vuole far fare i dovuti esami per una questione di vita o di morte figuriamoci l'operazione... cmq chiudiamo qui perchè se no non finiremo mai di parlare di queste persone e il perchè si prendono un animale..

allora ritornando a noi... il vet mi ha detto che l'unico modo è l'intervento che non farebbe in una sola parte con una taglio piuttosto grande ( adesso non mi ricordo come si chiama ) ma in 3 parti e di piccoli dimensioni, proprio per essere il meno invasivo possibile.. e cioè nei fianchi e nel pancino..

Ora.. io non so che devo fare.. cioè se la faccio restare con queste maledette cisti o prima o poi soffrirà e morirà.. se la faccio operare ho il timore che non si riprenda.. ma non voglia farla soffrire morendo..

Questa proprio non ci voleva.. loro sono la mia forza e non voglio che soffrano o per tragica ipotesi che muoiano....sad.gif

Non so cosa fare .. cioè ma perchè succedono ste cose nonostante tutto l'amore.. le attenzioni .. ........ sto dando i numeri lo so.. :(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Filippo, io come tanti altri del forum possiamo capire il tuo sconforto...ma l'intristirsi o prendersela con chi ha un'altra sensibilità oppure per davvero non ha i mezzi economici ( e bada che ci sono umani che non possono permettersi visite e cure per sé stessi) non serve a nulla.

3 anni e mezzo per una cavia non sono pochi, è già anziana e quindi le cisti per le cavie femmine fanno parte, purtroppo molto spesso, dei problemi che saltano fuori con l'avanzare della vita. Ciò non toglie che non si debba tentare di curarla e di darle la possibilità di stare bene il più a lungo possibile.

Come tu noti però, c'è il però! il post operatorio non è affatto semplice e non è scontato che tutto fili liscio a partire dall'anestesia...è pur sempre un intervento anche se ho capito che verrebbe svolto in una sorta di laparoscopia: piccole incisioni distribuite sul pancino.

Certo è meno invasivo ma ricorda che oltre alle piccole feritine esterne, è all'interno che i tessuti faticano a cicatrizzare e dove si possono creare infezioni o emorragie.

Io credo che se Pippi tutto sommato sta bene, se riesci a controllare le perditine di sangue, credo che possa fare un'esistenza di tutto rispetto. Ma se credi che così soffra e vuoi tentare per lei il tutto per tutto allora agirai secondo le tue sensazioni. Ogni cosa che sceglierai sarà dettata dal tuo amore per lei.

Dici "non voglio che soffrano o che muoiano"...purtroppo questa è una cosa che prima o poi dovrà accadere...certo tutti vorremmo fosse il più lontano possibile, ma non siamo onnipotenti e la vita che viene accettata incluso nel pacchetto ha anche la morte, non si scappa.

Io posso solo consigliarti di ritrovare la serenità e la lucidità (ora sei scosso, triste, arrabbiato) solo così le tue decisioni saranno prese nel modo più giusto.

Forza Filippo, prendi esempio da Pippi e non mollare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che ti stai documentando sul problema.

Intanto bisogna capire se le cisti di Pippi possono essere ridotte con un'apposita terapia o se l'operazione è inevitabile.

Se su questo punto non sei sicuro o il vet non ha fatto chiarezza ti consiglio di ricorrere anche al parere di un altro medico esperto.

Se poi l'intervento fosse l'unica possibilità, perchè le cisti sono comunque destinate ad aumentare di volume e a comprimere tessuti e organi, meglio farlo finchè Pippi è in buone condizioni di salute, senza ridursi al momento in cui sia davvero sofferente. Considera che Pippi a questa età è nel pieno del suo vigore di caviottina.

E anche in questo caso ti consiglio di accertarti se il tuo medico e il tipo di intervento proposto siano il modo migliore di procedere.

Una volta che ti sarai chiarito questi punti potrai prendere più serenamente una decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che ti stai documentando sul problema.

Intanto bisogna capire se le cisti di Pippi possono essere ridotte con un'apposita terapia o se l'operazione è inevitabile.

Se su questo punto non sei sicuro o il vet non ha fatto chiarezza ti consiglio di ricorrere anche al parere di un altro medico esperto.

Se poi l'intervento fosse l'unica possibilità, perchè le cisti sono comunque destinate ad aumentare di volume e a comprimere tessuti e organi, meglio farlo finchè Pippi è in buone condizioni di salute, senza ridursi al momento in cui sia davvero sofferente. Considera che Pippi a questa età è nel pieno del suo vigore di caviottina.

E anche in questo caso ti consiglio di accertarti se il tuo medico e il tipo di intervento proposto siano il modo migliore di procedere.

Una volta che ti sarai chiarito questi punti potrai prendere più serenamente una decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Filippo capisco benissimo il tu stato d'animo, non so se hai seguito l'odissea di Renzino con i dentini, tre anestesie in tre mesi, ero molto tesa. Credo che ti abbiano già prospettato un quadro generale sul problema assai serio di Pippi. Ho letto sempre tanti casi nel forum di pelosette con cisti ed alcune hanno affrontato il problema prima con una cura. Tu cerca di stare calmo e freddo per capire e trovare la giusta soluzione per voi. Forza e coraggio, io R&L vi siano vicini. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...