Vai al contenuto
paolo

Cisti ovariche nella cavia

Recommended Posts

Appena pubblicato un articolo che rafforza ulteriormente le conclusioni riportate all'inizio:

Veiga-Parga T. e coll. Spontaneous reproductive pathology in female guinea pigs. Journal of Veterinary Diagnostic Investigation 2016; 28: 656-661.

In questo studio si sono valutati i campioni autoptici e le biopsie provenienti da cavie femmina conservate presso il College of Veterinary Medicine dell'università del Tennessee (USA).

La lesione uterina più frequente era la cisti ovarica, per lo sviluppo delle quali è probabile un ruolo degli estrogeni; solo una fra le 23 cavie delle quali si disponeva di preparati istologici non mostrava cisti ovariche. Altre cavie mostravano anche presenza di tumori uterini.

Dall'analisi della letteratura sull'argomento si sottolineava che le neoplasie spontanee dell'apparato riproduttore sono rare sotto l'anno d'età, ma possono raggiungere il 30% dopo i tre anni d'età.

In un'altra casistica con esame di tessuti autoptici la frequenza di cisti ovariche in cavie femmine tra 1,5 e 5 anni d'età era del 76%.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una percentuale altissima!

sarà possibile prevenire il formarsi di queste cisti? Dato che in parte la formazione è data anche da variazioni ormonali mi chiedevo se le cavie che non hanno mai avuto gravidanze sono più a rischio o possono invece essere meno colpite?

Adesso che ho una cavia femmina mi viene un po' di ansia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una percentuale altissima!

sarà possibile prevenire il formarsi di queste cisti? Dato che in parte la formazione è data anche da variazioni ormonali mi chiedevo se le cavie che non hanno mai avuto gravidanze sono più a rischio o possono invece essere meno colpite?

Adesso che ho una cavia femmina mi viene un po' di ansia...

Da quel che so io non c'è correlazione tra gravidanza e cisti.

Nel mio piccolo, Frosty le aveva, Peggy no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di strapparsi i capelli occorre considerare che lo studio in questione valuta la presenza di cisti nei campioni istologici conservati, ma non dice quanto le lesioni cistiche in questione (o le neoplasie osservate) abbiano influito sullo stato di salute della cavia.

Leggiamo spesso qui in Forum di femmine alle quali è stata riscontrata una cisti, ma che non hanno problemi evidenti; i problemi nascono quando la cisti continua ad ingrossare e prende a comprimere organi e tessuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In passato ho avuto solo 2 cavie femmine vissute sino a 7 anni d'età. Solo in una, alla fine praticamente, si era sviluppata una cisti che era diventata ben visibile anche dall'esterno. Solo in quel caso decidemmo di asportarla perché si sarebbe potuta guastare e infettare. L'intervento riuscì ma la ferita faticò tantissimo a guarire, forse non guarì mai del tutto e la mia tesorina dopo un mesetto se ne andò....Ora ho molta più consapevolezza delle cose anche grazie al forum, al mio veterinario e alla mia esperienza acquisita. La prossima primavera, quando Piera si avvicinerà all'anno di età faremo un bel controllo generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho la mia cavietta con cisti bilaterali, ne avevo già parlato sul forum l'anno scorso. Avevo deciso di comune accordo con la mia vet di aspettare un annetto e vedere se continuavano a crescere. Purtroppo non si sono fermate e la dx da 2,8 è passata a 4,2 cm. La mia porcella non ha mai manifestato nessun segno evidente come la perdita di pelo ed infatti si sospettano cisti .....(non ricordo il nome😅) comunque non collegate ad un fattore ormonale e quindi altre terapie risulterebbero fallimentari. La mia Mogly ha 4 anni, per ora è vispa ed attiva ma comunque ci sono giornate no dove io gli dò delle gocce per espellere l'aria. Si comincia a lamentare quando defeca e questo fa presupporre uno schiacciamento dell intestino da parte delle ovaie. La mia vet mi consiglia l intervento, asportando un ovaio per volta poiché preferisce aprire lateralmente e non sulla pancia per evitare di manipolare troppo gli organi. Mi sono presa del tempo per riflettere sul da farsi.... Lo so, può andar bene o andar male e alla sua perdita non sarò mai pronta, quindi mi sono chiesta che vita voglio dargli...beh quella da principessa viziata che fin ora ha fatto..... O rischio sperando in un futuro felice o la faccio vivere accompagnandola alla morte nella maniera meno dolorosa. Le cavie non sono animaletti combattivi e se stanno male preferiscono lasciarsi morire (l'ha detto una vet americana esperta in esotici) e quindi credo che opterò per l'intervento a breve senza aspettare che peggiori 😓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Cisti non secernenti?

Se incomincia a provare dolore credo che sia meglio intervenire finché è comunque in buone condizioni, senza aspettare che inizi ad essere debilitata arrivando all'intervento in condizioni non ideali.

Certo che è sempre una scelta personale non facile.

Ti faccio tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Sono molto combattuta 😑 e sto cercando di documentarmi il più possibile per una scelta consapevole.. Ma alla fine è la nostra coscienza a dover decidere e già quando non sta bene mi sento morire, credo che avrò sensi di colpa in entrambi i casi quando arriverà il suo momento... Mi piacerebbe potervi passare le mie ecografie e tac per arricchire il forum, il mio Pc non le apre però quindi se qualcuno mi dà la sua mail ve le spedisco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco un grosso regalo da parte di Pippo@love: le ecografie della cavietta Mogly.

Il referto indica la "presenza di una struttura globosa e voluminosa avente aspetto multicistico" e la diagnosi è "cisti ovariche bilaterali".

Io ovviamente riesco solo a discernere la struttura anecoica, più scura, che sembra contenere delle "bolle", appunto le cisti.

Lasciamo i commenti a Pippo@love, che ringraziamo ancora per la disponibilità ad arricchire il nostro Forum.

post-1528-0-45735300-1479386208_thumb.pn

post-1528-0-37457900-1479386215_thumb.pn

post-1528-0-65661600-1479386221_thumb.pn

post-1528-0-24284300-1479386227_thumb.pn

post-1528-0-43616600-1479386233_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante! Io faccio una gran fatica a "leggere" ed interpretare le eco...anche quando sono io la paziente!! Per fortuna ci sono i medici che ( si spera) mi sanno illuminare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui ... Ieri la mia porcellina si è operata! Mangia anche se poco ed ha ripreso a fare le feci! È una combattiva e sono fiduciosa, ho bisogno di esserlo. E poi ci siamo promesse che avremmo fatto un bel post positivo per tutte quelle persone che vorrebbero operarle e cercano un po' di conforto sul web! Vi posto intanto il referto del intervento così da farvi capire come è stato fatto. Se avete dubbi poi chiarisco, e se non turbo la sensibilità di nessuno ho le foto delle due enormi ovaie asportate

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante che il veterinario produca un documento chiaro su ciò che ha fatto; questo genere di trasparenza è una buona pratica medica e crea anche maggiore fiducia in tale persona.

E grazie a te per la condivisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L intervento l ho fatto a Treviso, in una delle cliniche dov'è lavora la mia veterinaria, il chirurgo è uno molto bravo, ho saputo oggi, per puro caso, che vengono anche dal Trento per operare gli animali da lui. Hanno fatto un unico taglio sulla schiena, in modo che lei non si possa toccare e poi perché andando dal sopra avrebbero evitato di manipolare troppo gli organi. Unico taglio esterno, e dopo incisione interna sia a dx che a sx. Paolo ho inviato a te l immagine delle cisti, perdonami ma l immagine è troppo grande e con il tablet non so come fare a ridimensionarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
1479848328' post='180671']

Ecco qui le ovaie asportate.

Senza il righello non conosciamo le dimensioni esatte, ma sicuramente sono veramente grosse e si può notare la presenza delle cisti "sottopelle".

Grazie Pippo@love!

4,2 cm e 2,8 cm! Da tener conto che sono state un po aspirate per evitare di fare una cicatrice troppo grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per questa preziosa condivisione e soprattutto tante carezzine alla piccola, ci auguriamo per lei una buona e veloce ripresa.

La dimensione delle ovaie è impressionante, specialmente se si pensa che nella donna variano dai 2,5 ai 5 cm a seconda delle varie fasi del ciclo! In rapporto queste sono davvero enormi!

Per il post operatorio fai iniezioni o dai farmaci per bocca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...