Vai al contenuto
GiuliaFarci

Emorragia interna

Recommended Posts

Salve a tutti,vi scrivo per avere informazioni per quanto riguarda le emorragie interne nelle cavie.

Ho appena perso la mia amata Giulia,cavia peruviana di sei anni a causa di un emorragia interna che purtroppo non è stata diagnosticata in tempo. Vorrei sapere se ci sarebbe stata qualche possibilità di guarigione facendola operare o avrebbe solo peggiorato la situazione.

Grazie a tutti in anticipo,Emanuele.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Emanuele, io purtroppo nn sono esperta in questo campo e nn posso darti consigli, ma volevo dirti che mi dispiace molto per la tua pelosetta e anche per te, fatti forza!

Salve a tutti,vi scrivo per avere informazioni per quanto riguarda le emorragie interne nelle cavie.

Ho appena perso la mia amata Giulia,cavia peruviana di sei anni a causa di un emorragia interna che purtroppo non è stata diagnosticata in tempo. Vorrei sapere se ci sarebbe stata qualche possibilità di guarigione facendola operare o avrebbe solo peggiorato la situazione.

Grazie a tutti in anticipo,Emanuele.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un aneurisma... Praticamente impossibile da diagnosticare senza sintomi particolari.... E immagino difficilissimo da operare. Se si è' trattato di una cosa del genere, probabilmente non c'era nulla che si potesse fare purtroppo...Consolati pensando che ha vissuto a lungo e felice e probabilmente non ha sofferto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara franci_fra3,i sintomi ci sono stati,una piccola perdita di sangue,ma siamo stati così stupidi da non portarla dal veterinario vedendo che dopo poco era tutto passato e non sembrava stare male perchè era vivace e mangiava.

Martedì a pranzo non ha mangiato e sembrava molto debole quindi l'abbiamo portata di corsa dal veterinario ma purtroppo non c'è stato niente da fare.

Grazie ancora per queste informazioni,e come hai detto tu mi consolo pensando al fatto che per sei anni non ha mai avuto problemi (tranne una lieve dermatite che abbiamo prontamente curato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Antonella, il problema è che ci manca tantissimo, al mattino ci svegliava con i suoi fischi, era simpaticissima. Passavo molto tempo della giornata a giocarci, viaggiava con noi era sempre presente. Non riesco a farmene una ragione. Non so se mai ne prenderò un'altra, si soffre troppo quando non c'è più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Emanuele mi dispiace tanto per la vostra perdita. Purtroppo ci sono problemi che danno poche avvisaglie e le cavie sono brave a mascherare i malesseri.

La vostra cavietta ha avuto sicuramente una vita serena ed vissuta a lungo grazie alle vostre cure, questo è già un traguardo.

Purtroppo quando se ne vanno è un dispiacere ma pure questo fa parte dell'accudire un animale, sappiamo già che prima o poi dovremo salutarlo.

Pure io da un po' di tempo sono alle prese con la mia porcellina che ha delle perdite ematiche temporanee ma non si riesce a capire il perchè, nonostante i vari controlli.

Ti chiedo solo se il vet sia riuscito a localizzare dove abbia avuto l'emorragia oppure se l'aneurisma è stata semplicemente una supposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua piccola!

Quanto al tuo quesito, dare una risposta sensata è praticamente impossibile.

Forse portarla dal vet dopo aver visto la perdita di sangue poteva servire, forse no, in particolare se si fosse realmente trattato di un aneurisma.

Non farti sensi di colpa e sii felice che abbia vissuto così a lungo con voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora e posso solo dirti di non sentirti in colpa, Giulia ora è felice sul Ponte dell'arcobaleno, anche voi le mancherete ma in qualche modo lei resterà sempre con voi. Giulia vi sarà sempre grata per averle dato amore e cure in questi suoi lunghi 6 anni (età importante per una cavia). Probabile che l'età stessa sia stata una delle cause che può aver scatenato il tutto. Noi ti possiamo capire, capiamo il tuo dolore, e il grande vuoto che una creatura così piccola riesce a lasciare. Il tempo, in parte, curerà questa tristezza, cercate di pensare a tutti i momenti belli che avete passato insieme...Giulia è con voi col suo vestitino speciale che non ci consente di vederla...ma se ascoltiamo bene possiamo ancora sentirla. Un abbraccio a te e buon Ponte Piccolina....:angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora a tutti.

Il vet ha fatto immediatamente una radiografia e si nota una grande macchia in alto vicino al cuore, per questo motivo ha presunto un aneurisma dicendomi che era impossibile operarla, quantomeno per lui non essendo specializzato in roditori. Conto di andarci oggi a prendere la radiografia e consultare un vet esperto per sapere qualcosa in più.

Il fatto che per 6 anni è stata con noi e ci ha lasciato questo vuoto potete immaginare quanto l'abbiamo amata.

Appena mia figlia riesce a caricare una foto la inseriamo, sono tutte pesanti scattate con la digitale e non le carica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Appena mia figlia riesce a caricare una foto la inseriamo, sono tutte pesanti scattate con la digitale e non le carica.

Devi prima dimensionarle; 800 pixel di lato maggiore sono più che sufficienti per vederle bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ti capisco, io ho perso il mio Bistius a dicembre, sono stata malissimo, mi faceva male il cuore, eravamo molto uniti, era così forte la sofferenza che mi ero giurata di non prenderne più. Ora ne ho tre, nonostante lui mi manchi sempre tanto, non ho resistito e sono felicissima di aver cambiato idea....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li amiamo così tanto che ognuno di loro, quando purtroppo dovrà partire, ci mancherà immensamente....Augustino mi ha lasciato da un annetto appena e ancora sento stringermi forte un nodo di tristezza, a volte piango...nonostante abbia con me Gianni, un topo un pò pazzo ma anche lui speciale! Sono tutti speciali i nostri pelosi proprio perchè ognuno è diverso, proprio come noi. GiuliaFarci la famiglia di Amicacavia comprende benissimo come stai, le parole e il conforto aiutano...ma ci vuole tempo ed ognuno ha il proprio per metabolizzare l'accaduto. Io credo che avete ancora tanto amore da donare a queste creaturine speciali, nessun'altra sostituirà la vostra Giulia, e col tempo capirete se dovrà esserci un altro pelosino nella vostra vita (io credo di sì) e forse sarà proprio Giulia a mandarvelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera,prima di tutto vi ringrazio per il supporto morale che state dando a me e alla mia famiglia,peccato che abbiamo conosciuto l'esistenza di questo forum solo adesso.Oggi sono andato dal veterinario per avere ulteriori informazioni,e mi ha spiegato meglio cos'è successo: Giulia a due anni ha accusato un piccolo malore,l'abbiamo portata dal veterinario il quale dopo aver fatto la radiografia ha trovato nella zona del cuore/polmoni una macchia dovuta a una piccola emorragia,le fece alcune iniezioni che però non sarebbero servite a farla guarire ma semplicemente a diminuire l'eventuale dolore,comunque si era ripresa benissimo e per i successivi 4 anni non aveva avuto altri problemi. Oggi invece mi ha detto che il vaso sanguigno da cui era stata provocata quell'emorragia quattro anni fa,aveva ceduto del tutto causando l'aneurisma,e mi ha detto che purtroppo per questi piccoli animali quando capitano cose del genere è impossibile operare perchè i vasi sanguigni sono talmente sottili e non si riesce a lavorarci. Spero che queste informazioni siano utili a altre persone. A parte questo triste racconto sono sicuro che con noi ha vissuto sei anni felici,e anche per me e la mia famiglia sono degli animaletti meravigliosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le informazioni GiuliaFarci. Purtroppo la medicina veterinaria ha ancora delle lacune su questi animali e spesso si rimane impotenti.

Sapere e conoscere però può aprire nuove strade, non sia mai tornino utili un domani...

Comunque complimenti ancora per la vostra gestione se la vostra porcellina ha raggiunto i sei anni è anche per merito vostro.

Ci vorrà un po' di tempo ma riuscirete ad avere un ricordo di lei meno carico di tristezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...