Vai al contenuto
memedesima

Le mie cavie mi odiano

Recommended Posts

Dopo mesi di tentativi posso proprio dire che le mie cavie mi odiano.

Sono con me da febbraio e dopo i primi mesi di terrore generalizzato adesso sono delle caviette equilibrate e che si vede chiaramente che stanno benissimo. Hanno tutto quello che una cavia può desiderare: verdure, fieno, uscite in giardino quotidiane, sono piene di attenzioni e di certo non si può dire soffrano di solitudine, eppure io ho la netta impressione che mi odino.

Quando le accarezzo dentro la gabbia borbottano di fastidio (no, non è piacere, è proprio fastidio, e spesso si allontanano per non essere importunate), e odiano essere prese in braccio.

C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? Io do loro un sacco di affetto e voglio loro un sacco di bene e mi piange un po' il cuore a ricevere solo indifferenza e fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ogni cavia ha un carattere diverso, ma ciò non significa che ti odiano.

Ti faccio un esempio: mio padre porta ogni sera l'erba spontanea fresca a Fragola,gli da mangiare la vizia ecc ecc...

ma lei non si fa toccare ne prendere in braccio da lui. Povero anche lui patisce da morire, figurati che ogni tanto lo morde anche senza nessun perchè. Magari prova a cambiare il tuo modo di porti a loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ti odiano, anzi scommetto che ti aspettano con ansia per avere la pappa. Sono solo un po' schive e non amano il contatto diretto con gli umani, può capitare. La mia Ilaria ora si fa accarezzare e mi viene incontro ma è passato un anno da quando l ho adottata! Caterina che è con me da più di un mese scappa addirittura appena mi avvicino alla gabbia. Oggi ha preso un pezzetto di Bunny dalla mia mano, sempre restando rifugiata, e per me è già stata una grande soddisfazione! Ogni porcello e' fatto a modo suo, abbi solo pazienza e non prendertela! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che le cavie amano la compagnia dei loro simili; perciò quando si forma una coppia o un gruppo affiatato spesso l'umano non è molto gradito. Tu hai creato una situazione in cui le tue cavie stanno bene ed è giusto che sia così.

Comunque non ti scoraggiare di insistere sempre ad approcciarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel mio caso Pitin è l'unica che apprezza e non scappa, mi chiama, ecc.... Pitan e Carlo invece, siccome si sono coalizzati, scappano sempre, Carlo è ancora più schivo di Pitan, anche a me pare quasi che mi odi hhahahah, ma so che non è così, sono molto paurosi, e poi Carlo è con me da maggio, quindi è da poco, le altre due da febbraio. Non demoralizzarti, vedrai che piano piano cominceranno ad apprezzare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giannino preferisce stare in braccio da mio marito nonostante sia io che prevalentemente mi prendo cura di lui!! Io cerco di spupazzarmelo e sbaciucchiarmelo e lui un pò mi sfugge...A mio marito che gli accarezza giusto la testina tenendolo sulle ginocchia, gli si arrampica su per la maglia fino ad arrivargli col musetto vicino al viso, lo annusa e tenta di dargli i bacini ed è mio marito che tenta di sfuggire a Gianni...Che invidia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giannino preferisce stare in braccio da mio marito nonostante sia io che prevalentemente mi prendo cura di lui!! Io cerco di spupazzarmelo e sbaciucchiarmelo e lui un pò mi sfugge...A mio marito che gli accarezza giusto la testina tenendolo sulle ginocchia, gli si arrampica su per la maglia fino ad arrivargli col musetto vicino al viso, lo annusa e tenta di dargli i bacini ed è mio marito che tenta di sfuggire a Gianni...Che invidia!!

Irriconoscente! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie sono con me da 8 mesi, mi chiamano per il cibo e poi spariscono. Da solo una settimana, ogni tanto, quando è in grazia, Pellegrina si fa fare una coccolina sulla testa senza scappare, ma è una rarità. Per le coccole devo prima fare la grande cattura box2.gife Infula scappa neanche la dovessi infilare nel forno con le patate....

Devo però ammettere che io riesco a passare davvero poco tempo con loro purtroppo, e mi accorgo che quando ho il pomeriggio libero e ci passo qualche ora, le pettino, le coccolo, ci parlo un po', poi il giorno dopo si lasciano avvicinare un po' di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stessa cosa......Ely quando mi vede scappa a gambe levate e travolge tutto quello che incontra, con mio figlio invece no, si fa prendere e coccolare ed è tutto un prrrrr prrrrr, con me nada de nada.

Ettore invece sembra un cagnolino, viene vicino alla gabbia e si fa coccolare, quando è fuori mi è sempre vicino.

Per ora la piccola Maya assomiglia alla mamma, corri corri e scappa scappa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giannino preferisce stare in braccio da mio marito nonostante sia io che prevalentemente mi prendo cura di lui!! Io cerco di spupazzarmelo e sbaciucchiarmelo e lui un pò mi sfugge...A mio marito che gli accarezza giusto la testina tenendolo sulle ginocchia, gli si arrampica su per la maglia fino ad arrivargli col musetto vicino al viso, lo annusa e tenta di dargli i bacini ed è mio marito che tenta di sfuggire a Gianni...Che invidia!!

A te ti morde! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

INTERESSNTE qualche volta mi leccano la mano il braccio il mio ATTILA posso anche prenderlo e accarezzarlo, ma ACHILLE è più circospetto, se vedono che sto sbucciando un' arancia vengono accanto come schegge e si alzano in piedi magari si appoggiano al mio braccio e allungano il musetto di 1 metro hai capito che dritti ????? :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stessa cosa......Ely quando mi vede scappa a gambe levate e travolge tutto quello che incontra, con mio figlio invece no, si fa prendere e coccolare ed è tutto un prrrrr prrrrr, con me nada de nada.

Ettore invece sembra un cagnolino, viene vicino alla gabbia e si fa coccolare, quando è fuori mi è sempre vicino.

Per ora la piccola Maya assomiglia alla mamma, corri corri e scappa scappa

Piocchiolina allora tu hai una famigliola caviosa in casa se nn ho capito male....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla , anche il mio Tommy quando gli servo le verdurine sbatte i denti , ma l'assecondo perchè alcune volte ama le coccole mentre altre volte le odia -.- quindi per me non ha senso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Maya, ne ho tre anzi rettifico sono 6. Ero partita con una, poi due ed ora la piccola Maya figlia di Ely. Vorrei tenerli tutti ma ho poco spazio. Oltre loro c'è anche il piccolo Tobia, cagnolino affettuoso ed amico di Ettore (li controllo sempre a vista, non si sa mai...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel mio mondo :D

No non ti odiano, semplicemente sei un predatore onnivoro molto grande, si rapportano a te quando gli serve (cibo e pulizia), altrimenti per sicurezza loro evitano :P

A parte gli scherzi le mie anche fra di loro non hanno grossi slanci di tenerezza, corrono e giocano insieme, se le separi si chiamano.

Le vostre fra di loro si coccolano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ernesto lui va a momenti! Rimane cmq un gran coccolo... Fuori dalla gabbia. Quando é dentro pare difendere il suo territorio e lascia entrare solo il cibo! Se io tento di accarezzarlo, TRRRRRRRRRRRSe tento di prenderlo, TRRRRRRRRRRQuando lo prendo si agita per poi rilassarsi una volta in braccio e se ho qualche cosa da mangiare in mano poi é ancora più coccoloso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente dipende dal carattere...

Ad esempio Penelopo amava farsi tenere in braccio (anche se non amava farsi prendere), ma quando c el'avevi li stava fermo immobile sdraiato a godersi le carezze.

Ivan invece non ama ne farsi prendere ne essere tenuto in braccio.. continua a muoversi, è irrequieto, se lo si carezza non come vuole lui ti addenta.. e appena può ceca di sfuggire.. però in compenso quando è "libero" spesso cerca la mia compagnia e magari se sono ad esempio seduto al computer lo sento che mi si appoggia con le zampine anteriori sulle gambe mettendosi in piedi come per dire "hai qualcosa per me??" :rolleyes:/>

Però ci è voluto un anno.. è proprio da un anno che ce l'ho ed è solo dalla fine di quest'estate che ha iniziato a mostrare di gradire un po' di più il contatto umano.. prima era solo un corri salta e mangia, ma è stato per lungo periodo molto diffidente.

Tieni duro, magari anche le tue si devono abituare ed avendo l'una la compagnia dell'altra può darsi che impieghino più tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari dico una sciocchezza o magari lo hai gia fatto...ma hai provato a rialzare la gabbia ad altezza uomo?io il primo mese ho tenuto il gabbione di birretta su un tavolo e ci osservava tutto il giorno e quando ci avvicinavamo per prenderla sembrava meno spaventata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

LEGGO e rileggo io per dare fiducia ai miei caviotti li coccolo e li vizio con i pezzettini di frutta , pian piano sono venuti verso di me a banchettare non so proprio come queste tue cavie siano così introverse verso di te

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti odiano Memedesima forse semplicemente non amano le coccole.

Riguardo le fughe le prese in braccio e i borbottamenti è tutto nella norma.

Vedrai che ti sorprenderanno in altre circostanze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...