Vai al contenuto

memedesima

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su memedesima

  • Grado
    Pui!
  1. Eccomi. Allora sono tornata io in persona questo pomeriggio dal veterinario: probabilmente la causa di tutto è la diarrea e a causa delle spinte o dei crampi c'è stato il prolasso della vagina, prolasso che però sembra rientrato o comunque parrebbe non necessitare intervento. La situazione è aggravata dal fatto che la zona è stata infestata dai vermi (i vermi!!! li ho visti!), quindi è stata trattata per questo: se i vermi sono stati tolti non ci saranno problemi, il problema sarà se invece ne sono rimasti internamente, ad ogni modo per questo le è stato dato un farmaco sia con puntura sia in modo topico. Per la diarrea ha prescritto un antibiotico che le devo dare due volte al giorno. Ha fatto una radiografia e prelevato due campioni di feci per degli esami approfonditi. Importante tenerla al pulito, quindi l'ho spostata in una cassetta in cui deve stare solo su delle traversine assorbenti in modo da pulirla in fretta e da tenere monitorato tutto quello che succede. Purtroppo le due caviette sono separate e non sono abituate e probabilmente si sentono sole, ma è per il loro bene. La causa di tutto è probabile che sia il fatto che tre giorni fa Stricche (la cavia ammalata) si è mangiata le crocchette del cane (forza10 al pesce) e le hanno provocato diarrea e comunque difficoltà intestinali. Avevo lasciato le cavie in giardino e lei (per la prima volta da sempre) si è intrufolata in cucina e l'ho trovata nella ciotola del cane che si mangiava le crocchette. Torno mercoledì dal veterinario, speriamo bene.
  2. Ieri l'ho guardata più volte: ogni tanto il prolasso (se di prolasso si tratta) era rientrato, a volte no. Stamattina io sono al lavoro ma il mio compagno la sta portando dal veterinario proprio in questo momento. Vi faccio sapere.
  3. Si muove e mangia, si sicuro fa la cacca, la pipì non sono in grado di dirlo. Ma poi è possibile che ieri non ci fosse niente e oggi tutto ad un tratto sia così? Ho una clinica attaccata a casa, ma non hanno dottori specializzati in esotici. Domani mattina invece riceve il mio veterinario di fiducia. Cosa consigliate?
  4. Ti ringrazio davvero per le tue risposte. Sono già passata a solo fieno proprio per le feci mollicce. Il pellettato non glielo do mai: solo fieno e verdure. Provo ad allegare a questo messaggio le tre foto. Fosse una cisti o un'ulcerazione come dici, cosa mi devo aspettare?
  5. Aiuto!!! Oggi ho visto che la mia cavia Teddy (9 mesi) piangeva e ho notato che la sua cacca era più molliccia del solito, l'ho presa in braccio e ho visto quello che potete vedere anche voi in foto. A qualcuno è capitato? Cosa potrebbe essere? Ovviamente domani mattina la porto dal veterinario, ma se qualcuno ha qualche idea, vi prego condividetela. A questo link tre foto della poverina: https://www.dropbox....h8J856XlQa?dl=0
  6. Dopo mesi di tentativi posso proprio dire che le mie cavie mi odiano. Sono con me da febbraio e dopo i primi mesi di terrore generalizzato adesso sono delle caviette equilibrate e che si vede chiaramente che stanno benissimo. Hanno tutto quello che una cavia può desiderare: verdure, fieno, uscite in giardino quotidiane, sono piene di attenzioni e di certo non si può dire soffrano di solitudine, eppure io ho la netta impressione che mi odino. Quando le accarezzo dentro la gabbia borbottano di fastidio (no, non è piacere, è proprio fastidio, e spesso si allontanano per non essere importunate), e odiano essere prese in braccio. C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? Io do loro un sacco di affetto e voglio loro un sacco di bene e mi piange un po' il cuore a ricevere solo indifferenza e fastidio.
  7. Alle caviette canto molte canzoni, sembrano apprezzare, ma chissà...
  8. Infatti, non siamo impazienti. Però i miglioramenti si vedono. È possibile che "parlino" tra loro?
  9. La corruzione col cibo è già iniziata. Quando sono in braccio mangiano, anche se non troppo volentieri... Però i miglioramenti si vedono, anche se minimi. Domanda: quando sono tenute in braccio e accarezzate fanno delle specie di fusa, è un segno di gradimento?
  10. Sono stata dal veterinario, le cavie stanno bene e dovrebbero avere all'incirca un anno. La convivenza procede bene, si sono abituate a stare insieme. Sono ancora timide, si fanno accarezzare in braccio, ma sono comunque diffidenti e appena si entra nella stanza filano dritte nelle casette. Spero che col tempo diventino meno sospettose, almeno con noi.
  11. Infatti ho appena sostituito il tutolo col pellet, ho una stufa quindi ne ho in abbondanza. Prima di rimetterle insieme ho pulito tutta la gabbia e messo la nuova lettiera. Il tutolo sporca tantissimo e tra l'altro ho l'impressione che anche alle cavie non faccia troppo bene perché entra negli occhi e magari lo respirano...
  12. Lunedì se mi prestano la macchina vado dal veterinario (penso che un giro in bici le traumatizzerebbe per sempre). Le ho appena rimesse insieme e sono decisa a lasciarle, a meno non si verifichino spargimenti di sangue. Se si infastidiscono, che lo facciano, prima o poi troveranno il loro equilibrio (spero). Ancora le due piccolette non hanno dei nomi definitivi, con i nostri animali ci abbiamo messo sempre un po' a trovare i nomi perché ci piace nominarli con nomi che stiano bene anche con la loro personalità. In ogni caso quella arancione per ora la chiamiamo Scacchi perché ha il mantello a scacchi arancioni e neri, quella bianca la chiamiamo Mucchetta perché è pezzata, ma sono solo nomi provvisori in attesa di dar loro il nome definitivo. In ogni caso Mucchetta mi pare proprio una cavietta serena, mangia, gironzola, si fa prendere volentieri e mangia in mano le verdure. Scacchi invece ha comunque bisogno di tempo e attenzioni, è sempre impaurita e non ha mai mangiato dalla mano, sta quasi sempre nella casetta. Qui due foto delle due caviettine: Scacchi nella casetta provvisoria (oggi andiamo a comprarne due, una per ciascuno) http://postimage.org/image/fr64fslxh/ E Mucchina in quarantena (ora finita) http://postimage.org/image/k0qgsqesd/
  13. Dopo una giornata di sofferenza le abbiamo separate. La arancione non ha mai toccato cibo da quando è arrivata perché l'altra glielo impediva, oltre a morderla e infastidirla. Adesso che è sola da dieci minuti ha finalmente cominciato a mangiare un po' di fieno, si vede comunque che è ancora molto impaurita. La bianca invece sembra stare benissimo, anche nella nuova sistemazione mangia, gironzola e sembra essere serena. Non so se abbiamo fatto bene, ma non riuscivamo più a vedere la poverina stare così male.
  14. Grazie mille di tutte le risposte. Comunque siccome mi sembrano piuttosto grosse per avere tre mesi le ho pesate. Entrambe pesano 1kg quindi dubito fortemente abbiano tre mesi... No? Voi che dite? Noi continuiamo ad essere molto in pensiero... La arancione è sempre atterrita, e praticamente non mangia. Quella bianca poi continua a infastidirla mordicchiandola e ogni tanto abbiamo sentito dei versi che di sicuro non erano di felicità. Le abbiamo prese in braccio e accarezzate e tutte e due facevano le fusa. Quella bianca mangia tranquillamente le verdure anche mentre viene accarezzata, quella arancione no e comunque per mangiare dalla mano ha bisogno di un sacco di tempo per essere convinta (anche se visibilmente la verdura le piace). Il primo "attacco" a cui abbiamo assistito ieri si è verificato mentre per la prima volta la arancione si era avvicinata al fieno per mangiare. Stanno male insieme? È meglio separarle? Siamo davvero preoccupati, e non vorremmo mai che i nostri animali soffrissero...
  15. Grazie mille della risposta! Appena riesco porterò le caviette dal veterinario(devo farmi prestare la macchina), anche se ho paura di traumatizzarle ulteriormente con un altro spostamento: mi sembrano davvero sensibili... Sto leggendo tutto quello che trovo in italiano e in inglese, per capire come prendermi cura al meglio di queste due creaturine che davvero non conosco affatto, purtroppo. Io e il mio ragazzo ci teniamo davvero a che vivano serenamente e felici e quindi il non saper capire bene i loro comportamenti ci deprime un po'. Abbiamo una grande esperienza di gerbilli, ma ovviamente con le cavie è tutta un'altra cosa. Ora sono tutte e due dentro la casetta e non ci sono stati altri episodi violenti dopo il morso di prima. Speriamo bene. Ovviamente qualsiasi consiglio è bene accetto! PS Secondo voi quando possiamo arrischiarci a prenderle in braccio?
×
×
  • Crea Nuovo...