Vai al contenuto
sullen

attacco improvviso.

Recommended Posts

ragazzi Andrea sta male.

questa sera sono andata a dargli la solita piccola razione di pellet, e non usciva dalla tana. lo sentivo fare dei "brrrrrr" molto forti, così ho spostato la tana e l' ho trovato in una condizione terribile.

era semi-paralizzato con la testa inclinata a destra.

la prima cosa istintiva che ho pensato di fare è stato dargli del cebion. gliene ho somministrato un po' e dopo qualche minuto ha cominciato a riprendersi, allora ho continuato su questa strada, ho fatto un frullato di peperone e sono passata all' alimentazione forzata.

la situazione adesso è questa: si muove un poco, la testa non la tiene più inclinata, sembra che le zampe non siano paralizzate. però gli tremano gli occhi, si muovono di continuo.

io sto a pezzi, non riesco a capire cosa sia successo. vista la ripresa dopo il cebion mi viene da pensare ad una carenza di vitamina c, però sto attenta all' alimentazione. mangia il peperone e se capita di non averlo in casa provvedo col cebion.

non riesco proprio a capire e sono disperata.

domani mattina chiamo la veterinaria e spero che possa vederlo subito. intanto prego che non ci sia una ricaduta e si riprenda.

sto malissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che si tratti di carenza di vitamina C, trattandosi del tuo porcello.

Piuttosto non so davvero cosa consigliarti, a parte di cercare di farlo vedere assolutamente dalla tua vet o da altra per una diagnosi e le cure del caso.

Non c'è una clinica aperta H24 dalle tue parti?

Tante carezze ad Andrea!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vicino proprio no, e sono pure senza macchina. non poteva capitare in un momento peggiore.

io adesso lo vedo un poco meglio, per lo meno non si lamenta più e un minimo si muove, però la testa inclinata e gli occhi in continuo movimento non mi fanno presagire nulla di buono.

(grazie).

Share this post


Link to post
Share on other sites

l' abbiamo portato ad una clinica per esotici aperta anche la notte, e ora è lì sotto osservazione.

abbiamo individuato una possibile causa e hanno cominciato una terapia su quella strada con le flebo.

domani vi spiego meglio, ora sono distrutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, ieri sera quando siamo andati in clinica stava un poco meglio, camminava anche se male. la veterinaria l' ha visitato e ha escluso problemi alle zampe. mi ha spiegato che quel movimento anomalo degli occhi è associato alle difficoltà di deambulazione e a mantenere l' equilibrio. ha ipotizzato una carenza di glucosio(mettendo da parte quella da vitamina C), ma ha ritenuto di non dover fare analisi del sangue, visto che l' avevo alimentato con la siringa, e quindi i valori non sarebbero stati molto indicativi, piuttosto gli ha fatto una radiografia per escludere un problema post traumatico. e non è uscito nulla di rilevante. nel mentre lui lì alternava fasi in cui stava meglio, ad attacchi. in cui inclinava la testa da un lato e si paralizzava.

a quel punto le è venuto in mente un possibile avvelenamento. ho messo l' antiparassitario al gatto ieri(non so se posso fare nomi riguardo la marca), e mi spiegava che alcuni antiparassitari di quella marca contengono una sostanza tossica per le cavie. io non lo sapevo. il gatto non è a contatto con le cavie, non lo faccio proprio avvicinare, ma capita che si intrufoli in camera mia quando qualcuno apre la porta, ed è successo anche ieri, o mi diceva lei che può essere anche che io avessi le mani sporche e ho toccato Andrea che poi si è leccato. so che può sembrare un po' forzata come cosa, però sembra la teoria più logica. perchè i sintomi sono tipici dell' avvelenamento.

quindi gli stanno(tutt' ora) facendo delle flebo per aiutare l' organismo a depurarsi il prima possibile.

ieri quando l' ho salutato mi ha riconosciuta subito e mi ha fatto dei versetti. e io mi sento terribilmente in colpa.

se non ce la dovesse fare credo che non me lo perdonerei mai.

questa mattina mi ha chiamato la vet e mi ha detto che non è migliorato da ieri sera, l' unico miglioramento è che è salita la temperatura che ieri sera era bassa. ma continua ad avere delle crisi. però mi ha spiegato pure che quella è una sostanza che si elimina dopo minimo 72 ore. quindi il perdurare dei sintomi potrebbe essere associato a quello.

è stata chiara, la situazione è critica e lo terranno sotto osservazione almeno tutto oggi e domani.

problemi neurologici li ha esclusi. io sinceramente spero che sia un avvelenamento perchè almeno so che può guarire.

mi sento uno schifo e ho il terrore che muoia, oggi pomeriggio mi richiama lei.

grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ovviamente la seconda preoccupazione è stata per Maya. mi ha detto di tenerla sotto controllo e di farle un bagno con solo acqua(il sapone potrebbe facilitare l' assunzione della sostanza tossica), e lavare la gabbia e ogni cosa. cosa che ovviamente ho fatto questa notte appena tornata. fortunatamente sta benone. la controllo ma penso che ormai sia fuori pericolo.

grazie mille Chiakka.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inutile dirti che io e Giannino facciamo il tifo per Andrea. Non sentirti in colpa, come potevi saperlo? Quante cose si fanno per abitudine senza sapere che possono avere un risvolto imprevisto...Se la causa ora è stata individuata siete già sulla buona strada. Certo che 72 ore da passare, per chi aspetta, sono infinite!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il frontline è tossico per le cavie e i conigli.

So di cavie decedute, sulle quali era stato applicato come antiparassitario da persone che non sapevano essere necessario lo stronghold.

Nonostante ciò mi meraviglio un po' a leggere che un contatto lieve possa dare questa sintomatologia; comunque speriamo sia davvero questa la causa, così se Andrea viene monitorato bene te lo restituiscono come nuovo.

Auguri per il piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che poi quando metto l' antiparassitario al gatto, deducendo un possibile pericolo per le cavie, lo tengo nell' appartamento che abbiamo a piano terra. questa volta non potevo perchè devo tenerlo per una serie cose, separato dall' altro gatto. insomma oltre alla mia stupidità, circostanze avverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante ciò mi meraviglio un po' a leggere che un contatto lieve possa dare questa sintomatologia; comunque speriamo sia davvero questa la causa, così se Andrea viene monitorato bene te lo restituiscono come nuovo.

Auguri per il piccino!

sinceramente stupisce anche me, e sono terrorizzata all' idea che per questo, si stia magari trascurando un possibile altro problema. però non posso neanche assicurare quanto il gatto e la cavia siano stati a contatto, oltretutto col frontline appena messo(quello spray). anche se credo di averli separati subito.

io, che non sono ovviamente una veterinaria, ho comunque il pallino del disturbo neurologico, o addirittura avevo pensato ad un otite. se non sbaglio hanno sintomatologia simile, anche se lui non agita la testa o si gratta l' orecchio.

comunque voglio ben sperare che essendo una clinica che si occupa esclusivamente di esotici, stiano esaminando ogni possibile causa.

anche il fatto di non conoscere bene il posto, mi sta facendo salire una serie di dubbi che non immagini. ma sicuramente meglio lì che a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' certamente in buone mani; lì possono intervenire nel modo più appropriato, cosa che non è sempre possibile a casa.

Ora pensa che lo stanno curando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...