Vai al contenuto
Elfian

Prima cavia

Recommended Posts

Inizia a dargli da mangiare in modo corretto e poi penserai a socializzare!!

Per quanto riguarda il pellet, quello per criceti e quello per cavie, sono fatto diversamente! Gli fai solo del male dandogli quello!

Per le cavie puoi comprare la marca Oxbow, bunny o pinky dalla grana ma va dato solo come premietto; la sua fonte di vit c deve essere la verdura (peperone ogni giorno!)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti organizzarti in questo modo: la verdura, circa 150-200 grammi al giorno, dovrebbe essere divisa in due pasti, mattina e sera, più o meno sempre alla stessa ora. Prima di mettere la ciotola con la verdura devi togliere i residui del pasto precedente.

La verdura l'avrai tirata fuori dal frigo almeno una mezz'ora prima di darla, perchè non sia fredda. Se fosse necessario lavarla, lo fai appena la porti a casa e non di volta in volta.

Poi la conservi in frigo, in sacchettini di plastica o in carta da alimenti appena umida.

Il cibo pellettato con vitamina C può andare bene come dessert, ma non è indispensabile e sicuramente non è quello la fonte della vitamina C, ma la verdura fresca e varia.

Il fieno deve essere sempre disponibile in quantità illimitata, magari messo in un dispenser appeso all'esterno delle pareti della gabbia.

Inoltre è meglio che ci sia sempre un beverino con acqua fresca di giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dei consigli..Spero di riuscire a fargli ottenere pian piano la giusta alimentazione...

Per quanto riguarda le cacche è normale che siano tante? XD è normale che alcuno sono più scure altre più chiare e altre sono più secche e lunghe???

Poco fa ha incominciato a squittire e fare scatti veloci poi ha incominciato a fare dei piccoli saltelli è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, sono dei grandi produttori e la produzione non è completamente omogenea come dimensione e colore. Lo sarà di più quando prenderà ad alimentarsi sempre nel modo corretto.

Corse e saltelli, magari con avvitamenti su sè stesso, si chiamano "popcorning" e sono dimostrazione di contentezza e vitalità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dei consigli..Spero di riuscire a fargli ottenere pian piano la giusta alimentazione...

Per quanto riguarda le cacche è normale che siano tante? XD è normale che alcuno sono più scure altre più chiare e altre sono più secche e lunghe???

Poco fa ha incominciato a squittire e fare scatti veloci poi ha incominciato a fare dei piccoli saltelli è normale?

generalmente le cacche sono tante e sono tutte scure, sicuramente la diversità di colore e dovuta all'alimentazione errata, quando fa gli scatti e i saltelli vuol dire che sta facendo il pop corning, vuol dire che è felice..... mi raccomando, segui alla lettera i consigli che ti hanno dato sull'alimentazione, è vitale per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando fa pui pui, non per forza richiede cibo...anche se immagino che adesso abbia anche fame...è il loro versetto principale, lo fannno anche per attirare l'attenzione.

Per quanto riguarda l'alimentazione ti è stato detto tutto, vedrai che se seguirai questi consigli il tuo Orso crescerà felice ed in salute. Mi raccomando fiene sempre disponibile e quantità di verdura adeguata...non esagerare con le insalate e le verdure in foglia!! Ha bisogno di altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui finalmente ho comprato il fieno!

Ho preso quello che sembrava più fresco possibile...Certo non è verdissimo ma dovrebbe andar bene,Appena sono arrivato con il sacchetto di fieno Orso si è incollato alla gabbia come se non vedesse l'ora di averlo!

Ho preso una bella manciata di fieno e glielo messa nella gabbietta,al che Orso ci si è lanciato sopra e ha incominciato a rosicchiare il fieno...

Per la cena di questa sera ho comprato finocchio,pomodoro e peperone...Se è poco ho sempre l'insalata XD

Adesso vorrei sapere quanto dargli di ogni cosa e come dargliela (tagliarla,spezzettarla o cosa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

100 gr sera e mattina ;) totale 200 g.

Si puoi sminuzzare la lattuga , il peperone tagliarlo a dadini , ma in genere ;) non ha importanza xD. Il mio Tommy , il peperone lo mangerebbe anche se fosse intero idem per l'insalata!

Ricorda che il peperone va servito senza parte verde e semini , idem per i pomodorini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo , va bene anche il giallo e il verde. Purchè il verde non sia acerbo ;)

No assolutamente , il gambo verde ;) e i semini all'interno idem pomodorini.

Certo , taglialo a tocchetti piccolini però perchè il finocchio come il sedano ha i fili molto lunghi che possono soffocarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie,poco fa ha incominciato a chiamarmi è ho notato che non è proprio un pui pui delicato

è più un wheeeeeeeeek wheeeeeeeeeeeek molto forte e prolungato,ma appena arrivo smette,credete sia qualche malore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No tranquillo, spesso è paragonabile al nostro: "cibooooooooooooo!!!!!!" :)

Col pomodoro fai attenzione perchè essendo acido a volte può causare problemi al pancino.

Riguardo al taglio delle verdure dipende dal signorino: ad esempio il mio Ananas il peperone lo mangia intero, mentre Banana lo vuole tagliato a striscioline, il cetriolo devo dargli il pezzo intero, se è tagliato a rondelle lo snobbano completamente.

Il finocchio, come diceva Rufus, taglialo il più sottile possibile per il verso della larghezza (a rondelle per intenderci) perchè avendo filamenti lunghi potrebbero essere ingeriti interi e quindi provocare anche il soffocamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il verso è proprio quello tipico della richiesta di cibo ;) mi raccomando, non dargli l'abitudine di portargli cibo ogni volta che lo fa, altrimenti non ti lascia più vivere :D

Il discorso del finocchio vale anche per il sedano afro.gif se hai altre domande, chiedi pure ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, non togliergli tutto il mangime in una volta se era abituato a mangiarlo tutti i giorni. Lasciane un po' e nel giro di alcuni giorni aumenta la quota di verdure. Il fieno invece lascialo sempre in abbondanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho preparato la sua cenetta...ho lavato tuttverdure dopodich ho so un po di insalata,ho tagliuzzato il nocchio in pezzetti di circa 1 cm quafrato,po ho preso le parti di pomodoro senza semi...ovvero le esterne...del peperone ho preso la parte di sotto e l'ho fatta in pezztti credete vada bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo!

Non occorre pelare il peperone, basta togliergli gambo, semi e quelle parti bianche all'interno.

Il peperone va bene giallo, rosso e anche verde, purchè non sia verde perchè acerbo; naturalmente niente peperoncini piccanti.

Non occorre tagliare troppo piccola la verdura; anzi, i pezzi un po' grossi servono a verificare che non ci siano problemi coi dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...