Vai al contenuto
Nik

L'arca di Nik

Recommended Posts

Ti hanno detto cose assurde! Da soli soffrono di solitudine, non sai quanto! Le femmine possono essere aggressive ma solo quando diventano vecchie! I maschi sono dei paciocconi! Ovvio che prima bisogna mettere un divisorio se no si, si mangiano! Hanno bisogno di tempo per conoscersi e in quel tempo devi invertire le casette e le ciotole per gli odori.

Non pensi sia agouti per la coda Lunga? Mai visto un Gerbillo con la coda corta, agouti è la colorazione e quello è agouti, fidati!

La pappa del criceto non va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, ma per sicurezza mettili nella vasca e vedi come va! Armati di un bel paio di guanti!

Io ci ho rimediato una decina di punti in ospedale per tutti gli inserimenti che ho fatto, ma dannazione tutte le volte ne è valsa la pena! Vederli giocare non ha prezzo, da soli diventano subito apatici! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa importantissima!

MAI prenderlo per la coda perché si STACCA!

Ahahaah la tua battuta sulla coda lunga mi ha fatto morire dal ridere!! :)

Aggiungo altro man mano che mi viene in mente, mettigli della carta igienica o scottex che loro si fanno il nido!

Il beverino, evita la ciotola, prova quello a ventosa ma appena capirà che la ventosa si puó sgranocchiare non ti durerà più di un secondo, piccolo trucco: prendi una calamita per pulire gli acquari ed il gioco è fatto!

Fissi il beverino al lato che rimane dentro con la colla a caldo e via! Ti dura una vita.

Vanno cambiati più o meno una volta al mese, strano ma vero ma fanno pochissima pipì e non puzza!

Devono avere a disposizione una vaschetta con la sabbietta per i Cincillà e vedrai che bagnetti che si fanno, così facendo il pelo gli diventa uno spettacolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il beverino e' già fissato con biadesivo e fil di ferro.

La storia della coda non era una battuta ma un mio errore di ricerca su internet embarrassed.gif

La vaschetta ce l'ha.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro quando diventano adulti mordono tutto, casette di plastica, legno, sgranocchiano i beverini e alcuni provano anche le Ciotolina di ceramica!

Fa schifo come cosa ma una volta al mese dovresti dargli 1-2 camole della farina, rigorosamente vive. Andrebbe bene anche la ricotta ma non se la filano e poi potrebbe dare problemi intestinali.

I denti vanno tenuti sempre controllati, crescono alla velocità della luce.

Quando e se lo lascerai libero, ti consiglio il bagno! Corrono alla velocità della luce e si infilano ovunque! Ma da qualche parte dovranno pur sgranchirsi le gambe. Prenderli poi è una faticaccia -.-" io ci mettevo un'ora e loro come si divertivano!

E chiudi il water!

Quando battono le zampe e i denti significa che c'è un rumore strano e fanno così per avvisare gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ero una veterana del forum dei Gerbilli :)

Son partita con due belle femminucce, di cui poco dopo una si è scoperta femmina! Precisamente quando ho trovato 5 gerbillini rosa senza pelo nel nido, il papà aveva già messo la mamma in cinta quindi un mese e mezzo dopo altri 4!

Sono arrivata ad avere 5 terrari!

Ero sommersa di topini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, sai proprio tutto, meglio cosi, visto che sto riflettendo per prenderli anch'io, e una persona esperta ci vuole Se non ricordo male mi sembra di averne visti al caviando il primo di Aprile e oltre ad essere bellissimi erano anche morbidissimi. Non ho capito cosa mangiano :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orzo, farro, mais, avena, Grano, miglio, lenticchie, pasta (ovviamente cruda) pellet, panico, fieno e come premietti carota, mela e semi di girasole!

Grazie molto gentile, ho letto che vivono circa tre anni , a volte arrivano a cinque. La femmina ogni quanto va in calore e mediamente, quanti piccoli fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avendoli quasi tutti della stessa età li ho persi uno dopo l'altro è stato bruttissimo! Avevano dai 4 ai 5 anni :(

Le femmine sono in calore perennemente, è improponibile lasciarla con un maschio non sterilizzato! Vanno avanti mese dopo mese se no! Pensa che il mio primo maschietto me l'aveva messa incinta per la terza volta dalla rete! Erano separati con il divisorio aspettando la sterilizzazione e quello str...to mi aveva fregato! Lei si era messa in postazione e lui l'aveva fatto passare dalle uniche fessure che c'erano -.-"

In media fanno dai 3 ai 5 cuccioli, ma puó capitare che arrivino a 7 o che ne facciano uno solo. Nascono grandi poco più di fagioli, tutti rosa con orecchie e occhi chiusi! Se con la mamma c'è anche il papà, lui la aiuta moltissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia il maschio aiuta la fammina, di solito negli animali è la femmina che pensa alla cucciolata.

Parlo da persona inesperta. Se io ne prendo due, maschio e femmina, e non volessi i piccoli il maschio lo posso sterilizzare senza problemi? Poi la loro vita di coppia è uguale come nella cavia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, ma a questo punto ti conviene prendere due bei maschietti! Loro sono dei pacioccotti! Poi fanno tutto insieme,Mangiano, giocano,dormono, si puliscono e si danno anche i bacini!

Quando la mia femmina è morta, il maschietto non ha più voluto una compagna, si è lasciato morire :(

Mentre gli altri maschietti che stavano a loro volta con altri maschi, quando qualcuno veniva a mancare riuscivo tranquillamente a formare nuove coppie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente gabbia perché mordendo le sbarre si feriscono il nasino! Sono mordicchiatori e scavatori compulsivi :)

Solo terrari! Devi mettergli un bel fondo di truciolo almeno 6/10 cm!

No, non sono monogami ma a me era successo così!

Poi se due maschi vanno d'accordo come maschio e femmina, che bisogno c'è di prendere una coppia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati :) chiedi pure se ti viene in mente qualcos'altro! Ho avuto davvero moltissimi animali, dai criceti ai petauri dello zucchero. Sono pochi gli animali con cui non ho avuto a che fare, i furetti sono tra questi, non sopporto l'odore.

Se posso e se sono in grado, mi fa piacere dare una mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...