Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

noto che che ci sono diverse discussioni dove ci si lamenta del cibo confezionato spacciato per "cibo per cavie" nei vari negozi... il più delle volte in effetti sembra la stessa roba che danno da mangiare a conigli, criceti e ratti.. rifilata anche alle Cavie. Non che Conigli, criceti e ratti mangino roba cattiva però sappiamo bene che le Cavie necessitano di un'alimentazione composta in maniera diversa e con qualche attenzione specifica.

Ebbene anch'io mi sono imbattuto in diversi mangimi o alimenti inappropriati, finchè ho incontrato (fortunatamente venduti proprio nello stesso negozio dove acquistai il mio Penelopo, ma non li avevi notati visto che all'inizio ero ovviamente ancora meno esperto di adesso) i prodotti del marchio Versele-Laga. E' una ditta Belga, che ha anche uno stabilimento nei pressi di Reggio Emilia. Producono mangimi per molti animali, ma da quanto ho potuto vedere sembrano avere una linea di mangimi specifica per Cavie, che rispetta le esigenze specifiche dei nostri animali, almeno per quanto ho potuto capire io.

Questo è il Sito Web, basta selezionare il tipo di alimento richiesto per leggerne la scheda: http://www.versele-l...lng=7&mkt=11969

Insomma, dopo aver sperimentato anch'io un paio di mangimi poco graditi al mio porcellino.. che in buona parte avanzava pure, a testimonianza dell'inadeguatezza degli ingredienti, ho provato a comprare il Cavia Nature della marca di cui sopra e devo dire che sembrava essere molto gradito e veniva mangiato con gusto.. non avanzava quasi nulla se non qualche semino che era ancora presente, ma in quantità assolutamente marginale all'interno della confezione.

CavNat.jpgCavNat.jpg

Poi ho visto che in negozio è arrivato anche il Cavia Complete.. composto solo da pellet estrusi, contenenti tutti il medesimo mix di ingredienti, fondamentalmente fibre lunghe, verdura (ciò di cui hanno bisogno i sistemi digerenti dei nostri porcellini) oltre a vitamina C (quanta ce ne sia poi non lo so). Di questi non ne ha mai avanzato una briciola.. li mangia davvero con gusto.

CompleteCavia.jpgCavia.jpg

Ovviamente non gli do solo questo, ha sempre anche il fieno e quotidianamente mangia verdura fresca di vario tipo, però devo dire che finalmente mi sembra un mangime di qualità e correttamente studiato per i nostri animali. Forse sarà fortuna, però lo alimento con questi mangimi da poco dopo averlo comprato (dopo le prime prove) e in questo anno e mezzo ha sempre goduto di ottima salute, quindi credo che di certo male non gli abbia fatto, come si potrebbe dedurre da altri mangimi che si trovano in commercio.

Guardando sul sito vedo che ci sono diverse combinazioni di mangimi (che non ho provato), più o meno economici, in effetti il Cavia Nature e il Cavia Complete, quelli che mi sembrano migliori, non sono propriamente economici.. però considerando che una confezione dura.. mi sembrano soldi ben spesi.

Che ne pensate? Secondo me se siete alla ricerca di un mangime di base completo e adatto ai nostri porcellini provando questo vi troverete bene.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre preferito evitare i mangimi, preferisco dargli più verdura possibile. :)

Però ogni tanto gli dò qualche pellet della Bunny, almeno sono sicuro su ciò chemangiano. ;)

Su quelli da te postati non mi fiderei molto del primo, non mi sembra molto adatto ai nostri cuccioli. Riesci a leggerci la composizione? ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi correggo NON VA ASSOLUTAMENTE BENE per i caviotti!!! Come puoi leggere in questo sito: http://www.millbryhi...plete-29522.htm di cui riporto la parte interessata qui sotto, il prodotto da te indicato CONTIENE CEREALI e quindi non è assolutamente adatto alle cavie! :tickedoff:

Ho segnato in rosso gli ingredienti INADATTI alle Cavie.

Ingredienti:

Derivati ​​di origine vegetale

Cereali

Verdure

Estratti di proteine ​​vegetali

Frutta

Minerali

Semi

Lievito

Frutto-oligosaccaridi

Erbe

Alghe

Estratto di Calendula

Estratto di yucca

Mannano-oligosaccaridi

Estratto di semi d'uva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che sia importante anche la % di quegli ingredienti, no?

Da quanto ho appreso documentandomi in giro, ditemi se sbaglio, non parliamo di ingredienti velenosi, ma di ingredienti (semi e cereali) che non devono essere assunti in quantità esagerata in quanto non ottimali per la digestione (visto che il sistema digerente della cavia è ottimizzato per la digestione delle fibre e non delle proteine o dei grassi, di cui semi e cereali sono ricchi, a differenza dei vegetali).

Io nel mix del Cavia Nature come ho scritto ne ho trovate quantità assolutamente marginali.. non certo in quantità come nei mangimi per criceti, dove il valore proteico e di grassi è decisamente superiore.

Comunque nel Cavia Complete, quello che ho continuato a dargli io, il problema non si dovrebbe porre. Adesso provo a mandar loro un'e-mail per conoscere le dosi..:-(

Anche perchè una quantità minima di proteine e di grassi è necessaria ad ogni essere vivente.. l'importante è ovviamente non alimentare un erbivoro con quantità esagerate di questi ingredienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non dimentichiamo che semi e cereali contengono anche amidi: anche questi non sono adatti alla digestione dei porcellini.

Comunque il migliore tra i mangimi citati mi sembra il secondo, ma non ne darei più di un cucchiaio al giorno: la base dell'alimentazione devono restare verdure e fieno e se la cavia si sazia troppo con altro, rischia di trascurare il cibo che le servirebbe di più per il contenuto di vitamine (le verdure) e per limare i dentini (il fieno) :)

p.s. il tuo avatar è troppo bello!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, io questo pellet (gli do il Cavia Complete, quindi il secondo) glielo lascio sempre disponibile nella ciotola siccome noto che il mio porcellino (che ringrazia per i complimenti :afro:) si dosa da solo e, sono sincero, non mi sembra abusarne.

Avendo sempre a disposizione anche il fieno.. ne fa il suo primo cibo in termini di quantità giornaliera.. di quello ne mangia tantissimo.. la ciotolina gliela riempirò circa ogni 3/4gg.. proprio poichè non è che si abbuffa, ma ogni tanto magari si sgranocchia 4 o 5 di quel pellet li.. poi ritorna al fieno o alle verdure e sono quei due gli alimenti di cui si nutre principalmente. I pellet mi da l'idea di mangiarli come contorno, o anche come passatempo o come gioco, visto che sono duri e li sgranocchia d'impegno, ma certo non si nutre solo di quelli, lo fa solo in minima parte.

Diciamo però che pur essendo la parte più piccola della sua dieta a tre (pellet, fieno, verdura fresca) mi piace l'idea che sia di buona qualità, insomma preferisco che mangi quello che se non altro è composto dagli stessi alimenti che mangia freschi, piuttosto che i vari snack che si trovano in giro.:( Oltretutto, se è vero, tanto di guadagnato per le eventuali vitamine contenute nel mix.

Anche i vostri porcellini sembrano dosarsi autonomamente nella scelta del cibo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! I pellet consigliati dalla SIVAE (Società Italiana Veterinaria Animali Esotici) sono quelli delle marche Bunny, Oxbow e, se proprio non le trovi, Genesis e Zupreeme! In quanto questi pellettati sono fatti al 99% di verdure disidratate, fieno, ecc, e quell 1% si cereali (che sarebbero se non sbaglio, soia e un altro) servono solo a far mantenere la forma al cilindretto! Tutto sta nella dose comuqnue, perchè può essere anche quello più cattivo, ma se la dieta di base è ricca di verdure fresche e fieno, diciamo che quello lo usa solo come "dolcetto" o lo puoi utilizzare tu come premio!:afro: I miei ne mangiano due cucchiai al giorno..e forse anche di meno, e lo usano solo come passatempo (di notte o al massimo il pomeriggio)!

Comunque i pelletati si dentono ad escludere, anche perchè molto ricchi di minerali, quali calcio, calcare e fosfato di zinco e rame, che sono dannosi per la salute dei caviotti, come i cereali tendono a farli ingrassare, poichè non stimolano per bene la normale funzione dello stomaco e perchè ricchi di amido!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già fatto presente il punto di vista del Forum all'interno della recente discussione aperta da Lauriana.

Il cibo pellettato è solo un complemento marginale, assolutamente non indispensabile, nell'alimentazione della cavia; è quindi giusto segnalare (giustificandoli) i prodotti di buona qualità, ma questa non deve essere la nostra prima preoccupazione.

Invito tutti ad evitare prolungate discussioni sull'argomento, potenzialmente fuorvianti per utenti neofiti o poco documentati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo fare un aggiornamento/correzione a questo argomento vecchio che vedo che non ho mai fatto e mi sembra doverosa per chiarire meglio la situazione:

Mentre è vero che nel Cavia Nature sono presenti alcuni semi e cereali (si vede nelle immagini) che le Cavie potrebbero mangiare (anche s ein verità il mio Penelopo a cui l'avevo comprato una volta agli iizi si mangiava solo le crocchette vegetali secche e scartava i semi e i cereali del mix costringendomi a buttarli, buon per lui)... nel Cavia Complete, che consta solo di pellets estrusi, questi non sono presenti.

La composizione del Cavia Complete è la seguente (preso da: http://www.zooplus.i...ige/219036#more che corrisponde al retro della confezione):

Ingredienti:

sottoprodotti vegetali, verdura (10% carote), estratti di proteine vegetali, semi (1,5% semi di lino), minerali, FOS, Yucca, fiori di Tagetes.

Gli unici semi/cereali presenti sono i semi di lino e solo solo l'1,5% e, nella descrizione del prodotto c'è scritto che sono presenti per fornire apporto di Omega 3.

Sostanze aggiunte:

vitamina A 10000 i.E., vitamina D3 1200 i.E. vitamina C 750 mg, vitamina E 80 mg, E1 100 (ferro) mg, E2 (iodio) 2 mg, E4 (rame) 10 mg, E5 (manganese) 75 mg, E6 (zinco) 70 mg, E8 (selenio) 0,2 mg, antiossidanti.

A vedere le composizioni di mangimi come Bunny e Oxbow mi sembra che ci siano le stesse cose, anzi.. o comunque le stesse concentrazioni (irrisorie) che abbiano a che fare con semi/cereali..

Questo solo per valutare un'alternativa ai soliti due pellettati che di solito vengono raccomandati come gli unici validi che fra l'altro le mie cavie non hanno mai gradito, mentre il Cavia Complete lo divorano con gusto e credo che il motivo sia la presenza di ortaggi che credo donino al pellet un gusto più invitante.

Es. Bunny per Cavia (fonte sempre: http://www.zooplus.i.../conigli/184821 ):

Ingredienti:

erbe di campo*,crusca d'avena, farina di semi di girasole, semi di lino estratto, pianta di mais, sansa di carote, farina di semi di colza, malto, lievito di birra, amaranto, quinoa, bacche di aronia, radice di maca..

L'unico Bunny che ho trovato davvero senza semi o cereali è questo, paradossalmente non specifico per Cavie: http://www.amicacavi...n-identificato/

Anzi, sembrano essercene ben di più.

Comunque.. giusto per aiutarci a tenerci informati... poi ognuno prende quello che gli pare ! (io sto cercando e provando.. come sempre a patto di trovare alimenti con composizioni idonee) afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non conosco questo marchio...ma credo che il Cavia complete, essendo un pellettato contenente erbe e fibre, sia adatto ai nostri pelosi...io il pellettato lo do pochissimo ho dei tripellet di Pinki della Grana o un pellettato fine della Ox Bow che è per cavie adulte...mi era avanzato un pacco quasi intatto da quando avevo Augusto...Ora aspetto a somministrarlo a Gianni in quanto giovanissimo, il pacco ha la chiusura ermetica percui non si dovrebbe alterare. ogni tanto gli do anche qualche anellino di erbe pressate, prevalentemente contengono erba medica e qualcos'altro come "legante" ma credo sia normale!

Sia il tripellet che gli anellini li do una o 2 volte la settimana (o uno o l'altro, mai insieme!) quando li metto in gabbietta però Gianni è felicissimo e li mangia all'istante poi popcorna come un pazzo nella speranza di corrompermi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

p.s. il tuo avatar è troppo bello!! :love:/>

...Io vedo sempre il bellissimo Penelopo...lo hai cambiato? Come faccio a vedere quello nuovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Io vedo sempre il bellissimo Penelopo...lo hai cambiato? Come faccio a vedere quello nuovo?

Hai guardato la data del post di Franci? :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...