Vai al contenuto

Cocorita^^

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Cocorita^^

  • Grado
    Pui!
  • Compleanno 18/08/1992

Profile Information

  • Genere
    Female
  • Località
    Napoli
  1. Ciao! I pellet consigliati dalla SIVAE (Società Italiana Veterinaria Animali Esotici) sono quelli delle marche Bunny, Oxbow e, se proprio non le trovi, Genesis e Zupreeme! In quanto questi pellettati sono fatti al 99% di verdure disidratate, fieno, ecc, e quell 1% si cereali (che sarebbero se non sbaglio, soia e un altro) servono solo a far mantenere la forma al cilindretto! Tutto sta nella dose comuqnue, perchè può essere anche quello più cattivo, ma se la dieta di base è ricca di verdure fresche e fieno, diciamo che quello lo usa solo come "dolcetto" o lo puoi utilizzare tu come premio! I miei ne mangiano due cucchiai al giorno..e forse anche di meno, e lo usano solo come passatempo (di notte o al massimo il pomeriggio)! Comunque i pelletati si dentono ad escludere, anche perchè molto ricchi di minerali, quali calcio, calcare e fosfato di zinco e rame, che sono dannosi per la salute dei caviotti, come i cereali tendono a farli ingrassare, poichè non stimolano per bene la normale funzione dello stomaco e perchè ricchi di amido!
  2. Hihihihi, anche il mio Swiffer ha il pelo che gli compre le zampine posteriore e per metà quelle anteriori: sembrara proprio un parrucchino ambulante!! Per quanto riguarda le aspettative di vita, grosso modo vivono 6-8 anni, ma ci sono stati casi in cui il caviotto è arrivato anche a 10 anni...ma non so in che condizioni!! Invece per la suddivisione dell'età, si può considerare cucciolo fino ai 4-5 mesi (quando avviene la maturità sessuale), poi adulto fino ai 5-6 anni, poi maturo e infine anziano!! Comunque in natura, allo stato selvatico, ce ne sono ancora, ma sono leggermente diverse, in quanto vivendo tra cespugli, terreno e arbusti vari, si devono mimetizzare bene..e avere il pelo tutto bello colorato come quelle che abbiamo noi, non è di certo d'aiuto! (il pelo è grigio/marroncino), poi hanno un diverso modo di chiamarsi e come stazza, sono leggermente più piccole! Comunque anche i miei furbastri hanno capito che mordere e tirare le sbarre della gabbia, funziona molto di più che fischiettare, cosa che ora non fanno molto spesso! E quando questo accade di notte, mi sono organizzata alla perfezione: pensa che la sera preparo la ciotola con il pellet (che do solo la notte e qualche volta il pomeriggio come passatempo), e quando chiamano, mi alzo e la metto nella gabbia...ormai lo faccio ad occhi chiuso in quanto ho imparato a memoria i movimenti da fare!
  3. Ciao Luca! La vostra storia è molto bella, ed assomiglia un pò a tante belle storie fatte di dedizione, rispetto e soprattutto PAZIENZA!! Già, perchè con questi piccoli peloseti ce ne vuole davvero tanta!!! Anche se questo è il "duro" prezzo da pagare....la ricompensa alla fine e 100000000 volte migliore: perchè vedere che un topino così piccino si fidi di te, si lasci prendere e coccolare, ponendo nelle tue mani tutta la sua vita...non ha prezzo!!!! Io ho due bei caviotti: il primo, Semola, due giorni fa ha fatto 1 anno ed è quello con cui vado molto più daccordo...non so come spiegarlo, e una specie di rispetto reciproco nel quale abbiamo imparato a conoscerci a vicenda!!!; e poi c'è Swiffer, il secondo (che in questo momento sta bevendo l'acqua!) che non si lascia del tutto andare come Semolone, perchè purtroppo non ha un bel passato...ma nonostante tutto, quando vuole e se vuole si lascia coccolare!! Se vuoi sapere il tuo PenelopO che cosa sia, bhè, stando alle descrizioni sembra uno Sheltie! Mentre Semola è un incrocio (in quanto ha tre rosette sulla schiena e per il resto è a pelo corto) e Swiffer è un peruvianino (pelo lungo ma con ciuffo alla emo davanti!)!!! Comunque è proprio un bel caviotto!!! Se hai altre cose da chiedere, non ci sono problemi!!! Francesca =3
×
×
  • Crea Nuovo...