Vai al contenuto
Elisa

Quando preoccuparsi del peso ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ormai sono famosa per essere apprensiva e paranoica, ma ho una domanda che mi assilla e non sono riuscita a contattare il veterinario.

Gizmo è arrivato alla bellezza di 1kg e 341 grammi. L'ho pesato il 15 maggio.

Lunedì 03/5 pesava 1kg e 338 grammi.

Martedì 20/04 pesava 1kg e 328 grammi.

Ora, calcolando magari qualche grammetto in più o in meno perchè generalmente lo peso di mattina e forse mi è capitato di pesarlo "a stomaco pieno", inizio un pò a preoccuparmi.

Dove sto sbagliando? Sta diventando troppo grasso?

Tendo a precisare che il veterinario mi ha detto essere un porcellino abbastanza "grande" di taglia. Ora non so dirvi esattamente "quanto è lungo" perchè non l'ho mai misurato e sinceramente non mi sembra nemmeno il caso,ma rispetto alle foto che vedo in giro mi sembra abbastanza grande.

Domani aggiornerò il post con una foto recente per farvi un'idea.

Volevo sapere, qual'è il peso "pericoloso" ? Dove devo preoccuparmi seriamente?

Lui mangia, non so dirvi esattamente "quanto" perchè varia a secondo di come gli gira, mi spiego

alla mattina spesso avanza un pò di insalata, altre volte no.

Non mi sembra "obeso" perchè non ha fatica a muoversi, corre e popcorna , addirittura da ieri gli ho messo la lettierina igienica e salta agilmente per entrarci dentro, insomma.

Da ieri si scorderà il pellet, gliene davo qualche trimello durante il giorno per tenerlo buono ma ora forse è il caso di evitare, visto il suo peso.

Non capisco se sto sbagliando io e vorrei evitare di fargli del male involontariamente,

il veterinario non mi ha dato specifiche sull'aumento di peso, ma solo sulla diminuzione. L'ultima visita è avvenuta a Febbraio circa e lui è risultato in ottima salute, ora ce lo riporterò verso Settembre per il controllo di routine.

Però ho questo dubbio che mi sta tormentando

scusatemi tanto se faccio sempre domande stupide e sembro una pazza paranoica ma con lui ho sempre il terrore di sbagliare tutto.

Se può essere utile elenco la sua dieta: (sicuramente mi scorderò qualcosa,cerco di variarla molto..)

Indivia riccia

Scarola

Cicoria (poca, al massimo 2 foglie o 3 se sono piccoline)

Sedano (foglie e gambo)

Insalata lollo (entrata nel menù da poco e molto apprezzata, ma non la trovo sempre)

Valerianella (non sempre)

Spinaci (di rado)

Lattuga (o lattughino in busta se non la trovo)

Cappuccina

Cetriolo

Finocchio

Peperone Rosso e Giallo

ogni tanto Rucola

Radicchio

..mi vengono in mente questi che sono i più, ma mi sto scordando sicuramente qualcosa.

Il fieno che mangia è di tre marche, a dipendenza di quello che trovo: RAFF (molto verde), Cliffi fieno bello (anche questo molto verde e profumato di buono), Bunny (si commenta da solo /f/)

Il pellet che mangiava fino a qualche giorno fa è il Bunny SchlemmerWiese "Trimello".

Chiedo ancora scusa e ringrazio anticipatamente ogni risposta.

(spero di aver azzeccato la sezione del forum,nel caso ho sbagliato scusate!!)

Elisa e Gizmo (mega porcellotto :afro:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

e vai così, Gizmo!! /f/:afro:

comunque a me l'alimentazione sembra perfetta, in più consideriamo il fatto che può essere un porcellotto di taglia grande e soprattutto che è agile e si muove senza problemi: probabilmente è assolutamente normale che il suo peso forma sia... di un certo rispetto :)

magari controlla semplicemente che da adulto il suo peso si mantenga grosso modo costante, senza stare a badare ad un po' di grammi in più o in meno (tieni conto poi che molti porcelli tendono a dimagrire un pochino quando arriva l'estate, per via del caldo)

lascerei però la parola a Paolo che di porcelloni ne sa qualcosa /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Franci, mi hai tranquillizzata. Allora forse è normale.

Però se mi faccio un calcolo breve, a Marzo, esattamente il 16/03 pesava 1kg e 213gr, il 24/03 1kg,241gr.

Insomma, ha preso un etto e più nell'arco di qualche mese. Forse non è così tanto come immaginavo.

Vediamo gli altri che ne pensano..

grazie ancora

Eli

edit veloce:

l'età di Gizmo è circa 1 anno e 4/5 mesi. (quando l'ho preso il vet sosteneva avesse all'incirca 4-5 mesi, quando è arrivato a casa pesava 400 grammi tondi tondi.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paoloooo dove sei!!  /f/ /f/

aspetto volentieri altre opinioni ragazzi. così mi tranquillizzo

tra di voi non c'è proprio nessuno che ha un porcellotto abbondante ? tutti snelli con la prova costume? :afro:

grazie ancora..

Elisa e Gizmo (che si sta beatamente pappando il peperone rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, eccomi!

Allora, Nerone ha poco più di tre anni e pesa stabilmente poco più di 1400 grammi, mentre Tiberio, poco più di due anni, è arrivato poco oltre i 1300 grammi.  :)

Io ho sempre registrato i loro pesi e devo dire che Nerone ha continuato ad aumentare fino ai due anni circa, mentre Tiberio si è stabilizzato intorno all'anno e mezzo o poco più.

Credo quindi che anche  Gizmo fra non molto inizierà a stabilizzare il suo peso, che direi è adeguato ad un porcello sportivo e dinamico qual è.  :-DD

p.s.: non dire sempre che sei paranoica, se no finirai per convincertene. Tutti abbiamo quesiti da porre e preoccupazioni per i nostri pelosi. Un abbraccio!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo, sei davvero un tesoro!!!

Per il fatto del "paranoica", è solo che a volte mi rendo conto di essere eccessivamente apprensiva, anche il veterinario mi ha un pò "sgridata" dicendo di stare più tranquilla perchè ormai ho capito come gestire il porcellotto, però ogni volta mi assale un senso totale di inutilità, sono animali così delicati e ho sempre paura di sbagliare qualcosa. Con Gizmo si è instaurato un rapporto così stretto che per me e anche per il mio ragazzo è davvero come un figlio.

Ah, già che ci sono! Entro la fine del 2010 se tutto va bene andrò a convivere e prenderemo una sorellina (sterilizzata!! ovviamente) al piccolo Gizmo, perchè altrimenti si sentirà troppo solo senza nessuno a casa (adesso vivo con Mamma e se non ci sono io, lei c'è sempre a coccolarlo!!).

scusate il piccolo OT ma volevo dirlo :-) grazie mille a tutti, per i consigli, per il fatto di esserci sempre. Sono davvero felice di aver conosciuto la ML e il forum, siete tutti delle persone meravigliose.

Elisa e Gizmo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che vogliate dare compagnia a Gizmo.

Non ricordo se il piccolo è sterilizzato; in ogni caso è più facile e sicuro sterilizzare il maschietto, piuttosto che la femminuccia.

Tanti auguroni di cuore per i vostri progetti!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho pensato bene prima di prendere questa decisione, mi spaventa non poco l'idea di prendergli compagnia. Però mi sono resa conto che, stando a casa da solo visto che entrambi lavoriamo, potrebbe sentirsi davvero solo, quindi abbiamo optato per dargli compagnia. Se ne parlerà tra qualche mese, diciamo che ci siamo prefissati di prendere casa prima della fine del 2010.

Giz non è sterilizzato, io avevo pensato di provare a cercare una femminuccia magari già sterilizzata tra le varie associazioni, sinceramente mi spaventa tanto l'idea di un operazione, sia a Gizmo che ad un eventuale fidanzatina. Però se non riesco a trovarla già sterilizzata, sentirò il veterinario cosa decide.

Io vorrei provare a prendergli un maschietto ma il vet me l'ha sconsigliato, dice che Gizmo ormai è grande e potrebbero aggredirsi, quindi per forza una femminuccia.

Insomma, vediamo come andrà. Sicuramente mi rivolgerò in ML per adottarla!

Grazie per gli auguri. Per me è un grandissimo traguardo riuscire ad andare a convivere col mio ragazzo :-)

Bacissimi e buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

neville ha 5 mesi e pesa 800...maya è bella cicciottina!! meglio cosi!! coccole a maya

Maya pesa 554 grammi ed ha i primi di dicembre 4 mesi.... da quello che leggo sembra troppo, voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maya pesa 554 grammi ed ha i primi di dicembre 4 mesi.... da quello che leggo sembra troppo, voi che dite?

sei sicura dell'età? è sempre stata con te? da che peso è partita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maya pesa 554 grammi ed ha i primi di dicembre 4 mesi.... da quello che leggo sembra troppo, voi che dite?

neville ha 5 mesi e pesa 800...maya è bella cicciottina!! meglio cosi!! coccole a maya

ah, ok. :)

Stavo già pensando male. >:-)

io mi preoccuperei più per neville che pesa 800 a 5 mesi :blink:

gli 800 dovrebbero essere raggiunti dai 7-8 mesi

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah, ok. :)

Stavo già pensando male. >:-)

Pensavi che fosse incinta? Io avevo questo dubbio, ma in teoria se lo fosse stata avrebbe dovuto partorire intorno al 10-11 novembre. Effettivamente neville anche se è maschio pesa tanto tanto per la sua età blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavi che fosse incinta? Io avevo questo dubbio, ma in teoria se lo fosse stata avrebbe dovuto partorire intorno al 10-11 novembre. Effettivamente neville anche se è maschio pesa tanto tanto per la sua età blink.gif

Sono andata a riprendere la tabella del peso della mia Frosty ed eramolto vicina come peso. >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

(tieni conto poi che molti porcelli tendono a dimagrire un pochino quando arriva l'estate, per via del caldo)

Mi riaggancio a questa discussione per condividere le nostre esperienze.

Ripesando dopo 2 settimane i miei "PuiPui!" ho notato che 6 di loro hanno perso circa il 5% del loro peso al posto che aumentare come fanno di solito (la settima sta crescendo e non fa testo).

A parte il fatto che non hanno gradito molto il pasto precedente alla pesata, io penso sia per via dei primi caldi.

Ci sono altri riscontri analoghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho pesato Augusto e anche lui è calato un pò in questo periodo...mangia meno e soprattutto in modo diverso. Non so però se la cosa è da associare alla cura omeopatica che sta seguendo...e che tra una decina di giorni al massimo dovrebbe concludersi. Comunque la prossima settimana andiamo dal veterinario per un controllino così ci darà le indicazioni da seguire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non uccidetemi per l'ulteriore necropost, ma la ricerca mi ha portata qui.

Anche Ichi ha perso sui 50gr nel giro degli ultimi 2 mesi, lentamente ma li perde. Mangia i suoi 200gr di verdure come sempre e il fieno, le cacchette sono normali, eppure...

Lo scorso anno era ancora cucciolo quindi non ho notato alcun calo di peso, solo qualche rallentamento/stallo nella crescita.

Visto che sono dimagriti anche 6 topini di Nik immagino di non dovermi preoccupare e imputare tutto al caldo, ma in ogni caso Mercoledì andremo a fare il solito controllo di routine e chiederò informazioni anche su questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque le tabelle del peso sono solo indicative, infatti ci sono porcelli di taglie diverse..mayetta non arriva a 900g e ha un anno e mezzo :( è bella morbidosa, e con un bel culetto...) spero che trilly diventi gigante rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...